Riportare MacPro 3,1 da BigSur a ElCapitan

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Abati1403
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mar 2024 18:07
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un vecchio MacPro 3,1 (inizio 2008) su cui è stato installato BigSur dopo una patch con OpenCore Patcher. Avrei bisogno di utilizzarlo con ElCapitan ma, se provo ad avviarlo con un HD su cui è installato ElCapitan (HD proveniente da un altro MacPro 3,1), l'avvio si blocca. In effetti la Boot ROM risulta essere 9999.999.999.999.999 e la versione SMC 9.9999 e questo mi sembra l'effetto della patch.
Chiedo se è possibile riportare il Mac alla situazione pre-patch e, eventualmente, come.
Grazie mille per il vostro aiuto!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sicuramente il modo c'è, ho evocato un amico smanettone che risponderà. Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Abati1403
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mar 2024 18:07
Messaggi: 5

Top

Grazie, aspetto fiducioso!

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Ciao, puoi avviare col disco di big sur, aprire opencorepatcher e selezionare REVERT PATCH, oppure togli il disco bigsur e fai inastallazione su altro disco, oppure inizializzi il disco big sur con altra macchina o con un sistema operativo live linux. ;-)

Abati1403
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mar 2024 18:07
Messaggi: 5

Top

Ciao, grazie della risposta. Ho già provato a fare ripartire il mac con un HD con ElCapitan preso da un altro MacPro 3,1 (che funzionava perfettamente) ma il boot si blocca sempre subito. Quanto a OpenCore, la versione che è stata usata, 0.6.7, non ha un comando di disinstallazione. Infine credo che siano stati alterati sia Boot ROM che ora è 9999.999.999.999.999 sia SMC che è 9.9999.

Abati1403
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mar 2024 18:07
Messaggi: 5

Top

Buongiorno, riporto la soluzione del problema nel caso possa essere di aiuto ad altri: ho sostituito il disco BigSur con quello con ElCapitan e ho resettato la NVRAM. Il Mac è ripartito e Boot ROM e SMC sono stati resettati ai valori originali.
Grazie a tutti!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie a te per aver condiviso la soluzione!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite