Dischi di avvio

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

ciao silvano17, sarebbe utile, proprio per leggere bene il resoconto da Terminale del comando diskutil list, di postare nel forum il resoconto, facendo copia e poi utilizzando il tasto CODICE [</>] che vedi in barra menu e quindi incolla, vedi mio esempio

Codice: Seleziona tutto

Last login: Mon Nov 27 18:56:53 on console
alberto@iMac ~ % diskutil list
/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk0
   1:                        EFI ⁨EFI⁩                     209.7 MB   disk0s1
   2:                 Apple_APFS ⁨Container disk1⁩         1000.0 GB  disk0s2

/dev/disk1 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +1000.0 GB  disk1
                                 Physical Store disk0s2
   1:                APFS Volume ⁨Macintosh HD - Dati⁩     56.1 GB    disk1s1
   2:                APFS Volume ⁨Preboot⁩                 175.8 MB   disk1s2
   3:                APFS Volume ⁨Recovery⁩                1.1 GB     disk1s3
   4:                APFS Volume ⁨VM⁩                      4.3 GB     disk1s4
   5:                APFS Volume ⁨Macintosh HD⁩            11.3 GB    disk1s7

/dev/disk5 (external, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *4.0 TB     disk5
   1:                        EFI ⁨EFI⁩                     209.7 MB   disk5s1
   2:                 Apple_APFS ⁨Container disk6⁩         4.0 TB     disk5s2

/dev/disk6 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +4.0 TB     disk6
                                 Physical Store disk5s2
   1:                APFS Volume ⁨Backup su disco WDEl...⁩ 1.2 TB     disk6s2

/dev/disk7 (external, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk7
   1:                        EFI ⁨EFI⁩                     209.7 MB   disk7s1
   2:                 Apple_APFS ⁨Container disk8⁩         1.0 TB     disk7s2

/dev/disk8 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +1.0 TB     disk8
                                 Physical Store disk7s2
   1:                APFS Volume ⁨Macintosh SSD660p⁩       15.4 GB    disk8s1
   2:              APFS Snapshot ⁨com.apple.os.update-...⁩ 15.4 GB    disk8s1s1
   3:                APFS Volume ⁨Macintosh SSD660p - ...⁩ 106.2 GB   disk8s2
   4:                APFS Volume ⁨Preboot⁩                 1.3 GB     disk8s3
   5:                APFS Volume ⁨Recovery⁩                1.1 GB     disk8s4
   6:                APFS Volume ⁨VM⁩                      1.1 GB     disk8s5

alberto@iMac ~ % 
EDIT: ora vedo che J.T.Kirk mi ha preceduto in quello che ti ho suggerito di fare.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

silvano17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 dic 2014 15:25
Messaggi: 36

Top

Suggerimenti per risolvere il problema? Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

I suggerimenti sono:
per capire meglio cosa ti sta succedendo, vorrei vedere la situazione di tutti i dischi su Utility Disco.
E’ importante vedere lo screenshot della pagina che ti viene fuori, come da mio esempio:


Schermata 2023-12-01 alle 15.30.10.png
Schermata 2023-12-01 alle 15.30.10.png (619.73 KiB) Visto 716 volte

Importante che tutti i Contenitori ed i Volumi (cioè i dischi) siano elencati su margine sx; poi, come da esempio, tutte le freccette devono essere rivolte verso il basso; in questo modo si può meglio capire come è strutturato il raggruppamento di ogni disco.

Infine, sulla lista prodotta dal comando “diskutil list” vedo che hai parecchi dischi esterni: ne ho contati ben 5 dischi, mentre all’interno tu hai un Fusion Drive costituito da un SSD (unità veloce) da 121.3 GB + un hard disk da 1.0 TB.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

silvano17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 dic 2014 15:25
Messaggi: 36

Top

Immagine

Grazie per la risposta. Questa é la schermata presa con Utility Disco dal sistema operativo caricato sul Crucial X8. La configurazione potrebbe cambiare se l'istantanea fosse scattata dall'hd del Mac?
Allegati
Schermata 2023-12-01 alle 17.33.50.png
Schermata 2023-12-01 alle 17.33.50.png (139.55 KiB) Visto 706 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

E sì, la configurazione potrebbe essere diversa, per cui inviaci anche l’istantanea di Utility Disco presa dal disco interno del tuo iMac late 2014.

Altra cosa: di recente hai aggiornato a Big Sur il sistema operativo dell’iMac?
E prima che sistema macOS avevi?

EDIT:
una volta che hai aperto Utility Disco, devi cliccare sulla icona Vista (che è in alto) e poi cliccare su "Mostra tutti i dispositivi", così si vedono bene tutti i dispositivi o dischi.
Poi, se vedi che alcune freccette sono rivolte così ---> >, devi cliccare su freccetta per farle girare verso il basso, in modo da vedere bene il raggruppamento.
Verifica la prima istantanea che hai inviato per capire se la icona Vista è valorizzata ancora su "Mostra solo volumi".
Se è così, rifai come ho detto sopra ed inviaci la nuova istantanea (o screenshot).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

silvano17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 dic 2014 15:25
Messaggi: 36

Top

Immagine
Le due schermate prese da Crucial e dall'hd interno del Mac. Quanto agli aggioramenti, ho sempre effettuato l'upgrade di sistema secondo le indicazioni di Apple. Da Catalina sono quindi passato a Big Sur.Immagine
Allegati
Schermata 2023-12-02 alle 09.40.05.png
Schermata 2023-12-02 alle 09.40.05.png (165.93 KiB) Visto 659 volte
Schermata 2023-12-02 alle 09.24.13.png
Schermata 2023-12-02 alle 09.24.13.png (232.55 KiB) Visto 659 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

silvano17, scrivi all’inizio che anni fa avevi creato una partizione per installare Win 10 con Boot Camp.
E’ probabile che questo lavoro lo avevi fatto con almeno macOS Catalina o, forse, anche con un sistema precedente Catalina.
Con Big Sur le cose sono cambiate per quanto riguarda l’organizzazione dei volumi (o dischi) all’interno del nuovo sistema operativo, nel senso che sono stati creati i “Contenitori” all’interno dei quali vengono inseriti due volumi contenenti uno il sistema operativo vero e proprio, che tra l’altro è stato blindato da Apple, e l’altro volume contenente tutti i dati.
Purtroppo, non so per quale motivo, ritengo quando sei passato a Big Sur, le cose non sono andate bene nella fase di conversione da un sistema all’altro, per cui non è stato creato uno specifico “Contenitore” che doveva contenere al suo interno il sistema Win 10, che è stato etichettato dal sistema come “disk1s3”.
Tieni presente che non ho mai avuto un Mac con il Fusion Drive per cui ho sempre delle riserve quando scrivo.
Mi sbagliavo e credevo che ci potessero essere delle differenze nelle schermate prese dal disco esterno Crucial e dal disco interno dell’iMac (ovvero il sistema chiamato Fusion Drive).
Invece non ci sono.
Per darti un esempio di ciò che ho scritto sopra, se vedi in alto (dischi interni) abbiamo questo ordine:
- Fusion Drive
- sotto il Contenitore disk2
- ancora sotto Macintosh HD
- e poi Macintosh HD - Dati
L’errore sta che prima della riga con disk1s3 doveva esserci un altro Contenitore (magari con nome disk2, oppure disk3, ecc.
- e sotto questo nuovo Contenitore doveva essere indicato il disk1s3 (ovvero la partizione con Win 10).

Sistemazione del problema.
Hai un Fusion Drive, che è ormai un sistema di archiviazione superato per tanti motivi, in primis la lentezza di aprire file, documenti, ecc., per cui ti consiglio di installare Win 10, sempre con Boot Camp, sul disco esterno Crucial che è un disco tutto SSD (veloce).
Procedi così: avvia il sistema installato sul disco HD interno all’iMac, quindi entri in Utility Disco e, dico subito non ho mai avuto necessità, dovresti avere la possibilità di eliminare, cancellare del tutto, il disco disk1s3 (ovvero quello di Win 10).
Vedo che nella videata di Utility Disco, in alto a destra, è indicata l’opzione Volume con + e con -; cliccando su il “-“ hai la possibilità di eliminare il disco o volume.
Poi entri in Preferenze Sistema e clicchi su icona Disco di avvio e scegli di avviare il sistema dal disco esterno Crucial.
Su questo disco devi installare Win 10.
Per la prima volta, non avendo mai avuto necessità di Windows, sono entrato in Boot Camp e vedo subito questo pannello:

Schermata 2023-12-02 alle 13.43.08.png
Schermata 2023-12-02 alle 13.43.08.png (180.37 KiB) Visto 640 volte

Attenzione, silvano17, a quello che è scritto, soprattutto eseguire un backup del disco Crucial con Time Machine prima di suddividerlo in partizioni e prima di installare Windows.
La partizione la devi creare all’interno del disco Micron CT1000X8SSD9 eccetera, che contiene già il Contenitore disk5, sotto il quale ci sono due volumi, il macOS X8 (che contiene il sistema operativo Big Sur, blindato) ed il macOS X8 - Data (che contiene tutti i Dati).
Devi fare attenzione che deve essere creato un altro Contenitore, magari viene assegnato il nome disk6, oppure disk7, ecc. dentro il quale verrà installato con Boot Camp il sistema Win 10.
In questo modo, quando entrerai in Preferenze Sistema >Disco di avvio potrai scegliere se avviare Big Sur, che hai tu chiamato macOS X8, oppure se avviare il sistema Win 10.
A questo punto puoi farcela da solo!

P.S.- spero di non aver fatto errori di scrittura.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

silvano17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 dic 2014 15:25
Messaggi: 36

Top

Alberto.G, ti ringrazio innanzitutto per la chiara e articolata risposta. Credo che tu abbia centrato il problema: ricordo che col vecchio sistema operativo c'erano più "contenitori" all'interno dell'hd del Mac (tipo disk 5 o 6). Mi par di capire - e correggimi se sbaglio - che per risolvere il problema all'avvio potrei limitarmi a eliminare la partizione Win (che ormai non utilizzo da almeno un anno) caricata nell'hd del Mac. Ho un solo dubbio: così facendo riuscirei a recuperare tutto lo spazio ora occupato da Win?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Devi arrivare a questa situazione.
Su un disco esterno SSD Crucial MX500 (rif. asmedia ASM1351 Media) ho installato due sistemi macOS, Monterey e Catalina.
Sono stati creati due distinti Contenitori : disk3 e disk4.
Sotto ciascun contenitore sono riportati i due volumi, come ti ho già detto.

Schermata 2023-12-02 alle 14.49.26.png
Schermata 2023-12-02 alle 14.49.26.png (365.74 KiB) Visto 628 volte

Schermata 2023-12-02 alle 14.49.59.png
Schermata 2023-12-02 alle 14.49.59.png (326.79 KiB) Visto 628 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ci siamo incrociati coi messaggi.
Sì puoi procedere come ritieni più giusto!
Se viene eliminato il volume contenente Win 10, ritengo di Sì; dovresti riottenere lo spazio che si è liberato.
Forse non subito perché il sistema macOS, in questo caso Big Sur, libera effettivamente lo spazio un pò alla volta.
Poi, se un domani hai necessità di lavorare con Win 10, come ti ho detto, hai sempre l’opportunità di installarlo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

silvano17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 dic 2014 15:25
Messaggi: 36

Top

Rifletteró ancora un po' per capire se sia il caso di eliminare subito Win, oppure se soprassedere al problema della scelta del disco di avvio (sempre che i continui riavvii non stressino troppo il Mac). In ogni caso, ancora grazie per i suggerimenti. Buona serata e buona domenica

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Hai fatto bene a rispondere in quanto colgo l’occasione per dirti qualcosa che può esserti utile riguardo ai continui ravvii.
Da tempo io eseguo questo metodo.
Avendo anch’io un Mac (o meglio un iMac, caratteristiche in firma), piuttosto vecchio se non obsoleto ormai per Apple, ho dovuto, per necessità di prestazioni del disco HD di fabbrica, acquistare un SSD esterno con il quale poter lavorare in modo decente.
Inizializzato a dovere, installato sull’SSD esterno il sistema macOS vigente in quel periodo (credo fosse Mojave) ho considerato questo disco come “disco di avvio” principale per default.
Quindi, dal momento del primo avvio dell’SSD, non ho più modificato l’avvio, lasciando sul disco HD interno solo il sistema macOS High Sierra con pochissime applicazioni.
Successivamente, negli anni, ho acquistato un paio di SSD NVMe, formato M.2, per provarli ed ho pensato di copiare, periodicamente, su di essi il disco di avvio che utilizzo come principale per default.
Per questa operazione di copiatura o, meglio, di clonaggio utilizzo il programma CCC Carbon Copy Cloner di Bombich (forse lo conosci già).
In sintesi, cosa ho:
- un disco di avvio principale sul quale ci lavoro ogni giorno;
- poi, per ogni sicurezza possibile, nella eventualità di rotture del disco, due dischi SSD che hanno come sistema macOS Monterey (ultimo che posso installare e lavorare con il mio iMac) e tutti le mie applicazioni ed i miei dati.
Ovviamente non sono esattamente allineati in tempo reale al disco di avvio principale, ma vengono periodicamente (ogni 1/2 mesi) clonati con CCC e quindi allineati al disco principale.

Il mio consiglio per la tua situazione che oggi hai è questa:
1) consideri l’SSD Crucial esterno (assolutamente più veloce del Fusion Drive) come disco di avvio principale e, quindi, su questo ci lavori ogni giorno;

2) poi periodicamente, a seconda della tua mole di lavoro giornaliera, con il programma CCC cloni il disco SSD Crucial su quello interno, cioè sul Fusion Drive;

3) con questa situazione che consiglio, avrai il vantaggio di non dover continuamente cambiare il disco di avvio, come è oggi il tuo timore, ma anzi non lo cambierai mai;

4) infine, cosa non da poco, avrai sempre un disco di avvio (chiamiamolo di riserva) con identico macOS, cioè Big Sur, presente sul Fusion Drive interno all’iMac late 2014.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

silvano17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 dic 2014 15:25
Messaggi: 36

Top

Sistemazione del problema.
Hai un Fusion Drive, che è ormai un sistema di archiviazione superato per tanti motivi, in primis la lentezza di aprire file, documenti, ecc., per cui ti consiglio di installare Win 10, sempre con Boot Camp, sul disco esterno Crucial che è un disco tutto SSD (veloce).
Procedi così: avvia il sistema installato sul disco HD interno all’iMac, quindi entri in Utility Disco e, dico subito non ho mai avuto necessità, dovresti avere la possibilità di eliminare, cancellare del tutto, il disco disk1s3 (ovvero quello di Win 10).
Vedo che nella videata di Utility Disco, in alto a destra, è indicata l’opzione Volume con + e con -; cliccando su il “-“ hai la possibilità di eliminare il disco o volume.
Poi entri in Preferenze Sistema e clicchi su icona Disco di avvio e scegli di avviare il sistema dal disco esterno Crucial.
Su questo disco devi installare Win 10.

Ciao Alberto.G, dalla videata di Utility Disco non è purtroppo possibile eliminare la partizione Win, poichè il segno "-" non è attivabile. E' però possibile disattivare il disco, ma non so se così facendo riuscirei a risolvere il problema della scelta del disco di avvio. Che fare?

silvano17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 dic 2014 15:25
Messaggi: 36

Top

Ho provato a disattivare il disco con la partizione Win, ma al riavvio si carica comunque.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

silvano17 ha scritto:
mar, 05 dic 2023 09:13

Ciao Alberto.G, dalla videata di Utility Disco non è purtroppo possibile eliminare la partizione Win, poichè il segno "-" non è attivabile. E' però possibile disattivare il disco, ma non so se così facendo riuscirei a risolvere il problema della scelta del disco di avvio. Che fare?
Ciao silvano17, scusa del ritardo nel darti risposta.

Non è attivabile la funzione di Elimina con segno “-“ in quanto la partizione Win 10 è sul disco di avvio ed il sistema macOS impedisce qualsiasi intervento.
Aggiriamo l’ostacolo.
Entra in Preferenze Sistema >Disco di avvio e scegli di avviare dal disco esterno Crucial.
Una volta avviato il sistema dal disco Crucial, entri in Utility Disco e procedi come ti avevo indicato sabato 2 dicembre.
Facci sapere come va...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron