iCloud Drive - qualcuno Esperto?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

marmiele ha scritto:
ven, 06 gen 2023 20:53
....
Forse comincio a capire qualcosa di più'.
In sintesi: la base di tutto e il TM su disco fisico, sempre attivo, che copia tutto ciò che "è esistito" sul Mac o che viene creato oggi o che lo sara' domani;
iCloud Drive capiente abbastanza almeno quanto il disco fisico di TM, che 'incorpora' tutto quello che 'passa almeno per una volta' per il disco del Mac.
Il Mac viene per ultimo, serve solo a lavorare sul corrente e sul 'nuovo' e condividere o comunicare in rete o altro.
Ciao marmiele, ho letto il tuo post e tutti gli interventi che hai ricevuto.
Ti rispondo solo all’ultimo messaggio che hai postato, ma evidenziando ciò che mi ha più colpito.
Ebbene, su quel punto io sono perfettamente d’accordo con te perché è la mia soluzione, ovvero è la mia filosofia che ho sempre adottato.
Salvo tutto su hard disk esterno da 4TB e tengo TM sempre attivo avendo la spunta valorizzata su "Backup in automatico".
Non ho nulla salvato su iCloud Drive… se non quelle cose previste per default.
Ma è la mia scelta... altri avranno optato diversamente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Il punto è: quando vado in vacanza. Quando vado in pizzeria. Quando vado al lavoro. Etc. Se sommiamo il tempo che trascorriamo fuori casa direi che siamo almeno al 40% della giornata media. In un anno roba tipo 4-5 mesi.
Siamo certi che è andata bene fino ad oggi. Ma continuerà così per sempre?
Niente e nessuno potrà mai sottrarci o danneggiare i ns Mac o i ns drive esterni che conservano 20/30 anni di documenti e foto e video e bollette estratti conto atti notarili contratti di lavoro buste paga relazioni tecniche certificati dichiarazioni fiscali quietanze f24, credenziali di accesso a mille siti diversi etc etc.
Io, per me, non ci credo.
Ci vuole un bel ‘materasso salvaculo’.
E questo materasso deve stare in un posto fisico ‘distinto’ e ‘lontano’ dal ns sito domestico.
I rischi possibili sono mille. E nel corso di una vita è plausibile che almeno una volta - dico una volta- possa realizzarsi concretamente uno - dico anche soltanto uno - di quei rischi potenziali che tutti possono immaginare.

Per questo un cloud esterno con almeno una copia quanto più recente dei ns dati sia il ‘minimo sindacale’ da mettere in pratica. Prima che sia troppo tardi. Ovviamente se nn ci frega un c. Dei ns dati possiamo anche chiudere il3d.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite