Problemi con Mail dopo aggiornamento Big Sur

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Balestra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 18:26
Messaggi: 15

Top

Buongiorno a Tutti:
Ho un MacBook Pro 2,5 GHz Intel Core i7 quad-core
Ieri ho effettuato l'ultimo aggiornamento di Big Sur (v.11.6.6)
Questa mattina ho acceso il computer e funziona tutto bene tranne Mail. Infatti non funziona più l'accesso ad Anteprima da questa app.

Se da Mail tento di aprire un qualunque allegato .pdf mi appare questo messaggio " Il file “ xxx.pdf” non può essere aperto perché non hai i privilegi necessari per visualizzarlo." ...

Il file allegato si apre in Anteprima solo se lo trascino sulla scrivania.

Ho provato a cambiare App di posta ma anche con Outlook gli allegati .pdf non si aprono con Anteprima e il messaggio è sempre non hai i privilegi

Ho riavviato con cmd R e attivato Sos Utility per riparare i Privilegi ma il problema persiste.

Ho creato un nuovo utente con tutti i privilegi degli amministratori e ho creato un account in mail.
Anche qua la posta si scarica ma gli allegati "...non può essere aperto perché non hai i privilegi necessari per visualizzarlo."

Qualcuno ha idea di cosa si può essere danneggiato nell'installazione degli aggiornamenti?

Grazie in anticipo
Balestra
Allegati
questo è quanto appare
questo è quanto appare
IMG_3748.jpg (91.25 KiB) Visto 1719 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Prova ad eliminare questo, riavvia il mac e prova

Codice: Seleziona tutto

~/Library/Containers/com.apple.Preview/Data/Library/Saved Application State/com.apple.Preview.savedState
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Balestra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 18:26
Messaggi: 15

Top

Grazie Paolino provata soluzione ma non funziona.

Ho spianato il disco e reinstallato da zero l'os.

Attivo mail...scarico i miei messaggi...
Il primo allegato si apre ..gli altri no sempre lo stesso messaggio.

ho cambiato client questa volta Spark anche in questo caso il file non può essere aperto perché non hai i privilegi.. :oops: :x

Balestra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 18:26
Messaggi: 15

Top

Se avete big sur pensateci due volte prima di aggiornare alla v. 11.6.6.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

io ho 11.6.5
Mi sa che non faccio l'aggiornamento a 11.6.6 prima di aver sentito altri utenti se hanno problemi simili con Mail! Sarebbe una grande seccatura
Grazie
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Balestra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 18:26
Messaggi: 15

Top

Ho contattato help desk apple...molto gentili non credevano a quello che dicevo si sono collegati alla macchina e hanno verificato di persona cosa succede .... anche il loro tecnico di che sembra un bug di sistema..
hanno aperto il ticket mi faranno sapere.

Nel frattempo devo scaricare la posta e guardare gli attachment su iPhone in modo tale da aprire sul mac quelli che mi interessano dopo averli posti sul desktop... :D

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Grazie Balestra,
Allora mi astengo dal fare l'aggiornamento per evitare le seccature che hai incontrato tu.
Speriamo che modifichino l'aggiornamento di sistema, o chissà, dovremo attendere qualcosa di successivo a 11.6.6?!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Balestra,
Hai provato anche creando un nuovo utente ed aggiungendo la casella all’app mail?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Balestra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 18:26
Messaggi: 15

Top

Sì provato nuovo account in mail e nuovo utente di sistema, nuovo utente con nuovo client posta ...
Sempre lo stesso messaggio ... non hai privilegi
Ma il mio account è amministratore di sistema
È probabilmente è qualcosa di legato alle impostazioni di sicurezza che impedisce di aprire gli attachments
Grazie del suggerimento

trk000
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mag 2022 14:14
Messaggi: 3

Top

Ciao, anche io ho lo stesso problema, mi sono accorto che aprendo a manina la directory dove Mail salva temporaneamente l'allegato che si chiama "Mail Downloads" dentro la Library il file c'è e se lo doppio clicco si apre correttamente, appena fatto ciò se torni su mail quello specifico allegato si apre correttamente! Per individuare esattamente la directory un piccolo trucco è aprire l'allegato (se è un pdf) con google chrome così nella barra in alto vedrai il percorso completo. Comunque non risolve.
Volevo chiederti, visto che hai contatto Apple, se per favore puoi tenere aggiornato questo post, sono curioso di sapere se ti danno una soluzione. Aspetto qualche giorno poi passerò tutto su Thunderbird ... Purtroppo il mio iMac non si può aggiornare oltre Big Sur e per tanto non posso aggiornare l'app Mail.

Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Balestra ha scritto:
ven, 20 mag 2022 10:30
Grazie Paolino provata soluzione ma non funziona.

Ho spianato il disco e reinstallato da zero l'os.

Attivo mail...scarico i miei messaggi...
Il primo allegato si apre ..gli altri no sempre lo stesso messaggio.

ho cambiato client questa volta Spark anche in questo caso il file non può essere aperto perché non hai i privilegi.. :oops: :x
rasato e non funziona? azz

fai una prova per curiosità se non ti dà problemi, installa acrobat reader e rendilo di default

a naso si apriranno i pdf...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

trk000
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mag 2022 14:14
Messaggi: 3

Top

anche io ho provato le stesse cose hai detto di fare e non cambia niente! Anche rendendo Acrobat predefinito l'errore è lo stesso.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

trk000 ha scritto:
ven, 20 mag 2022 15:53
anche io ho provato le stesse cose hai detto di fare e non cambia niente! Anche rendendo Acrobat predefinito l'errore è lo stesso.
Non me lo aspettavo, problema di sistema di MacOs a questo punto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Balestra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 18:26
Messaggi: 15

Top

Confermo anche con acrobat e altri pdf reader, ma anche con file..pages.

Cosa ulteriormente strana:
se spengo e riavvio
apro velocemente mail il primo allegato lo apre
dopo pochi secondi gli allegati successivi si bloccano...
come se si attivasse un filtro di sicurezza

le ho provate tutte
ma ho rinunciato..

dovrei spianare di nuovo tutto e tornare a Catalina ...Big sur versione precedente no è più disponibile
Monterrey sulla mia macchina non gira

trk000
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mag 2022 14:14
Messaggi: 3

Top

Ciao Balestra, attendo tue su cosa ti dice apple. Se non si risolve penso sia meglio passare a thunderbird.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite