iMac bloccato al boot dopo disinstallazione incompleta Kaspersky Internet Security

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

spaceOdysseus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 nov 2021 16:47
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutt*,
sono uno dei tanti [...] che ha installato un antivirus (nella fattispecie Kaspersky Internet Security per Mac, versione 2021) su un iMac late 2015 con Big Sur.
L'altro ieri faccio per disinstallarlo. So perfettamente che è necessario farlo con un comando dall'app stessa o usando un uninstaller ma, evidentemente non capace di intendere e di volere, trascino l'icona sul cestino. Più ardi spengo il Mac.
Risultato? Il giorno dopo accendo e il boot si blocca alla mela, con progress bar a metà.
Provo ad avviare in safe mode, a reinstallare Big Sur... niente. Facendo un boot "verbose" vedo che, come era facile intuire, al boot sono richieste delle estensioni (kernel?) di Kaspersky, che naturalmente non ci sono più e, quasi sicuramente per questo, il boot non si completa. Immagine.
Come posso fare per risolvere? Da terminale disponibile in Recovery Mode sono in read only e non posso far nulla. Eventualmente ho un MacBook early 2015 sempre con Big Sur...
C'è tutto il mio lavoro su... (Ho i backup di Time Machine, ma, stranamente, l'ultimo backup completo del SO risale ad agosto, mentre i dati sono correttamente backuppati... mah!)
Qualcun* riesce a darmi una mano?
Grazie!

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

la cosa più immediata è partire da disco esterno e cancellare i kext di kasperky dalla cartella estensioni o fare una ricerca per kaspersky e cancellare tutto cio che lo riguarda se non hai un disco esterno da cui fare il boot (o un altro computer mac) puoi provare ad entrare in single mode(CMD+S) e da li entrare nella suddetta cartella e cancellare i files.
questa è la prima cosa che mi viene in mente.

spaceOdysseus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 nov 2021 16:47
Messaggi: 3

Top

Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti. Non ho un disco esterno di boot, ma posso crearlo con il MacBook o usare direttamente quello, no?
Ok, cancello i kext di Kaspersky, ma questi vengono richiamati da qualche script di boot (scusate se sto dicendo delle assurdità), e quindi siamo daccapo...
Il single mode è in read only, non posso cancellare e vedo solo pochissimi files... Non so come potrei fare...
Sarebbe possibile lanciare l'uninstaller fornito da Kaspersky ma farlo agire sul disco target?
Altre idee?
Grazie mille!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

spaceOdysseus ha scritto:
mar, 09 nov 2021 18:59
Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti. Non ho un disco esterno di boot, ma posso crearlo con il MacBook o usare direttamente quello, no?
Ok, cancello i kext di Kaspersky, ma questi vengono richiamati da qualche script di boot (scusate se sto dicendo delle assurdità), e quindi siamo daccapo...
Il single mode è in read only, non posso cancellare e vedo solo pochissimi files... Non so come potrei fare...
Sarebbe possibile lanciare l'uninstaller fornito da Kaspersky ma farlo agire sul disco target?
Altre idee?
Grazie mille!
Reinstallazione del sistema operativo su quello esistente e poi togli il mostro.
Oppure recupero della configurazione precedente il danno con Time Machine.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

spaceOdysseus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 nov 2021 16:47
Messaggi: 3

Top

Già tentata la reinstallazione di Big Sur da Recovery Mode, ma il problema al boot stranamente permane.
Purtroppo non posso fare ripristino da Time Machine perché questa mi ha salvato giornalmente la parte dati, ma il backup completo del SO risale ad agosto. E avevo ancora Catalina...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se hai un backup valido da cui recuperare i dati, fai una reinstallazione completa inizializzando il disco di sistema, poi recupererai i dati con TM
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite