Ripristino da Time machine

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

fgualaz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 giu 2021 16:58
Messaggi: 5

Top

Ciao,
da un po avevo un problema sul mio vecchio mac bookpro late 2013 che improvvisamente si spegneva.
Cercando di risolvere la situazione l'ho solo peggiorata.....schermata blu in avvio con un sacco di errori.
Avvio in modalità recovery e provo a ripristinare il sistema da un disco esterno di time machine....finito il tutto mi compare una bella schermata nera con simbolo di divieto bianco al centro.
Qualcuno ha un'idea sul da farsi?
Temo che il problema sia stato "smanacciando con disk utility.
Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

fgualaz ha scritto:
mer, 30 giu 2021 17:04
Ciao,
da un po avevo un problema sul mio vecchio mac bookpro late 2013 che improvvisamente si spegneva.
Ciao fgualaz, io ritengo più corretto, in questo momento, risalire all’origine del problema.
In questi casi di malfunzionamento quando non abbiamo elementi certi per stabilire la causa, è opportuno eseguire una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato di questa finestra STATUS, come Codice (</>).

Per postare correttamente il report PROFILE, sempre come Codice (</>), devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci)
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine perché non servono.

Per postare invece la finestra STATUS, nel caso in cui la trovassi valorizzata con stringhe di file, devi seguire esattamente il percorso sopra indicato (ovviamente fino al caricamento del report di STATUS).
Se invece è senza errori, come da scritta che ho evidenziato, non serve inviare nulla.

Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (136): Wed Jun 30 18:40:14 2021
DetectX Swift v1.0971

macOS: Version 10.16 (Build 20F71)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Wed Jun 30 11:53:13 2021
Uptime:  6:47, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 427.0.0.0.0
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):

«»EOF»«		

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

fgualaz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 giu 2021 16:58
Messaggi: 5

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 30 giu 2021 18:44
fgualaz ha scritto:
mer, 30 giu 2021 17:04
Ciao,
da un po avevo un problema sul mio vecchio mac bookpro late 2013 che improvvisamente si spegneva.
Ciao fgualaz, io ritengo più corretto, in questo momento, risalire all’origine del problema.
In questi casi di malfunzionamento quando non abbiamo elementi certi per stabilire la causa, è opportuno eseguire una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/
......
Ciao Alberto,
attualmente la macchina non si avvia proprio. Il problema dello spegnimento non è riconducibile a quello attuale.... ho fatto danni io con Utility disco avviando in modalità recovery e volendo cancellare tutto e ripartendo sul "pulito".
Sotto il link ad un paio di foto dello schermo.
Prima il simbolo di divieto e poi schermata blu.

https://www.dropbox.com/sh/34wazdvao1mm ... RKTDa?dl=0

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Devi cancellare tutti i volumi e le partizioni... ripristinarlo da TM per ora mi sembra difficile.

Apri utility disco da chiavetta dove hai Big Sur, se non l'hai

https://support.apple.com/it-it/HT201372

Se non hai altro Mac per chiavetta - no problem - vai in recovery con Opzione-Comando-R:

Vai in utility disco > cancella i volumi con - in basso
Una volta che hai solo SSD APPLE xxxxx dovresti riuscire con inizializza, scegli file system APFS e partizione guid
Un SOS non fa male se per caso non riesci ad arrivare ad avere solo SSD APPLE se originale, altrimenti c'è il nome del tuo SSD

Esci utility disco e installa MacOs, ti dovrebbe dare l'ultima versione disponibile. Se ci sono problemi puoi partire con

Opzione-Maiuscole-Comando-R: e fare lo stesso procedimento, solo che ti scaricherà il sistema operativo con cui è nato il Mac

Durante l'installazione potrebbe darti errore e non installarlo... bisogna cambiare data o altro metodo....

Troppa carne al fuoco .... parti dall'inizio e posta quello che succede !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

fgualaz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 giu 2021 16:58
Messaggi: 5

Top

Ciao, dopo il consiglio di Paolino sono riuscito a reinstallare il SO.
Ora si sono ripresentati i vecchi problemi....installato DirectX Swift e sotto il report come consigliato da Alberto...Spero ne capiate più di me :?:

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (13): Fri Jul 02 13:02:23 2021
DetectX Swift v1.0971

macOS: Version 10.16 (Build 20F71)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Fri Jul 2 13:01:53 2021
Uptime: 30 secs, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is On.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: MacBook Pro
      Model Identifier: MacBookPro11,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i7
      Processor Speed: 2 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 6 MB
      Hyper-Threading Technology: Enabled
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 431.0.0.0.0
      SMC Version (system): 2.18f15
      Provisioning UDID: E2A63CAF-505A-549B-8A0E-6AFE40761F85



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  Off
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
-	0	com.openssh.ssh-agent
306	0	application.com.sqwarq.DetectX-Swift.90842.91097


 System Launchd processes:

71      - 	com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite
0      - 	com.vix.cron
225      - 	org.cups.cupsd



 User Login Items:
nil



 /Library/LaunchDaemons:

	com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite
	



 /Library/LaunchAgents:

	
	



 ~/Library/LaunchAgents:

	
	

 User Crontab:

	No cron jobs



 /etc:

	rc.common
	bashrc_Apple_Terminal
	zshrc_Apple_Terminal
	php-NOTICE-PLANNED-REMOVAL.txt
	bashrc
	zshrc
	rc.netboot
	aliases
	uucp / .. children: 3
	zprofile

 / $Root:

	.file
	.VolumeIcon.icns
	opt / .. children: 0

 ~/ $Home:

	Music / .. children: 1
	.CFUserTextEncoding
	Pictures / .. children: 2
	Desktop / .. children: 1
	Library / .. children: 62
	Public / .. children: 2
	Movies / .. children: 1
	.Trash / .. children: 1
	Documents / .. children: 1
	Downloads / .. children: 3



 ~/Library:

	studentd / .. children: 3
	Staging / .. children: 0
	HomeKit / .. children: 10
	Trial / .. children: 3
	com.apple.icloud.searchpartyd / .. children: 5
	DataDeliveryServices / .. children: 1
	FrontBoard / .. children: 3
	ContainerManager / .. children: 4
	PersonalizationPortrait / .. children: 4
	Reminders / .. children: 2



 ~/Library/Application Support:

	com.apple.sbd / .. children: 1
	com.apple.replayd / .. children: 0
	com.apple.transparencyd / .. children: 5
	com.apple.touristd / .. children: 3
	DiskImages / .. children: 1
	com.apple.exchangesync / .. children: 0
	Animoji / .. children: 1
	com.apple.akd / .. children: 1
	com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 3
	com.apple.ContextStoreAgent / .. children: 1
	FileProvider / .. children: 3



 ~/Library/Safari/Extensions:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*



 ~/Library/Internet Plug-Ins:

	



 /Users/Shared:

	adi / .. children: 0
	



 /Applications:

	Macs Fan Control.app
	DetectX Swift.app



 /Library:

	Apple / .. children: 3
	OSAnalytics / .. children: 1
	StagedDriverExtensions / .. children: 0
	InstallerSandboxes / .. children: 0
	KernelCollections / .. children: 2
	DriverExtensions / .. children: 0
	User Template / .. children: 41
	SystemExtensions / .. children: 1



 /Library/Application Support:

	



 /Library/Extensions:

	



 /Library/Internet Plug-Ins:

	



 /Library/Managed Preferences:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*



 /Library/PrivilegedHelperTools:

	com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite



 /Library/ScriptingAdditions:

	



 /Library/StartupItems:

	



 /Library/Updates:

	ProductMetadata.plist
	index.plist



Top Processes: 

%CPU	PID	COMMAND	
47.2 	77		MRT 
45.1 	608		MRT 
31.4 	466		touristd 
7.5		138		WindowServer 
4.4		366		com.apple.WebKit 
4.2		333		Finder 
3.3		268		softwareupdated 
2.9		360		com.apple.WebKit 
2.5		168		trustd 
2.1		74		fseventsd 


Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ho visto ora il tuo report Profile.
Mi viene subito un dubbio: hai copiato esattamente tutto il report, ovviamente esclusa tutta la parte dopo Running Processes ?
Te lo chiedo perché al paragrafo /Applications hai solo questo:
/Applications:

Macs Fan Control.app
DetectX Swift.app
Per fare un confronto con me, che proprio non sono abituato ad installare “montagne” di applicazioni, ho esattamente 62 app presenti sul mio report.
Prova a fare una verifica e fammi sapere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

fgualaz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 giu 2021 16:58
Messaggi: 5

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 02 lug 2021 15:05
Ho visto ora il tuo report Profile.
Mi viene subito un dubbio: hai copiato esattamente tutto il report, ovviamente esclusa tutta la parte dopo Running Processes ?
Te lo chiedo perché al paragrafo /Applications hai solo questo:
/Applications:

Macs Fan Control.app
DetectX Swift.app
Per fare un confronto con me, che proprio non sono abituato ad installare “montagne” di applicazioni, ho esattamente 62 app presenti sul mio report.
Prova a fare una verifica e fammi sapere.
Si ho copiato tutto, tieni presente che il sistema è vergine, non ho ancora ripristinato nulla anche perchè più di un minuto non stà acceso

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

fgualaz ha scritto:
ven, 02 lug 2021 16:20
... tieni presente che il sistema è vergine, non ho ancora ripristinato nulla anche perché più di un minuto non sta acceso
Mi sa che puoi escludere problemi di software e cominciare ad indagare su quelli hardware.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

fgualaz ha scritto:
ven, 02 lug 2021 13:08
Ciao, dopo il consiglio di Paolino sono riuscito a reinstallare il SO.
Mi fa piacere, temevo di essere stato non troppo preciso nel spiegarmi :)
Alberto.G ha scritto:
ven, 02 lug 2021 15:05
Si ho copiato tutto, tieni presente che il sistema è vergine, non ho ancora ripristinato nulla anche perchè più di un minuto non stà acceso
In pratica si spegne o si riavvia? Lo puoi accendere subito una volta che si è spento? o devi aspettare qualche secondo o minuto?
Durante l'installazione del sistema operativo non si è mai spento?
E' calda la base del Macbook?

Puoi fare una prova anche se non ho le tue risposte, tanto togliamo una possibilità.

Hai quelle mattonelle di ghiaccio in frigorifero o puoi mettere del ghiaccio sotto il Mac? Ovviamente senza bagnarlo :)

Se per caso non si spegnesse col ghiaccio, il problema potrebbe essere che il Macbook ha bisogno di una bella soffiata alla ventola e dissipatore e/o pasta termica nuova.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

fgualaz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 giu 2021 16:58
Messaggi: 5

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 02 lug 2021 20:08
fgualaz ha scritto:
ven, 02 lug 2021 13:08
Ciao, dopo il consiglio di Paolino sono riuscito a reinstallare il SO.
Mi fa piacere, temevo di essere stato non troppo preciso nel spiegarmi :)
Alberto.G ha scritto:
ven, 02 lug 2021 15:05
Si ho copiato tutto, tieni presente che il sistema è vergine, non ho ancora ripristinato nulla anche perchè più di un minuto non stà acceso
In pratica si spegne o si riavvia? Lo puoi accendere subito una volta che si è spento? o devi aspettare qualche secondo o minuto?
Durante l'installazione del sistema operativo non si è mai spento?
E' calda la base del Macbook?

Puoi fare una prova anche se non ho le tue risposte, tanto togliamo una possibilità.

Hai quelle mattonelle di ghiaccio in frigorifero o puoi mettere del ghiaccio sotto il Mac? Ovviamente senza bagnarlo :)

Se per caso non si spegnesse col ghiaccio, il problema potrebbe essere che il Macbook ha bisogno di una bella soffiata alla ventola e dissipatore e/o pasta termica nuova.
Durante l'installazione non ha mai dato problemi ed anche se lo uso in modalità sicura, è per questo che pensavo a qualcosa software più che hardware.
Comunque la base è abbastanza calda ed ho già provato ad aprirlo e soffiare bene tutto.
Proverò il metodo dei ghiaccioli....può essere un idea.
Vi terrò aggiornati, per ora grazie

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron