Cartella "Libreria" bloccata

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
BarbaN3rd
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 15:10
Messaggi: 78
Località: Padova (PD)

Top

Contatta:
Buonasera a tutti! È da un po' che lo sto notando ma ho deciso solo ora di chiederlo :D

All'interno della mia cartella "Documenti" locale c'è una cartella chiamata Libreria alla quale io, amministratore del Mac, non posso accederci? È normale sia presente e in caso cosa contiene?

Immagine

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Ciao BarbaN3rd, in questi casi vado subito a verificare com’é la mia situazione.
Dico subito che la cartella “Library” non è presente né tantomeno l’ho mai vista da quanto opero con un Mac (da dic. 2016).
Verifico spesso il contenuto delle cartelle presenti tra i Preferiti ma, ripeto, in Documenti mai vista.
Un particolare però noto sull’immagine inviata: in alto, in barra strumenti, è scritto “Documenti-locale”, cosa vuol dire?
E’ forse una sottocartella che hai nominato cosi?
Nel mio caso, appare sempre solo “Documenti” come sul lato sx del Finder.
In questa cartella principale ho creato tre sottocartelle nelle quali conservo tutta la mia documentazione fiscale.
Non saprei comunque darti una spiegazione plausibile della presenza di quella cartella che, come vedo, non è accessibile.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62882
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È capitato anche ad un amico a seguito di qualche installazione. Sono entrato da root ed era vuota. L'ho buttata senza pensarci due volte, ma credo che riguardasse iCloud Drive, poi disattivato perché pieno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hai forse usato assistente migrazione dopo qualche aggiornamento?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
BarbaN3rd ha scritto:
mer, 21 apr 2021 23:06
All'interno della mia cartella "Documenti" locale c'è una cartella chiamata Libreria alla quale io, amministratore del Mac, non posso accederci? È normale sia presente e in caso cosa contiene?
Ciao barbaN3rd,
credo che hai impostato iCloud per fare una copia della cartella documenti sul tuo Mac, sicuramente di pochi MB.
Hai un documento nella stessa che si chiama copia, e le relative cartelle su iCloud?
Allegati
duJnpT6.png
duJnpT6.png (340.01 KiB) Visto 674 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fragrua ha scritto:
gio, 22 apr 2021 08:14
È capitato anche ad un amico a seguito di qualche installazione. Sono entrato da root ed era vuota. L'ho buttata senza pensarci due volte, ma credo che riguardasse iCloud Drive, poi disattivato perché pieno.
Capitato anche a me, ma avevo i permessi in lettura e scrittura.
Io ho avuto il sospetto che l'avesse creata un aggiornamento di Chrome, ma mi sbagliavo.

Facendo una rapida ricerca su Google
https://apple.stackexchange.com/questio ... hat-normal
https://discussions.apple.com/thread/252516978

Dicono che il colpevole sia Adobe CC.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

cherchez l' adobe
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
BarbaN3rd
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 15:10
Messaggi: 78
Località: Padova (PD)

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti e perdonatemi il ritardo nel rispondere :oops:

Inizialmente avevo il Mac sincronizzato con determinate cartelle di iCloud: ora l'ho disattivato altrimenti saturo la linea già di per se pessima. Come entro sul Mac come root e provo a cancellarla? La grandezza della cartella è di Zero KB.

Grazie ancora.

EDIT: sono entrato come account root ed ho eliminato la cartella. Non sembra avermi dato problemi con nessuna applicazione, anzi contenteneva un paio di file di Logs e basta.

Una cosa che non capisco, però, è il perché la cartella si chiami "Documenti - locale" anziché solo "Documenti" nonostante sia un collegamento alla sottocartella "Documenti" del mio utente. Può essere dovuta alla passata sincronizzazione con iCloud? Anche perchè sinceramente mi risulta disattivata al momento.
Schermata 2021-04-27 alle 11.23.59.png
Schermata 2021-04-27 alle 11.23.59.png (516.26 KiB) Visto 619 volte

Anche perchè ho una marea di giga sotto la voce "Altro" che non capisco da dove arrivino...
Schermata 2021-04-27 alle 11.20.48.png
Schermata 2021-04-27 alle 11.20.48.png (324.41 KiB) Visto 619 volte

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
BarbaN3rd ha scritto:
mar, 27 apr 2021 11:10
Una cosa che non capisco, però, è il perché la cartella si chiami "Documenti - locale" anziché solo "Documenti" nonostante sia un collegamento alla sottocartella "Documenti" del mio utente. Può essere dovuta alla passata sincronizzazione con iCloud? Anche perchè sinceramente mi risulta disattivata al momento.
Ciao BarbaN3rd,
la cartella la chiama documenti - locale per distinguerla da documenti iCloud, magari modifichi qualcosa e non hai internet, quindi sai che hai una versione diversa sul cloud, insomma è per non fare confusione (anche se ora è disattivato), poi qualcuno che lo utilizza potrà darti delle informazioni più dettagliate. Non so però se rinominando la cartella potresti avere dei problemi.
BarbaN3rd ha scritto:
mar, 27 apr 2021 11:10
Anche perchè ho una marea di giga sotto la voce "Altro" che non capisco da dove arrivino...
Su Archiviazione vai su "Gestisci..." e ti mostrerà tutto quello che hai sul disco.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
BarbaN3rd
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 15:10
Messaggi: 78
Località: Padova (PD)

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
mar, 27 apr 2021 11:46
Ciao BarbaN3rd,
la cartella la chiama documenti - locale per distinguerla da documenti iCloud, magari modifichi qualcosa e non hai internet, quindi sai che hai una versione diversa sul cloud, insomma è per non fare confusione (anche se ora è disattivato), poi qualcuno che lo utilizza potrà darti delle informazioni più dettagliate. Non so però se rinominando la cartella potresti avere dei problemi.
Sicuramente il motivo è quello, il che non è un problema di vita o di morte :D
franzphone ha scritto:
mar, 27 apr 2021 11:46
Su Archiviazione vai su "Gestisci..." e ti mostrerà tutto quello che hai sul disco.
Già provato, ma non segnalata da dove deriva lo spazio occupato da "Altro". Vabbè, userò o DaisyDisk o GrandPerspective. Se qualcun altro ha altri suggerimenti sono ben accetti :P

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

BarbaN3rd ha scritto:
mar, 27 apr 2021 12:02
Vabbè, userò o DaisyDisk o GrandPerspective. Se qualcun altro ha altri suggerimenti sono ben accetti :P
OmniDiskSweeper
Questa è una PubblicitàProgresso :D
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite