Automator - Rinomina File

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

marco1212
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 feb 2019 17:42
Messaggi: 20

Top

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto e consiglio in quanto ho un problema con Automator e la rinomina dei file che non riesco a trovare la soluzione per un messaggio di errore che non ho mai avuto per questa funzione. Dopo aver caricato le foto in Automator e quando clicco in Flusso di lavoro "Esegui" nel Log trovo il messaggio: File non trovato.......(vedi allegato).

Grazie per i suggerimenti.
Marco
Allegati
Automator-Rinomina File copia.jpg
Automator-Rinomina File copia.jpg (234.99 KiB) Visto 494 volte
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Mac Studio M1 Ultra;128GB; 64 core, SSD 2TB; Studio Display 27" macOS Sonoma v. 14.2.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Una cosa cosi vuoi ottenere?

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Volendo senza Automator, da Finder, ottieni lo stesso risultato.
Selezioni i file da rinominare, "tasto destro", rinomina e selezioni le opzioni per rinominare i files.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1144/mac

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
mar, 09 mar 2021 21:07
Volendo senza Automator, da Finder, ottieni lo stesso risultato.
Selezioni i file da rinominare, "tasto destro", rinomina e selezioni le opzioni per rinominare i files.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1144/mac
Bello, non lo conoscevo. di norma rinomino un file selezionandolo e premendo invio.
quasi mai usato rinomina, mi verrà utile prima o poi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

marco1212
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 feb 2019 17:42
Messaggi: 20

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 20:53
Una cosa cosi vuoi ottenere?

Immagine
esatto, le ultime volte che usavo Automator mi riusciva esattamente come da te e non so spiegarmi il motivo che adesso non funziona più.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Mac Studio M1 Ultra;128GB; 64 core, SSD 2TB; Studio Display 27" macOS Sonoma v. 14.2.1

marco1212
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 feb 2019 17:42
Messaggi: 20

Top

Pingus ha scritto:
mar, 09 mar 2021 21:07
Volendo senza Automator, da Finder, ottieni lo stesso risultato.
Selezioni i file da rinominare, "tasto destro", rinomina e selezioni le opzioni per rinominare i files.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1144/mac
ho scoperto poi anche questa soluzione, ma trovo che sia un pò limitato.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Mac Studio M1 Ultra;128GB; 64 core, SSD 2TB; Studio Display 27" macOS Sonoma v. 14.2.1

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Anni fa utilizzavo better Finder rename, non ho idea se esista ancora, ma faceva tante cose in più, come rinominare anche le estensioni oppure scrivere dentro il testo dei files ecc...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
mer, 10 mar 2021 19:45
Anni fa utilizzavo better Finder rename, non ho idea se esista ancora, ma faceva tante cose in più, come rinominare anche le estensioni oppure scrivere dentro il testo dei files ecc...
C'è ancora, ce l'ho e funziona una meraviglia:

https://www.publicspace.net/ABetterFind ... index.html
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Lo so che può sembrare strano, ma io sono riuscito a risolvere brillantemente tutte le mie esigenze riguardo il rinominare più file col programma di grafica GraphicConverter (shareware ma utilizzabile al 100% anche senza acquistarlo). Lo uso principalmente come editor di immagini raster, ma questa sua utilità "secondaria" l'ho impiegata con piena soddisfazione più di una volta.

Nella sua finestra "Converti e modifica" ha una completa e molto ben fatta opzione "Rinomina" che può essere applicata a qualsiasi tipo di file.

Piccola curiosità... quanto ho scritto sopra lo scrissi nel 2017. Lode e fortuna ai forum (a questo più di tutti :wink: ) che non potranno mai e poi mai essere sostituiti dai gruppi Facebook come qualcuno pensa. Link --> viewtopic.php?p=459570#p459570

Un paio di schermate esplicative (ma come potete vedere ci sono anche altri tab con ancora altre opzioni):

Immagine

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

marco1212 ha scritto:
lun, 08 mar 2021 15:54
Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto e consiglio in quanto ho un problema con Automator e la rinomina dei file che non riesco a trovare la soluzione per un messaggio di errore che non ho mai avuto per questa funzione. Dopo aver caricato le foto in Automator e quando clicco in Flusso di lavoro "Esegui" nel Log trovo il messaggio: File non trovato.......(vedi allegato).

Grazie per i suggerimenti.
Marco
NameChanger
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

marco1212
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 feb 2019 17:42
Messaggi: 20

Top

Fabio ha scritto:
gio, 11 mar 2021 07:56
marco1212 ha scritto:
lun, 08 mar 2021 15:54
Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto e consiglio in quanto ho un problema con Automator e la rinomina dei file che non riesco a trovare la soluzione per un messaggio di errore che non ho mai avuto per questa funzione. Dopo aver caricato le foto in Automator e quando clicco in Flusso di lavoro "Esegui" nel Log trovo il messaggio: File non trovato.......(vedi allegato).

Grazie per i suggerimenti.
Marco
NameChanger
Grazie per questo questa soluzione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Mac Studio M1 Ultra;128GB; 64 core, SSD 2TB; Studio Display 27" macOS Sonoma v. 14.2.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Si carino NameCharger, diciamo che abbiamo più opzioni per rinominare - col finder - con automator - con BetterFinderRename- con NameCharger
Ognuno farà la sua scelta o scelte.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabio ha scritto:
gio, 11 mar 2021 07:56
NameChanger
Trovo NameCharger estremamente completo ed efficace. Scaricato ed installato, grazie.
Io uso anche Renamer di Incredible Bee: https://incrediblebee.com
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
gio, 11 mar 2021 17:06
Fabio ha scritto:
gio, 11 mar 2021 07:56
NameChanger
Trovo NameCharger estremamente completo ed efficace. Scaricato ed installato, grazie.
Io uso anche Renamer di Incredible Bee: https://incrediblebee.com
Ho scritto carino, l'ho scaricato e installato subito, guardato al volo. avevo 2 sessioni remote aperte con teamviewer ma dovevo aspettare una clonazione e
sono venuto un attimo su imaccanici. Ora leggendo che lo trovi completo, l'ho guardato meglio, si è un buon programma, più che carino. un must have, grazie Fabio

Bello lavorare in smart working... fai arrivare ssd al cliente o quello che occorre, gli chiedi di collegarlo e via. ho il controllo completo con teamviewer che parte all'avvio di e passord fissa.
Non ho bisogno del cliente che può fare le sue cose. Se devo riavviare, team al login mi dice connesso, metto password e via. Con un cliente gli ho fatto arrivare ssd e chiavetta per installare Mojave su esterno, lui stato bravo perchè durante installazione non potevo controllare il Mac, 4 ore al telefono, ma se il cliente collabora, dicendogli passo passo le cose, si riesce a fare.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1098

Top

Ciao,
è possibile inserire link a YT? Tempo fa avevo trovato un tutorial proprio su come creare un programmino con Automator per rinominare un blocco di file in un colpo solo, magari potrebbe dare una mano se si vuole utilizzare Automator e non scaricare programmi di terze parti...
Inoltre il tasto destro del mouse è sicuramente comodo per rinominare un blocco, anche enorme, di files in pochi secondi, ma può fare solamente tre (almeno con la mia versione) tipi di rinomina.
Con Automator di tipi di rinomine se ne possono fare molti di più, quindi consiglio di prenderlo comunque sempre in considerazione.
Allegati
Con "destra mouse"
Con "destra mouse"
Automator - 01.png (19.3 KiB) Visto 277 volte
Con "Automator"
Con "Automator"
Automator - 02.png (37.52 KiB) Visto 277 volte
Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron