Big Sur e Google Meet con solo cavo Ethernet

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Buongiorno.
MacBook Pro 16 con i9.
Quando sono a casa, dato che dispongo di una FTTH, preferisco usare il cavo Ethernet con adattatore Belkin RJ45 > Thunderbolt 3/Type C venduto ufficialmente sullo store Apple (l'unico in vendita, visto che Apple non ne vende uno originale), ma preciso subito che il problema sorge anche con altri adattatori/hub (per esempio, un HooToo che normalmente funziona benissimo) e a prescindere dalla porta che viene utilizzata sul MacBook

Google Meet, se è connessa l'Ethernet, non funziona, nel senso che:
  • si accede alla room virtuale regolarmente
  • il video in entrata è assente (vedo solo gli avatar; quello in uscita pare funzioni)
  • l'audio non "passa" né in entrata né in uscita
  • appena stacco l'ethernet e connetto il WiFi tutto riparte
  • con tutti gli altri client per meeting on line (Zoom, Microsoft Teams, Life Size, Webex, GoMeeting, Team Viewer) il problema non esiste proprio
E' chiaro che il problema riguarda l'emulazione della scheda di rete da parte dell'adattore ma, lo ribadisco, lo fa con qualsiasi adattatore e solo con Big Sur. Con Catalina tutto funzionava perfettamente.

Nessuno ha sperimentato un problema simile con la connessione Ethernet?
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Provata sul mio macbook air 2020 collegato ad hub usb-c con LAN + 3 USB che mi porto dietro dal 2015 quando avevo il macbook retina 12'
Marca Cable Creation preso su Amazon appunto 6 anni fa. - ho visto dai miei ordini il link che porta però ora ad un cavo di questo marchio... boh -
Connessione wifi disattivata, collegato LAN, creata riunione, invitati 2 amici con link, accettati e tutto ok sia video che audio.
Big Sur ovviamente sul Macbook air
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

E allora non so più che cosa pensare perché a me il problema insorge in modo sistematico, con hub/adattatori diversi, e non random, con qualsiasi browser
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Devo correggere una delle mie affermazioni: il problema si evidenzia con Safari, Chrome, Edge (basato su Chromium), ma tutto funziona regolarmente con Firefox!
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

GB ego sum ha scritto:
dom, 31 gen 2021 20:31
Devo correggere una delle mie affermazioni: il problema si evidenzia con Safari, Chrome, Edge (basato su Chromium), ma tutto funziona regolarmente con Firefox!
Misteri dei browser e dei loro motori di rendering e non solo... almeno hai scoperto cosa utilizzare, sperare di capire il perchè lo vedo lontano anni luce...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Se uso il WiFi, qualunque browser, se mi affido all’Ethernet solo Firefox.
Non ho capito, però, se è un problema solo mio o comune a tutti o quasi.
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

GB ego sum ha scritto:
lun, 01 feb 2021 21:55
Se uso il WiFi, qualunque browser, se mi affido all’Ethernet solo Firefox.
Non ho capito, però, se è un problema solo mio o comune a tutti o quasi.
I DNS sono uguali sia in ETH che WIFI? Prova a mettere i DNS di Cloudflare se non li hai già 1.1.1.1 nella ETH e prova i browser non funzionanti.
Ci vorrebbero altri utenti con Big Sur e collegamento ETH per capire se è un tuo problema o meno
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Ovviamente sì: i DNS sono uguali. Non riesco a capire però cosa possano c’entrare, visto che la connessione al meeting on line avviene regolarmente, sono i flussi audio e video che non passano in entrambe le direzioni, come se l’adattatore USB > Ethernet li filtrasse, ma succede solo con Google Meet (che peraltro non amo molto).
È vero però che Google Meet è l’unico a non avere un vero client: Teams, Zoom, LifeSize hanno il loro client proprietario.
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

GB ego sum ha scritto:
lun, 01 feb 2021 21:55
Non ho capito, però, se è un problema solo mio o comune a tutti o quasi.
Per quel che ne so, solo tuo.
Ed è per questo che è difficile capirne il motivo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

GB ego sum ha scritto:
lun, 01 feb 2021 22:17
Ovviamente sì: i DNS sono uguali. Non riesco a capire però cosa possano c’entrare, visto che la connessione al meeting on line avviene regolarmente, sono i flussi audio e video che non passano in entrambe le direzioni, come se l’adattatore USB > Ethernet li filtrasse, ma succede solo con Google Meet (che peraltro non amo molto).
È vero però che Google Meet è l’unico a non avere un vero client: Teams, Zoom, LifeSize hanno il loro client proprietario.
I Dns non fanno altro che risolvere l'indirizzo ip dei siti quindi non dovrebbero avere influenza. Ma mi è capitato in alcune occasioni di riuscire a visualizzare pagine che con i DNS che assegna il router - dns del gestore telefonico - non si caricavano bene e sostituendoli con quelli di Cloudflare o Google di visualizzare la pagina in modo corretto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Capisco bene cosa intendi dire, ma non si spiega perché tramite il protocollo WiFi tutto funziona e tramite il cavo no; con un browser sì e con gli altri no.
Io credo proprio che si tratti di un problema di emulazione della scheda di rete da parte degli adattatori (ovviamente di quelli che ho provato) con Big Sur (ricordiamoci che con Catalina il problema non c’era).
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

Ho usato e continuo ad usare sia il Wifi che l'ethernet anche io tramite un adattatore USB-C e non ho mai avuto il tuo problema.
Può darsi che ci sia un conflitto di priorità tra la connessione via cavo e quella via WiFi.
Quando colleghi il cavo il WiFI è attivato o disattivato ? nel caso fosse attivato prova a disattivarlo.
Nelle preferenze di sistema Rete, il WiFI e messo primo o dopo l'ethernet ? semmai fai una copia della finestra e postala.
Per modificare l'ordine clicca sull'icona dell'ingranaggio e quella subito dopi quella con il + e il - e seleziona "Imposta ordine servizio"
Fino a Catalina OSX dava la priorità alla connessione via cavo rispetto a quella via Wifi ma forse con Big Sur le cose sono cambiate.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

GB ego sum ha scritto:
mar, 02 feb 2021 21:38
Capisco bene cosa intendi dire, ma non si spiega perché tramite il protocollo WiFi tutto funziona e tramite il cavo no; con un browser sì e con gli altri no.
Io credo proprio che si tratti di un problema di emulazione della scheda di rete da parte degli adattatori (ovviamente di quelli che ho provato) con Big Sur (ricordiamoci che con Catalina il problema non c’era).
Potrebbe essere quello. Ma c'è la variabile browser, che con Firefox funziona... emulazione va bene con firefox e non con altri browser?
Problema che per fortuna puoi affrontare o con Firefox/Cavo o wifi/qualsiasi browser
Prendi un adattatore su Amazon e se in caso non funziona fai reso, più che altro è la soddisfazione di capire il perchè
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Nulla
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti