Big Sur - Ripristino sistema da backup di TM - Eventuale downgrade a Catalina

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

CarloD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 16:06
Messaggi: 7
Località: Torino

Top

Buongiorno, ho voluto provare sul mio MacBook Pro (13 inch - 2017) se e come funziona il ripristino di sistema (Big Sur 11.1) avviando il Mac in modalità Recovery (CMD+R).
Ho notato che dopo aver scelto l'opzione di ripristino da backup di Time Machine e aver scelto il backup completo desiderato, compare il messaggio: "Per trasferire i dati dal backup devi utilizzare Assistente Migrazione. Installa di nuovo macOS se necessario, quindi utilizza Assistente Migrazione per trasferire i dati dal backup".
Essendo abituato dalle versioni precedenti di macOS fino a Catalina dove il ripristino da backup completo inziava senza problemi e comprendeva la reinstallazione del sistema, rimango un po' perplesso... E' normale questo comportamento? Perché Apple ci impone con Big Sur il ripristino di sistema completo in due fasi?

Per motivi che sarebbe lungo spiegare non ho più a disposizione un backup completo di Time Machine con OS Catalina. Mi sembra che con le opzioni di ripristino sistema disponibili posso solo reinstallare Big Sur: per puro interesse speculativo, se volessi effettuare il downgrade del mio MacBoook a Catalina, come potrei procedere senza perdere dati?

Ultima considerazione: il ripristino di sistema da una istantanea di sistema non presenta nessuno dei problemi descritti sopra ed è incredibilmente veloce: è corretto affermare che vengono solo aggiornati i file della macchina alla data dell'istantanea senza alcuna re-installazione di sistema operativo?

Grazie mille a chi mi fornirà lumi.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
CarloD ha scritto:
ven, 29 gen 2021 16:23
Buongiorno, ho voluto provare sul mio MacBook Pro (13 inch - 2017) se e come funziona il ripristino di sistema (Big Sur 11.1) avviando il Mac in modalità Recovery (CMD+R).
Ho notato che dopo aver scelto l'opzione di ripristino da backup di Time Machine e aver scelto il backup completo desiderato, compare il messaggio: "Per trasferire i dati dal backup devi utilizzare Assistente Migrazione. Installa di nuovo macOS se necessario, quindi utilizza Assistente Migrazione per trasferire i dati dal backup".
Essendo abituato dalle versioni precedenti di macOS fino a Catalina dove il ripristino da backup completo inziava senza problemi e comprendeva la reinstallazione del sistema, rimango un po' perplesso... E' normale questo comportamento? Perché Apple ci impone con Big Sur il ripristino di sistema completo in due fasi?

Per motivi che sarebbe lungo spiegare non ho più a disposizione un backup completo di Time Machine con OS Catalina. Mi sembra che con le opzioni di ripristino sistema disponibili posso solo reinstallare Big Sur: per puro interesse speculativo, se volessi effettuare il downgrade del mio MacBoook a Catalina, come potrei procedere senza perdere dati?

Ultima considerazione: il ripristino di sistema da una istantanea di sistema non presenta nessuno dei problemi descritti sopra ed è incredibilmente veloce: è corretto affermare che vengono solo aggiornati i file della macchina alla data dell'istantanea senza alcuna re-installazione di sistema operativo?

Grazie mille a chi mi fornirà lumi.
Ciao,
Qualcuno più esperto di me forse avrà una soluzione migliore.
Ecco la mia:
Ti fai un backup di tutto (se con TM meglio) e poi ti fai una pendrive avviabile con Catalina.
Una volta installato Catalina ti ripristini i file da TM.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

TM potrebbe dare qualche problema a recuperare i dati da un backup fatto da un sistema successivo a quello in cui opera
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

CarloD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 16:06
Messaggi: 7
Località: Torino

Top

Grazie a entrambi gli esperti. Prima ancora di vedere le loro risposte, ieri pomeriggio ho provato a creare una chiavetta USB con l'immagine di Catalina, perché mi sembrava l'unica strada percorribile per il downgrade. Non è stato semplice perché sulla mia macchina con Big Sur l'Apple Store si rifiuta di scaricare Catalina. Ho aggirato il problema trovando sul sito wccftech.com le istruzioni: "How to download macOS Catalina installer without Mac App Store".
La chiavetta USB sembra ora completa e funzionante dal momento che è riconosciuta come bootable all'avvio del MacBook con il tasto "option" premuto; non ho fatto prove di installazione di Catalina sul mio MacBook perché sarebbero troppo lunghe, volendo infine ripristinare Big Sur. Tengo la chiavetta con l'immagine di Catalina come ancora di salvezza nel caso di futura emergenza.

Il fatto che Catalina non sia scaricabile dall'App Store in una macchina con Big Sur e che il ripristino da backup di TM non includa più il sistema operativo, mi fa pensare che la politica di Apple da Big Sur in poi sia quella di scoraggiare in tutti i modi il downgrade del sistema operativo in uso: gradirei avere i vostri commenti su questa constatazione.
Grazie mille.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

CarloD ha scritto:
sab, 30 gen 2021 17:09
La chiavetta USB sembra ora completa e funzionante dal momento che è riconosciuta come bootable all'avvio del MacBook con il tasto "option" premuto
Hai scaricato l'installer con il Patcher ma la chiavetta come l'hai fatta, col patcher o con Terminale?
All'avvio dell'installer hai questa schermata?

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

CarloD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 16:06
Messaggi: 7
Località: Torino

Top

La chiavetta l'ho fatta con il patcher.
Non ricordo quella schermata durante la creazione della chiavetta; ricordo solo che ho dovuto scegliere il volume da configurare tra quelli presenti, chiavetta inclusa.
Se può interessare, quando scelgo il boot dalla chiavetta si apre una schermata di Recovery con le diverse opzioni, tra cui la re-installazione di OS Catalina.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Andava fatta col terminale, il tuo mac è supportato.
Probabilmente il Patcher serve solo a scavalcare il blocco dell'installer per i modelli non supportati, nel tuo caso non dovrebbe fare differenza.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

CarloD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 16:06
Messaggi: 7
Località: Torino

Top

Buongiorno,
avendo comunque stabilito che oggi non mi interessa effettuare un downgrade a Catalina e che la discussione era sui metodi, vorrei ritornare sulla prima parte del mio intervento:

Buongiorno, ho voluto provare sul mio MacBook Pro (13 inch - 2017) se e come funziona il ripristino di sistema (Big Sur 11.1) avviando il Mac in modalità Recovery (CMD+R).
Ho notato che dopo aver scelto l'opzione di ripristino da backup di Time Machine e aver scelto il backup completo desiderato, compare il messaggio: "Per trasferire i dati dal backup devi utilizzare Assistente Migrazione. Installa di nuovo macOS se necessario, quindi utilizza Assistente Migrazione per trasferire i dati dal backup".
Essendo abituato dalle versioni precedenti di macOS fino a Catalina dove il ripristino da backup completo inziava senza problemi e comprendeva la reinstallazione del sistema, rimango un po' perplesso... E' normale questo comportamento? Perché Apple ci impone con Big Sur il ripristino di sistema completo in due fasi?

Gradirei ricevere qualche commento sulle due domande che concludono l'intervento.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se è come dici, cioè che il backup di TM non include il sistema operativo BS (non ho modo di verificarlo non avendo BS e non usando TM) posso pensare che sia una filosofia apple.
Per apple il sistema si scarica e installa dai loro server e ai clienti basta avere il backup dei dati, si risparmia spazio.
Non è un problema dove la connessione c'è ovunque come negli USA ma se si vuole reinstallare senza connessione è un problema. Bisogna dotarsi di un drive avviabile con l'installer come una volta si avevano i DVD di sistema.

Io non uso TM ma preferisco avere un clone del disco e faccio un backup dei dati separato.
Se il disco dovesse avere problemi, posso avviare dal clone e rimanere operativo. Reinstallare sistema e dati in modo facile e veloce, senza perdere tempo a reinstallare tutto "a mano", tipo la suite Adobe.

Si perde la possibilità con TM in caso di problemi, di tornare indietro in un punto in cui i problemi non c'erano.

Chi usa TM saprà dirci di più.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

CarloD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 16:06
Messaggi: 7
Località: Torino

Top

Grazie per la risposta.
Mentre aspetto che altri utenti che usano TM possano fornirmi ulteriori spiegazioni, ora ricordo perché ho perso i backup di sistema con Catalina.
Quando ho effettuato l'aggiornamento di sistema da Catalina a Big Sur, dopo l'aggiornamento il disco contenente i back di TM finora utilizzato con Catalina non era più riconosciuto dal sistema come un disco valido di TM. Per questo motivo presi la stupida decisione di inizializzarlo nuovamente come disco di TM utilizzabile da Big Sur.
E' stato così che ho perso tutti i backup di sistema con Catalina.
Il fatto che il disco di TM non fosse riconosciuto, mi rafforza nella convinzione che con Big Sur Apple abbia canbiato la strategia di utilizzo di TM, escludendo il backup di sistema.

CarloD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 16:06
Messaggi: 7
Località: Torino

Top

Dopo avere peregrinato in internet ho finalmente trovato la risposta nel supporto fornito da Apple riguardo l'utilizzo di TM. il link è il seguente:
https://support.apple.com/it-it/guide/i ... 020/mac/11

Dopo aver selezionato come OS Big Sur,il testo recita così:
"Il metodo più semplice per eseguire il backup è utilizzare Time Machine, una funzionalità integrata nel Mac, per effettuare il backup di app, account, preferenze, musica, foto, filmati e documenti (non viene effettuato il backup del sistema operativo macOS)"

Se invece si seleziona come OS Catalina, il testo recita:
Time Machine:
- Esegue automaticamente il backup dell'intero iMac, compresi i file di sistema, le app, gli account, le preferenze, la musica, le foto, i filmati e i documenti

Non c'è altro da aggiungere se non che Big Sur ha aperto un nuovo modo di usare TM. Che piaccia o meno è un altro discorso...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Grazie per il riscontro. Vedrai che nei prossimi giorni l'uomo ragno ne farà un articolo. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Pensandoci, si può anche capire il perché di questo cambiamento.

Il sistema operativo Big Sur risiede su un volume separato di sola lettura. L'utente non ha nessun modo per modificarlo e/o personalizzarlo.

Non intendo dire che l'utente non ha modo di personalizzare la propria installazione di Big Sur, ma che tutte le modifiche e personalizzazioni saranno sul secondo volume, quello denominato "Dati".

Con ogni probabilità è solo del volume Dati che Time Machine di Big Sur effettua il backup.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite