reinstallazione macOS

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

Buongiorno, la settimana scorsa ho portato il mio iMac Retina 2017 per sostituire l'HDD con l'SSD e ieri sono andato a riprenderlo, giorni fa parlai con il tecnico che mi disse che durante l'aggiornamento/installazione di una delle nuove versioni di macOS ha sovrascritto quella precedente e che ho un dual boot con 2 sistemi operativi, ma che io con account amministrazione posso fare la reinstallazione di macOS. Il tecnico alla fine ha fatto la clonazione, e io ho comprato un case esterno per il vecchio HDD con ancora tutti i miei file, OS etc, quello che non ho ben capito/non so, la reinstallazione la devo fare riavviando il mac e andando in modalità recovery, ma quando faccio reinstalla macOS e mi fa mettere la password con cui accedo al mac(e quindi rileva che la password è quella usata come account amministratore o almeno cosi credo) e dovrebbe farmi fare la reinstallazione senza problemi?

Vorrei fare la reinstallazione non perché non vada bene o perchè si blocca o altro, ma perche non l'ho mai formattato e perché con la clonazione potrebbe essersi portato qualche problema che non so. O se io dovessi formattare il mac in futuro

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Fai una schermata di Utility Disco, caricala su imgur.com e inseriscila nella risposta tra i tag immagine

Codice: Seleziona tutto

[img]indirizzo immagine[/img]
Ti servono 2 sistemi nello stesso disco?

Come reinstalare in modo semplice:
https://support.apple.com/it-it/HT204904

Per una installazione pulita, bisogna preparare una chiavetta avviabile con l'installer o usare un disco d'avvio esterno.
Ultima modifica di J.T.Kirk il mar, 05 gen 2021 12:27, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

ok, no non mi servono 2 sistemi, si sono messi da soli, a me interessa uno solo, pensavo che facendo renstalla macOS dalla recovery mode fosse un'installazione pulita

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

chris93 ha scritto:
mar, 05 gen 2021 12:27
pensavo che facendo renstalla macOS dalla recovery mode fosse un'installazione pulita
Se fatto da recovery, si reinstalla il sistema ma i dati utente rimangono.

Per fare un'installazione pulita, nel senso tutto completamente nuovo, bisogna inizializzare tutto il disco (cancellandone il contenuto) e installare il sistema e tutto il resto (applicazioni di terze parti).

C'è una via di mezzo, reinstallare il sistema inizializzando il volume d'avvio (macintosh hd) e questo si può fare da recovery ma ci possono essere delle differenze in base al sistema/formato disco.

Se vuoi un consiglio più specifico dovrai mostrare com'è diviso il tuo disco altrimenti diventa difficile dare indicazioni precise e sicure. Se hai un sistema in più e lo vuoi eliminare informati bene sulla procedura, prima di creare problemi.

Backup prima di tutto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 14:35
chris93 ha scritto:
mar, 05 gen 2021 12:27
pensavo che facendo renstalla macOS dalla recovery mode fosse un'installazione pulita
Se fatto da recovery, si reinstalla il sistema ma i dati utente rimangono.

Per fare un'installazione pulita, nel senso tutto completamente nuovo, bisogna inizializzare tutto il disco (cancellandone il contenuto) e installare il sistema e tutto il resto (applicazioni di terze parti).

C'è una via di mezzo, reinstallare il sistema inizializzando il volume d'avvio (macintosh hd) e questo si può fare da recovery ma ci possono essere delle differenze in base al sistema/formato disco.

Se vuoi un consiglio più specifico dovrai mostrare com'è diviso il tuo disco altrimenti diventa difficile dare indicazioni precise e sicure. Se hai un sistema in più e lo vuoi eliminare informati bene sulla procedura, prima di creare problemi.

Backup prima di tutto.
A ok non lo sapevo

Una penna usb da 16gb va bene lo stesso per installare l'installer di macOS Big Sur?

Quali sono queste differenze, formato disco intendi HDD e SSD o NTFS e APF?

Come posso vedere come'è diviso il mio disco?

Per quanto riguarda il backup ho il mio vecchio HDD con ancora tutto sopra

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

chris93 ha scritto:
mar, 05 gen 2021 16:30
Come posso vedere come'è diviso il mio disco?
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 12:23
Fai una schermata di Utility Disco, caricala su imgur.com e inseriscila nella risposta tra i tag immagine
Copia e incolla in terminale questo comando e premi invio

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Copia la risposta e postala come codice (pulsante </>)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 16:40
chris93 ha scritto:
mar, 05 gen 2021 16:30
Come posso vedere come'è diviso il mio disco?
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 12:23
Fai una schermata di Utility Disco, caricala su imgur.com e inseriscila nella risposta tra i tag immagine
Copia e incolla in terminale questo comando e premi invio

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Copia la risposta e postala come codice (pulsante </>)

Codice: Seleziona tutto

/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk0
   1:                        EFI ⁨EFI⁩                     209.7 MB   disk0s1
   2:                 Apple_APFS ⁨Container disk1⁩         1000.0 GB  disk0s2

/dev/disk1 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +1000.0 GB  disk1
                                 Physical Store disk0s2
   1:                APFS Volume ⁨Macintosh HD - Dati⁩     407.8 GB   disk1s1
   2:                APFS Volume ⁨Preboot⁩                 328.2 MB   disk1s2
   3:                APFS Volume ⁨Recovery⁩                613.6 MB   disk1s3
   4:                APFS Volume ⁨VM⁩                      4.3 GB     disk1s4
   5:                APFS Volume ⁨Macintosh HD⁩            15.0 GB    disk1s5
   6:              APFS Snapshot ⁨com.apple.os.update-...⁩ 15.0 GB    disk1s5s1

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

E la schermata?
Che sistemi hai?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 16:49
E la schermata?
Che sistemi hai?
Immagine

ho macOS Big Sur 11.1

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Veramente intendevo la schermata di Utility Disco ma hai fatto bene a mettere anche quella di Terminale altrimenti non si sarebbe potuto leggere il messaggio precedente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 17:09
Veramente intendevo la schermata di Utility Disco ma hai fatto bene a mettere anche quella di Terminale altrimenti non si sarebbe potuto leggere il messaggio precedente.
Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

La procedura indicata da apple è questa: https://support.apple.com/it-it/HT208496
Usare Utility Disco per inizializzare il disco
Seleziona Utility Disco dalla finestra delle utility in macOS Recovery e poi fai clic su Continua.
Opzioni di ripristino per macOS Big Sur con l'app Utility Disco selezionata
Seleziona Macintosh HD nella barra laterale di Utility Disco. Scopri cosa fare se non vedi Macintosh HD
Fai clic sul pulsante Inizializza nella barra degli strumenti, poi inserisci i dettagli richiesti:
Nome: continua a utilizzare Macintosh HD come nome oppure inserisci un altro nome.
Formato: continua a utilizzare APFS o Mac OS esteso (journaled), come consigliato da Utility Disco.
Fai clic su Inizializza gruppo di volumi. Se non vedi questo pulsante, fai clic su Inizializza.
Utility Disco - Inizializza gruppo di volumi
Se la funzionalità Dov'è è attivata per il Mac, potrebbe venirti chiesto di inserire il tuo ID Apple per autorizzare l'inizializzazione. Scopri cosa fare se hai dimenticato il tuo ID Apple
Al termine dell'inizializzazione, seleziona tutti gli altri volumi interni che potrebbero essere elencati nella barra laterale e poi fai clic sul pulsante Elimina volume (-) nella barra degli strumenti per eliminare ciascun volume.
Non è necessario eliminare il volume Macintosh HD appena inizializzato né altri eventuali volumi esterni o immagini del disco.
Nella pagina si parla di inizializzare il disco d'avvio dalla partizione di recupero e quindi non è una completa inizializzazione.

Per fare pulizia totale bisogna inizializzare il disco (dispositivo di archiviazione).
https://support.apple.com/it-ch/guide/d ... l14079/mac
Scegli Vista > Mostra tutti i dispositivi.
Dalla barra laterale, seleziona il dispositivo di archiviazione da inizializzare, quindi fai clic sul pulsante Inizializza .
Fai clic sul menu a comparsa Schema, quindi scegli “Mappa delle partizioni GUID”.
Fai clic sul menu a comparsa Formato, quindi scegli un formato di file system. APFS per Big Sur
Inserisci un nome.
Fai clic su Inizializza, quindi fai clic su Fine.

Da non fare
(Facoltativo) Se disponibile, fai clic su “Opzioni di sicurezza”, utilizza il cursore per scegliere quante volte sovrascrivere i dati inizializzati, quindi fai clic su OK.
Le opzioni di inizializzazione sicura sono disponibili unicamente per alcuni tipi di dispositivi di archiviazione. Se il pulsante delle Opzioni di sicurezza non è disponibile, Utility Disco non può eseguire l’inizializzazione sicura sul dispositivo di archiviazione.


Quindi fai prima la procedura del primo link e poi quella del secondo. Sempre dalla chiavetta avviabile, poi torna alla finestra delle utility e installa il sistema.
Si potrebbe anche fare direttamente la seconda procedura, inizializzando direttamente il disco (come si è sempre fatto con HFS+) ma il formato APFS è "rognoso", ho letto di chi ha avuto problemi e quindi un passaggio in più non è che disturba.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

Ok grazie proverò e farò sapere
Entrambe le procedure le devo fare con la chiavetta avviabile giusto? Come faccio a far avviare in computer della chiavetta?

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 107

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 18:42
La procedura indicata da apple è questa: https://support.apple.com/it-it/HT208496
Usare Utility Disco per inizializzare il disco
Seleziona Utility Disco dalla finestra delle utility in macOS Recovery e poi fai clic su Continua.
Opzioni di ripristino per macOS Big Sur con l'app Utility Disco selezionata
Seleziona Macintosh HD nella barra laterale di Utility Disco. Scopri cosa fare se non vedi Macintosh HD
Fai clic sul pulsante Inizializza nella barra degli strumenti, poi inserisci i dettagli richiesti:
Nome: continua a utilizzare Macintosh HD come nome oppure inserisci un altro nome.
Formato: continua a utilizzare APFS o Mac OS esteso (journaled), come consigliato da Utility Disco.
Fai clic su Inizializza gruppo di volumi. Se non vedi questo pulsante, fai clic su Inizializza.
Utility Disco - Inizializza gruppo di volumi
Se la funzionalità Dov'è è attivata per il Mac, potrebbe venirti chiesto di inserire il tuo ID Apple per autorizzare l'inizializzazione. Scopri cosa fare se hai dimenticato il tuo ID Apple
Al termine dell'inizializzazione, seleziona tutti gli altri volumi interni che potrebbero essere elencati nella barra laterale e poi fai clic sul pulsante Elimina volume (-) nella barra degli strumenti per eliminare ciascun volume.
Non è necessario eliminare il volume Macintosh HD appena inizializzato né altri eventuali volumi esterni o immagini del disco.
Nella pagina si parla di inizializzare il disco d'avvio dalla partizione di recupero e quindi non è una completa inizializzazione.

Per fare pulizia totale bisogna inizializzare il disco (dispositivo di archiviazione).
https://support.apple.com/it-ch/guide/d ... l14079/mac
Scegli Vista > Mostra tutti i dispositivi.
Dalla barra laterale, seleziona il dispositivo di archiviazione da inizializzare, quindi fai clic sul pulsante Inizializza .
Fai clic sul menu a comparsa Schema, quindi scegli “Mappa delle partizioni GUID”.
Fai clic sul menu a comparsa Formato, quindi scegli un formato di file system. APFS per Big Sur
Inserisci un nome.
Fai clic su Inizializza, quindi fai clic su Fine.

Da non fare
(Facoltativo) Se disponibile, fai clic su “Opzioni di sicurezza”, utilizza il cursore per scegliere quante volte sovrascrivere i dati inizializzati, quindi fai clic su OK.
Le opzioni di inizializzazione sicura sono disponibili unicamente per alcuni tipi di dispositivi di archiviazione. Se il pulsante delle Opzioni di sicurezza non è disponibile, Utility Disco non può eseguire l’inizializzazione sicura sul dispositivo di archiviazione.


Quindi fai prima la procedura del primo link e poi quella del secondo. Sempre dalla chiavetta avviabile, poi torna alla finestra delle utility e installa il sistema.
Si potrebbe anche fare direttamente la seconda procedura, inizializzando direttamente il disco (come si è sempre fatto con HFS+) ma il formato APFS è "rognoso", ho letto di chi ha avuto problemi e quindi un passaggio in più non è che disturba.
Una volta che faccio avviare il computer dalla chiavetta avviabile(quando scopro come si fa), mi chiede la password e la inserisco etc, le 2 procedure dai link apple da te condivisi, li devo fare con la chiavetta inserita mai toglierla? la devo togliere solo dopo aver installato il OS e quando devo installare i programmi etc?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Si chiama Startup Manager e ti permette di avviare il mac da qualsiasi volume d'avvio, sia interno che esterno.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1034/mac

Su un Mac: tieni premuto il tasto Opzione mentre avvii il Mac fino a quando compaiono i volumi d'avvio e poi selezioni la chiavetta.

Sarà la stessa schermata che si ha in recovery ma questa volta operi dal disco esterno (la chiavetta) e ovviamente non la puoi togliere fino a quando non avrai riavviato il mac dal disco interno.

Dall'Utility Disco inizlizzi secondo le procedure indicate e poi torna alla finestra delle utility e installa il sistema.
Finita l'installazione il mac si riavvierà e ti farà impostare l'utente principale.
Se vuoi accedere ai file del vecchio disco direttamente, dovrai fare l'utente con lo stesso nome e password che avevi prima.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti