Big Sur: Panic Kernel

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

zh_1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 giu 2020 20:12
Messaggi: 10

Top

Buonasera a tutti,

Mi appello a voi per avere supporto riguardo a questo piccolo (almeno spero) problema con il mio Mac Book Pro 2020. Ogni tanto va in crash il sistema operativo e si riavvia senza motivo, fortunatamente non succede spesso ma è un’anomalia assai fastidiosa…considerando il fatto che la macchina è nuova.
L’errore è Panic Kernel, nello specifico panic(cpu 0 caller 0xffffff80009ed0e6). Di seguito posterò tutti i dettagli del report però vorrei precisare che l’anomalia si è presentata sempre mentre guardavo un video su Youtube utilizzando Safari. Ho eseguito un test della RAM direttamente dal Mac tramite diagnosi Apple senza ottenere alcun errore a riguardo. La macchina ha installato Big Sur, aggiornato.
Ho provato a cercare info tramite google ma non sono riuscito a venirne a capo.

I dettagli del report di errore sono presenti nell'allegato. Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi.
Allegati
Crash Mac.rtf
(8.64 KiB) Scaricato 23 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic non è mai una cosa piacevole. L'assistenza ufficiale Apple cosa dice, considerando il fatto che la macchina è nuova?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

zh_1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 giu 2020 20:12
Messaggi: 10

Top

ciao fragrua, l'assistenza Apple ho provato a contattarla oggi attraverso la loro pagina ma, da quanto ho capito, lato software non è più disponibile un quanto il Mac l'ho acquistato 6 mesi fa. Resta ovviamente valida l'assistenza hardware, come da garanzia.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic è legato sempre all'hardware, se dopo un ripristino continua a presentarsi. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

zh_1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 giu 2020 20:12
Messaggi: 10

Top

Ok grazie ancora fragrua, allora domani torno alla carica con l'assistenza di Apple.
Nel caso fosse necessario aggiornerò il post.

zh_1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 giu 2020 20:12
Messaggi: 10

Top

Aggiornamento: oggi sono rimasto un'ora al telefono con l'assistenza Apple, secondo loro non è un problema hardware.
Tra le varie operazioni che mi hanno fatto eseguire c'è stato l'avvio della diagnostica che fortunatamente non ha evidenziato alcun problema. Successivamente ho fatto il resetting del System Power Management Control e la reimpostazione della NVRAM. Poi mi hanno fatto eseguire un paio di altre reimpostazioni ma onestamente non ricordo più a cosa servissero....d'altronde uso il Mac da 6 mesi e sono mezzo imbranato.
In ogni caso assistenza Apple a cinque stelle. Mi hanno raccomandato di ricontattarli nel caso il problema si presentasse nuovamente.
Speriamo bene.

Saluti e grazie ancora!

zh_1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 giu 2020 20:12
Messaggi: 10

Top

Aggiornamento: penso di aver risolto l'errore del Panic Kernel.

Di seguito indico la soluzione in quanto penso che possa essere utile a qualcuno che, come me, ha riscontrato la stessa anomalia.

Accertato il fatto che non si trattasse di un problema hardware (l'assistenza Apple l'aveva escluso) sono quasi sicuro che il Mac andava in panne per colpa di un'estensione di Safari. L'estensione incriminata è MK Player, installata automaticamente dalla stessa app. Probabilmente Safari, solamente quando visualizzavo un video, andava in conflitto con questa estensione e, dopo avermi bloccato il Mac, lo riavviava restituendo errore Panic Kernel.

Dal momento in cui ho disinstallato MK Player (e la relativa estensione) il Mac è tornato a funzionare regolarmente senza più riavviarsi all'improvviso.
Non vorrei dare tutta la colpa a questa app, inizialmente non dava alcun problema...forse il conflitto è nato con qualche aggiornamento del browser, comunque sia sono rimasto un po' sorpreso che un'app (tra l'altro scaricata dall'Apple Store) possa dare problemi così gravi.

Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Usa IINA.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

zh_1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 giu 2020 20:12
Messaggi: 10

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 08 feb 2021 23:33
Usa IINA.
Grazie Paolofast, IINA non lo conosco ma terrò sicuramente in considerazione il tuo consiglio.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 08 feb 2021 23:33
Usa IINA.
IINA è bello, mi piace il loro progetto, ma crasha un po' sul mio air con Big Sur, anche con Catalina lo faceva su degli mp4 o mkv
VLC rimane l'app diamante per la riproduzione di video in locale o da stream etc....
Peccato che sia graficamnete orrribile a cominciare dall'icona.
Comunque IINA è il mio lettore predefinito, quando non gli piace il video, apro VLC
Succede anche a te/voi qualche crash?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 11 feb 2021 02:07
Succede anche a te/voi qualche crash?
Sono fermo a Mojave e non ho mai visto un crash con IINA.

Comunque ieri l'ho montato su un Air M1, con Big Sur, ovviamente, quindi prossimamente potrò avere dei riscontri.
Che particolarità avevano i video che lo hanno fatto impallare?

P.s.: l'Air M1 non è mio. Purtroppo. :(
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 11 feb 2021 08:10
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 11 feb 2021 02:07
Succede anche a te/voi qualche crash?
Sono fermo a Mojave e non ho mai visto un crash con IINA.

Comunque ieri l'ho montato su un Air M1, con Big Sur, ovviamente, quindi prossimamente potrò avere dei riscontri.
Che particolarità avevano i video che lo hanno fatto impallare?

P.s.: l'Air M1 non è mio. Purtroppo. :(
Mi ricordo i due ultimi crash perchè stavo guardando dei video girati a Parigi con iphone 6 e con un Android Huawei, quindi formato .mov e .mp4 una/due settimane fa.
Successo anche con altri formati, probabilmente qualche mkv tirato giù.
Non succede di costante, ogni tanto crasha. Non lo terrei predefinito se lo facesse con grossa frequenza, ma lo fa.
Ho cominciato a seguire IINA qualche anno fa quando era ancora in beta, ma in questo contesto era ovvio che poteva succedere.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Ho dato un'occhiata al Kernel Panic:

Codice: Seleziona tutto

panic(cpu 0 caller 0xffffff80009ed0e6): Kernel trap at 0xffffff7fa023c796, type 14=page fault
Questo ci dice oltre ogni dubbio che c'è un problema con la memoria.
Si tratta o del sistema operativo o dell'HW, perché se fosse un problema SW il sistema operativo si limiterebbe
a spegnere l'applicazione che causa il page fault.
Nei tuoi panni, se il tuo Mac ha solo 6 mesi, io prentenderei la sostituzione.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite