Salve a tutti, sono disperata.
Ieri il mio macbook air (acquistato nel 2017) non ne voleva sapere di accendersi e quando sono riuscita andava pianissimo perciò ho provato a resettarlo. Una volta finita l’inizializzazione del disco tramite MacOS Recovery mi chiedeva di installare Big Sur ma nonostante il disco vuoto mi segna la mancanza di 3 GB di spazio per poterlo installare, e usando un hard disk esterno di un TB si blocca a “meno di un minuto rimanente”.
Avete idea di come possa fare?
Ho la vaga impressione di aver fatto un casino
Salve!
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, comunque ho già provato a fare una nuova inizializzazione ma Big Sur risulta comunque troppo grande!
Non so più dove battere la testa
1) Nella finestra dell'app Recovery, seleziona “Utility Disco”, quindi fai clic su Continua.
2) In Utility Disco scegli Vista > Mostra tutti i dispositivi.
...
Se il volume APFS che desideri inizializzare è un membro del gruppo volume, fai clic sul pulsante “Inizializza gruppo volume” per inizializzare tutti i volumi del gruppo...
Non sono sicuro al 100%, ma mi sembra di ricordare che per installare un sistema operativo macOS è consigliabile che lo spazio libero del disco sia almeno pari ai 2/3 della capacità effettiva del disco.
Nel tuo caso, dovresti avere almeno uno spazio libero di 80 GB.
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25
Sono riuscita a liberare spazio sul disco seguendo la procedura completa, ma comunque l’installazione si blocca a “meno di un minuto rimanente”.
Credo che mi arrenderò e lo porterò in assistenza
Giulia123, cosa intendi per “… si blocca a “meno di un minuto rimanente”.” ?
Hai aspettato e quanto?
Ti chiedo questo perché succede anche a me di aspettare molto (anche parecchi minuti) prima che si chiuda completamente la fase di installazione di macOS.
Aspetto sempre che questa fase si concluda e si chiuda da sola.
Certamente se aspetti un’ora o più la cosa non è corretta…
Facci sapere
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25
Segui queste linee guida durante l'installazione:
-Attendi il completamento dell'installazione senza mettere il Mac in stato di stop o chiuderne il coperchio. È possibile che il Mac si riavvii e mostri una barra di avanzamento più volte e che lo schermo appaia vuoto per qualche minuto.
-Se il programma di installazione chiede di sbloccare il disco, inserisci la password che usi per accedere al Mac.
-Se il programma di installazione non rileva il disco o un messaggio indica che non è possibile eseguire l'installazione sul computer o sul volume, potrebbe essere necessario inizializzare il disco prima di procedere.
-Se il programma di installazione è per una versione di macOS diversa da quella prevista, consulta le altre opzioni di installazione qui sotto.
-Se il programma di installazione ti offre la scelta tra l'installazione su Macintosh HD o Macintosh HD - Data, scegli Macintosh HD.
-Al termine dell'installazione, il Mac potrebbe riavviarsi mostrando l'impostazione assistita. Se stai per vendere, cedere o permutare il tuo Mac, premi Comando-Q per uscire dall'impostazione assistita senza completarla. Infine, fai clic su Spegni. Quando il nuovo proprietario avvierà il Mac, potrà utilizzare i propri dati per completare l'impostazione.
Altre opzioni di installazione di macOS
Di default, macOS Recovery installa l'ultima versione di macOS precedentemente installata sul Mac.* Puoi ottenere altre versioni di macOS utilizzando uno di questi metodi:
-Su un Mac con processore Intel, puoi utilizzare Opzione-Comando-R all'avvio per eseguire l'aggiornamento alla versione di macOS più recente compatibile con il tuo Mac. Eccezioni:
-Se sul Mac non era mai stato installato macOS Sierra 10.12.4 o una versione successiva in precedenza, otterrai la versione di macOS fornita con il tuo Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
-Se il tuo Mac dispone del chip di sicurezza Apple T2 e non hai mai installato un aggiornamento di macOS, otterrai l'ultima versione di macOS installata sul tuo Mac.
-Su un Mac con processore Intel che in precedenza utilizzava macOS Sierra 10.12.4 o versioni successive, puoi utilizzare Maiuscole-Opzione-Comando-R all'avvio per installare la versione di macOS fornita con il tuo Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
Crea un programma di installazione avviabile e usalo per installare macOS sul tuo Mac o su un altro Mac.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium" "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo