password sblocco Macintosh hd data

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

enzoair132020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2020 18:05
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti, ho acquistato un MacBook Air 13 2020 I7 usato, acquistato sul sito Apple a Maggio 2020. Ho fatto la reinstallazione di Big Sur da macOS Recovery senza inizializzare l'ssd e all'accensione mi esce una finestra che mi chiede di inserire una password per sbloccare Macintosh HD-data. Ho inserito quella di amministratore ma non funziona, ho chiesto al vecchio proprietario che mi ha fornito la sua, ma niente da fare. Questo non mi crea problemi, perché tutto funziona regolarmente. Ho verificato con Utility Disco e in effetti c'è un Macintosh HD data criptato che non capisco da dove salta fuori. Quindi ho rifatto l'installazione di Big Sur ma prima ho inizializzato l'ssd scegliendo "tutti i volumi" e nonostante questo appare la medesima finestra. Diciamo che io clicco su annulla e tutto funziona ma non mi soddisfa questa situazione. Visto che sono nuovo del sistema Apple MacOs vi chiedo se qualcuno sa qualcosa a proposito. :scratch:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Leggiti questo link https://developer.apple.com/forums/thread/667487
dove viene affrontato il problema del volume criptato e risolto da quel che ho letto velocemente.
Il problema del volume criptato e l'impossibilità di cancellarlo deriva da altro errore diverso dal tuo ma
ma la soluzione (ce ne sono alcune da provare che potrebbero funzionare prima di quella finale che ha risolto)
dovrebbero essere quelle elencate ed andare bene anche per te. Leggi bene tutto prima di agire, sembra lunga e noiosetta la cosa
se le prime soluzioni non funzionano.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

enzoair132020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2020 18:05
Messaggi: 6

Top

Ciao, intanto grazie.

enzoair132020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2020 18:05
Messaggi: 6

Top

Ciao, devo trovare il modo di tradurre il testo perché il mio inglese fa schifo.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

enzoair132020 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 14:05
Ciao, devo trovare il modo di tradurre il testo perché il mio inglese fa schifo.
Semplice.
Hai installato Google Chrome?
Con Chrome hai la traduzione istantanea, penso già di default.
Ecco la prima parte del link (tradotta) che ti hanno segnalato:

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

enzoair132020 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 14:05
Ciao, devo trovare il modo di tradurre il testo perché il mio inglese fa schifo.
Usa questo script con Safari o Firefox.

viewtopic.php?p=504766#p504766
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 21 set 2019 11:40
-Metti un preferito nella barra dei preferiti (per comodità ma potresti metterlo dove vuoi).
Puoi trascinare uno dei link attivi di questa pagina del forum, per esempio "Argomenti attivi".
-Poi da menu Segnalibri/modifica segnalibri vai sul segnalibro e 1)gli cambi il nome in "tradurre" (o quello che vuoi) e 2) sostituisci il codice con l'indirizzo.

Codice: Seleziona tutto

javascript:location.href='http://translate.google.it/translate?u='+encodeURIComponent(location.href)+'&sl=auto&tl=it&hl=&ie=UTF-8';
Quando sarai su una pagina da tradurre basterà che clicchi sul segnalibro.

C'è anche quello per tradurre solo il testo selezionato:

Codice: Seleziona tutto

javascript:var%20t=((window.getSelection&&window.getSelection())%7C%7C(document.getSelection&&document.getSelection())%7C%7C(document.selection&&document.selection.createRange&&document.selection.createRange().text));var%20e=(document.charset%7C%7Cdocument.characterSet);if(t!='')%7Blocation.href='http://translate.google.com/?text='+t+'&hl=it&langpair=auto%7Cit&tbb=1&ie='+e;%7Delse%7Blocation.href='http://translate.google.com/translate?u='+encodeURIComponent(location.href)+'&hl=it&langpair=auto%7Cit&tbb=1&ie='+e;%7D;
Oppure quello per Bing

Codice: Seleziona tutto

javascript:location.href='http://www.translatetheweb.com/?from=&to=it&ref=TVert&refd=www.bing.com&dl=it&rr=DC&a='+encodeURIComponent(location.href)+'&sl=auto&tl=it&hl=&ie=UTF-8';
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 26 dic 2020 17:58
Hai installato Google Chrome?
Con Chrome hai la traduzione istantanea, penso già di default.
Il malware Chrome, che tra le altre cose rallenta inutilmente il Mac anche quando non è aperto, non va mai installato:

https://chromeisbad.com
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

enzoair132020 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 14:05
Ciao, devo trovare il modo di tradurre il testo perché il mio inglese fa schifo.
Di seguito la traduzione (sommaria e fatta di fretta) del post che ti interessa:

Ecco il problema che ho incontrato e come lo ho risolto.
Posseggo un Macbook Pro da 13” “early 2015”, ho deciso di installare Big Sur, lo scaricamento è andato bene e qualcosa durante l’installazione è andata male. Inoltre, fatto importante da rilevare, non avevo File Vault abilitato sul mio disco rigido.
La procedura di installazione si è interrotta intorno al ventiquattresimo-venticinquesimo minuto, non ho potuto proseguire - il computer mi ha richiesto il login, lo ha accettato, ma poi si è riavviato e si è bloccato in questo ciclo infinito (richiesta di login e riavvio - n.d.t.).
Nessuna delle combinazioni indicate in questo documento (https://support.apple.com/en-ca/HT201255) è servita a qualcosa.
• D oppure Option+D terminava sempre con un errore -2002D o -2002F.
• il Safe Mode non consen tiva di poter effettuare il boot
• il tasto “Option” non consentiva di selezionare alcuna opzione.
• il reset della NVRAM o del SCM non aveva alcun effetto.
• nemmeno il Single User/Verbose mode non funzionava.
• il Recovery mode non si avviava correttamente - non veniva visualizzata la schermata per selezione le opzioni di recovery, l’applicazione “disk utility” o il terminale. Solo l’opzione di sbloccare il disco rigido “Macintosh HD” ma la password di login non aveva alcun effetto per questa opzione. L’opzione di sbloccare il disco rigido tramite tramite l’Apple ID non funzionava nonostante il Macbook Pro comunicasse regolarmente e ricevevo le notifiche sugli altri dispositivi (connessi a quell’Apple ID - n.d.t.).
• non ho provato ad utilizzare la funzionalità “Target disk” e quindi non sono in grado di interloquire sull’efficacia di tale opzione.
La mia idea su quello che è successo è questa:
• In un certo momento momento durante la procedura di installazione il disco si è bloccato e si è anche criptato e inoltre la password utilizzata per il login non funzionava per la decrittazione del disco, Quindi in sostanza mi sono trovato bloccato con un disco inutilizzabile senza poter procedere oltre. Sospetto che la ragione per la quale nessuna delle combinazioni per l’avvio della macchina abbia funzionato sia stata che non vi era alcuna possibilità di lavorare in quanto non vi era un disco leggibile.
Soluzioni che ho provato ma che non hanno funzionato:
• Quando si inserisce la password nel “recovery mode” cin si deve accertare che il layout di tastiera che si sta utilizzando sia il medesimo di quello che era in uso quando si è effettuato il login. Di default c’è il layout “ABC”, che generalmente corrisponde al layout US (inglese americano - n.d.t.), ma in ogni caso è meglio accertarsene.
• La procedura descritta in questo documento (https://discussions.apple.com/thread/66 ... 6913486022) nel mio caso non ha funzionato.
Ecco invece cosa ha funzionato:
• Dovete mettere il Mac in “recovery mode” per mezzo del Terminale. Come ho specificato in precedenza, effettuare il boot con un sistema operativo presente su un disco esterno non mi ha consentito di sbloccare e di decrittare il disco rigido del Mac. Tale operazione mi avrebbe però consentito di utilizzare strumenti (software - n.d.t.) di terze parti con i quali recuperare i dati presenti sul mio disco rigido bloccato e criptato, ma ho scoperto che tale procedura si sarebbe rivelata lunga e dolorosa, quindi la utilizzerò esclusivamente quale ultima risorsa, ma ho trovato una soluzione più semplice che non implica l’utilizzo di strumenti di terze parti.
• Per porre il Mac in “Recovery mode” con un disco rigido interno inaccessibile ho utilizzato un disco esterno USB avviabile con installato sopra Big Sur. probabilmente non è necessario che ci sia sopra proprio Big Sur, ma un disco esterno è comunque essenziale. Io penso che il sistema operativo abbia la necessità di vedere che vi sia un posto (un disco - n.d.t.) dove mettere il nuovo sistema operativo.
• Una volta che il Mac si sia avviato regolarmente in “Recovery mode” potete provare a sbloccare il disco utilizzando l’applicazione “Disk Utility” , anche se questa opzione non ha funzionato nel mio caso , in quanto io ho dovuto farlo dal Terminale.
• Cercate il Terminale nelle “Utilities” nella parte alta dello schermo, avviatelo e seguite le istruzioni contenute in questo documento: https:// derflounder.wordpress.com/2019/01/15/unlock-or-decrypt-your-filevault-encrypted-boot-drive-from-the-command-line-on-macos-mojave/
• Dovrete sbloccare e decrittare il disco rigido. Non interrompete per nessun motivo la procedura di decrittazione, che nel mio caso è durata circa 24 ore, in una seconda istanza del Terminale inserite il comando “caffeinate” e mantenete l’alimentatore del Mac costantemente collegato (per tutta la durata della procedura - n.d.t.). Riavviare il processo di decrittazione (una volta interrotto) non è una cosa semplice.
• Una volta completato il processo di decrittazione, ho riacquistato l’accesso completo al mio disco rigido, ne ho fatto un backup ed ho quindi reinstallato Big Sur senza alcun problema.
Una nota sul processo di decrittazione. Riavviarlo con il terminale è possibile, ma dovete avere accesso ai comandi “apfsd” o “fdesetup” e qusti comandi non mi erano accessibili nella Recovery Mode in cui ho lavorato. Può essere diverso su macchine differenti dal mia, Non ne ho alcuna idea.
Qui trovate maggiori informazioni sulla questione:
• https:// derflounder.wordpress.com/2019/10/17/managing-macos-catalinas-filevault-2-with-fdesetup/
https://www .reddit.com/r/hackintosh/comments/ak611m/enabledfilevaultbootdrivenotavailableon/
https://www .tonymacx86.com/threads/apfs-and-filevault-encryption-paused.261546/
Gli ultimi due link sono relativi a degli “hackintosh”, ovvero a installazioni di Mac OS X su macchine Windows - esse richiedono una una chiavetta USB avviabile “Clover”, che contiene i driver per i suddetti comandi, anche se io non sono stato in grado di utilizzare questo metodo, in quanto oltre la mia comprensione della materia. Quello che mi ha salvato è stato il fatto che, anziché una chiavetta avviabile USB, io ho utilizzato un disco rigido con un backup di Time Machine e tramite il suddetto backup ho avuto accesso al comando “apfsd”.
Buona fortuna!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 26 dic 2020 18:48
Il malware Chrome, che tra le altre cose rallenta inutilmente il Mac anche quando non è aperto, non va mai installato:
https://chromeisbad.com
Letto, valutato, deciso, provveduto, eliminato.
Comunque, per la cronaca, NON avevo installato nessuna, dico nessuna, estensione.
Chrome lo utilizzavo raramente prima della installazione di Big Sur (versione pubblica), quando non potevo vedere con Safari i video in 4K su YouTube.
Col nuovo Safari... le cose sono cambiate!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 26 dic 2020 20:45
Letto, valutato, deciso, provveduto, eliminato.
Bravo.
Alberto.G ha scritto:
sab, 26 dic 2020 20:45
Comunque, per la cronaca, NON avevo installato nessuna, dico nessuna, estensione.
Basta lui da solo a fare danni, anche senza estensioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

enzoair132020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2020 18:05
Messaggi: 6

Top

Ciao ti ringrazio per la traduzione, non so se riuscirò a fare quella procedura, al limite posso utilizzare l'ssd esterno che uso come disco di avvio dell'IMac.

dolam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 18:27
Messaggi: 1

Top

enzoair132020 ha scritto:
dom, 27 dic 2020 09:02
Ciao ti ringrazio per la traduzione, non so se riuscirò a fare quella procedura, al limite posso utilizzare l'ssd esterno che uso come disco di avvio dell'IMac.
Ciao è successo anche a me ed ho risolto in una maniera banale
in utility disk scegliere la partizione data che è rimasta presente dopo l'inizializzazione e semplicemente eliminarla,
non comparirà più il messaggio che occorre una password
Allegati
DATA Out.png
DATA Out.png (158.35 KiB) Visto 5201 volte

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Scusa, ma questa soluzione potrebbe essere valida?
"Esegui un altro riavvio, quindi tieni subito premuti i tasti Comando-R o una delle altre combinazioni di tasti di macOS Recovery finché non compare il logo Apple o un globo che gira.
Quando compare la finestra Utility macOS, scegli Utility > Terminale dalla barra dei menu.
Nella finestra di Terminale, digita resetpassword, quindi premi Invio per aprire la procedura assistita Reimposta password illustrata sopra.
Seleziona "La password non funziona quando eseguo il login", quindi fai clic su Avanti e segui le istruzioni sullo schermo per il tuo account utente."
vedi sito https://support.apple.com/it-it/HT202860

L'ho appena utilizzata però da disco di avvio (DVD) per un caso simile su un Mac mini late 2005, si 2005, che montava Tiger, ma molto simile a quello di cui sopra proposto per gli attuali sistemi?

Avatar utente
valedero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 apr 2007 16:31
Messaggi: 44
Località: Capua

Top

Contatta:
mi ricollego a questa discussione poiché ho riscontrato lo stesso comportamento nel mio macbook air 2018. il messaggio di sistema è quello nello screenshot allegato. a parte la richiesta iniziale di sblocco che avviene ad ogni riavvio, tutto sembra funzionare correttamente. come consigliato da altro utente nel presente topic, ho provato a cancellare la partizione dati con utility disco, ma sul mio mac non è cancellabile. possibile che per ovviare si debba davvero fare la lunga procedura da terminale descritta nelle precedenti risposte?
Allegati
Schermata 2022-10-04 alle 15.30.25.png
Schermata 2022-10-04 alle 15.30.25.png (49.74 KiB) Visto 2644 volte
Macbook Air 13" late 2018 1,6 GHz i5 ram 8Gb SSD 128Gb - MacMini Core2Duo 2,26Ghz ram 8Gb SSD 250 Gb - iPod withVideo 30Gb - iPhone 2G 8Gb - iPhone 3GS 16Gb - iPhone 12 mini 64Gb - AirPods pro

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 26 dic 2020 17:58
enzoair132020 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 14:05
Ciao, devo trovare il modo di tradurre il testo perché il mio inglese fa schifo.
Semplice.
Hai installato Google Chrome?
Con Chrome hai la traduzione istantanea, penso già di default.
Ecco la prima parte del link (tradotta) che ti hanno segnalato:



salve, anche con safari, ma non ricordo dove e comepurtroppo, c'è la possibilità della traduzione senza Crome!
Allegati
Schermata 2022-10-06 alle 13.16.29.png
Schermata 2022-10-06 alle 13.16.29.png (650.25 KiB) Visto 2637 volte

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite