info installazione Big Sur su un Mac un po' datato

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

ciao a tutti ragazzi chiedo a voi che siete piu' esperti di me, se installare Big Sur su un iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) con 8 GB 1867 MHz DDR3, purtroppo ho fatto la furbata di nn considerare che la ram non era upgradabile, un Imac come il mio e' adatto al nuovo 'miracolo' di casa Apple?

Oppure subiro' terribili rallentamenti sia sull' S.O. e varie app.

Avevo pensato di installarlo su una partizione in modo da non intaccare Catalina,al quale mi sono abituato, ma a sto giro preferisco prima chiedere,,,,,,,si vede che sto maturando..... :?: :?: :?: :lol:
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31332
Località: Sicilia

Top

Come ho già avuto modo di accennare in altri topic io ho "osato" installare macOS Big Sur in una unità SSD esterna collegata ad una porta Thunderbolt 1 di un iMac late 2013 che ufficialmente non potrebbe andare oltre Catalina e trovo che la nuova versione del sistema operativo sia fluida e reattiva quanto tutte le versioni precedenti (ho 32 GB di RAM però).
A differenza del mio il tuo Mac è invece compatible con l'ultima versione del sistema operativo, devi solo avere l'accortezza di installarlo su una unità SSD, anche esterna, mai su un hard disk meccanico rotazionale, perchè in quel caso potresti avere notevoli rallentamenti.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

8GB sono sufficienti, non è quello il problema.
Un disco meccanico sì, da Mojave in poi il Mac diventa inusabile.
SSD + 8GB ed il Mac vola.

Ovviamente, per usi pesanti, molto pesanti, più RAM fa comodo, ma nell'uso normale 8GB vanno più che bene.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 10 dic 2020 18:51
8GB sono sufficienti, non è quello il problema.
Un disco meccanico sì, da Mojave in poi il Mac diventa inusabile.
SSD + 8GB ed il Mac vola.

Ovviamente, per usi pesanti, molto pesanti, più RAM fa comodo, ma nell'uso normale 8GB vanno più che bene.
Fortunatamente e' mia abitudine installare il S.O. su HD esterno Thunderbolt, quindi non e' un problema quello, sentirmi dire che funziona tutto egregiamente mi rinquora perche assodato ogni dubbio domentica lo installero' immediatamente,
Io l'Hd interno lo uso solo per Windows(300gb) e Time machine(700gb) tutti ii resto dei miei dati pu' sensibili tipo documenti sono su Icloud, il resto su un hd esterno da 4 TB, con tutte le cartelle ogni cartella tipo, musica, scrivania, ecc ecc,
non ho fatto altro che ricrearle sull'Hd esterno collegate con un link sul Finder, in modo si causasse un guasto non devo far altro che spostare hd,in pratica sul disco del sistema ci sono solo le app e basta, lo trovo molto piu' snello e pratico a mio avviso.
L'unico rammarico e che invidio Kernel con i suoi 32gb di ram, a me basterebbero 16 per il mio uso...ma ho fatto questa enorme str..... comprando questo Mac in Inghilterra,pero' ad un ottimo prezzo
spero a meta' del prossimo anno di venderlo per passare ad un sistema superiore

Grazie della delucidazione, non vedo l'ora di provare Big Sur... :hello1: :hello1:
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite