Installazione Bigsur su ssd esterno

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

Ciao a tutti, qualcuno di voi segue da un pó di tempo i miei messaggi (e ringrazio tutti i vostri consigli) e avrà letto le mie indecisioni sul fatto di mettere ssd esterno o cambiare quello interno per passare a bigsur. Tralasciando questo discorso....
Ho deciso che prima di far aprire il mac voglio provare con un buon ssd esterno (probabilmente thunderbolt 3) dove metterò bigsur e tenere anche mojave (che gira bene su fusion drive). Questo perché prima di passare definitivamente al sistema operativo nuovo farò dei test con tutte le applicazioni che uso. La domanda è questa.....
Per installare bigsur su ssd esterno basta scaricare l'installer dall'appstore? Cioè riavviando il mac e selezionando installazione pulita mi metterà bigsur o mojave avendolo ancora su disco interno? Questo punto non mi è ancora molto chiaro.
E se per assurdo, non mi piacesse bigsur e volessi installare mojave su ssd esterno dove troverei l'installer senza passare da chiavetta avviabile?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non devi riavviare prima.
Scarichi l'installer (Mojave o Big Sur che sia) dal tuo disco interno.
Appena scaricato si apre da solo.
(Se lo hai già scaricato e fermato, sta in Applicazioni e parte con il solito doppio click)
Quando l'installer si apre, selezioni per l'installazione il disco esterno.
Lui lavora un po', si riavvia e il sistema viene installato sul disco esterno.
Al nuovo riavvio partirà dal disco esterno per finire di installare il sistema.
Una volta finito, in Preferenze di Sistema --> Disco di avvio scegli il disco da cui vuoi partire di default.
Partirai dall'altro avviando il Mac tenendo premuto il tasto ALT e scegliendo il disco da cui vuoi partire.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

Tutto chiaro! Per far girare BENE bigsur basta comunque che il sistema sia su SSD? Cioè non importa a velocità del disco? Cioè nell'uso pratico avere un SSD usb3.0, usb3.1 o thunderbolt 3 cosa cambia? Dove ti accorgi di avere un prodotto più veloce?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 09:19
Tutto chiaro! Per far girare BENE bigsur basta comunque che il sistema sia su SSD?
Sì, con un disco rotazionale sarebbe inusabile.
lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 09:19
Cioè non importa a velocità del disco?
Teoricamente sì, in pratica no.
lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 09:19
Cioè nell'uso pratico avere un SSD usb3.0, usb3.1 o thunderbolt 3 cosa cambia? Dove ti accorgi di avere un prodotto più veloce?
Da USB3.0 in su, il disco viaggia veloce, con USB 3.1, Thunderbolt 3 potrebbe andare più veloce, dipende dalle caratteristiche del disco.
Con un SATA, cambierà poco, perché il collo di bottiglia (=la cosa più lenta) diventa proprio la SATA, con un NVMe su Thunderbolt 3 il discorso cambia, è veloce il doppio circa, ma in molti casi non te ne accorgi: sai distinguere un fenomeno che dura mezzo secondo da uno che ne dura un quarto?
Insomma, per un uso normale (e pochi soldi da spendere :D ) SATA + USB 3.X viaggiano già a velocità molto maggiori del rotazionale e più sono che sufficienti per lavorare bene.
Se fai montaggio video o un uso intensivo e professionale di applicazioni che sfruttano pesantemente il disco (Photoshop, ad esempio), ed hai un budget adeguato, allora puoi spendere di più e prenderti un NVMe collegato con Thunderbolt 3.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:12
lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 09:19
Tutto chiaro! Per far girare BENE bigsur basta comunque che il sistema sia su SSD?
Sì, con un disco rotazionale sarebbe inusabile.
lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 09:19
Cioè non importa a velocità del disco?
Teoricamente sì, in pratica no.
lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 09:19
Cioè nell'uso pratico avere un SSD usb3.0, usb3.1 o thunderbolt 3 cosa cambia? Dove ti accorgi di avere un prodotto più veloce?
Da USB3.0 in su, il disco viaggia veloce, con USB 3.1, Thunderbolt 3 potrebbe andare più veloce, dipende dalle caratteristiche del disco.
Con un SATA, cambierà poco, perché il collo di bottiglia (=la cosa più lenta) diventa proprio la SATA, con un NVMe su Thunderbolt 3 il discorso cambia, è veloce il doppio circa, ma in molti casi non te ne accorgi: sai distinguere un fenomeno che dura mezzo secondo da uno che ne dura un quarto?
Insomma, per un uso normale (e pochi soldi da spendere :D ) SATA + USB 3.X viaggiano già a velocità molto maggiori del rotazionale e più sono che sufficienti per lavorare bene.
Se fai montaggio video o un uso intensivo e professionale di applicazioni che sfruttano pesantemente il disco (Photoshop, ad esempio), ed hai un budget adeguato, allora puoi spendere di più e prenderti un NVMe collegato con Thunderbolt 3.
il budget non è un problema! voglio qualcosa che non mi faccia poi rimpiangere la scelta....cioè spendo i soldi una volta e non li spendo più...
scarto la usb 3.0 (sata3)...mi rimane la 3.1 gen2 o la thunderbolt 3 (samsung x5)....che dilemma :D :D :D

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:34
il budget non è un problema!
Vai col samsung x5.

Quando fai partire l'installer ti dice dove installerà il sistema, devi cliccare su "mostra tutti i dischi" e selezionare il disco esterno.

Se poi imposti il nuovo utente con lo stesso nome e password di quello che hai nel mac, potrai accedere ai file da un disco all'altro.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:45
lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:34
il budget non è un problema!
Vai col samsung x5.
Ormai è la mia prima scelta anche se ho letto qua e la che con uso prolungato abbassa di molto le prestazioni!
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:45
lucae72 ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:34
il budget non è un problema!

Se poi imposti il nuovo utente con lo stesso nome e password di quello che hai nel mac, potrai accedere ai file da un disco all'altro.
infatti è quello che voglio fare! cioè una migrazione soft da Mojave a Bigsur, importando a poco a poco tutto quello che ho su Mojave (applicazioni comprese). Quando tutto funzionerà come dico io allora formatterò il fusion drive e lo terrà come backup di time machine!

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

Domani mi arriva il samsung X5.....prima di procedere con l'installazione di bigsur devo fare qualche operazione particolare all'ssd esterno? Sentivo parlare del TRIM....cosa sarebbe? Formatto in APFS??

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

lucae72 ha scritto:
lun, 07 dic 2020 22:22
Domani mi arriva il samsung X5.....prima di procedere con l'installazione di bigsur devo fare qualche operazione particolare all'ssd esterno? Sentivo parlare del TRIM....cosa sarebbe? Formatto in APFS??
Quando ti arriva, inizializzalo in APFS.

DOPO averci installato Big Sur apri il terminale e scrivi (o copiaincolla che è meglio):

Codice: Seleziona tutto

sudo trimforce enable
dai invio, scrivi la password utente quando la chiede (alla cieca, non te la mostra) e lo vedrai lavorare un po' e poi riavviare il Mac.

A questo punto il trim è abilitato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

Grazie mille!
Domani appena mi arriva procedo :)

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

Arrivato X5, collegato, letto dal Mac ma quando vado a formattare non mi propone il formato APFS e non mi fa scegliere nessuna partizione :(

Ho installato anche il samsung Portable per aggiornarlo ma non lo vede....che posso fare?

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

lucae72 ha scritto:
mar, 08 dic 2020 15:12
Arrivato X5, collegato, letto dal Mac ma quando vado a formattare non mi propone il formato APFS e non mi fa scegliere nessuna partizione :(

Ho installato anche il samsung Portable per aggiornarlo ma non lo vede....che posso fare?
Sono riuscito a formattare in APFS ma rimane il dubbio dell'ssd che non si collega all'applicazione samsung!
Cosa ancora più grave ho provato a copiare dei file pesanti, velocità penose!
c'è qualcosa che non va :(

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Metti una schermata di Utility Disco, del disco, del volume principale e delle info dei due (cmd+i).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo


Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Le schermate del disco esterno, ovviamente. :)

L'applicazione samsung a cosa serve?
Solitamente le applicazioni a corredo dei dischi fanno più danni che altro. Se non sono indispensabili è meglio non usarle.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite