Sono su sierra, consigliate Big sur o meglio catalina o mojave?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31330
Località: Sicilia

Top

enrico8 ha scritto:
lun, 22 feb 2021 12:40
Anche io ho un iMac late 2013 con 12 GB di ram e disco SSD PCI-E originale Apple. Ho installato BigSur 11.2 grazie a questa guida e gira molto bene .....
È la stessa guida che ho seguito io.
Gira bene ma non rileva alcun aggiornamento, facci sapere se per te è diverso :)



davenilaya ha scritto:
lun, 22 feb 2021 15:21
..... mi è stato detto che col computer che ho e Catalina, posso tirare avanti ancora 3 anni...considerando che il computer l'ho già da 8, non è male come longevità! :)
No, non è affatto male (che poi è quello che ti avevo scritto io, circa due mesi fa) .....
Quanto a Big Sur, se un giorno vorrai toglierti la curiosità potrai sempre installarlo su SSD esterno .... :wink:

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 22 feb 2021 14:17
Io riavvio tenendo premuto la USB della tastiera sulla porta USB del Mac , se gli dai il tempo di riconoscerla alla fine la rileva.
:?:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31330
Località: Sicilia

Top

Volevo dire che tengo premuta (senza forzare) la "spina" - in questo momento mi manca il termine esatto - che c'è all'estremità del cavo della tastiera Apple in una delle porte USB dell'iMac.


Sorry per il modo pedestre con cui mi sono espresso :oops:

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

davenilaya ha scritto:
lun, 22 feb 2021 15:21
..... mi è stato detto che col computer che ho e Catalina, posso tirare avanti ancora 3 anni...considerando che il computer l'ho già da 8, non è male come longevità! :)
No, non è affatto male (che poi è quello che ti avevo scritto io, circa due mesi fa) .....
Quanto a Big Sur, se un giorno vorrai toglierti la curiosità potrai sempre installarlo su SSD esterno .... :wink:
[/quote]

Si è vero Kernel! :D
Ho avuto un trasloco internazionale nel frattempo, per questo ho tralasciato gli aggiornamenti, ma dopo 2 giorni di Catalina, sono abbastanza soddisfatto! Avevi proprio ragione :)


Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

per installare gli aggiornamenti su mac non supportati da bigsur ufficialmente occorre rieseguire la procedura creando una nuova chiavetta usb con l'ultima versione di big sur e ripetendo l'installazione (senza perdita di dati ovviamente)
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31330
Località: Sicilia

Top

Quindi mi confermi che Big Sur, installato in questo modo su Mac ufficialmente non compatibile non rileva gli aggiornamenti e che per installare qualsiasi aggiornamento bisogna ripetere la procedura dall'inizio.

O. K. :)

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

come detto in altro post, anch'io devo passare da Mojave a BigSur su iMac late 2013
mi sono procurato ssd Crucial MX500 e box esterno come consigliato da Paolofast

ora vedo che ci sono 2 programmi per installare BigSur

https://github.com/barrykn/big-sur-micropatcher che avete usato qui e che potrebbe essere usato con Mojave

https://github.com/BenSova/Patched-Sur che ha bisogno di Catalina, ma pare che poi vede gli aggiornamenti dagli ultimi aggiornamenti

consigliate passare a Catalina e poi patchare col secondo sistema o usare direttamente il primo?

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 25 feb 2021 20:23
Quindi mi confermi che Big Sur, installato in questo modo su Mac ufficialmente non compatibile non rileva gli aggiornamenti e che per installare qualsiasi aggiornamento bisogna ripetere la procedura dall'inizio.

O. K. :)
con la patch che ho segnalato si dovrebbero vedere gli aggiornamenti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31330
Località: Sicilia

Top

E allora prova questa nuova patch, se l'avessi avuta a disposizione io l'anno scorso probabilmente avrei usato quella.
Sempre in una unità esterna, come giustamente facevi notare, simili esperimenti non si fanno nel volume di avvio principale.
Facci sapere come è andata :)

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 16 mar 2021 01:06
E allora prova questa nuova patch, se l'avessi avuta a disposizione io l'anno scorso probabilmente avrei usato quella.
Sempre in una unità esterna, come giustamente facevi notare, simili esperimenti non si fanno nel volume di avvio principale.
Facci sapere come è andata :)
Si ma con questa devo prima aggiornare a Catalina...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31330
Località: Sicilia

Top

E sarebbe un problema?
Installando in una unità esterna non coinvolgeresti il tuo volume di avvio principale e di fatto faresti una installazione pulita, a mio avviso la più indicata in casi come questo.
Comunque l'ultima decisione spetta a te, alla fine il risultato finale è lo stesso: installare macOS Big Sur in un Mac ufficialmente non compatibile.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

C'era una volta un post. viewtopic.php?f=54&t=48373&p=534804&hil ... ue#p534804
che diceva che far girare un SO su un Mac non supportato alla fin fine danneggia la GPU perchè il SO richiede più risorse che il Mac non ha.
Però qui avete tutti - o quasi - un MacOS non supportato. :D :D
Comunque ho montato Mojave su un iMac 2011 un mese fa con una GPU Radeon 5xxx o 6xxxnon compatibile con Metal su un SSD esterno
Le finestre scattose e con sciee....copiati e sovrascritti i kext delle schede grafiche AMD presi da High Sierra ed effetto scia e scatto sparite
I video con Vlc non vanno. Con IINA va già meglio, qualche lag ma film se vogliamo guardabili.
Logic Pro invece gira male, la barra verticale che indica in che posizione siamo nel brano si divide a pezzi... impossibile mettere la traccia al minuto e secondo che vogliamo.
Successo a qualcuno questi due problemi?

Riguardo a cosa è meglio, avevo rimesso Catalina sul mio air - costretto dai kernel panic che mi dava a fine installazione Big Sur - poi risolto - come? a suon di reset NVRam e SMC
Catalina mi è sembrato obsoleto come Mojave, abituato a Big Sur - che è tremendamente pesante - Forse con almeno un i7 con 16 Gb di Ram gira bene...
Come impostazioni grafiche e dettagli Big Sur è attuale, rende vecchi i non vecchi Catalina e Mojave. Mi tengo BS in attesa di un aggiornamento che allegerisca sto' benedetto MacOs
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Concordo con paolino.
Un Mac smette di essere compatibile con i nuovi sistemi operativi solo ed esclusivamente per un motivo: il nuovo S.O. richiede componenti hardware che i vecchi Mac non hanno.
Tutte le altre pseudomotivazioni che tirano fuori complottisti e denigratori professionisti sono solo scemenza.

In ogni caso, forzare un Mac obsoleto ad installare un S.O. non compatibile, significa sempre due cose:
1) alcune cose, fortemente dipendenti dal nuovo hardware, funzioneranno male o non funzioneranno affatto. I problemi video illustrati da paolino sono quelli più evidenti, ma ce ne possono essere anche altri più nascosti.
2) l'hardware inadeguato, messo sotto sforzo per fare cose per cui non è stato progettato, surriscalda, invecchia prima e può guastarsi in tempi brevi. La scheda video, di solito, è la prima a cedere.

Insomma, salvo per fare qualche esperimento, possibilmente breve, montando il sistema nuovo su un disco esterno, non mi sento di consigliare l'installazione di un sistema operativo su un Mac non supportato.
Lo considero l'equivalente informatico di buttarsi da un aereo in quota senza paracadute: qualcuno è atterrato indenne, ma è meglio non provarci. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 17 mar 2021 09:10
Tutte le altre pseudomotivazioni che tirano fuori complottisti e denigratori professionisti sono solo scemenza.

In ogni caso, forzare un Mac obsoleto ad installare un S.O. non compatibile, significa sempre due cose:
1) alcune cose, fortemente dipendenti dal nuovo hardware, funzioneranno male o non funzioneranno affatto. I problemi video illustrati da paolino sono quelli più evidenti, ma ce ne possono essere anche altri più nascosti.
2) l'hardware inadeguato, messo sotto sforzo per fare cose per cui non è stato progettato, surriscalda, invecchia prima e può guastarsi in tempi brevi. La scheda video, di solito, è la prima a cedere.
Sai bene che è vero solo in parte. Si potrebbe tranquillamente prolungare la compatibilità dei browser anche con i vecchi OS.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite