1) sapendo che Big Sur scrive ora i backups di Time Machine su volumi inizializzati in APFS, ho provveduto in tal senso, quindi ho scelto l’opzione APFS (puro) per inizializzare il disco che utilizzavo già per i backups (che era in HFS+) e qui si è presentato subito il primo errore (vedi screenshot).

Il processo non è riuscito, o meglio, non si è “concluso” bene.
Ho tentato ancora di inizializzare il disco cambiando il nome, come risulta sullo screenshot, ma ha dato identico messaggio e con identico codice di errore.
Analizzando il messaggio ho visto che comunque il volume era stato:
- Disattivato
- Inizializzato
- Initialized /dev/disk6s2 as a 931 GB etc. etc.
- Attivato disco
- Creato un nuovo contenitore APFS vuoto
- Disattivato volumi
ho tentato quindi di eseguire Time Machine lo stesso.
Time Machine è partito immediatamente, non ha “battuto ciglio” cioè NON ha dato alcun messaggio di errore, è proseguito fino alla fine ed ha concluso il backup in modo perfetto.
Non solo, cosa importante da sapere, ha eseguito il backup (anzi i backups separati) di due volumi di avvio (dual-boot) entrambi con Big Sur.
In effetti, prima di dare l’OK a Time Machine, non avevo escluso dal backup nessun volume (disco) per cui TM ha eseguito tutto ciò che avevo voluto che facesse.
2) Sono di natura “puntiglióso” e voglio provare tutto; per questo ho pensato di effettuare un altro backup con TM, utilizzando sempre il medesimo disco, l’ho di nuovo inizializzato, sempre in APFS puro e, con meraviglia, il processo di inizializzazione si è concluso correttamente (vedi screenshot).

Time Machine mi ha quindi eseguito il primo processo di backup (anzi dei backups) per un totale di 468,26 GB.