Eseguire Time Machine sotto Big Sur

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Dopo aver installato Big Sur e fatto i controlli sul suo regolare funzionamento, aprendo cioè tutte le App che utilizzo, sono quindi passato alla prima prova di TM sotto Big Sur.
1) sapendo che Big Sur scrive ora i backups di Time Machine su volumi inizializzati in APFS, ho provveduto in tal senso, quindi ho scelto l’opzione APFS (puro) per inizializzare il disco che utilizzavo già per i backups (che era in HFS+) e qui si è presentato subito il primo errore (vedi screenshot).
Immagine
Il processo non è riuscito, o meglio, non si è “concluso” bene.
Ho tentato ancora di inizializzare il disco cambiando il nome, come risulta sullo screenshot, ma ha dato identico messaggio e con identico codice di errore.
Analizzando il messaggio ho visto che comunque il volume era stato:
- Disattivato
- Inizializzato
- Initialized /dev/disk6s2 as a 931 GB etc. etc.
- Attivato disco
- Creato un nuovo contenitore APFS vuoto
- Disattivato volumi
ho tentato quindi di eseguire Time Machine lo stesso.
Time Machine è partito immediatamente, non ha “battuto ciglio” cioè NON ha dato alcun messaggio di errore, è proseguito fino alla fine ed ha concluso il backup in modo perfetto.
Non solo, cosa importante da sapere, ha eseguito il backup (anzi i backups separati) di due volumi di avvio (dual-boot) entrambi con Big Sur.
In effetti, prima di dare l’OK a Time Machine, non avevo escluso dal backup nessun volume (disco) per cui TM ha eseguito tutto ciò che avevo voluto che facesse.

2) Sono di natura “puntiglióso” e voglio provare tutto; per questo ho pensato di effettuare un altro backup con TM, utilizzando sempre il medesimo disco, l’ho di nuovo inizializzato, sempre in APFS puro e, con meraviglia, il processo di inizializzazione si è concluso correttamente (vedi screenshot).
Immagine
Time Machine mi ha quindi eseguito il primo processo di backup (anzi dei backups) per un totale di 468,26 GB.
Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Ma prima di provare a formattare SSD hai detto a TimeMachine di non suarlo più per i backup, ed hai fermato TimeMachine in modo che non provasse a fare ulteriori backup ?
Perché a me con Catalina è successa una cosa simile alla tua quando ho provato con Disk Utility a riformattare SSD esterno, un samsung T5 che già veniva usato per TimeMachine, partiva la formattazione, SSD veniva smontato sembrava che lo inizializzasse ma poi dava un errore riferito al fatto il volume non era disponibile.
Nel mio caso l'errore era dovuto al fatto che TM era ancora configurato per usarlo per il backup, una volta tolto e fermato TM, l'ho potuto formattare senza problemi.

Sempre con Catalina mi è successo più di una volta un errore uguale al tuo, stessa sequenza di azioni, formattando in APFS un SSD non usato da TM che era già formattato ed usato in HFS+, in pratica il primo tentativo di formattazione dava errore mentre il secondo fatto subito dopo veniva completato senza problemi
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

RickS ha scritto:
lun, 16 nov 2020 21:20
Ma prima di provare a formattare SSD hai detto a ....
....
Ciao RickS,
ti ringrazio per aver dato riscontro al mio post che voleva essere una prima indicazione a quelli che dovranno affrontare per la prima volta il processo di Time Machine sotto Big Sur.
Ti chiedo scusa del ritardo, ma in questi giorni sono stato troppo impegnato nelle problematiche condominiali.
Ora, più libero, posso risponderti.
Certamente, prima di partire con il processo di inizializzazione (nel mio caso non è un SSD ma un tradizionale hard disk da 4TB) ho subito bloccato Time Machine togliendo la spunta da “Backup automatico”.
Per l’altra domanda, hai ragione.
Non conoscendo a fondo TM, non ho visto la possibilità di cliccare sulla scelta “Dischi di backup” (in alto), e quindi non ho poi cliccato sul riquadro “Rimuovi disco” (sotto a destra).
Questo per risponderti in dettaglio alle 2 domande.

In conclusione (spero di non aver dimenticato nulla), ritengo che per eseguire correttamente il primo processo di backup con Time Machine, ovviamente sotto Big Sur, si debba seguire questo percorso:
1) su Time Machine “rimuovere il disco” che si vuole utilizzare
2) su Time Machine togliere la spunta, se presente, dal riquadro “Backup automatico” (quindi lo si blocca)
3) su Utility Disco cliccare su Inizializza
4) cambiare il Nome oppure, come ho fatto io, ho mantenuto lo stesso nome di prima
5) scegliere il Formato APFS (puro) comunque poi TM lo modifica in automatico con APFS (distingue maiuscole/minuscole)
6) cliccare su Inizializza per far partire il processo
7) eseguita l’inizializzazione del disco (volume) di backup si procede con Time Machine
7 bis) si apre Time Machine ed, eventualmente, cliccando su “Opzioni…” si possono escludere uno o più elementi dal backup
9) si clicca su “Seleziona disco…”
10) si clicca sul nostro disco che abbiamo scelto sotto la voce “Dischi disponibili”
11) per ultimo si clicca sul riquadro “Utilizza il disco”

P.S.- perché se scrivo, seguendo la numerazione, il numero 8 con la parentesi attaccata
8) mi viene fuori un emoji ? ... che tra l'altro non mi piacciono e non li uso mai?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 20 nov 2020 11:49
8) mi viene fuori un emoji ? ... che tra l'altro non mi piacciono e non li uso mai?
Perché c'è una funzione che trasforma le vecchie emoji fatte con i caratteri da tastiera in quelle grafiche.
Potresti ovviare mettendo la spunta a "disabilita le emoticon", ma poi perdi tutte le altre.

Oppure fare come me, che quando faccio un elenco con otto o più elementi, aggiungo uno spazio tra il numero e la parentesi.
Quell'anziano tipografo, ora defunto, che mi ha insegnato a curare un po' l'aspetto di quello che scrivo si rivolterà nella tomba, ma funziona.

1) Elenco normale
2) Elenco normale
3) Elenco normale

1 ) Elenco corretto per l'8
2 ) Elenco corretto per l'8

8 ) Elenco corretto per l'8
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io stasera farò il primo Time Machine con Big Sur. È un Raid0 con due SSD collegato con Thunderbolt.
Se farà capricci mi sentirete nuovamente. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Figo!!! Ste cose m'attizzano! Fai sapere
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Stamattina mi sono svegliato tardissimo… (vabbè prima prestissimo, fatto le cose giuste quotidiane, poi riaddormentato).
Riattivo il Mac dallo stato di stop ed aveva effettuato felicemente il suo Time Machine senza problemi aggiungessi ai vecchi backup di Catalina.
Notare che non è in AFPS, ma in HFS+ e sullo stesso RAID0 ci tendo anche una cartella DATI (a sua volta clonata altrove).

Stupiti? Personalmente un po' sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite