Big Sur ed i processori Intel, si ma per quanto ancora ?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Mr-Spock ha scritto:
mar, 17 nov 2020 19:27
Comunque, come è stato già detto, anche io ho la sensazione che Big Sur sarà l'ultimo OS per processori intel.
Questa sensazione, a rigor di logica, contrasta nettamente con la frase che hai scritto un paio di righe sopra:
Mr-Spock ha scritto:
visto che le ultime macchine intel verranno prodotte nel 2022
Se a marzo 2022 uscirà l'ultima serie di Mac basata su Intel, pensi davvero che avrà installato un sistema operativo uscito 2 anni prima ?

Sarebbe la prima volta nella storia di OS X che succede una cosa del genere..... :coffee2:

Mr-Spock
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

iMaurizio ha scritto:
mar, 17 nov 2020 20:14
Mr-Spock ha scritto:
Comunque, come è stato già detto, anche io ho la sensazione che Big Sur sarà l'ultimo OS per processori intel.
Questa sensazione, a rigor di logica, contrasta nettamente con la frase che hai scritto un paio di righe sopra:
Era giusto una sensazione appunto, buttata li, giusto un pensiero, ma se è vero quello che hai scritto di seguito allora...... continuo giù :D
iMaurizio ha scritto:
mar, 17 nov 2020 20:14
Mr-Spock ha scritto:
visto che le ultime macchine intel verranno prodotte nel 2022
Se a marzo 2022 uscirà l'ultima serie di Mac basata su Intel, pensi davvero che avrà installato un sistema operativo uscito 2 anni prima ?

Sarebbe la prima volta nella storia di OS X che succede una cosa del genere..... :coffee2:
Effettivamente hai ragione, allora con molta probabilità, il prossimo sarà l'ultimo MacOS per Intel, dopo di che forse ci saranno solo aggiornamenti di sicurezza o cose del genere.
Ma ripeto le mie sono solo sensazioni buttate li.

penso che man mano che usciranno i nuovi modelli, si andrà a delineare in modo più chiaro e preciso la strategia da parte di Apple.
Live Long And Prosper

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Scialla ha scritto:
mar, 17 nov 2020 15:42
In ogni caso ho solo guardato al passato descrivendo cosa è già successo, libero di essere contraddetto.
In passato hanno detto che ci sarebbe stato un solo S.O. di transizione e così è stato.
Questa volta hanno detto che ce ne saranno di più e così sarà, perché altrimenti Apple si troverà a dover pagare cause milionarie e Tim Cook rischierà la galera per comunicazioni fraudolente.
Negli Stati Uniti la legge funziona così.
Io non credo a certe affermazioni per pura fede, ma perché conosco a cosa si va incontro se poi non trasformi quelle dichiarazioni in fatti reali.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

franzphone
Expert
Expert

parlando di passato, mi ricordo che il mio amico aveva il suo bel MacBook G5 e gli era apparso l'aggiornamento per Intel, ha sbagliato cliccando e la settimana dopo si è comprato il MacBook Pro da 15 pollici...
Io spero che supportino ancora i processori Intel, anche perché ho comprato il mio nuovo portatile ad agosto... Invece di far uscire il MacBook Pro 2020 con Intel, avrebbero fatto meglio a far uscire direttamente il modello 2020 con M1...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Tahoe 26.0.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS iOS 26.0.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Reid
Stella nascente
Stella nascente

Mah, io ora sto "ancora" viaggiando con un mac book pro del 2011.

Per ora ho fatto di tutto per aspettare i nuovi processori in modo tale da non rimanere fuori dal giro delle applicazioni, aggiornamenti e sbatti vari.

Certo è che ora comprare questo nuovo M1 tutto nuovo....non mi fido tanto....essendo il primo.

Aspetterò comunque tutti i benchmark relativi....

Per ora sento solo opinioni entusiaste....
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Scialla
Expert
Expert

...spero che il vecchietto del 2009 regga ancora fino all'uscita di quelli nuovi :D

cmq ipotizzo anche io 2 sistemi di transizione, quindi ancora il successivo a Big Sur.. concordo con Ricks sull'analisi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

RickS
Expert
Expert

franzphone ha scritto:
mer, 18 nov 2020 09:21
parlando di passato, mi ricordo che il mio amico aveva il suo bel MacBook G5 e gli era apparso l'aggiornamento per Intel, ha sbagliato cliccando e la settimana dopo si è comprato il MacBook Pro da 15 pollici...
Io spero che supportino ancora i processori Intel, anche perché ho comprato il mio nuovo portatile ad agosto... Invece di far uscire il MacBook Pro 2020 con Intel, avrebbero fatto meglio a far uscire direttamente il modello 2020 con M1...
Guarda che i MacBook G5 non sono mai esistiti, Apple cominciò a usare il nome MacBook per designare i portatili con processori Intel all'epoca del passaggio da PowerPc a Intel.
I portatili com processori PowerPC si chiamavano PowerBook ma purtroppo non uscì mai un PowerBook con processore G5, la storia del perché e lunga e dolorosa per noi utenti MAc di vecchissima data. :)
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

RickS
Expert
Expert

Scialla ha scritto:
mer, 18 nov 2020 10:13
...spero che il vecchietto del 2009 regga ancora fino all'uscita di quelli nuovi :D

cmq ipotizzo anche io 2 sistemi di transizione, quindi ancora il successivo a Big Sur.. concordo con Ricks sull'analisi
Ovviamente sappiano tutti che TimCook legge assiduamente il forum di iMaccanici tutte le mattine come prima cosa quando si sveglia alle 5, quindi adesso farà di tutto per far vedere che come al solito NOI avevamo sbagliato tutto, entro 6 mesi farà uscire tutte le nuove macchine Apple Silicon ed il primo settembre uscirà il nuovo OS X solo per Apple Silicon.
Preparatevi
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

franzphone
Expert
Expert

RickS ha scritto:
mer, 18 nov 2020 10:23
franzphone ha scritto:
Guarda che i MacBook G5 non sono mai esistiti, Apple cominciò a usare il nome MacBook per designare i portatili con processori Intel all'epoca del passaggio da PowerPc a Intel.
I portatili com processori PowerPC si chiamavano PowerBook ma purtroppo non uscì mai un PowerBook con processore G5, la storia del perché e lunga e dolorosa per noi utenti MAc di vecchissima data. :)
Allora era il PowerBook con il G4... All'epoca era il Top comunque... E lui l'ha "fritto" così
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

franzphone ha scritto:
Invece di far uscire il MacBook Pro 2020 con Intel, avrebbero fatto meglio a far uscire direttamente il modello 2020 con M1...
Ehmmm, il MacBook Pro 13" M1 è già uscito.
Il 16" no, se ne parla a primavera, probabilmente.
*
*

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

franzphone ha scritto:
mer, 18 nov 2020 10:28
Allora era il PowerBook con il G4... All'epoca era il Top comunque... E lui l'ha "fritto" così
Strano, un installer con codice Intel non dovrebbe poter partire in un Mac Power Pc.
E neppure essere proposto.
*
*

franzphone
Expert
Expert

Paolofast ha scritto:
mer, 18 nov 2020 11:54
franzphone ha scritto:
Invece di far uscire il MacBook Pro 2020 con Intel, avrebbero fatto meglio a far uscire direttamente il modello 2020 con M1...
Ehmmm, il MacBook Pro 13" M1 è già uscito.
Il 16" no, se ne parla a primavera, probabilmente.
Lo so, ma io ho comprato quello con Intel ad agosto, mi sento un po' preso in giro...

franzphone
Expert
Expert

Paolofast ha scritto:
mer, 18 nov 2020 11:56
franzphone ha scritto:
mer, 18 nov 2020 10:28
Strano, un installer con codice Intel non dovrebbe poter partire in un Mac Power Pc.
E neppure essere proposto.
Non ne ho idea della cavolata che abbia fatto, magari gli erano apparsi i 2 tipi di installazione e lui ha voluto fare il tentativo, oppure aveva scaricato l'installar sbagliato... Sono passati 13/14 anni... Ma ricordo benissimo la sua faccia triste, ma poi si è consolato subito com un MacBook Pro da 15" ed io la settimana dopo mi sono comprato il mio da 17".

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

franzphone ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:41
Lo so, ma io ho comprato quello con Intel ad agosto, mi sento un po' preso in giro...
Silicon è stato presentato a giugno, roadmap delle uscite comprese.
Ad agosto si sapeva perfettamente cosa sarebbe successo.

Comunque, fidati dei fatti, non delle opinioni buttate lì.
I fatti dicono che il tuo Mac Intel verrà supportato per un periodo sufficiente, diciamo per almeno 4 - 5 anni.

Vedi, grazie al fatto che mi attengo ai fatti e non ai pregiudizi, ho potuto scrivere, nei mesi passati (cerca nel forum) che il portatile base Silicon non avrebbe avuto le ventole e che tutti i Silicon sarebbero costati meno di quelli che avrebbero sostituito.

Chi si atteneva ai pregiudizi non ha creduto alla storia delle ventole ed ha scritto che era sicuro, ma proprio sicuro, anzi sicurissimo che sarebbero costati di più.

Chi aveva ragione?
I fatti o i pregiudizi?
Ultima modifica di Paolofast il gio, 19 nov 2020 11:45, modificato 1 volta in totale.
*
*

franzphone
Expert
Expert

Più o meno, le date di uscita erano incerte, ma comunque ormai l'ho preso con Intel e me lo tengo, almeno che non trovi qualcuno che se lo compra...
Al massimo fra 4/5 anni lo passo a mia moglie :D

Torna a “macOS Big Sur 11”