Big Sur include un emulatore per la transizione?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Big Sur è il "sistema del salto", dalla serie dei sistemi operativi 10 ai prossimi della serie 11, ovvero dai processori INTEL ai nuovi processori M1. Se ho capito bene, un po' come il salto di circa 15 anni fa, dalla serie dei sistemi operativi 9 a 10, ovvero dai processori PowerPC ai processori INTEL.
Ricordo che all'epoca, per gestire diversi problemi di compatibilità, i primi sistemi operativi 10 includevano l'emulatore Rosetta per consentire l'uso delle versioni dei software che operavano con PowerPC, non ancora aggiornati a INTEL.
Analogamente anche oggi l'architettura dei nuovi processori M1 è completamente diversa, rispetto ai precedenti INTEL, immagino quindi che nei circa 12GB di Big Sur (quasi 4 GB più di Catalina) ci siano tutti i software per gestire questa transizione, incluso un emulatore per consentire l'utilizzo di software non ancora aggiornati.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

esco ha scritto:
dom, 15 nov 2020 02:05
... immagino quindi che nei circa 12GB di Big Sur (quasi 4 GB più di Catalina) ci siano tutti i software per gestire questa transizione, incluso un emulatore per consentire l'utilizzo di software non ancora aggiornati.
Non proprio. Si, c'è effettivamente il nuovo Rosetta che è un emulatore che permette ai computer con CPU Apple Silicon (M1 è solo il nome della prima CPU disponibile di questa nuova serie, ne seguiranno ovviamente tante altre nel futuro prossimo e meno prossimo ed avranno nomi diversi) di far girare programmi scritti per le CPU Intel. Immagino però che il peso in MB di Rosetta sia del tutto trascurabile relativamente ai 12GB dell'installer di Big Sur.

I 12GB si spiegano esclusivamente per il fatto che l'installer contenga il codice per entrambe le architetture di chip (intel e Apple). In pratica è come se fosse due installer in un unico pacchetto. Anzi, è esattamente questo.

Per i prossimi anni sarà così per tutti i software, anche per quelli di terze parti. Ogni programma sarà scritto inizialmente per girare sia sui Mac Intel che su quelli Silicon (e data la diversità di architettura, questo vuol dire il doppio del codice e quindi del peso in Mbyte). Solo fra molti anni (almeno 5 secondo me) inizieranno ad uscire versioni di programmi installabili solo su piattaforma Silicon.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Grazie Jethro, quindi i circa 4GB di differenza tra il file installer di Catalina ed il file installar di Big Sur sono motivati anche (o soprattutto) dal fatto che il secondo include informazioni per due CPU: Intel e Apple Silicon. Comunque, l'installazione di Big Sur su computer con CPU Intel include anche un emulatore che consente di continuare ad operare con i software rilasciati nelle versioni solo per CPU Intel.
Ma al termine dell'installazione di Big Sur, nel mio caso su un MacBook Air Retina 13" 2020 [Catalina 10.15.7], gli attuali 11,25 GB indicati come "Sistema" in "Informazioni su questo Mac" - "Archiviazione" aumenteranno?

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite