Aspettando Big Sur…

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Per i frettolosi, come me, di assaporare le caratteristiche di Big Sur (da oggi la versione pubblica), sarebbe utile leggere prima questo articolo (già tradotto)
http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8

altrimenti la versione originale
https://eclecticlight.co/2020/11/10/big ... upgrading/

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Molto utile

Immagine



Io, se trovo un workaround praticabile, proverò ad installarlo su un volume esterno, visto che il mio Mac non è nella lista di quelli compatibili :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La cosa più importante, in quell'articolo, per chi lo vuole installare in parallelo con sistemi più vecchi, è questa:

BigSur legge (e volendo scrive e modifica) i dischi di sistema Catalina, Mojave, ecc.

Catalina legge (e volendo scrive e modifica) i dischi di sistema Mojave, ecc., ma non legge bene (e potrebbe fare seri danni scrivendo) Big Sur.

Mojave e precedenti non leggono bene (e potrebbero fare seri danni scrivendo) Catalina e Big Sur.

Tenete conto che quando si collega un disco, anche solo per leggerlo, qualcosa viene scritto sempre (indici, soprattutto). E scrivere, nei casi sopra esposti, fa danni.
Sempre.

Il mio consiglio?

Big Sur su disco esterno, da tenere accuratamente staccato quando si avvia dagli altri sistemi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1333

Top

Ok notizie interessanti da prendere molto in considerazione, ma mi pongo questa domanda:quando Big Sur sarà disponibile per tutti, magari aspettando anche una release più avanzata, come si comporteranno i Mac anche quelli recenti o perlomeno abbastanza recenti tipo il mo late 2015 con Intel Core i7 quad-core?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

macbio ha scritto:
gio, 12 nov 2020 19:32
Ok notizie interessanti da prendere molto in considerazione, ma mi pongo questa domanda:quando Big Sur sarà disponibile per tutti, magari aspettando anche una release più avanzata, come si comporteranno i Mac anche quelli recenti o perlomeno abbastanza recenti tipo il mo late 2015 con Intel Core i7 quad-core?
Se installi senza fare pasticci, bene, direi.
Se installi con pasticci (disco meccanico, Fusion Drive, programmi incompatibili perché non aggiornati, ecc.), allora male.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 12 nov 2020 16:17
..... Io, se trovo un workaround praticabile, proverò ad installarlo su un volume esterno, visto che il mio Mac non è nella lista di quelli compatibili :)
Come previsto, se clicco su "Ottieni" non mi permette di scaricarlo, non me lo dà neanche disponibile .....
Immagine
:(

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Quindi non è possibile scaricare una Combo e installare ex novo su un disco esterno mi pare di capire
;-)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Una Combo di Big Sur non esiste ancora ovviamente - non può esistere - il guaio è che per chi ha un Mac non compatibile non è possibile scaricare neanche l'installer dell'intero sistema operativo, che poi è quello che occorre per procedere all'upgrade.

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

ma questa distro che cosa è " macOS Big Sur 11.0.1 20B29 " di oggi

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Potrei sbagliarmi ma da quel che ho capito nelle stesse ore del primo rilascio è stato aggiunto un mini aggiornamento "in background" (forse di sicurezza) e quindi la prima release pubblica di Big Sur inizia con la numerazione 11.0.1/10.16.

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 13 nov 2020 14:35
Una Combo di Big Sur non esiste ancora ovviamente - non può esistere - il guaio è che per chi ha un Mac non compatibile non è possibile scaricare neanche l'installer dell'intero sistema operativo, che poi è quello che occorre per procedere all'upgrade.
Non funziona la chiavetta con Big Sur sopra?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Per creare una chiavetta avviabile di Big Sur ci vuole Big Sur, ovviamente, e da App Store non posso scaricarlo, quindi devo cercare di procurarmelo da altre fonti.
Una volta fatto occorrerà mettere in pratica particolari procedure per poter installare il sistema in un Mac non compatibile.
Però sono ottimista, dicono che alla fine funzioni tutto .....

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 14 nov 2020 17:08
Per creare una chiavetta avviabile di Big Sur ci vuole Big Sur, ovviamente, e da App Store non posso scaricarlo, quindi devo cercare di procurarmelo da altre fonti.
Qui dice che "To get the correct installer, download from a Mac that is using macOS Sierra 10.12.5 or later, or El Capitan 10.11.6"
https://support.apple.com/en-us/HT201372
Scritto così, sembrerebbe che da Sierra si potrebbe scaricare anche Big Sur...

Ad esempio dal mio MBP 2011 con High Sierra non lo fa scaricare perché "Impossibile installare questa versione di macOS 11.0.1 sul computer."

Flash80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 14:02
Messaggi: 67

Top

Scaricato ed installato oggi senza nessun problema ed anche abbastanza rapidamente direi

circa 20 minuti download e poi installazione...... diciamo tutto poco più di un'oretta

Prime impressioni positive sia lato grafico che prestazionale

Uso iMac 21.5" modello MRT32T/A (con ssd 512gb) e partivo da MacOs 10.15.7

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

kato ha scritto:
sab, 14 nov 2020 17:18
.... Scritto così, sembrerebbe che da Sierra si potrebbe scaricare anche Big Sur.....
In teoria non è sbagliato, se la macchina è compatibile anche avendo installato una versione del sistema antica come Sierra dovrebbe essere possibile scaricare l'installer di Big Sur, almeno credo.
Io invece non riesco (non posso) pure avendo installato Catalina.

Stavo pensando, io in passato, per dare una mano ad utenti in difficoltà che non riuscivano a scaricarli, ho messo in condivisione gli installer di diverse versioni del sistema, qualcuno adesso, munito di connessione in fibra (pesa più di 12 GB) potrebbe ricambiarmi il favore e provare a mettere in condivisione l'installer di Big Sur?
Thanks.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti