pulizia disco

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

MISONMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 apr 2017 10:14
Messaggi: 74

Top

Ho un MacBook Air di cui vorrei fare pulizia per liberare spazio nel disco. Ho notato che esiste una cartella intitolata Mobile Documents che contiene 28 Giga di file vari suddivisi in varie cartelle, per favore vorrei sapere se posso cancellare i contenuti (ci sono anche foto) e come si riempie di tanti documenti. In allegato vi invio immagine del percorso per arrivare alla cartella in questione. Grazie
Allegati
cartella mobile components.png
cartella mobile components.png (267.54 KiB) Visto 299 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Da questo link che è riferito a El Capitan come sistema operativo, c'è il tuo stesso problema e la risposta all'utente che l'assistenza apple ha dato in chat che ha pubblicato

https://discussions.apple.com/thread/7624341

Per comodità riporto la soluzione data da apple che è questa. Ma leggete sempre tutto. non voglio usare il traduttore di Chrome per cercare di migliorare il mio inglese!!!
Quindi potrei aver capito male!!! :D

Fixed! For the moment, at least.. Apple Support advised turning iCloud Drive on and off and the Mobile Documents folder is now only a few KB in size and only increasing in proportion to any iCloud files as they are opened.

p.s. ho mentito.. ho poi usato il traduttore, anche se sono ancora incerto.... Apple gli consiglia di fare accendi e spegni in iCloud Drive, ma poi lo lascia disattivo?
Che senso ha disattivarlo per recuperare spazio sul Mac ma non avere più un backup?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

È, da quel che capisco, il cuore del problema: desincronizzando iCloud Drive si perdono anche i files che si trovavano nel Mac, nella cartella Mobile Documents, se non si ha l'accortezza di salvarli prima in una memoria esterna?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Anche a te sembra che dicano di disattivare iCloud? Non ha senso avere iCloud e tenerlo disattivato e non avere più un backup.

Da quel che ho capito in questa cartella sono presenti come l'utente scrive :
encrypted cache files for installed iOS apps - THIS IS NOT OKAY
preference files for installed and uninstalled iOS apps - THIS IS ALSO NOT OKAY

Avere le preferenze e la cache di IOS in locale non mi sembra logico in effetti. Basta averle sul cloud. Inutile che occupino spazio in locale sul Mac

iCloud comunque a parte questo problema, non mi è mai piaciuto come cloud, ho i 50 GB per 0,99 al mese - ma il mio backup principale sta su Dropbox dove nei vari anni ho raggiunto una decina di Gb di spazio dove conservo tutto ciò che è personale e di lavoro, le foto sono su iCloud e Foto Google, musica ho Tidal in streaming, non ho film o serie tv anche quelle tutto in streaming con Netflix e NowTv. Poi ho 300 GB di programmi Windows e Mac con relative iso e dmg dei SO su due SSD esterni.

Quelli li ho per lavoro, 20 e passa anni di software, potrei buttarne via anche l'80% ormai sono software che non installerò mai più, nessuno praticamente ha più win 98 o 2000 o XP, Tiger Leopard, Snow e avanti ma sono bei ricordi... Poi ho account Mega dove ancora ho 50 Gb di spazio ognuno, dà un po' che vedo che i nuovi account sono da 15 GB , i 50 Gb sono per tempo limitato che ti danno dopo aver installato app desktop, app smartphone... dovrò prendere a pagamento Google One visto che il prossimo anno anche le foto peseranno sui 15 Gb gratuiti... Monetizzano i 5 anni di Google Foto gratuito... faranno dei bei soldini... Ma il software di backup di Drive fa pena...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

MISONMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 apr 2017 10:14
Messaggi: 74

Top

Per quanto mi riguarda per l'uso che io ne faccio, concordo su iCloud Drive schifezza.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Per la verità una sua utilità ce l'ha, ma non è quella che immaginiamo noi ....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

MISONMI ha scritto:
mer, 25 nov 2020 00:08
Per quanto mi riguarda per l'uso che io ne faccio, concordo su iCloud Drive schifezza.
Non è una schifezza, è che non lo sai usare.

Comunque con El Capitan (citato da paolinoweb-due-) funzionano benissimo tutte le funzioni di iCloud, MENO iCloudDrive, semplicemente perché sono stati cambiati (giustamente) i protocolli di sicurezza e El Capitan non li conosce.
Per sistemi successivi fa un ottimo lavoro.
Il suo.
Se pretendi che faccia un lavoro diverso da quello che effettivamente fa, allora il discorso cambia.
Una buona bicicletta fa egregiamente il suo lavoro, ma se pretendi che si comporti come un avvitatore, per forza rimani deluso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

MISONMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 apr 2017 10:14
Messaggi: 74

Top

Si hai ragione, sicuramente non è una schifezza, ma io l’ho sempre rifiutato perché qualche anno fa con il discorso della sincronizzazione e a causa delle mia poca conoscenza generale, ho buttato nel cestino in modo definitivo un intero archivio di documenti importanti.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite