Big Sur e Google Meet con solo cavo Ethernet

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

RickS ha scritto:
mar, 02 feb 2021 22:40
Ho usato e continuo ad usare sia il Wifi che l'ethernet anche io tramite un adattatore USB-C e non ho mai avuto il tuo problema.
Può darsi che ci sia un conflitto di priorità tra la connessione via cavo e quella via WiFi.
Quando colleghi il cavo il WiFI è attivato o disattivato ? nel caso fosse attivato prova a disattivarlo.
Nelle preferenze di sistema Rete, il WiFI e messo primo o dopo l'ethernet ? semmai fai una copia della finestra e postala.
Per modificare l'ordine clicca sull'icona dell'ingranaggio e quella subito dopi quella con il + e il - e seleziona "Imposta ordine servizio"
Fino a Catalina OSX dava la priorità alla connessione via cavo rispetto a quella via Wifi ma forse con Big Sur le cose sono cambiate.
Non è nemmeno quello il problema. A parte che qualsiasi OS che si rispetti dà sempre la priorità all’Ethernet rispetto al WiFi, il problema sorge e permane sia se il WiFi è attivo contemporaneamente alla connessione via cavo sia quando il WiFi è completamente disattivato.
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Mi è è venuto in mente che l'unica cosa "strana" che in pochi hanno è la configurazione della configurazione della connessione anche con il protocollo IPv6, oltre che col canonico IPv4 (uso FastWeb, l'unico gestore italiano che supporta l'IPv6): potrebbe essere quello a incasinare Google Meet, i browser o gli adattatori nell'indirizzamento dei pacchetti audio/video.

Non ho voglia di sconfigurare l'IPv6: ci ho messo un bel po' a capire come andava configurato e ora non ricordo più il procedimento. Al momento, nemmeno ho voglia di dover ricorrere a un backup della configurazione, che peraltro ho.
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite