nuovi mac arm apple m1 macos rischio brick

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

https://www.punto-informatico.it/nuovi- ... cos-brick/

Il debutto dei nuovi Mac ARM non sta andando esattamente come sperato da Apple: un numero non indifferente di utenti sta segnalando in queste ore la comparsa di un grave problema che si verifica tentando di reinstallare il sistema operativo (Big Sur), rendendo di fatto il computer del tutto inutilizzabile.
Mac ARM: non reinstallate macOS, rischio brick

Durante il processo di setup compare sullo schermo il messaggio di errore riportato qui sotto (inizialmente pubblicato dal sito Mac Rumors): “Un errore si è verificato preparando l’aggiornamento”. Nonostante quel “Prova ancora” non sembra al momento esserci nulla da fare. Questa una delle testimonianze.

Ho appena ricevuto i miei MacBook Pro e MacBook Air con M1. Non ho bisogno del software incluso, dunque come sempre avvio la procedura per ripristinare il sistema operativo senza software come Garage Band e iMovie. Durante il processo di installazione si verifica un errore collegato a “Personalizzazione dell’aggiornamento di sistema”. Dopo un paio di ore al telefono con Apple Care mi hanno detto che altre 75 persone hanno chiamato con lo stesso problema e che non ci sono rimedi. Mi hanno chiesto di restituire il computer o di aspettare un fix. Senza un sistema operativo funzionante non c’è modo per me di installare gli aggiornamenti futuri, dunque questi computer sono inutilizzabili.

Per ora la mela morsicata non è intervenuta sulla questione. Ovviamente chi lo necessita può contattare il supporto ufficiale così da ricevere assistenza. Qualcuno si è ingegnato ricorrendo a un workaround in modo da aggirare il problema, impiegando lo strumento Configurator 2 per ripristinare il sistema operativo. Il procedimento richiede ad ogni modo un secondo Mac e un cavo per connettere i due computer.

Per evitare il rischio brick il consiglio è al momento quello di non reinstallare macOS se si ha tra le mani uno dei nuovi Mac con processore Apple M1. Meglio attendere il rilascio di un fix.
Fonte: MacRumors

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5473
Località: Stockholm, SE

Top

Ecco l'articolo originale
https://forums.macrumors.com/threads/m1 ... e.2269226/

E da quello che già succedeva, sembra un problema legato a Big Sur più che al processore M1
https://developer.apple.com/forums/thread/655222
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 932
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ciò significa che chi ha aggiornato a Big Sur avrà difficoltà coi successivi aggiornamenti del sistema? O è causa di incompatibilità tra hardware e software e chi ha Intel non corre rischi?
In fondo i nuovi Mac sono degli hackintosh, per adesso.
Di bene in meglio!
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

spegahsheen ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:46
Ciò significa che chi ha aggiornato a Big Sur avrà difficoltà coi successivi aggiornamenti del sistema?
No, è un problema nel meccanismo di ripristino facilmente risolvibile con un piccolo aggiornamento.
Che presumibilmente arriverà a giorni.

Però faccio mia la domanda che compariva in uno degli articoli che parlava del problema:
A parte qualche sperimentatore, che bisogno può avere uno di reinstallare tutto 24 ore dopo aver ricevuto il Mac?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

Però faccio mia la domanda che compariva in uno degli articoli che parlava del problema:
A parte qualche sperimentatore, che bisogno può avere uno di reinstallare tutto 24 ore dopo aver ricevuto il Mac?
[/quote]

dice che non gli interessavano due pgm preinstallati e voleva toglierli, ma se li avesse disinstallati ??

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

scap61 ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:02
dice che non gli interessavano due pgm preinstallati e voleva toglierli, ma se li avesse disinstallati ??
Il fatto stesso che li volesse disinstallare fa rientrare il genio in questione nell'oggetto del mirabile studio di Carlo M. Cipolla.

Nel saggio "Le leggi fondamentali della stupidità umana" Carlo M. Cipolla enuncia cinque leggi fondamentali che fissano le caratteristiche della stupidità umana.
Prima Legge Fondamentale:
Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
Seconda Legge Fondamentale:
La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona.
Terza (ed aurea) Legge Fondamentale:
Una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
Quarta Legge Fondamentale:
Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
Quinta Legge Fondamentale:
La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 932
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Trovano tante persone positive al covid-19 perchè fanno tanti tamponi: se facessero tanti test per valutare il quoziente intellettivo troverebbero un sacco di stupidi.
Quasi tutti asintomatici.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63032
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
spegahsheen ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:10
Trovano tante persone positive al covid-19 perchè fanno tanti tamponi: se facessero tanti test per valutare il quoziente intellettivo troverebbero un sacco di stupidi.
Quasi tutti asintomatici.
Adoro spegahsheen!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

spegahsheen ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:10
Trovano tante persone positive al covid-19 perchè fanno tanti tamponi: se facessero tanti test per valutare il quoziente intellettivo troverebbero un sacco di stupidi.
Quasi tutti asintomatici.
Vangelo.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:26
scap61 ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:02
dice che non gli interessavano due pgm preinstallati e voleva toglierli, ma se li avesse disinstallati ??
Il fatto stesso che li volesse disinstallare fa rientrare il genio in questione nell'oggetto del mirabile studio di Carlo M. Cipolla.
Possibile, però teniamo anche conto di una cosa, Tu hai una macchina nuova con un nuovo sistema operativo, fai il passaggio dei dati magari da time machine o da un clone del disco, o altro, ad un certo punto qualcosa non funziona, cosa che può accadere, quindi decidi di formattare e reinstallare da zero il sistema in modo da riprovarci.
E rimani bloccato, non è una bella cosa.
Probabilmente più che del sistema di recovery è un problema del file di installazione di OS X che viene prese o dalla volume di recovery o scaricato direttamente dal server Apple, in questo caso basterà che Apple aggiorni OSX sui suoi server.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

stavo pensando alle leggi cipolla e mi vien spontanea una domanda:
ma prima di installare BigCiofeca nessuno ha pensato che qualcosa poteva smettere di funzionare?
e questi a che categoria appartengono?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:55
stavo pensando alle leggi cipolla e mi vien spontanea una domanda:
ma prima di installare BigCiofeca nessuno ha pensato che qualcosa poteva smettere di funzionare?
e questi a che categoria appartengono?
Il caso in questione si riferiva ad uno che aveva appena comprato un nuovo Mac con processore M1
Comunque in generale hai ragione.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:49
Possibile, però teniamo anche conto di una cosa, Tu hai una macchina nuova con un nuovo sistema operativo, fai il passaggio dei dati magari da time machine o da un clone del disco, o altro, ad un certo punto qualcosa non funziona, cosa che può accadere, quindi decidi di formattare e reinstallare da zero il sistema in modo da riprovarci.
E rimani bloccato, non è una bella cosa.
Già, ma chissà perché questo non è successo, è successo ad uno che scrive:
"Ho appena ricevuto i miei MacBook Pro e MacBook Air con M1. Non ho bisogno del software incluso, dunque come sempre avvio la procedura per ripristinare il sistema operativo senza software come Garage Band e iMovie."
Perché limitarsi a cestinarli senza aprirli prima, in modo che non creino file accessori sparsi un po' ovunque, sembra brutto.
RickS ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:49
Probabilmente più che del sistema di recovery è un problema del file di installazione di OS X che viene prese o dalla volume di recovery o scaricato direttamente dal server Apple, in questo caso basterà che Apple aggiorni OSX sui suoi server.
No, pare che sia qualcosa nel firmware un po' acerbo, che necessiti di un aggiornamento sul computer.
O forse dicono così, ma hai ragione tu e non vogliono dirlo, perché sarebbe una figuraccia peggiore di un firmware bacato.
Comunque, in un modo o nell'altro, in qualche giorno risolveranno.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

RickS ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:44
spegahsheen ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:10
Trovano tante persone positive al covid-19 perchè fanno tanti tamponi: se facessero tanti test per valutare il quoziente intellettivo troverebbero un sacco di stupidi.
Quasi tutti asintomatici.
Vangelo.
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite