Riparazione assistenza MAC

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Salve a tutti,
ho un monitor Apple Display da 32" che improvvisamente si è spento. Ho trovato InformaticaNapoli che generosamente dà informazioni sul come risolvere lo specifico problema, maNapoli è lontana abitando io in Veneto, dovrei imballare il monitore spedirlo per corriere ecc. mentre vorrei portarlo di persona.
Gradirei sapere se qualcuno conosce l'esistenza, (nel territorio compreso tra Pordenone, Udine, San Donà di Piave, Treviso) di un laboratorio che faccia riparazione su Mac (non solo sostituire pezzi di macchine in garanzia) e che sia in grado professionalmente di mettere le mani su macchine Apple datate.
Ringrazio e saluto cordialmente
Fabrizio
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

http://jump.it
E' qui a Mestre anche, guarda il sito e sentili.
Ciao

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie proverò a contattarli
Ciao Baf

Aggiornamento:
No purtroppo fanno assistenza come tutti gli altri centri Apple ovvero se non hanno i pezzi di ricambio non si sporcano le manine.
Verrà la fameee!
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma sicuro che sia un 32"? Che anno è?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mar, 09 feb 2021 17:51
Ma sicuro che sia un 32"? Che anno è?
Credo sia un lapsus dato dal fatto che i televisori usano la misura di 32".
L'Apple Display "grosso" era un 30".

Memorabile quando lo vidi in un negozio e dissi ad alta voce: "È un po' piccolo ma posso accontentarmi."
Prima di capire che scherzavo il commesso ebbe un sussulto. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

baf ha scritto:
mar, 09 feb 2021 09:21
Grazie proverò a contattarli
Ciao Baf

Aggiornamento:
No purtroppo fanno assistenza come tutti gli altri centri Apple ovvero se non hanno i pezzi di ricambio non si sporcano le manine.
Verrà la fameee!
Hai ragione, ma vuol dire che i pezzi non sono più disponibili. Così capisco!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

baf ha scritto:
mar, 09 feb 2021 09:21
No purtroppo fanno assistenza come tutti gli altri centri Apple ovvero se non hanno i pezzi di ricambio non si sporcano le manine.
C'è una legge (uguale in tutto il mondo) che obbliga i fabbricanti di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche a rendere disponibili nelle assistenze autorizzate i pezzi di ricambio per 5 anni dall'uscita di produzione di un apparecchio, 7 anni solo in California e Turchia.
Scaduto quel periodo, le assistenze ufficiali non dispongono più dei pezzi, qualche privato forse, se ha dei fondi di magazzino.
Ma tenere qualcosa in magazzino costa, ed è per questo che i magazzini vengono svuotati regolarmente delle cose obsolete.

Cosa comporta questo?
Che le assistenze non riparano più gli apparecchi obsoleti, o perché non hanno materialmente il pezzo, o perché, anche se per sbaglio ne hanno ancora uno in magazzino, non vogliono (giustamente) correre il rischio, aprendo l'apparecchio, di romperne un altro, magari un perno da 5 centesimi, di cui non hanno più il ricambio in magazzino.

Per certi apparecchi, che siano computer o aspirapolvere non cambia, se si ha fortuna si può trovare ancora il pezzo, ma è appunto un colpo di fortuna, che vale solo per una minoranza di apparecchi.
I Mac obsoleti ancora in funzione sono parecchi, quindi è ancora relativamente facile trovare un ricambio, ma i due modelli di 30" non sono mai stati popolarissimi ed è difficile, quasi impossibile, pure trovarne uno rotto con il pezzo che serve funzionante da "cannibalizzare".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie per l'interessamento. Vero è un 30". Comprendo tutte le motivazioni che spingono a questi comportamenti industriali, ma l'ho pagato più di 3000€! e per mamma Apple lo devo buttare perché nessun centro assistenza riesce a saldare un componente (da 10€?)? La verità che è più comodo sostituire un pezzo del meccano che prendere una lastrina di metallo e farci i buchi. La gente non vuol più sporcarsi le mani, vuole vincere facile. Se fossi capace di saldare componenti elettronici lo farei io (e non è detto che non ci provi). La serietà del costruttore si vede anche da questo, non solo se sforna migliaia di modelli in un semestre che costano un botto e dopo 6 mesi te li tirano a 1/4 del prezzo e ti obbliga a buttare via quello che sarebbe riparabile. È un problema sociale che fa diventare il nostro pianeta una pattumiera.
Mi rivolgerò a InformaticaNapoli che con una generosa spiegazione ti insegna come risolvere il problema. L'italiano si "arrangia" e sopravvive, come ha sempre fatto, finalmente!
Buona serata a tutti! :occasion5:
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'obsolescenza programmata è come il COVID-19. Non possiamo liberarcene se non vogliamo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Impossibile per ogni costruttore tenere a disposizione di TUTTI i centri assistenza, i ricambi necessari per intervenire su qualunque guasto.
Cessata la produzione e smaltiti i ricambi costruiti in eccesso, la possibilità di riparazione, cessa.
La tecnologia, però, permette di fabbricare prodotti più evoluti a minor prezzo.
Oggi, quindi, legami affettivi a parte, potresti comperare un monitor da 30" al costo della riparazione del tuo apple.

Parti da 70€/h, che tassati all'80% fanno 15...

Smontare, individuare il guasto, inventarsi un ricambio compatibile, testarlo, richiudere l'ammalato e garantire per un anno la riparazione...

Vedi che costa meno comperarne uno nuovo?

Per quanto invece riguarda la discarica Terra, hai ragione.
Però bisognerebbe saper rinunciare a milioni di cose.
Pensaci e fai un elenco.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mer, 10 feb 2021 08:27
L'obsolescenza programmata
Non è obsolescenza programmata, è normale invecchiamento.
L'obsolescenza programmata è un'altra cosa, quella che ci frega senza che ce ne accorgiamo.
Ma la disinformazione (voluta) chiama obsolescenza programmata un'altra cosa per distrarci da quella vera.

Comunque, a parte Ferrari e Rolls Royce (e non per tutti i modelli), ma solo perché li fabbricano appositamente su richiesta a prezzi altissimi, nessuna azienda tiene pezzi di ricambio oltre i limiti di legge, perché un magazzino costa, e costa molto di più di quanto si pensi.
Una volta finito il supporto, ci si può solo affidare ad artigiani specializzati, molto specializzati, che, a volte ma non sempre, riescono a riparare l'apparecchio.
Essendo artigianato ad alto livello, però, ha costi comparabili.
A volte conviene, a volte no.

Nel caso specifico, se effettivamente è un componente da dissaldare e sostituire, non è lavoro da assistenza generica, ma da "artigiano".
Il costo vero, quindi, sarà non tanto del pezzo, pochi euro, sempre che se ne trovi ancora, ma della manodopera (essere umano competente + macchina professionale, molto diversa dal saldatore che usa un normale dilettante).
Alla fine, come dice Matt, si deve valutare se il gioco vale la candela: una riparazione artigianale ben fatta potrebbe costare quanto un monitor 32".
O forse no, dipende dalla lavorazione.
Serve un preventivo, ma le probabilità che costi suffientemente meno di un monitor nuovo sono bassine.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

baf ha scritto:
mar, 09 feb 2021 23:51
Grazie per l'interessamento. Vero è un 30". Comprendo tutte le motivazioni che spingono a questi comportamenti industriali, ma l'ho pagato più di 3000€! e per mamma Apple lo devo buttare perché nessun centro assistenza riesce a saldare un componente (da 10€?)? La verità che è più comodo sostituire un pezzo del meccano che prendere una lastrina di metallo e farci i buchi. La gente non vuol più sporcarsi le mani, vuole vincere facile. Se fossi capace di saldare componenti elettronici lo farei io (e non è detto che non ci provi). La serietà del costruttore si vede anche da questo, non solo se sforna migliaia di modelli in un semestre che costano un botto e dopo 6 mesi te li tirano a 1/4 del prezzo e ti obbliga a buttare via quello che sarebbe riparabile. È un problema sociale che fa diventare il nostro pianeta una pattumiera.
Mi rivolgerò a InformaticaNapoli che con una generosa spiegazione ti insegna come risolvere il problema. L'italiano si "arrangia" e sopravvive, come ha sempre fatto, finalmente!
Buona serata a tutti! :occasion5:
Alla Gazzera in via Visinoni 20h c'è un tipo che ripara Mac , tempo fa gli ho parlato, ma ora non riesco a trovare il suo n. nemmeno in internet però so che mette le mani sui prodotti Apple. L'unica cosa da fare, al momento è andare là direttamente. Se hai pazienza ti saprò dire, nulla toglie che se passi da queste parti occasionalmente puoi andarci pure tu. ti allego l'immagine di casa sua tratta da google map se vedi sul campanello c'è una vecchia immagine della mela.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

ecco il link, sono andato a trovarlo ed in casa ha un piccolo laboratorio. Prova.
http://www.eppolmen.com

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Rispondo ora e ringrazio, ma le cose da fare per un "nonnino" sono tante e il tempo passa, purtroppo. Ho inviato il monitor a NapolInformatica già da un mese. Mi hanno riferito che non riescono ad accenderlo ma che continuano a provarci. Attendiamo…
Un augurio a tutti voi che vada tutto bene, anche se la faccenda la vedo piuttosto incandescente :mumum: :cussing: :angry5:
I grazie sono sempre poooki!

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Aggiornamento situazione.
Informatica Napoli si è dimostrata all'altezza delle aspettative risolvendo il problema; era l'alimentatore.
Sembra non essere stata una operazione facile, diagnosticarlo. Mi hanno fornito di un alimentatore dimensionato correttamente.
Per ora tutto bene da ottobre 2021.
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti