Consigli NUOVO ACQUISTO (dopo 7 anni di onorata carriera...)

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
coccialdo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 mar 2016 18:28
Messaggi: 39
Località: campania felix

Top

Ok, ora ho una idea più chiara...

penso che vado sicuramente su un 2018... più avanti verifico, perché intanto vi aggiorno.

Praticamente ho recuperato il mio vecchio Mac: cosa era successo.

alimentatore magsafe saltato, e il tecnico mi ha spiegato che precedentemente aveva avuto un caso con un codice errore simile al mio.
Maccheronicamente il magsafe vecchio aveva bruciato un componente della piastra madre (?) piccolo piccolo, che Luca (santo) aveva illo tempore comprato per altra riparazione.. e questa generava instabilità, sfarfallio monitor etc etc...

Cambiata, la macchina va e regge bene! SSD 240 , 8 gb ram.

Quindi in questo momento ho riabbracciato il mio familiare!!! :D :D :D :D :D

Intanto vi ringrazio perché mi appropinqui al nuovo acquisto...

Nel frattempo, necessito di una indicazione per ripristino back up... quale sezione forum specifica? devo fare una domanda e non vorrei uscire off topic!

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Il bello, da queste parti è che si va off topic 11 argomenti su 10...
E nessuno in genere viene caxxxiato per questo.

Di che tipo è il backup che hai fatto?

Se time machine, puoi usare l'apposita app Assistente Migrazione che trovi nelle utility
Se CCC, usi lo stesso software e così via.
Salvo esigenze specifiche che ignoro.

Comunque tu descrivi e qualche anima pia, più esperta di me, saprà indirizzarti meglio

ciao!

ps (contento che tu abbia risolto sul vecchio, così hai tutto il tempo per trovare una buona occasione, magari dopo l'uscita dei nuovi modelli estivi..)
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

coccialdo ha scritto:
mer, 13 mar 2019 14:27
..... Nel frattempo, necessito di una indicazione per ripristino back up... quale sezione forum specifica? devo fare una domanda e non vorrei uscire off topic!
Apri il tuo topic in "Software", ma prima, per piacere, fai una ricerca, abbiamo trattato l'argomento infinite volte .....

Avatar utente
coccialdo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 mar 2016 18:28
Messaggi: 39
Località: campania felix

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 13 mar 2019 14:45
coccialdo ha scritto:
mer, 13 mar 2019 14:27
..... Nel frattempo, necessito di una indicazione per ripristino back up... quale sezione forum specifica? devo fare una domanda e non vorrei uscire off topic!
Apri il tuo topic in "Software", ma prima, per piacere, fai una ricerca, abbiamo trattato l'argomento infinite volte .....

Ho scritto infatti in un topic da aperto, e immaginavo di poter creare ridondanza..


E.W.C. grazie!! si spero di poter arrivare alla Summer ... :D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

E.W.H. ha scritto:
mer, 13 mar 2019 14:44
.... ps (..... così hai tutto il tempo per trovare una buona occasione, magari dopo l'uscita dei nuovi modelli estivi..)
Che, come la maggior parte del portatili Apple, saranno sicuramente affetti da nuovi difetti che salteranno fuori dopo un certo periodo di tempo ..... :headbang: :headbang: :headbang: :headbang:

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Riecchime.
Faccio anche io come gli altri, e mi accodo per usare lo stesso topic chiedendo gli stessi consigli (più o meno). Ho usato il mio MacBook Air mid 2012 per quasi 7 anni ma è ora di cambiare musica. Non volendo però andare di nuovo sul MacBook Air (per quanto lo consideri bello), volevo optare questa volta per il Pro. Io lavoro in ambito accademico e quasi mai mi è capitato di modificare foto o video. Quindi diciamo pure che parliamo di un utilizzo molto basilare: email, pacchetto Office (purtroppo), iWork, e qualche altra cosuccia così; forse anche qualche programma di statistica, ma non ne sono ancora sicuro, vedrò più in la. Insomma, non mi serve questa grande potenza di calcolo.
Il mio dubbio (e qui chiedo consiglio a voi che avete sicuramente molta più esperienza) riguarda la nuova tastiera dei MacBook Pro che, a quanto leggo, anche alla terza generazione da problemi agli utilizzatori. Avevo pensato ad un copritastiera da mettere durante l’utilizzo ma non so se la cosa riduce effettivamente il problema o meno. L’alternativa sarebbe un iMac: pagherei sicuramente di meno, e non avrei problemi con la tastiera (in teoria). Questa scelta sarebbe anche giustificata, visto che come portatile sto usando un iPad Pro.

Quindi vi chiedo: i problemi alla tastiera dei Pro sono stati esagerati dalla gente o parliamo di una cosa seria che rischia di farmi pentire dell’acquisto? Mi conviene prendere un iMac e buonanotte al secchio?

🤨

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Da quanto scrivi... mi sembra che tu lo utilizzerai prevalentemente a casa..

Vai di iMac.

Ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

donnie ha scritto:
sab, 27 apr 2019 09:24
Quindi vi chiedo: i problemi alla tastiera dei Pro sono stati esagerati dalla gente o parliamo di una cosa seria che rischia di farmi pentire dell’acquisto?
I problemi alla tastiera, a quanto pare ci sono, sono seri, ma riguardano una minoranza di utenti.
Traduzione: se sei nella maggioranza fortunata, andrà tutto bene, se non lo sei, ti toccherà prendere un appuntamento ad un Apple Store (meglio) o ad un centro autorizzato per il cambio in garanzia della tastiera.
Negli Apple Store te lo restituiscono riparato in 24 ore al massimo.

Quanto al discorso iMac.
L'iMac è un computer da tavolo, i portatili sono, ehmm, portatili.
Come avrebbe detto la buonanima di Catalano, se il Mac deve stare fisso su un tavolo, meglio l'iMac, se deve viaggiare un portatile.
Sono due situazioni completamente diverse.

Se poi decidi per l'iMac, prendi in considerazione l'opzione della tastiera con tastierino numerico, se ti serve.

Tra mouse e trackpad (che costa di più), è una questione di gusti.
Personalmente preferisco il trackpad, con un mouse "cinese" da 10 euro per le emergenze, ma poi uno sceglie quello con cui si trova meglio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
sab, 27 apr 2019 09:38
donnie ha scritto:
sab, 27 apr 2019 09:24
Quindi vi chiedo: i problemi alla tastiera dei Pro sono stati esagerati dalla gente o parliamo di una cosa seria che rischia di farmi pentire dell’acquisto?
I problemi alla tastiera, a quanto pare ci sono, sono seri, ma riguardano una minoranza di utenti.
Traduzione: se sei nella maggioranza fortunata, andrà tutto bene, se non lo sei, ti toccherà prendere un appuntamento ad un Apple Store (meglio) o ad un centro autorizzato per il cambio in garanzia della tastiera.
Negli Apple Store te lo restituiscono riparato in 24 ore al massimo.

Quanto al discorso iMac.
L'iMac è un computer da tavolo, i portatili sono, ehmm, portatili.
Come avrebbe detto la buonanima di Catalano, se il Mac deve stare fisso su un tavolo, meglio l'iMac, se deve viaggiare un portatile.
Sono due situazioni completamente diverse.

Se poi decidi per l'iMac, prendi in considerazione l'opzione della tastiera con tastierino numerico, se ti serve.

Tra mouse e trackpad (che costa di più), è una questione di gusti.
Personalmente preferisco il trackpad, con un mouse "cinese" da 10 euro per le emergenze, ma poi uno sceglie quello con cui si trova meglio.
Grazie per le dritte.
Valuto bene, perché sono notoriamente sfigato quando si parla di acquisti tecnologici 😂 E’ probabile che volendo prendere un MacBook, vada a pescare proprio quello che da noie alla tastiera. Sarà anche che Apple sostituisce nel giro di poche ore, ma non saprei se mi va di andare incontro ad eventuali problemi di questo tipo.
Non porterei in giro con me il Mac (l’ho fatto con il MacBook Air per anni, ma poi ho deciso che essendo il mio *personal* computer, non debba essere obbligato a metterlo a disposizione dell’università tutti i giorni), se non in rarissime occasioni. Quindi la portabilità mi interessa relativamente poco. Anche per questo motivo ho con me un iPad Pro: ho pensato che per l’uso quotidiano e principalmente non lavorativo, possa bastare. Devo dire che basta eccome. Un iMac a questo punto sembra la soluzione migliore...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Se ti attira l'idea di un ricondizionato, vai su questo pagina
https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac
una volta al giorno per il prossimo mese, prima o poi un occasione sbuca.


Se lo vuoi prendere nuovo, per oggi ti consiglio la configurazione da 2029 euro.
https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/i ... 3,6ghz-1tb#

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti