Consigli macbook usato

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Peppiniello ha scritto:Stai bene attento a non prendere fregature! Controlla nei dettagli prima quello che andresti ad acquistare!

Per esempio, se uno dei Macbook Pro 13'' che dici è in vendita con 16 GB di RAM ma che questa è a 1333 MHz, quasi sicuramente non è il Mid 2012 ma uno dei due modelli 2011, o l'Early o il Late, ambedue nettamente inferiori al Mid 2012 perché con le porte ancora USB 2.0, con la scheda video integrata che è la 3000, sempre buona ma nettamente inferiore alla 4000, e con la connessione SATA del Superdrive che può essere a sorpresa* del tipo 2 e non la 3 *(questa connessione dipende dai singoli modelli, nel senso che la Apple all'epoca immise sul mercato questo stesso modello con la connessione a sorpresa! … Un momento di confusione o di smaltimento di schede logiche già assemblate… :evil: ).
Comunque la RAM del Mid 2012 è e deve essere a 1600 MHz.

Oggi di questi modelli di Macbook Pro Mid 2012 in vendita usati sul mercato italiano ne circolano la maggior parte importati dall'estero, quindi controlla che il modello che vai ad acquistare sia italiano: questo particolare è importante perché devi verificare che abbia la tastiera italiana!

E, se la litterazione della tastiera ti è indifferente, allora ti conviene acquistarlo direttamente sui mercati esteri dove sicuramente lo trovi ad un po' meno, nello specifico ed in ordine di convenienza dagli USA (dove però ci devi calcolare in più le tasse di importazione e l'IVA italiana), dalla Gran Bretagna e dalla Germania. Dalla Spagna, dalla Francia e dai paesi scandinavi, in genere sono più costosi che in Italia.
Grazie Peppiniello, mi sei prezioso; tutte notizie interessantissime.
Quindi se la memoria istallata, indipendentemente dal quantitativo di GB presenti, è a 1333 Hz invece che a 1600 Hz vuol dire che il modello è precedente al mid 2012 e, di conseguenza:
- non ha le porte USB 3 bensì USB 2 (pessimo !)
- non ha la scheda grafica INTEL 4000 bensì la 3000
- possibile connessione del superdrive SATA 2 invece di SATA 3 (se è un Early 2011)
Tutte notizie che sono facilmente controllabili dalle informazioni presenti nel menù mela
Certo che con queste limitazioni l'appetibilità dal computer viene meno; a mio parere acquistare oggi un PC senza USB 3 ed, aggiungo avendo consultato l'ottimo Mactracker che mi hai consigliato, senza il supporto per 2 display.


Peppiniello ha scritto:Per quanto riguarda l'SSD, il vecchio MX 200 sarebbe preferibile perché è nettamente superiore, per tecnologia di celle e controller integrato, ai modelli Crucial successivi ma per quello che dovresti farci tu, cioè montarlo su un portatile Mac usato e vista la differenza di prezzo notevole con il più recente MX 500, vai tranquillamente di MX 500 a 110 € !
E come si colloca, a tuo parere, la serie BX 300 tra le 2?

Peppiniello ha scritto:Mountain LIon te lo devi scaricare o dal sito Apple comprandolo a 21,99 € o da qualche altra parte sul web a gratis e farci una chiavetta installante.

Lo compri da qui:

https://www.apple.com/it/shop/product/D ... ntain-lion" onclick="window.open(this.href);return false;

La chiavetta ti verrà facile farla e bene con questa bella utility, Disk Maker X, nello specifico la versione 3.0.4 scaricabile da qui:

http://diskmakerx.com/whats-this/" onclick="window.open(this.href);return false;

Con la chiavetta installante, potrai riavviare da questa e, invece di far partire l'installazione ma lanciando l'Utilità Disco di questa, potrai inizializzare il disco interno dalla sua radice (quella sopra e più esterna al punto di avvio Macintosh HD), quindi poi potrai procedere all'installazione pulita. Il disco lo dovrai partizionare in una unità e dal pannello della partizione dovrai selezionare l'opzione della mappa di partizione GUID, quindi il formato di inizializzazione che dovrai dargli dovrà essere Mac Os Esteso (journaled).

Però la cosa che ti consiglio di fare è di installare il sistema operativo che vuoi sull'SSD montato esternamente al Mac e dopo averlo partizionato, inizializzato e averci installato il sistema operativo, riavviare da questo disco esterno così verificherai prima che tutto sia a posto, per poi montarlo nel Macbook in sostituzione di quello originale.
Quando farai questa operazione di sostituzione, in sé molto facile e veloce, ti raccomando però di fare molta attenzione ad usare estrema delicatezza nella sconnessione e riconnessione del cavo SATA dall'HD interno e a non fargli fare strane e/o forti torsioni: si tratta di cavo multipolare a piattina estremamente delicato! :wink:

Ricordati di fare sempre, ad ogni primo riavvio dopo aver montato qualsiasi nuovo hardware nel Mac (quindi anche con la nuova RAM), il reset della PRAM (oggi chiamata NVRAM):

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Non è indispensabile come il reset della PRAM ma male non fa, fare anche un reset del controller di gestione (SMC, System Management Controller):

https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie ancora anche di queste ultime preziose dritte.

Quando montai l'SSD sul mio iMac ricordo che non feci ne il rese della PRAM ne, tanto meno, quello del SMC ... non ho notato problemi. Mi consigli di farlo adesso?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Le serie di SSD della Crucial che hanno la sigla che comincia con la B sono le seconde scelte e, visti i prezzi comunque bassi delle serie più professionali M, conviene prendere queste.

Vai di MX 500 da 500 GB, oggi a 110 € è ottimo!

Il reset della PRAM sull'iMac fallo pure ora, non sbagli! … E male non fa farlo ogni tanto, a prescindere! :D

Per le due stecche da 8 GB ognuna di RAM per i Macbook Pro Mid 2012, ti ho trovato al miglior prezzo di questi tempi (spedizione tracciata compresa dalla G.B., meno di 120 €) la migliore in assoluto per Mac, cioè la originale Samsung specifica per Apple (è migliore pure della ottima Crucial per Mac ! ):

https://www.ebay.it/itm/232730877974" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Uhau Peppiniello! Appena mi trovo dalle tue parti una pizza è assicurata ... anzi 2!

Speriamo che quelli a cui mi sono rivolto mi trovino effettivamente il MacBook Pro mid 2012 o non sia un late 2011 (per quanto magari acquistato nel 2012).

Alle prese USB 3 (che non ho mai avuto) non intendo rinunciare!

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti