Macbook Pro: Ricondizionato o nuovo?

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Ciao a tutto, mi appresto a cambiare Macbook (diciamo che Natale dovrebbe essere il momento giusto) ed avevo adocchiato il Macbook apro da 15 quad core con SSD da 256 gb.
Il punto è questo: sono uno studente universitario e prenderei il Macbook con sconto studenti (6%) ma ho anche un amico con è iscritto ad un'università che fa parte del progetto Apple on Campus (12% di sconto).
Potrei prendere il Macbook per me ma con il suo sconto facendo ovviamente mettere il Macbook a mio nome?
Oltre a questo, meglio usare questo sconto ed avere il nuovo o un ricondizionato? Ho visto il modello che mi interessa, lo stesso di cui vi parlavo, al 15% in meno.
A questo punto vi chiedo, visto che comunque tra -12 e 15% del prezzo d'acquisto originario cambierebbe poco, se fosse meglio prendere un nuovo o ricondizionato. La differenza dove starebbe? Negli anni di garanzia?

Grazie per il consiglio e la spiegazione.


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone 5 usando Tapatalk -
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Per quanto riguarda il ricondizionato gli anni di garanzia sono gli stessi (un anno, che è possibile estendere a tre con l'AppleCare), l'affidabilità è più o meno la stessa (poi è questione di fortuna).

Alla fine decidi tu.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Con un ricondizionato, se consulti spesso quell'area dello store di apple, occasionalmente c'è modo di approfittare di buone occasioni.

Sui 15 pollici in particolare, per esempio :)

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

iMaurizio si Mac come quello, esatto

Kernel Panic : ed il secondo anno?

Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone 5 usando Tapatalk -
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Se non ricordo male il primo anno ci si rivolge al produttore, il secondo anno al venditore, che nel caso dei ricondizionati è sempre Apple.

Ma è sempre meglio estendere la garanzia a tre anni con l'AppleCare, sono soldi ben spesi.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Kernel Panic ha scritto:Se non ricordo male il primo anno ci si rivolge al produttore, il secondo anno al venditore, che nel caso dei ricondizionati è sempre Apple.

Ma è sempre meglio estendere la garanzia a tre anni con l'AppleCare, sono soldi ben spesi.
Io ho acquistato un Macbook Pro 13 Retina ricondizionato qualche mese fa. Credo che i prodotti ricondizionato abbiano un solo anno di garanzia... La legge italiana che obbliga a due anni non si riferisce solo a prodotti nuovi?

Comunque come funziona l'Apple Care? Se non sbaglio costa per il mio Mac 250€... Estende la garanzia a 3 anni dalla data di acquisto, giusto? Nel mio caso (se è vero il fatto di un unico anno di garanzia standard) sarebbero due anni in più, sembra conveniente; quasi quasi...

Per un Macbook nuovo invece l'Apple Care garantisce solo un anno di garanzia supplementare, è così?

Grazie per le delucidazioni che presto mi darete. ;)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

un solo anno di garanzia per i ricondizionati, purtroppo

Immagine
Gianni

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

mondisky ha scritto:un solo anno di garanzia per i ricondizionati, purtroppo
Si però il fatto è che Apple scrive la stessa cosa anche per i prodotti nuovi ma poi, se ricordo bene, la legge italiana li obbliga a fornire la garanzia per due anni. Il dubbio è che questo valga però appunto solo per il nuovo e, tecnicamente, i ricondizionati non lo sono.

https://www.apple.com/it/macbook-pro/specs/

Questo è l'estratto del contratto di garanzia Apple valido in Italia: https://www.apple.com/it/legal/warranty ... ditore.pdf

Immagine
Ultima modifica di Jethro il lun, 17 nov 2014 10:53, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

infatti, apple scrive

Diritti legali per i consumatori
Per i consumatori che beneficiano delle norme o dei regolamenti a tutela del consumatore nella nazione di acquisto, ovvero, se differente, nella nazione di residenza, i benefici conferiti dalle garanzie Apple si considerano integrativi dei diritti e dei rimedi previsti da tali leggi e regolamenti a tutela dei consumatori, inclusi senza alcuna limitazione:


e cliccando su

Diritti legali per i consumatori.

si legge

Tutti i prodotti che compri da Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005).


ooops! praticamente un doppione di jethro (che però lo ha modificato :D )
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

robertos ha scritto:
si legge

Tutti i prodotti che compri da Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005).
Si, ma io ho sempre il dubbio, come ho scritto sopra, che questo sia valido solo per i prodotti nuovi.
robertos ha scritto: ooops! praticamente un doppione di jethro (che però lo ha modificato :D )
Si, lo faccio spesso. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti