Limitazioni banda WindTre sim giga illimitati.

L'angolo delle notizie!

Moderatore: ModiMaccanici

paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Limitazioni banda WindTre sim giga illimitati.

Messaggio da paolinoweb »

Ho WindTre con Giga illimitati sulla sim telefonica.
Mi è arrivato un messaggio il 3 dicembre che in pratica - con belle parole - mi diceva, stai usando troppa banda e scarichi troppi giga, cerca di limitare l'uso, per una settimana sei sottocontrollo, se persiste il troppo utilizzo ti limiteremo per 3 gg la banda a 640 Kb/s

Sono stato bravo ma mi hanno limitato da oggi. Ho chiamato il 159, l'operatrice mi dice che il sistema se rileva picchi di troppi giga va in alert. Mi ha detto secco : se ha scaricato troppi film pesanti ad esempio, il sistema vede e poi manda sms... la media mensile teoricamente è 300 Gb, ma non sono cosi fiscali mi ha detto, lasciano arrivare ben oltre, sono i picchi, troppi Gb in un giorno per più giorni che non vanno bene... distribuisca i download in vari giorni, come consiglio.

Quando avevo con lo stesso numero giga illimitati ma con contratto p.iva, scaricavo anche 100 Gb al giorno, 500-600 Gb mensili ci arrivavo quasi ogni mese, velocità sui 300 Mega
ma non mi hanno mai limitato... da privato invece.. anche per gli altri operatori vale la stessa cosa, sempre saputo che mettono dei paletti, non alle sim p.iva - perlomeno WindTre -

Ora sto navigando a 640 Kb/s :D
YTube mi ha messo in automatico i filmati a 360p. alzato a 480p
mi sembra di navigare con un modem 56K, si caricano le pagine poco per volta, ma usando Brave, si toglie pubblicità e la navigazione migliora, oppure modalità lettura.

Il vicino di casa ha cambiato gestore, non mi ha ancora dato la password, non credo me la darà.. colpa delle donne.. di sua sorella... mi sono giocato la password :lol:
oltre che amicizia mi sa...

l'altro vicino idem cambio gestore, mi arriva con 1 tacca e non si connette sempre.. eppure è un router Vodafone WI-Fi 6, quello nuovo, quando aveva Telecom 2 tacche mi arrivavano - è nel palazzo di fronte questo secondo amico/vicino... se dovrò lavorare da remoto non so basterà banda, in caso attivo la mia e-sim con Very..
Macbook Air 2020 M1 - ci stanno lavorando per ripristinarlo -
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Macbook bianco 2008 no unibody
intel.

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Oggetto del messaggio: Re: Limitazioni banda WindTre sim giga illimitati.

Messaggio da Hammarby »

paolinoweb ha scritto:
mer, 18 dic 2024 01:18
Ho WindTre con Giga illimitati sulla sim telefonica.
Mi è arrivato un messaggio il 3 dicembre che in pratica - con belle parole - mi diceva, stai usando troppa banda e scarichi troppi giga, cerca di limitare l'uso, per una settimana sei sottocontrollo, se persiste il troppo utilizzo ti limiteremo per 3 gg la banda a 640 Kb/s

Sono stato bravo ma mi hanno limitato da oggi. Ho chiamato il 159, l'operatrice mi dice che il sistema se rileva picchi di troppi giga va in alert. Mi ha detto secco : se ha scaricato troppi film pesanti ad esempio, il sistema vede e poi manda sms... la media mensile teoricamente è 300 Gb, ma non sono cosi fiscali mi ha detto, lasciano arrivare ben oltre, sono i picchi, troppi Gb in un giorno per più giorni che non vanno bene... distribuisca i download in vari giorni, come consiglio.

Quando avevo con lo stesso numero giga illimitati ma con contratto p.iva, scaricavo anche 100 Gb al giorno, 500-600 Gb mensili ci arrivavo quasi ogni mese, velocità sui 300 Mega
ma non mi hanno mai limitato... da privato invece.. anche per gli altri operatori vale la stessa cosa, sempre saputo che mettono dei paletti, non alle sim p.iva - perlomeno WindTre -

Ora sto navigando a 640 Kb/s :D
YTube mi ha messo in automatico i filmati a 360p. alzato a 480p
mi sembra di navigare con un modem 56K, si caricano le pagine poco per volta, ma usando Brave, si toglie pubblicità e la navigazione migliora, oppure modalità lettura.

Il vicino di casa ha cambiato gestore, non mi ha ancora dato la password, non credo me la darà.. colpa delle donne.. di sua sorella... mi sono giocato la password :lol:
oltre che amicizia mi sa...

l'altro vicino idem cambio gestore, mi arriva con 1 tacca e non si connette sempre.. eppure è un router Vodafone WI-Fi 6, quello nuovo, quando aveva Telecom 2 tacche mi arrivavano - è nel palazzo di fronte questo secondo amico/vicino... se dovrò lavorare da remoto non so basterà banda, in caso attivo la mia e-sim con Very..
Ma la frase "giga illimitati" cosa significa per l'operatore?
Non c'è un avvocato sul forum?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

andrea_mac
Expert
Expert

Messaggio da andrea_mac »

Che io sappia in Italia non esiste operatore che abbia minuti illimitati, sms illimitati, banda illimitata.
Sono termini pubblicitari.
C'è scritto nel contratto, specificato male e poco approfondito, ma la parola "illimitati" è come dire (per loro): puoi farne uso senza limitazioni a parte le limitazioni che abbiamo.
E pure (e soprattutto) per l'uso dell'hotspot.
L'operatore telefonico (tutti, qualsiasi) limitano l'uso delle connessioni per gli hotspot.
Anche questo c'è scritto (come sempre in piccolino sui contratti, ma c'è).

I contratti, a tempo (aziendali), i contratti con limite di GB (aziendali), nei limiti del contratto "non hanno limitazioni".
Anche questo c'è scritto nei contratti aziendali.

Sì esatto, in pratica, se paghi (tanto) puoi avere servizi "illimitati".

Nessun operatore mobile in Italia al momento fa concorrenza a sé stesso, per quanto riguarda la connessione, offrendo servizi che possono totalmente sostituire le connessioni fisse con contratti mensili.

È così. Mi spiace.
    UNIX Live Free or Die!

Hammarby
    Unix Expert
    Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

andrea_mac ha scritto:
    mer, 18 dic 2024 11:03
    Che io sappia in Italia non esiste operatore che abbia minuti illimitati, sms illimitati, banda illimitata.
    C'è scritto nel contratto, specificato male e poco approfondito, ma la parola "illimitati" è come dire (per loro): puoi farne uso senza limitazioni a parte le limitazioni che abbiamo.
    L'operatore telefonico (tutti, qualsiasi) limitano l'uso delle connessioni per gli hotspot.

I contratti, a tempo (aziendali), i contratti con limite di GB (aziendali), nei limiti del contratto "non hanno limitazioni".

Nessun operatore mobile in Italia al momento fa concorrenza a sé stesso, per quanto riguarda la connessione, offrendo servizi che possono totalmente sostituire le connessioni fisse con contratti mensili.

È così. Mi spiace.
    Negli USA sarebbe partita una Class Action da togliergli anche le mutande...
    Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
    ...e spesso peggio.

Cervantes

mattleega
    Pestifero
    Pestifero

Messaggio da mattleega »

Qui basterebbe mandarli affancuIo.
    ...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

paolinoweb
    Expert
    Expert

andrea_mac ha scritto:
    mer, 18 dic 2024 11:03

È così. Mi spiace.
    Vero, nessun operatore ti dà chiamate illimitate, sms illimitati, giga illimitati, anche se vengono pubblicizzati cosi.

Se vai a scavare a fondo nei contratti, Il traffico è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.

WINDTRE per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i suoi Clienti, si riserva di limitare temporaneamente la velocita' di connessione dati alle linee che presentano un utilizzo tale da pregiudicare le prestazioni della rete. Ti invitiamo a modificare l'utilizzo della tua offerta dati. Trascorsi 7 giorni da questa comunicazione e in assenza di una modifica del tuo profilo di utilizzo dati, avrai una riduzione di banda a 640 kbps per max 72 ore.

Vale anche per le chiamate, non sono illimitate, c'è un tot di ore mensili oltre al numero di sms mensili.
    mattleega ha scritto:
    mer, 18 dic 2024 13:00
    Qui basterebbe mandarli affancuIo.

Anche si, ma benchè sim per privati ha contratto di due anni con addebito su carta... dovrei pagare per tutti i mesi che mi separano dai 2 anni di contratto.
    Se si ripete, cosa possibile, posso chiedere un piano adatto alle mie esigenze... che non esiste... quindi si dovrebbe riuscire a disdire contratto.
    Da dire che ho un pò esagerato con i Gb.. :D
    8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

intel.

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Kernel Panic
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

paolinoweb ha scritto:
    ... Ora sto navigando a 640 Kb/s :D
    Prima a che velocità effettiva navigavi?

paolinoweb ha scritto:
    sab, 21 dic 2024 02:23
    .... Da dire che ho un pò esagerato con i Gb.. :D
    Per curiosità, cosa scarichi di così pesante? 8)

paolinoweb
    Expert
    Expert

Kernel Panic ha scritto:
    sab, 21 dic 2024 14:42
    paolinoweb ha scritto:
    ... Ora sto navigando a 640 Kb/s :D
    Prima a che velocità effettiva navigavi?

In base agli orari, la velocità è fra i 200 Mega e i 300 Mega in 4G. il mio iphone se 2°gen non ha 5G
    paolinoweb ha scritto:
    sab, 21 dic 2024 02:23
    .... Da dire che ho un pò esagerato con i Gb.. :D
    Per curiosità, cosa scarichi di così pesante? 8)
    Chi mi frega sono i video musicali. pesano molto. esempio. a volte trovi lo stesso concerto a diverse risoluzioni e puoi scegliere quello che pesa meno, a discapito della qualità, anche se ultimamente fanno dei 720p veramente otttimi. ma se non c'è alternativa, esempio il primo sono 83 Gb... e difficile trovarlo altrove con meno peso. questo sito russo è ineguagliabile - messo tradotto - che qualcuno conosce molto bene ... vero? miaooooo :D

Immagine

software, serie tv, musica flac...
    8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

intel.

Kernel Panic
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold

paolinoweb ha scritto:
    mar, 24 dic 2024 01:47
    In base agli orari, la velocità è fra i 200 Mega e i 300 Mega in 4G. il mio iphone se 2°gen non ha 5G
    4G o 5G, dalle mie parti simili velocità con Wind ce le sogniamo, e sì che io ho Wind come fisso ....

Mi daresti il link a questa tua offerta, se è disponibile sul sito? Qui intendo >>> https://www.windtre.it/

Grazie

paolinoweb ha scritto:
    ..... software, serie tv, musica flac...
    Trovi serie TV etc. tutto in italiano alla massima risoluzione?

paolinoweb
    Expert
    Expert

Kernel Panic ha scritto:
    gio, 26 dic 2024 19:50
    paolinoweb ha scritto:
    4G o 5G, dalle mie parti simili velocità con Wind ce le sogniamo, e sì che io ho Wind come fisso ....

Mi daresti il link a questa tua offerta, se è disponibile sul sito? Qui intendo >>> https://www.windtre.it/

Grazie

paolinoweb ha scritto:
    ..... software, serie tv, musica flac...
    Trovi serie TV etc. tutto in italiano alla massima risoluzione?
    non la vedo sul sito si chiama : MIA Unlimited Full Easy Pay

questa offerta l'ho avuta chiamando il 159. Avevo l'offerta da 9,99 €, la prima aprendo il sito, chiamate e giga illimitati e 50 sms ma la velocità massima di download è 10 Mbps, avevo ancora le wifi dei vicini di casa, non avendole più chiamo il 159 dicendo che 10 Mbps sono pochi, che non riuscivo a vedere filmati in 4k, se c'è qualche possibilità per aumentare la banda.... l'operatrice mi ci risponde

dicendo che c'è un upgrade a MIA Unlimited Full Easy Pay, che costa 15,99, non ci sono limitazioni di banda, se lei abita in una zona ben coperta sfrutta tutto il 4G o 5G, le posso anche dare 1 mese di prova gratis, se non si trova bene disdice prima e le rimane l'offerta da 9,99 € altrimenti in automatico passato 1 mese lei andrà a pagare 15,99 €.

Io : ci sono costi dei costi? operatrice : nessuno, invece che pagare 9,99 € , pagherà 15,99 €, sempre il 1° del mese avrà l'addebito sulla sua carta attuale. il contratto dura 2 anni.
    Faccio il mese gratis, soddisfatto, passo al nuovo contratto in automatico.. primo addebito 21,99 € ... :evil: :evil:

Eh no, qui non ci siamo... incazzato chiamo 159, chiedo come mai 21,99 invece dei 15,99... mi erano anche arrivati diversi messaggi che confermavano i 15,99 € mensili. l'operatrice mi dice che
    quei 6 euro in più che mi sono ritrovato sono per il periodo di 8/9 gg per arrivare alla fine del mese... in pratica dopo il mese gratuito, che finiva il 22 c'erano da pagare gli 8/9 gg...

I mesi successivi sempre 15,99 € . quello che mi ha detto operatrice corrispondeva al vero, nessun costo l'upgrade. certo che primo addebito 21,99 € mi ha fatto pensare male, mi hanno incu***to ho pensato, invece c'era una ragione. certo che 6 euro per 8/9 gg non sono proprio proporzionali, ma vabbè l'importante è che non me lo avessero messo in quel posto

la velocità massima la raggiungo con iphone collegato al mac con cavo, in hotspot arrivo a 120-140 Mega, non di più. con il cavo arrivo fino a 300 mega... quando avevo un Android e avevo il contratto p.iva arrivavo vicino ai 400 mega in 4G, in 5G invece 250 Mega max. devo avere centralina abbastanza vicina. è stato ottimo il mese di prova, ma già sapevo che qui da me Wind viaggia bene.

Ricorda che non sono illimitati, 300 GB al mese di media, ma non sono cosi fiscali mi ha detto operatrice, basta non fare troppi picchi di download. esempio se ora devo scaricare 80 Gb non li scarico tutti assieme, fermo il download e lo finisco in qualche giorno. è un limite, ma visto che mi hanno "punito" andando per 3 gg a 640Kb, sto attento ora... :D

rispondo alla tua seconda domanda, nel sito che ho citato >> mircrew << :D
    di norma ci sono le versioni del film o serie tv a 720p 1080p 2160p quindi da HD a Full HD a 4K, puoi trovare più versioni in 4k o 1080p, dipende da chi l'ha caricato, cambia il peso. prima ottenevo i filmati da vari siti che con jdownloader e un account premium worldbytez, dove raggiungi tutta la banda che hai scaricando da server e costante, ma rippano filmato a 4k sui 60-80 Gb
    qui rippano ma comprimono molto di più, senza poi quella grossa differenza fra un file mkv da 60 Gb che da 15 Gb.. si scarica con torrent
    ho coperto i nomi dei releaser e riferimenti al sito per privacy. il sito richiede registrazione, email e nick, si ci presenta, poi si viene attivati dopo qualche ora, max 1 gg ..

Immagine

Immagine

per la musica uso il sito russo >> rutracker.org
    8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

intel.

Kernel Panic
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold

Ottimo, grazie :)

Mi sono appena registrato al sito, vediamo cosa trovo, prima anch'io, su tuo suggerimento, visitavo periodicamente >>> DDNCrew alias DDNEvolution

Certo che nessun operatore può chiudere entrambi gli occhi davanti a una simile mole di scaricamento .....

paolinoweb
    Expert
    Expert

Kernel Panic ha scritto:
    ven, 27 dic 2024 19:18
    Ottimo, grazie :)

Mi sono appena registrato al sito, vediamo cosa trovo, prima anch'io, su tuo suggerimento, visitavo periodicamente DDNCrew alias DDNEvolution ….

Certo che nessun operatore può chiudere entrambi gli occhi davanti a una simile mole di scaricamento .....
    Prego :)

ddn era il principale che usavo da anni, con jdownloader e account easybytez finchè non lo hanno chiuso, poi con account worldbytes, ricaricare tutto sui nuovi hoster deve essere stato un delirio..
    ancor ora ci sono cose vecchie che hanno il link con easybytez. inutilizzabili.
    con questo si scarica tramite torrent. lo reputo fra i migliori se non il migliore. per il software si va sui siti russi come per la musica...

c'è poi >> ddnunlimited dove si usa amule al posto di torrent.. non è male nemmeno questo... le fonti unico problema che si può presentare... se hai aperto le porte sul router ed hai id alto, le fonti sono di più fra server e rete kad, con id basso non si può scaricare da tutte le fonti...

grosse moli ci vuole linea fissa... ma da me viaggiavo a 30 Mega... rame... hanno fatto lavori per openfiber, ci sono i tubi che escono ma non c'è la fibra dentro... è anni che hanno fatto i lavori ma mai completati..
    8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

intel.

andrea_mac
    Expert
    Expert

Messaggio da andrea_mac »

paolinoweb ha scritto:
    Mi è capitato quindi ti riporto l'esperienza personale.
    Con PosteMobile.
    Ad esempio http://www.postemobile.it/offerta-sim-p ... ra-wow-150
    Sono loro a dichiarare che l'hotspot è compreso.
    Ovvero significa che dentro all'offerta, non è limitato.
    Se aggiungi gb di traffico anche quello non viene limitato.
    Bisogna fare due conti se conviene, quanto verrebbe a costare rispetto ai gb richiesti.
    Ho scaricato oltre 100 GB di dati in hotspot in un paio di giorni (per test ahahah :D ) (stava scadendo il mese) (e mi sono ricordato del tuo post) e non ha fatto una piega, massima velocità e stabilità della rete vodafone (PosteMobile finalmente è tornata alla rete vodafone - da un po' di tempo ormai).

<--- fine esperienza personale --->
      UNIX Live Free or Die!

Kernel Panic
      Software Expert Gold
      Software Expert Gold

Scusa la curiosità, Paolino, ma tutta sta roba che scarichi dove la metti? Spendi patrimoni in unità esterne, immagino ....

andrea_mac ha scritto:
      lun, 30 dic 2024 11:22
      Ho scaricato oltre 100 GB di dati in hotspot in un paio di giorni [ ..... ] massima velocità e stabilità della rete vodafone ....
      A che velocità effettiva?

paolinoweb
      Expert
      Expert

andrea_mac ha scritto:
      lun, 30 dic 2024 11:22
      paolinoweb ha scritto:
      Mi è capitato quindi ti riporto l'esperienza personale.
      Con PosteMobile.
      Ad esempio http://www.postemobile.it/offerta-sim-p ... ra-wow-150
      Sono loro a dichiarare che l'hotspot è compreso.
      Ovvero significa che dentro all'offerta, non è limitato.
      Se aggiungi gb di traffico anche quello non viene limitato.
      Bisogna fare due conti se conviene, quanto verrebbe a costare rispetto ai gb richiesti.
      Ho scaricato oltre 100 GB di dati in hotspot in un paio di giorni (per test ahahah :D ) (stava scadendo il mese) (e mi sono ricordato del tuo post) e non ha fatto una piega, massima velocità e stabilità della rete vodafone (PosteMobile finalmente è tornata alla rete vodafone - da un po' di tempo ormai).

<--- fine esperienza personale --->
      Se hai numero giga mensili, con qualsiasi gestore, te li puoi consumare tutti anche in un giorno o due, non sei soggetto a limitazioni, lo sei quando hai un contratto con "giga illimitati", se il sistema vede più consumi di banda e quindi giga, troppo alti per la loro media, ti avvisano che se non riduci uso, ti limitano per max 72 ore. Anche per WindTre l'hotspot è compreso.
      Nella tua offerta vedo che il limite di banda è 300 Mbps, che è ottima, se sei ben coperto ed arrivi a intorno ai 300 Mbps.

qui un esempio di download di un file da 1TB che a quasi 300 Mbps di velocità, il massimo che il mio iphone può arrivare ci metterebbe 10 ore se rimanesse costante. ma difficile avere banda massima costante, a parte con jdownload scaricando da worldbytes o altri hoster è abbastanza stabile la max velocità. con account premium.

questo esempio preso da http://speedtest4.tele2.net/#http

Immagine
      8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

intel.

Torna a “Notiziario”