ritorno al futuro - parte 2

L'angolo delle notizie!

Moderatore: ModiMaccanici

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

sembra che in apple ci sia ancora qualcuno che ragiona e usa i prodotti, dopo il ritorno del tasto "esc" è probabile il ritorno di magsafe, porta hdmi e lettore di sd.
Dopo essersi accorti che i programmatori stavano abbandonando apple si sono resi conto che anche il comparto video/foto li stava mollando...il prossimo passo è accorgersi che il mondo "audio" è gia molto lontano.


https://www.macrumors.com/2021/02/22/20 ... -port-kuo/

Sono previsioni di Kuo che non ne azzecca una dal 1082 ma non si sa mai

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 feb 2021 14:18
sembra che in apple ci sia ancora qualcuno che ragiona e usa i prodotti, dopo il ritorno del tasto "esc" è probabile il ritorno di magsafe, porta hdmi e lettore di sd.
Magsafe: visto che l'Unione Europea e gli enti di standardizzazione premono per avere un attacco unico (USB-C) per alimentare computer e telefoni, avrei qualche riserva in proposito.
HDMI: sui 16" avrebbe senso.
SD: sui 16" avrebbe senso.
Avere senso non significa che ci saranno, ma che molti si augurano che ci saranno.
fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 feb 2021 14:18
Dopo essersi accorti che i programmatori stavano abbandonando apple
E tu credi alle fake news messe in giro da Facebook nella sua guerra con Apple?
Basta vedere come i programmatori si stiano tutti affrettando a rendere le loro applicazioni compatibili con Silicon.
fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 feb 2021 14:18
si sono resi conto che anche il comparto video/foto li stava mollando...
Infatti Fox News, per sostituire i 5000 MacPro "barattolo", ha ordinato 5000 MacMini M1.
Tipico esempio di fuga da Apple. :D
fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 feb 2021 14:18
il prossimo passo è accorgersi che il mondo "audio" è gia molto lontano.
Sempre secondo Facebook. La realtà è un'altra.

Quanto alla touchbar, non mettere il tasto ESC fisico fu un errore a cui si è rimediato.
All'inizio non brillava, ma ora funziona bene.
L'ho provata e l'ho trovata molto comoda.

Questo non significa che Apple la lascerà, ma neppure che la toglierà. Solo il tempo ci darà una risposta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

Premono cosi tanto che apple paga multe all'unione europea percheè tra brevetti e licenze gli conviene tenere il lighting per tutta la vita!

perche non dovrebbero avere senso sui 13 o 14 pollici?io spero proprio che li mettano li invece cosi da riavere una mac veramente portatile per i miei viaggi per gestire il comparto foto/video (reflex+gopro) senza girare con mille adattatori.

fake news messe su facebook?partendo che non accedo a facebook da 10 anni non sono fake news ma la mia esperienza dato che ho rapporto con molti sviluppatori, tutti, nessuno escluso usa tastiere esterne e docking.Se hai scritto almeno due righe con un editor testuale (vim) sai che esc è un tasto importante. Renderle compatibili con silicon vuol dire scriverle su silicon??strana idea...

esattamente fox news cosa centra?io parlo di editor non di broadcaster.

esattamente per cosa è comoda la touchbar??perchè il la trovo scomoda anche per alzare o abbassare il volume...

sarei curioso di conoscere la tua realtà anche se ormai è chiaro che vediamo due mondi diversi ma io ho fatto un check dall'oculista... ;)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 feb 2021 18:01
fake news messe su facebook?
Non messe su Facebook, messe in giro da Facebook.
Qui uno dei tanti articoli che lo spiega:

https://macintelligence.org/posts/La-fi ... lanti.html

Se tu vivessi nel mondo reale ne avresti sentito parlare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

esattamente cosa centra un articolo su ios e la privacy di un sito sconosciuto?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mer, 24 feb 2021 10:02
esattamente cosa centra un articolo su ios e la privacy di un sito sconosciuto?
Se tu imparassi capire quello che leggi, lo scopriresti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

io ci provo ma discutere con te è impossibile, come gia chiesto vorrei che non interagissi con me, vorrei avere discussioni costruttive e non polemiche con fanboy di cui non si capiscono le argomentazioni.

grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Tu accetti solo chi crede alle tue balordaggini e quando ti si mostra fatti che le smentiscono fai l'offeso ed esigi e pretendi che ti chi contraddice non discuta con te, il sommo essere onnosciente che non può essere contraddetto.

Tu non sei in grado di fare discussioni costruttive, tu pretendi che le persone accettino le tue fantasie come verità assolute.

Io guardo ai fatti, ed i fatti raccontano cose diverse dalle tue fantasie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

sinceramente HAI ROTTO IL caxxo!!! e spero mi bannino per questo cosi non mi viene neanche la tentazione di rientrare in questo posto.

io esigo che ci discuta con me argomenti invece tu sminuisci l'interlocutore.

gli unici fatti che guardi tu sono i tossici di cui ti circondi.
Le mie fantasie vengono da 20 anni di lavoro nel mondo IT e rapporti giornalieri,

comunque mi sono veramente stancato di te e dei tuoi modi.

Dato che non ci sono altri utenti attivi abbandono alzando bandiera bianca.

buona vita!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 feb 2021 14:18
sembra che in apple ci sia ancora qualcuno che ragiona e usa i prodotti, dopo il ritorno del tasto "esc" è probabile il ritorno di magsafe, porta hdmi e lettore di sd.
Dopo essersi accorti che i programmatori stavano abbandonando apple si sono resi conto che anche il comparto video/foto li stava mollando...il prossimo passo è accorgersi che il mondo "audio" è gia molto lontano.


https://www.macrumors.com/2021/02/22/20 ... -port-kuo/

Sono previsioni di Kuo che non ne azzecca una dal 1082 ma non si sa mai
Ciao,
Il tasto Esc secondo me è stato un'ottima genialata per non perdere clienti... Il fatto che non sia più integrato con la touch bar è un bene (io non lo uso, ma conosco delle persone che non possono farne a meno).
Magsafe, secondo me, è sempre stato un'ottimo prodotto nei portatili, quante volte è stato salvato il MacBook Pro 17" del lontano 2007 da cadute dovute a qualche distratto che ci passava sopra.
La porta HDMI la vedo un po' inutile, visto gli adattatori ed il fatto che chi ha per esempio un'AppleTV possa fare mirroring via wireless, non credo che Apple l'incrementi.
Per il lettore SD, credo che sia meglio averlo (anche micro SD), c'è lo spazio dove sono state soppresse le 2 Thunderbolt nei nuovi Pro, inoltre farebbe felici molti utenti Android, ma soprattutto il mondo fotografico (è molto più veloce trasferire i files direttamente che con il cavo della macchina fotografica, soprattutto se scatti in RAW), un'adattatore è sempre qualcosa in più da portarsi appresso ed occupa magari una porta.
Il mondo audio è ormai lontanissimo, regge perché Logic fa il suo dovere e la compatibilità con librerie ed alto è altissima, ma su un forum musicale di cui faccio parte se ne parla abbastanza.
Vediamo poi cosa farà la politica Apple, secondo me stanno puntando ad avere tutto senza fili, non mi stupirei domani di avere un Mac che si ricarica wireless, senza porte e magari con 2 schede wifi, 1 per internet e l'altra per il trasferimento dati.
Ultima modifica di franzphone il mer, 24 feb 2021 18:40, modificato 2 volte in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

posso dissentire sulla porta hdmi, tu non hai idea di quanti hanno il mac, girano senza adattatori e ad ogni presentazione devo fornire il mio adattatore!in molte aziende proiettori e sistemi video hanno ancora la vga. La hdmi è fondamentale per determinata utenza.

sul magsafe il mondo ha la stessa idea, solo apple la reputava inutile.Io devo ringraziarla perchè per anni mi ha salvato il mac dai cani.

il sogno del wireless totale è irreale, ci hanno messo anni per fare la ricarica wireless e l'hanno realizzata con i magneti....

nel 2021 devi avere per forza la possibilità di collegarti con il cavo, è il modo piu sicuro e performante, io trovo brutto anche che apple non abbia fatto un adattatore con la porta di rete, io ho dovuto acquistarlo da terzi, in alcune aziende non avrei mai potuto collegarmi senza quello.Stessa cosa vale per lo scambio dati, il wifi non può essere una soluzione e non lo faranno mai, perderebbero un sacco di soldi in licenze ed adattatori.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
fabbro.fabbro ha scritto:
mer, 24 feb 2021 14:37
posso dissentire sulla porta hdmi, tu non hai idea di quanti hanno il mac, girano senza adattatori e ad ogni presentazione devo fornire il mio adattatore!in molte aziende proiettori e sistemi video hanno ancora la vga. La hdmi è fondamentale per determinata utenza.

sul magsafe il mondo ha la stessa idea, solo apple la reputava inutile.Io devo ringraziarla perchè per anni mi ha salvato il mac dai cani.

il sogno del wireless totale è irreale, ci hanno messo anni per fare la ricarica wireless e l'hanno realizzata con i magneti....

nel 2021 devi avere per forza la possibilità di collegarti con il cavo, è il modo piu sicuro e performante, io trovo brutto anche che apple non abbia fatto un adattatore con la porta di rete, io ho dovuto acquistarlo da terzi, in alcune aziende non avrei mai potuto collegarmi senza quello.Stessa cosa vale per lo scambio dati, il wifi non può essere una soluzione e non lo faranno mai, perderebbero un sacco di soldi in licenze ed adattatori.
Sulla porta HDMI hai ragione ma non penso che Apple la rimetta, ormai spinge sul Thunderbolt.
Ricordo mia moglie:
era una di quelle che si portava cavi e cavetti quando insegnava all' università, o quando doveva mostrare delle slide con il proiettore dell'azienda andava 1 giorno prima per vedere di che adattatore doveva fornirsi 😂 (ci rido su ma so quanto è stressante).

Beh, la WD fa gli HD esterni wireless, Apple ha sempre copiato le idee funzionanti, quindi vediamo fra qualche anno. Certo, ne passerà di acqua sotto i ponti prima di poter vedere qualcosa a riguardo...

Per il cavo sono d'accordo, ma i portatili diventerebbero più grossi, quindi anche qui escludo. Apple punta ad avere sempre il wifi più veloce disponibile e non credo che farà un adattatore per questo, anche perché ci sono parecchi modem (almeno all'estero) che non hanno neanche più la possibilità di inserire un cavo LAN.

Il mio portatile ideale con la scritta PRO dovrebbe almeno avere 8 porte.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

apple può spingere su thunderbolt obbligando le persone agli adattatori perchè i produttori di tv e schermi non penso adotteranno le thunderbolt.

Vedremo come si evolverà il mondo, io i dischi wifi non li capisco proprio, se devo trasferire dati in grosse quantità divento vecchio.

io ho ancora il concetto che il suffisso pro si distingua dal macbook normale per una dotazione rivolta ai professionisti che hanno ancora esigenze diverse rispetto all'utente consumer, le realtà aziendali sono ancora "antiquate" e si necessita di modalità di connessione diverse, io ancora spero che apple pensi prima di definire un prodotto.

il mio pro ideale deve avere lettore sd, porta hdmi, un paio di usb-c, uscita audio, magsafe, la male che si illumina, la spia per la batteria (praticamente un mac 2009 aggiornato :) )

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
fabbro.fabbro ha scritto:
mer, 24 feb 2021 15:06
il mio pro ideale deve avere lettore sd, porta hdmi, un paio di usb-c, uscita audio, magsafe, la male che si illumina, la spia per la batteria (praticamente un mac 2009 aggiornato :) )
i produttori di tv non penso che siano interessati alla politica Apple, ma forse una micro hdmi andrebbe bene a tutti (poi ti serve ancora 1 adattatore)...

Pensandoci però con i CD/DVD Apple ha chiuso da tempo, forse arriverà una tecnologia che sostituirà le SD ed Apple è già avanti (scherzo)?

Per i PRO, come dico da vario tempo, dovrebbero mettere questa scritta nei Mac che se lo meritano.

I dischi Wi-Fi secondo me sono inutili, ma vista l’evoluzione del cloud storage non so come andrà l’informatica in generale...

La mela che si illumina mi ha fatto sorridere, vecchi tempi 😀.

I led che mostravano la carica della batteria manca a molti, il 99% delle persone che conosco.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
mer, 24 feb 2021 16:07
i produttori di tv non penso che siano interessati alla politica Apple
C'è chi si limita a pensare, o meglio, ipotizzare e chi verifica i fatti.
Scambiare le proprie ipotesi per realtà espone al rischio di figuracce.
Sempre meglio verificare.

Io ho verificato e questi sono i fatti: i produttori TV sono interessatissimi alle politiche Apple, infatti, prima LG, poi Samsung e a ruota tutti gli altri, hanno già inserito o stanno inserendo la compatibilità AirPlay 2 nei loro televisori, in modo che un Mac o un iCoso possa mandare il proprio Audio-Video al televisore senza dover usare un cavo.

E tanti saluti a HDMI, cavi ed adattatori.

Qui, ad esempio, la lista dei televisori LG compatibili AirPlay 2:

https://www.lg.com/it/supporto/guide-so ... 2-home-kit

Questo quanto dice Samsung:

https://www.samsung.com/it/tvs/smart-tv ... le-tv-app/

(Per quelli che leggono solo le prime due righe: Airplay è più in basso, fate scorrere la pagina.)

Per le altre marche, cercate da soli.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Notiziario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti