Desktop telematico e MacOS High Sierra

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

romoloisaia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2022 08:24
Messaggi: 2

Top

Buongiorno a tutti, ho un problema con la preparazione file del Desktop Telematico. Mi appare il seguente messaggio "Errore n.2001 - codice di riscontro assente".
Ho un macbook air del 2017 con MacOS High Sierra versione10.13.6. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere? E' un problema del sistema operativo che ho e quindi risolvibile con un aggiornamento ad esempio a Monterey? Vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

Ciao, forse in passato ho avuto quel problema, ma non ricordo bene.
In rete ho trovato un forum dove si dice:
L'Assistenza AdE dice:
Durante l'invio di una dichiarazione, se la preparazione del file si interrompe al momento del calcolo del codice di riscontro con l'errore 2001 (oppure errore 2002), si consiglia di chiudere e riaprire l'applicazione "File Internet" e di provare a sottoporre di nuovo il file al processo di cifratura mediante la funzione "Prepara file". Se l'errore dovesse persistere potrebbe allora dipendere dal fatto che la struttura di cartelle dell'applicazione è stata alterata e pertanto è necessario procedere ad una nuova installazione dell'applicazione.
Installare pertanto, nella directory UnicoOnLine del proprio computer, l'ultima versione di Fileinternet disponibile.


https://www.condominioweb.com/forum/que ... ent=783389
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao romoloisaia, ti rispondo anch’io.
Andiamo con ordine:
1) No il tuo problema è dovuto al Desktop Telematico e non al sistema operativo che hai in macchina, cioè High Sierra.
Bisogna prima sistemare il DT e poi, eventualmente, passare ad un sistema operativo più recente, ad esempio Monterey.

2) Come ti ha scritto charlie, l’unica soluzione è proprio la reinstallazione del Desktop Telematico.
Operazioni da farsi:
- spostare in cestino il Desktop Telematico;
- scaricare dal sito dell’Agenzia Entrate il file contenente l’applicativo; è sottinteso quello specifico per il Mac;
- terminata la fase di download, è importante spostare subito il DT, appena scaricato, dalla cartella di Download ad un’altra cartella, come espressamente indicato nelle note dell’Agenzia Entrate.
L’applicazione del DT la puoi trasferire nella cartella Applicazioni del Mac od anche nella sottocartella, sempre con nome Applicazioni, che trovi all’interno della cartella con il nome che hai assegnato a suo tempo, cioè la casetta Home;
- ora puoi aprire il Desktop Telematico ed eseguire tutte le personalizzazioni che ti vengono richieste; dovrai ovviamente mantenere il percorso delle cartelle di archivio che già avevi, quelle nelle quali vengono trasferiti i tuoi file;
- una volta aperto il DT, già in automatico verranno creati gli ambienti, o meglio le Applicazioni, con nomi:
- Entratel
- File Internet
- Installa Software
Dentro Installa Software dovrai installare le applicazioni che ti servono per il tuo lavoro.

Questo lavoro di reinstallazione del DT l’ho già fatto più volte senza incontrare mai problemi.
Facci poi sapere se il DT ti funziona e ti permette di preparare il file.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

romoloisaia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 31 ott 2022 08:24
Messaggi: 2

Top

Grazie mille ad entrambi, davvero apprezzato. Ho risolto reinstallando il DT.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

romoloisaia ha scritto:
mar, 01 nov 2022 11:00
Grazie mille ad entrambi, davvero apprezzato. Ho risolto reinstallando il DT.
perfetto! Grazie anche per la segnalazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alelattu89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 ott 2023 21:31
Messaggi: 2

Top

Buonasera a tutti, sono disperato. Ho aggiornato il MAC Mini (M2) a Sonoma. Stasera accedo correttamente a Desktop Telematico ma quando clicco su Entrate si blocca con l'icona della rotella colorata che gira e non c'è modo di entrare in Entratel. Ho aggiornato Java alla sua ultima versione, ho disinstallato DT e re-installato ma nulla. Si blocca sempre quando clicco su Entratel. Ho delle urgenze da evadere, come posso risolvere? Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

Ciao, forse arrivo tardi .... hai provato il classico trucco di premere invio? So che una volta funzionava.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Alelattu89 ha scritto:
lun, 02 ott 2023 21:34
...
Ho aggiornato Java alla sua ultima versione, ho disinstallato DT e re-installato ma nulla. Si blocca sempre quando clicco su Entratel. Ho delle urgenze da evadere, come posso risolvere? Grazie per l'aiuto.
Ho visto solo ora il tuo intervento.
1) per mie esigenze non utilizzo mai l'applicazione Entratel;
2) hai fatto bene a re-installare il DT, ma vedo che non si sblocca e non riesci così ad entrare;
3) altra cosa io lavoro con macOS Monterey e non mi è più possibile installare nulla sul mio vecchio iMac oltre Monterey;
4) prima dell'aggiornamento a Sonoma, riuscivi ad entrare regolarmente in Entratel?
5) hai provveduto da tempo ad aggiornare l'ambiente di sicurezza previsto solo per Entratel? Ti invio lo screenshot che mi appare a me

Schermata 2023-10-06 alle 18.36.34.png
Schermata 2023-10-06 alle 18.36.34.png (600.95 KiB) Visto 896 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alelattu89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 ott 2023 21:31
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti e grazie. Ho, spero, risolto: ho cancellato la versione che avevo e che utilizzavo e ho scaricato ed installato la versione DT FIX. Per ora funziona, speriamo continui cosi perché ho delle scadenze a breve e devo sistemare alcune cose.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Mi sto avventurando nella mia dichiarazione dei redditi, un forfettario non ha molte voci da inserire. proviamo, se non riesco entro il 30 il mio commercialista provvederà, è una sfida.. :)
creato il file rpf con il software RedditiOnLine PF 2023, inserito dati ok. ora devo trasmettere. con Desktop Telematico.

Ho le credenziali con il pin che ho richiesto online, si è sempre occupato il mio commercialista ovviamente, non avevo questo pin, mi sono aggiunto e abilitato per poter inviare dichiarazioni, prima c'era solo il mio commercialista ovviamente.

Problema... mi richiede di specificare il percorso di sicurezza... qui mi sa che ho saltato qualcosa nella lettura dell'utilizzo e di come scaricare l'ambiente di sicurezza..
probabilmente se leggessi tutto questo post forse trovo le info, idem se giro un pò per fisconline.

ma c'è Alberto - uno a caso - :) :wink: ma anche altri, che so potrebbero darmi mano, perchè so che poi avrò altri problemi...

can u help me?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

Ciao, mai hai regolarmente fatto le procedure "Controlla file" e "Prepara file" prima dell'invio?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

charlie ha scritto:
gio, 23 nov 2023 08:22
Ciao, mai hai regolarmente fatto le procedure "Controlla file" e "Prepara file" prima dell'invio?
si, mi ha creato un altro file .dng...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 23 nov 2023 00:15
Problema... mi richiede di specificare il percorso di sicurezza... qui mi sa che ho saltato qualcosa nella lettura dell'utilizzo e di come scaricare l'ambiente di sicurezza..
probabilmente se leggessi tutto questo post forse trovo le info, idem se giro un pò per fisconline.
In FileInternet? O stai utilizzando Entratel? I mesaggi postati nell'allegato di Alberto si riferiscono ad Entratel che, se non erro, è utilizzato dai professionisti.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao paolinoweb, mi hai nominato e ti rispondo.
Le domande di charlie sono pertinenti; occorre sapere quale delle 2 procedure previste dall’Agenzia Entrate, ovviamente tramite Sogei, tu utilizzi.
Ritengo, ad occhio, che tu comunque rientri nella categoria delle Persone Fisiche per cui la procedura prevista è File Internet, quella che io utilizzo da anni.
Poi la sequenza delle operazioni da fare su Desktop Telematico è quella citata da charlie.
In tutti questi passaggi viene creato un file che però è di tipo .dcm se è stato controllato, diventa di tipo .ccf se deve essere inviato.
Controlla se hai questi tipi di file.
Se sei arrivato al file di tipo .ccf allora è quello pronto per essere inviato.
Tieni presente che ad ogni passaggio del Desktop Telematico il file di entrata viene sottoposto a controlli formali per accertare che sia valido, che sia relativo al Codice Fiscale del contribuente, ecc. ecc. per cui se supera tutti i controlli quel file viene rilasciato e pronto per essere utilizzato nel processo successivo.
Se supera anche i controlli di “Prepara File” il file generato può essere inviato all’Agenzia.
Il file definitivo può essere inviato sia con il Desktop Telematico oppure anche, credo da un paio d’anni, anche con una procedura prevista all’interno del sito di Agenzia Entrate.
Facci sapere a che punto ti trovi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

emciri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 23 nov 2023 20:05
Messaggi: 9

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 23 nov 2023 19:18
Ciao paolinoweb, mi hai nominato e ti rispondo.
Le domande di charlie sono pertinenti; occorre sapere quale delle 2 procedure previste dall’Agenzia Entrate, ovviamente tramite Sogei, tu utilizzi.
Ritengo, ad occhio, che tu comunque rientri nella categoria delle Persone Fisiche per cui la procedura prevista è File Internet, quella che io utilizzo da anni.
Poi la sequenza delle operazioni da fare su Desktop Telematico è quella citata da charlie.
In tutti questi passaggi viene creato un file che però è di tipo .dcm se è stato controllato, diventa di tipo .ccf se deve essere inviato.
Controlla se hai questi tipi di file.
Se sei arrivato al file di tipo .ccf allora è quello pronto per essere inviato.
Tieni presente che ad ogni passaggio del Desktop Telematico il file di entrata viene sottoposto a controlli formali per accertare che sia valido, che sia relativo al Codice Fiscale del contribuente, ecc. ecc. per cui se supera tutti i controlli quel file viene rilasciato e pronto per essere utilizzato nel processo successivo.
Se supera anche i controlli di “Prepara File” il file generato può essere inviato all’Agenzia.
Il file definitivo può essere inviato sia con il Desktop Telematico oppure anche, credo da un paio d’anni, anche con una procedura prevista all’interno del sito di Agenzia Entrate.
Facci sapere a che punto ti trovi.
Scusate sono nuovo, ma non essendo riuscito a trovare altro modo di avere risposte altrove mi accodo a questo 3ad per sapere se effettivamente il Desktop Telematico può essere usato per inviare il file controllato e preparato.
Mi spiego: da quando l'accesso al sito web dell'AdE è consentito solo tramite spid o cns o cie e dunque non con credenziali (se non ai professionisti abilitati ad Entratel) ovviamente non esiste più la pw. Allora perchè il DT mi chiede ancora utente, pw e pin? E perchè dopo che ho inserito i dati richiesti mi appare un'altra finestra in cui mi chiede utente e pw?
Aggiungo che questa stessa cosa sono riuscito a superarla ma solo come utente entratel. Invece come semplice utente Fisconline non sono riuscito a superare lo scoglio.
In definitiva la mia domanda è: si può usare il DT per l'invio o bisogna ricorrere al sito dell'AdE entrando con spid o cns o cie?
Allegati
cattura-2023-11-23-[2].jpg
cattura-2023-11-23-[2].jpg (78.98 KiB) Visto 442 volte

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron