SW dichiarativi Agenzia Entrate: perdita completa dati alla riapertura file .diz

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

marco.p
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 ott 2017 13:10
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,
ho riscontrato un problema piuttosto serio con gli applicativi per le dichiarazioni dei redditi di Agenzia Entrate.
In prima battuta mi succedeva con l'applicativo Redditi persone fisiche 2020 (rpf20.jnpl) già dallo scorso autunno.
Pensavo fosse un problema legato a quella versione e che con la versione 2021 l'avrebbero risolto.
Tuttavia ora mi succede la stessa cosa anche con l'applicativo dichiarazione IVA (IVA21.jnlp), versione 1.0.0 del 1 febbraio 2021, quindi mi vien da pensare che il problema è diffuso e persistente.

In pratica una volta compilata (tutta o in parte) la dichiarazione e fatto il relativo salvataggio, una volta chiusa non è più possibile riaprirla. Infatti scelgo File -> apri dichiarazione e poi seleziono il relativo codice fiscale (che punta al relativo file codice_fiscale.diz) ma questo non si apre più. Sulla schermata appare per un attimo "Attendere..." e poi diventa tutto grigio e la dichiarazione non i apre.
In pratica in questo modo una volta chiusa la dichiarazione diventa inutilizzabile e tutto il lavoro viene perso. Questo fa sì che, se non si invia il tutto nella medesima sessione, bisogna ripartire da zero.

Questo mi succede sia su un Mac con Big Sur che su uno con Catalina. Java 8 è aggiornato all'update 281.
Tra l'altro una volta chiusa la dichiarazione, anche se sposto il file .diz su un pc Windows, ormai il file risulta compromesso e non si apre.

Qualcuno ha avuto un'esperienza analoga e/o sa se è risolvibile in qualche modo senza attendere Sogei?

Grazie
Marco

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

marco.p ha scritto:
sab, 20 feb 2021 18:48
Ciao a tutti,
ho riscontrato un problema piuttosto serio con gli applicativi per le dichiarazioni dei redditi di Agenzia Entrate.
...
In pratica in questo modo una volta chiusa la dichiarazione diventa inutilizzabile e tutto il lavoro viene perso. Questo fa sì che, se non si invia il tutto nella medesima sessione, bisogna ripartire da zero.
Qualcuno ha avuto un'esperienza analoga e/o sa se è risolvibile in qualche modo senza attendere Sogei?
Ciao marco.p, proprio così, come hai scritto!
Anche l’anno scorso mi è capitata la stessa cosa con la dichiarazione redditi (rpf20.jnpl).
Per me è capitata a maggio quando in quel mese preparo ed invio abitualmente la mia dichiarazione.
Allora scrissi alcuni post sull’argomento rispondendo ad un utente che segnalò per la prima volta il problema.
Vedi questo link (e leggi fino alla fine del thread)
viewtopic.php?p=519963#p519963

Purtroppo ci risiamo anche per il 2021!
Al momento solo per la dichiarazione IVA (IVA21.jnpl), ma i dubbi e le preoccupazioni rimangono anche per il software dei Redditi PF che verrà rilasciato ad aprile/maggio.
Conclusioni: come ho già scritto l’anno scorso ci sono 2 possibilità:
1) scaricare il software che si deve utilizzare, farlo partire, proseguire nella compilazione o conferma dei quadri fino alla fine del percorso, effettuando così tutto l’iter previsto dal software;
2) se per motivi contingenti non si riesce ad arrivare fino alla fine del percorso e ci si ferma, quando si riprende il lavoro, occorre prima “cestinare” la cartella UnicoOnLine (ovviamente è quella per i Redditi PF) e poi eseguire di nuovo il software che ci interessa.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

marco.p
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 ott 2017 13:10
Messaggi: 3

Top

Ciao Alberto G.,
ti rispondo con parecchio ritardo!
Innanzitutto grazie. Il mio problema sembra però un po' diverso rispetto anche al link alla discussione che mi hai suggerito.

Nel senso che a me non si impalla l'applicazione, e non succede in fase finale quando deve generare i file da inviare.
Mi succede invece in qualsiasi momento, nel senso che se durante la compilazione (non importa a che quadro sono arrivato) decido di salvare il file con "File -> salva dichiarazione" per andare avanti in un secondo momento, mi viene generato regolarmente il file .diz all'interno di "Uniconline/RPF21/dic/", e poi posso chiudere regolarmente l'applicazione senza impallamenti.
Tuttavia, quando in un secondo momento riapro l'applicazione e scelgo "File -> apri dichiarazione" essa non si riapre più. Appare per mezzo secondo "Attendere..." ma la dichiarazione non si apre e la schermata rimane tutta grigia. Tuttavia anche qui l'applicazione non si impalla, semplicemente non apre più il file, ma i comandi del menù continuano tutti a funzionare.
Tra l'altro, se sposto su Windows lo stesso file .diz, non me lo apre più neppure lì: è come se in fase di salvataggio il file viene rovinato e diventa non più utilizzabile.

Al contrario, se genero un file .diz da nuovo su Windows e lo sposto poi su Mac, esso si apre. Però se poi lo modifico e salvo nuovamente dentro l'applicazione Mac, ecco che si rovina di nuovo e diventa inutilizzabile (anche riportandolo poi su Windows).

Questa cosa fino a un anno fa non mi succedeva, e ho riscontrato il problema su 3 computer Mac diversi!

Gppelosi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 11:40
Messaggi: 20

Top

Io riesco a salvare, ma mi si impalla alla fine quando deve aprire l'applicazione per gli F24.
A qualcuno capita uguale?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Gppelosi ha scritto:
dom, 30 mag 2021 19:01
Io riesco a salvare, ma mi si impalla alla fine quando deve aprire l'applicazione per gli F24.
A qualcuno capita uguale?
Ora il software RPF21 FUNZIONA.
Vedi questo link
viewtopic.php?f=68&t=49414

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

marco.p ha scritto:
dom, 30 mag 2021 13:02
Ciao Alberto G.,
ti rispondo con parecchio ritardo!
Innanzitutto grazie. Il mio problema sembra però un po' diverso rispetto anche al link alla discussione che mi hai suggerito.
....
Ti rispondo anch'io in ritardo essendo rimasto via da casa per tre giorni: rientrato questa sera.
Il problema che segnali non mi è mai capitato, nel senso che dopo aver salvato il file e chiuso l’applicativo, quando ho deciso di nuovo di eseguire il RPF21 e di aprire la dichiarazione salvata, questa si è perfettamente aperta e potevo così proseguire con le eventuali modifiche.
Tra l’altro, per provare il funzionamento dell’RPF21, ho più e più volte eseguito la tua operazione senza mai incontrare alcun impedimento.
Comunque, come ho già segnalato, la Società Sogei ha sistemato questo software e da oggi funziona in modo perfetto.
Vedi questo link
viewtopic.php?f=68&t=49414

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

Come segnalato nella discussione da te linkata, non a tutti funziona.
O, meglio, a me funziona dopo l'ennesima "smanettata" :wink:
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti