Desktop Telematico: ancora non funziona!

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ci risiamo… esattamente come da titolo!
Già ieri sera l’utente Fabbrillo segnalò l’anomalia.
In seguito provai anch’io ed ebbi il medesimo risultato.
L’inghippo nasce dopo un aggiornamento in automatico del programma che parte quando si apre il DesktopTelematico.
Alla fine del giro, appare la solita finestrella che avvisa che il DT sarà riavviato.
Si dà l’Ok, si dà di nuovo l’Ok per confermare l’uscita e, a questo punto, il Desktop Telematico NON si riavvia come dovrebbe essere.
Si tenta di far ripartire (o riavviare) cliccando su Apri ma l’applicazione viene bloccata da questo messaggio

Immagine

Già inviata questa notte una Pec a Sogei facendo presente, ancora una volta, il problema.
Chiedo a qualche utente, ovviamente interessato al Desktop Telematico, di aprire l’applicazione per verificare se a lui funziona, ovviamente sotto Big Sur.
Comunicherò al Forum se ci sono novità importanti. Grazie.

EDIT:
La situazione è ancora peggiore.
Provato ad aprire il Desktop Telematico anche con Catalina ed il risultato è identico!
Invio screenshot del messaggio che appare anche con Catalina

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

L’utente Fabio(amvfd) ha trovato una “geniale” ma utile soluzione (anche se provvisoria) per rimediare ai “guasti” di Sogei.
Per tutti coloro che hanno necessità di lavorare subito, consiglio di leggere questo link
viewtopic.php?p=539988#p539988

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

L'applicazione si aggiorna automaticamente, senza che l'utente dia alcuna autorizzazione? Davvero strano, oltre che contro le regole .....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Purtroppo è così.
Sono parecchi anni che utilizzo annualmente il DesktopTelematico e non ho mai visto all’interno dell’applicazione alcuna opzione che consenta all’utente di by-passare l’aggiornamento in modalità automatica.
Riporto testualmente quanto viene specificato nelle note introduttive all’utilizzo del Software DT:

Auto-aggiornamento dell'applicazione
Una volta effettuata l'installazione iniziale dell'applicazione e di tutte le componenti software in essa integrate, le attivazioni successive dell'applicazione provvederanno a verificare, relativamente alle applicazioni installate, la presenza di eventuali aggiornamenti.
La funzione di auto-aggiornamento prevede che sia stata precedentemente attivata la connessione ad internet. In caso di presenza di variazioni software verrà effettuato il "download" degli eventuali aggiornamenti e l'installazione degli stessi. Al termine sarà effettuato il riavvio dell'applicazione.
Per ulteriori dettagli relativi alle funzionalità delle applicazioni in esso installate si rimanda alle funzioni di consultazione presenti all'interno del menù "Help" del Desktop Telematico.


Ritengo che Sogei, in accordo con l'Agenzia delle Entrate, abbiano voluto, considerata anche la particolare e delicata natura del prodotto, "favorire" l'utente con l'Auto-aggiornamento del Desktop Telematico in modo tale che l'applicazione stessa risulti sempre aggiornata con le variazioni che, quasi settimanalmente, vengono introdotte, per cui l'utente finale, che si appresta ad interagire con l'Agenzia Entrate, è sicuro di inviare la propria documentazione fiscale verificata e/o certificata dai software di controllo in vigore in quel preciso momento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 08 feb 2021 16:41
L'applicazione si aggiorna automaticamente, senza che l'utente dia alcuna autorizzazione? Davvero strano, oltre che contro le regole .....
Tipo come Chrome? :roll: :lol:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite