Desktop Telematico Vs Big Sur

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

RickS ha scritto:
mar, 24 nov 2020 15:29
Ma andiamo siamo il paese dove la gente si trova "inconsapevolmente" proprietaria di attici vista Colosseo e conti scudati su banche svizzere e paradisi fiscali, è ovvio che questi aggiornamenti si installano da soli senza che il povero e inconsapevole utente se ne accorga o passa farci alcunché.
È tutto un complotto di Apple, Soros, Gates, i poteri forti, i soliti noti, tutti diretti dall'innominato e dal suo gatto.
Quello che dici è chiaramente ironico e per fortuna capisco l'ironia ed a chi è riferita (mi piace molto ed anch'io sono spesso ironico), ma capisco anche le situazioni e le differenze nell'essere utenti consapevoli ed inconsapevoli.
L'ho già scritto anche a Paolo in privè, io forse sono troppo buono e cerco sempre di mediare e non colpevolizzare nessuno (e magari mi sbaglio in questo modo di fare).
Nonostante mi sento parte degli utenti "esperti" che stanno più che attenti e consapevoli di quello che fanno e potrei quindi puntare il dito su molti utenti.

Però te ne racconto una Ric!
Un giorno sul conto aziendale trovo un bonifico di 5.000€ da sconosciuto.
Tempo pochi minuti (nemmeno il tempo di capire e chiamare la banca) vedo online già lo storno.
Vado in filiale e mi dicono tutto sistemato si è trattato di un errore.
Chiedo se comparirà sull'estratto conto. Mi dicono sì, di non preoccuparmi.
Gli dico gentilmente che hanno tempo 2 giorni per eliminare le voci sia online, sia su eventuali documenti cartacei e che altrimenti sarei andato alla GdF.
La sera era già tutto sparito.
Ho ancora le schermate conservate.

Forse una persona poco attenta avrebbe lasciato perdere ed avrebbe accettato la situazione.
Può essere. Però ricordiamoci che nessuno è immune in questo mondo spavaldo e fatto di prepotenze continue.
Personalmente preferisco puntare il dito sulla prepotenza, piuttosto che sulla debolezza.
Anche se come mi ha scritto Paolo in privè, capisco anche che fa bene qualche "bastonata" ad alcune persone.

Però sia nella vita privata che nel lavoro, preferisco essere aperto e sincero.
Difendere il bene comune perché sia più accessibile a tutti. Lavorare seriamente e soprattutto non solo per guadagnare.
Ragionare con le persone senza raggiri. Vendere qualcosa perché ci credo e cercare di ottenere fiducia.
Fare qualcosa perché è davvero utile. Per me per guadagnare per vivere (non per arricchirmi e basta), ma anche e soprattutto perché serve davvero a chi lo propongo.
Non mi piace chi forza, chi svende per raggiro, chi regala per ripiego, chi raggira le persone inconsapevoli, chi fa pesare la sua forza, chi fa pesare la sua prepotenza, chi impone, chi fa qualcosa sempre e solo perché ha un tornaconto, etc etc etc

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Pingus ha scritto:
mer, 25 nov 2020 10:06
Anche se come mi ha scritto Paolo in privè, capisco anche che fa bene qualche "bastonata" ad alcune persone.
Ho scritto questo, che penso sia un pensiero che vada reso noto a tutti:

"Sono stato troppo buono per molto tempo, finché ho capito che in certe situazioni facevo più male che bene.
Meglio fare del bene passando per "cattivo" che fare del male perché si è "troppo buono".
"
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 24 nov 2020 14:52
Pingus ha scritto:
mar, 24 nov 2020 12:02
Come sei cattivo :D
Mio padre, medico, citava sempre la frase “Il medico pietoso fa la ferita infetta”.
Dare corda a chi si comporta da stupido farà in modo che continui a comportarsi da stupido.

Un "cazziatone", a volte, fa miracoli.
Ovviamente con quelli che si comportano a volte da stupidi (capita).

Con i veri stupidi, invece, non c'è nulla da fare.
Mi riferivo a questo con il mio termine usato "bastonata".
Che tu mi avevi scritto in privato.
E poi hai scritto anche qui. Mi sono confuso.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

E visto che ormai i messaggi privè sono tutti qui, mettiamo anche la mia risposta:

Mah. Insomma. Un po' lapidario, considerando che è solo un forum.
E la vita ed i rapporti umani sono fatti di mille sfaccettature e molte sfumature.
Però ognuno per me è libero dei suoi pensieri.
Ognuno raccoglie quel che semina.
E poi non siamo tutti uguali in fondo...


La prossima volta non ti scrivo in privè, scriverò qui :D

Di solito, a volte, scrivo in privato per non toccare la suscettibilità delle persone, perché per me è una questione cara.
Mi sembra di dare maggiore rispetto. Perché so che ognuno di noi è diverso dall'altro e credo non sia opportuno pubblicare proprio tutto sul forum.
Pensieri che a volte potrebbero essere fraintesi, perché manca la parte più importante di un rapporto umano: guardarsi negli occhi (o comunque essere vicini e capire anche il tono di voce e l'approccio).
Infatti diversamente da altri, io cerco di spiegarmi privatamente, per non creare tensioni con altri sul forum.
Ripeto, ognuno è fatto a modo suo. Rispetto questo. Lo scrivo solo per spiegare il mio punto di vista.

Aloha!

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Pingus ha scritto:
mer, 25 nov 2020 10:06
RickS ha scritto:
mar, 24 nov 2020 15:29
Ma andiamo siamo il paese dove la gente si trova "inconsapevolmente" proprietaria di attici vista Colosseo e conti scudati su banche svizzere e paradisi fiscali, è ovvio che questi aggiornamenti si installano da soli senza che il povero e inconsapevole utente se ne accorga o passa farci alcunché.
È tutto un complotto di Apple, Soros, Gates, i poteri forti, i soliti noti, tutti diretti dall'innominato e dal suo gatto.
Quello che dici è chiaramente ironico e per fortuna capisco l'ironia ed a chi è riferita (mi piace molto ed anch'io sono spesso ironico), ma capisco anche le situazioni e le differenze nell'essere utenti consapevoli ed inconsapevoli.
L'ho già scritto anche a Paolo in privè, io forse sono troppo buono e cerco sempre di mediare e non colpevolizzare nessuno (e magari mi sbaglio in questo modo di fare).
Nonostante mi sento parte degli utenti "esperti" che stanno più che attenti e consapevoli di quello che fanno e potrei quindi puntare il dito su molti utenti.

Però te ne racconto una Ric!
Un giorno sul conto aziendale trovo un bonifico di 5.000€ da sconosciuto.
Tempo pochi minuti (nemmeno il tempo di capire e chiamare la banca) vedo online già lo storno.
Vado in filiale e mi dicono tutto sistemato si è trattato di un errore.
Chiedo se comparirà sull'estratto conto. Mi dicono sì, di non preoccuparmi.
Gli dico gentilmente che hanno tempo 2 giorni per eliminare le voci sia online, sia su eventuali documenti cartacei e che altrimenti sarei andato alla GdF.
La sera era già tutto sparito.
Ho ancora le schermate conservate.

Forse una persona poco attenta avrebbe lasciato perdere ed avrebbe accettato la situazione.
Può essere. Però ricordiamoci che nessuno è immune in questo mondo spavaldo e fatto di prepotenze continue.
Personalmente preferisco puntare il dito sulla prepotenza, piuttosto che sulla debolezza.
Anche se come mi ha scritto Paolo in privè, capisco anche che fa bene qualche "bastonata" ad alcune persone.

Però sia nella vita privata che nel lavoro, preferisco essere aperto e sincero.
Difendere il bene comune perché sia più accessibile a tutti. Lavorare seriamente e soprattutto non solo per guadagnare.
Ragionare con le persone senza raggiri. Vendere qualcosa perché ci credo e cercare di ottenere fiducia.
Fare qualcosa perché è davvero utile. Per me per guadagnare per vivere (non per arricchirmi e basta), ma anche e soprattutto perché serve davvero a chi lo propongo.
Non mi piace chi forza, chi svende per raggiro, chi regala per ripiego, chi raggira le persone inconsapevoli, chi fa pesare la sua forza, chi fa pesare la sua prepotenza, chi impone, chi fa qualcosa sempre e solo perché ha un tornaconto, etc etc etc
Hai fatto bene ad arrabbiarti con la banca, perché quelle sono il genere di cose che in un controllo fiscale possono portarti ad un sacco di guai, sopratutto se la GdF spensa che quello non sia stato un errore della banca.

Quanto al resto si era ironico, ma basato sulla mia esperienza, sai quanti utenti ho avuto che giuravano e spergiuravano di non aver fatto quello o questo o di non aver installato questa o quella applicazione, e continuavano a mentire anche messi difronte a prove inoppugnabili.

Il problema degli aggiornamenti Apple, e secondo me, in questo Apple sbaglia, e che mette gli aggiornamenti incrementali del sistema operativo installato e di safari, insieme alle nuove versioni del sistema operativo che aggiornamenti non sono, e questo giustamente può creare confusione negli utenti che non capiscono la differenza tra un aggiornamento tipo 10.15.X ed quello ad una nuova versione di OSX.
Secondo me le nuove versione di OS X dovrebbero stare in App store, mentre gli aggiornamenti devono rimanere in Aggiornamento programmi, in modo da evitare qualsiasi confusione.

Il problema di SOGEI purtroppo è tutta un'altra cosa e tipo di molto software house italiane, inutile spendere soldi per anticipare la risoluzione del problema, meglio aspettare cosi da farsi pagare di più una volta che il problema scoppia e si è in piena emergenza.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 13:19
Quanto al resto si era ironico, ma basato sulla mia esperienza, sai quanti utenti ho avuto che giuravano e spergiuravano di non aver fatto quello o questo o di non aver installato questa o quella applicazione, e continuavano a mentire anche messi difronte a prove inoppugnabili.
Sì sì capisco, vero vero, capita...
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 13:19
Il problema degli aggiornamenti Apple, e secondo me, in questo Apple sbaglia, e che mette gli aggiornamenti incrementali del sistema operativo installato e di safari, insieme alle nuove versioni del sistema operativo che aggiornamenti non sono, e questo giustamente può creare confusione negli utenti che non capiscono la differenza tra un aggiornamento tipo 10.15.X ed quello ad una nuova versione di OSX.
Secondo me le nuove versione di OS X dovrebbero stare in App store, mentre gli aggiornamenti devono rimanere in Aggiornamento programmi, in modo da evitare qualsiasi confusione.
:thumbright:
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 13:19
Il problema di SOGEI purtroppo è tutta un'altra cosa e tipo di molto software house italiane, inutile spendere soldi per anticipare la risoluzione del problema, meglio aspettare cosi da farsi pagare di più una volta che il problema scoppia e si è in piena emergenza.
Qui siamo tutti d'accordo purtroppo :-( lasciamo perdere... ;-)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 22 nov 2020 10:50
Informativa per gli utenti utilizzatori del Desktop Telematico

Come suggerito in un mio precedente post, ho provveduto anche oggi (ore 10:15) a verificare se Sogei ha messo le mani sul DT per modificarlo e farlo funzionare con Big Sur.
Risultato: ancora NON FUNZIONA.
....
Riprendo ancora il mio post per informarvi che ad oggi (ore 18:00), dopo mio controllo, il DesktopTelematico NON FUNZIONA.
Ho eseguito le stesse identiche operazioni del 22 novembre, ma si blocca sempre (con tutti i tasti) dopo il primo riavvio.
Per scrupolo ho ripetuto il percorso di reinstallazione usando i browser Safari, Firefox, Chrome.
Per tutti, uguale come sopra.
Certamente né Sogei, né tantomeno l’Ag.Entrate diranno mai qualcosa quando lo avranno sistemato, per cui siamo costretti, ogni tanto, a verificare se hanno apportato le modifiche necessarie al funzionamento con Big Sur.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 20 nov 2020 09:36
Una volta scaricato dal sito delle Entrate il file DesktopTelematico_mac64_100.zip
trovi in Download l'eseguibile, ma va assolutamente spostato da lì perché da errore.
Io l'ho spostato in Scrivania ed ho provato ad aprire.
Domanda magari stupida e/o scontata.
L'hai messo nella cartella Applicazioni di macOS ?!

https://telematici.agenziaentrate.gov.i ... matico.pdf

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 26 nov 2020 18:05
Informativa per gli utenti utilizzatori del Desktop Telematico
Proposta per tamponare e per lavorare temporaneamente in maniera differente.

Non è che hai modo di fare o farti fare, una macchina virtuale windows ?!
Con win almeno non avrai problemi con DT per il momento in attesa degli aggiornamenti per macOS Big Sur.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Rispondo ad entrambi i post.
1) certamente Sì!
Di norma preferisco tenerlo in cartella Applicazioni dentro la Home (casetta per intenderci).
Ho provato anche a lanciarlo dentro la cartella Applicazioni di macOS, come suggerisci, ma niente anche da qui non funziona come detto più volte.

2) No Pingus, ti ringrazio della tua cortesia, ma sono già a posto con l’Agenzia delle Entrate.
Come semplice contribuente, i miei doveri con il fisco li risolvo subito, già a maggio o giugno con l’inoltro della dichiarazione Redditi PF.
Potrei, oggi, anche fregarmene del funzionamento o meno del Desktop Telematico, tanto i miei doveri li avrò a maggio del 2021, ma lo faccio solo per tenere informati chi, in realtà, ne ha bisogno, se non oggi ma nell’immediato.
Sono fatto così….

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Michele Piazzini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 nov 2020 15:35
Messaggi: 2

Top

anche io stesso problema, ci sono novità a riguardo
mi sembra assurdo non riuscire a inviare la dichiarazione dei redditi per un problema di compatibilità nel 2020

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Michele Piazzini ha scritto:
lun, 30 nov 2020 15:37
anche io stesso problema, ci sono novità a riguardo
mi sembra assurdo non riuscire a inviare la dichiarazione dei redditi per un problema di compatibilità nel 2020
Ciao Michele, la situazione è purtroppo grave, nel senso che, in questo preciso istante che scrivo, Sogei non ha ancora rilasciato il Desktop Telematico modificato per farlo funzionare sotto Big Sur.
Ogni 2 giorni vado a scaricare dal sito dell’Ag.Entrate l’applicativo zippato e poi, dopo averlo trasferito in Scrivania, provo ad aprirlo per verificare se funziona.
Come ho già scritto, il software scaricato ed installato ti permette di creare un utente, poi ti avvisa che devi riavviarlo per acquisire la prima installazione di programmi, si riavvia regolarmente… ma subito si blocca al pannello di Login (tutti i tasti sono bloccati) e puoi uscire solo cliccando Esci dall’icona nel Dock.
Già inviate due Pec a Sogei facendo presente l’impossibilità di utilizzare il DT con Big Sur installato, ma… come sempre senza alcuna risposta di ritorno.
Dovremo solo aspettare…
Certo Michele, non invidio la tua situazione dovendo inviare ancora la dichiarazione Redditi PF o altro; il consiglio che ti posso dare ora è quello di installare su un disco esterno, inizializzato nel formato APFS, il sistema operativo precedente, cioè Catalina o anche Mojave, e poi dal sito di Ag.Entrate scaricare il Desktop Telematico, trasferirlo in Scrivania o in Applicazioni e poi installarlo definitivamente con tutti i suoi software.
Non vedo altra soluzione; comunque, per il futuro, cerca di installare il nuovo sistema macOS, che annualmente Apple rilascia, su altro disco (esterno) in modo tale di avere sempre il DesktopTelematico che funzioni con il sistema macOS consolidato.
Ciò che faccio io, ogni anno.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Gppelosi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 11:40
Messaggi: 20

Top

Confermo che il problema è tuttora esistente.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Gppelosi ha scritto:
gio, 03 dic 2020 11:41
Confermo che il problema è tuttora esistente.
Grazie mille per la segnalazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

cristinamacii
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2020 10:50
Messaggi: 2

Top

Cortesemente avvertire quando comincia a funzionare speriamo di non pentirsi di aver comprato un Mac dopo una vita con window
Cristina

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti