Desktop Telematico Vs Big Sur

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

In vista del rilascio di Big Sur, ho installato la beta su un ssd esterno.
Tutti i programmi che utilizzo per lavoro funzionano tranne, ovviamente, Desktop Telematico.
Si apre la maschera del login e li si blocca. Devo chiuderlo con uscita forzata.
Qualcun altro ha provato ad usarlo con Big Sur? Tanto per capire se è un problema mio o no.
In ogni caso confido nella tempestività di Sogei all'aggiornamento dell'applicazione ...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Fabio(amvfd) ha scritto:
sab, 03 ott 2020 12:16
In vista del rilascio di Big Sur, ho installato la beta su un ssd esterno.
Tutti i programmi che utilizzo per lavoro funzionano tranne, ovviamente, Desktop Telematico.
Si apre la maschera del login e li si blocca. Devo chiuderlo con uscita forzata.
Qualcun altro ha provato ad usarlo con Big Sur? Tanto per capire se è un problema mio o no.
In ogni caso confido nella tempestività di Sogei all'aggiornamento dell'applicazione ...
Non ho installato la beta per cui non posso effettuare la prova per avere un riscontro.
Mi auguro anch’io che nel frattempo Sogei si svegli e proceda ad apportare le modifiche necessarie al D.T. per il funzionamento anche in ambiente Big Sur.

P.S.- Su mia richiesta, per facilitare la ricerca di tutti i post sull’argomento D.T., da alcuni mesi è stato creato uno specifico Subforum avente titolo “Desktop Telematico”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Ruga Alberto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2019 11:50
Messaggi: 2

Top

Ho installato stamani macOS Big Sur e confermo che si blocca alla schermata di avvio

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ruga Alberto ha scritto:
ven, 13 nov 2020 09:13
Ho installato stamani macOS Big Sur e confermo che si blocca alla schermata di avvio
Una a caso delle traduzioni di articoli di siti americani seri:
https://www.melamorsicata.it/2020/11/13 ... -installa/
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ruga Alberto ha scritto:
ven, 13 nov 2020 09:13
Ho installato stamani macOS Big Sur e confermo che si blocca alla schermata di avvio
Rispondo sia a Fabio(amvfd) che a Ruga Alberto.
Confermo in pieno che sono anch’io in “blocco” totale dopo l’installazione di Big Sur.
Installazione di Big Sur avvenuta senza difficoltà e in modo trasparente, ovviamente questa mattina presto (ore 6:00) dopo l'inconveniente causato ieri sera dai Server di Apple.
Per l’esattezza, nel pannello di Login non si apre più la Lista Utenti (io ne ho due) e qualsiasi tasto risulta anche bloccato, idem per l’uscita dal DT.
Domani mattina invierò una pec a Sogei per far presente il problema.
Attendiamo fiduciosi...

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

Confermo anche io stesso problema
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

Infatti non ho aggiornato. O meglio, Big Sur mi piace e l'ho installato su ssd esterno (aggiornando da Catalina). Su ssd interno ho ancora Mojave per motivi di software a 32 bit non aggiornati che saltuariamente uso per lavoro.
Temo che per un aggiornamento del DT da parte di Sogei i tempi saranno lunghi ... molto lunghi ...

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 nov 2019 15:24
Messaggi: 14

Top

salve a tutti,
sono passato a Big Sur senza particolari problemi, almeno penso.
L'unica cosa, che non mi ha sorpreso, è che il desktop telematico non funziona, esce la videata di login ma non permette alcuna azione.
Ho visto che già Marco1968 lo segnalava.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Sì, ma...
viewtopic.php?f=9&t=47843&p=531686
Più altri a condire

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

giuseppeb ha scritto:
dom, 15 nov 2020 19:43
salve a tutti,
sono passato a Big Sur senza particolari problemi, almeno penso.
L'unica cosa, che non mi ha sorpreso, è che il desktop telematico non funziona, esce la videata di login ma non permette alcuna azione.
Ho visto che già Marco1968 lo segnalava.
E sì, siamo già in tanti che ci siamo accorti di questa “anomalia” del DT!
Ovvio, come al solito, Sogei ci mette mano alle modifiche solo dopo che è partito ufficialmente il nuovo sistema macOS… dico io, e prima con il rilascio delle beta le prove non le potevano già fare?!
Comunque oggi ho inviato una pec a Sogei segnalando il problema e chiedendo una loro conferma, speriamo….

P.S.- in futuro, giuseppeb, nel caso dovessi riscontrare problemi sul D.T. dovresti caricare i tuoi post all’interno di un Subforum (con nome proprio Desktop Telematico) che si trova sotto Indice<iMaccanici Assistenza Software<Software<.
Così avremo tutti i post inerenti il D.T. sotto un’unica voce.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Progettocasa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 06:28
Messaggi: 1

Top

giuseppeb ha scritto:
dom, 15 nov 2020 19:43
salve a tutti,
sono passato a Big Sur senza particolari problemi, almeno penso.
L'unica cosa, che non mi ha sorpreso, è che il desktop telematico non funziona, esce la videata di login ma non permette alcuna azione.
Ho visto che già Marco1968 lo segnalava.
COME HAI RISOLTO QUESTO PROBLEMA?? GRAZIE IN ANTICIPO

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ma ve lo detto il medico di installare BigSur?
a quanto vedo di problemi ce ne sono un sacco…
informatevi prima di fare stupidaggini, BS di sicuro non fa nulla che non si possa fare con il ben collaudato Mojave…

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 19 nov 2020 13:11
ma ve lo detto il medico di installare BigSur?
a quanto vedo di problemi ce ne sono un sacco…
In effetti è da giugno, quando è stato presentato, che si raccomanda di aspettare almeno un mese o due, proprio per evitare i problemi di gioventù.
albertocchio ha scritto:
gio, 19 nov 2020 13:11
informatevi prima di fare stupidaggini, BS di sicuro non fa nulla che non si possa fare con il ben collaudato Mojave…
No, vi sono tante cose nuove e interessanti, basta guardare le presentazioni.
E lo dice uno che resterà suo malgrado bloccato a Mojave per almeno un anno, un anno e mezzo.

Se poi mi dici che non c'è nulla che interessi te, allora è un altro discorso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Progettocasa ha scritto:
gio, 19 nov 2020 06:35
giuseppeb ha scritto:
dom, 15 nov 2020 19:43
salve a tutti,
sono passato a Big Sur senza particolari problemi, almeno penso.
L'unica cosa, che non mi ha sorpreso, è che il desktop telematico non funziona, esce la videata di login ma non permette alcuna azione.
Ho visto che già Marco1968 lo segnalava.
COME HAI RISOLTO QUESTO PROBLEMA?? GRAZIE IN ANTICIPO
Rispondo sia a giuseppeb e sia a Progettocasa che hanno richiesto informazioni.
Ho spedito domenica 15 novembre, a Sogei, una pec del seguente tenore :
Spett.le Sogei,
ho aggiornato ieri il mio iMac 21,5” late 2015 alla versione 11.0.1 di macOS Big Sur, appena rilasciata al pubblico.
Come sempre provo il Desktop Telematico per accertarmi se tutto funzioni, ma purtroppo NON ha funzionato.
L’applicazione si apre regolarmente ma immediatamente si blocca sul pannello di Login. 
Provo a cliccare su Lista Utenti (ho due utenti caricati) ma rimane bloccata; idem per tutti gli altri pulsanti del pannello. 
Anche l’uscita dal DT è bloccata e devo “forzarla” oppure cliccare su Esci dall’icona presente nel Dock. 
Chiedo gentilmente di verificare anche voi il DT con la versione 11.0.1 di Big Sur che, probabilmente, dovrà essere modificato.
Ringrazio e saluto.
Alberto
cellulare xxxxxxxxxx
posta certificata : xxxxxxxxxxxx@arubapec.it
posta normale   : xxxxxxxxxxxx@gmail.com
Invio lo screenshot del pannello di Login.


In base alla mia esperienza, è quasi impossibile che Sogei mi risponda.
Quello che posso suggerire al Forum è, periodicamente, provare a scaricare, ma lasciare fermo in Download, il Desktop Telematico e da quella posizione lanciarlo.
Se funziona vuol dire che Sogei ha messo mano e ha modificato il DT per cui, da quel momento, si può disinstallare il vecchio ed installare definitivamente la nuova versione.

EDIT: Rettifico perchè ho sbagliato
Una volta scaricato dal sito delle Entrate il file DesktopTelematico_mac64_100.zip
trovi in Download l'eseguibile, ma va assolutamente spostato da lì perché da errore.
Io l'ho spostato in Scrivania ed ho provato ad aprire.
Si apre bene; essendo nuovo, ho dovuto caricare un utente (farlocco) per provare se funziona.
Poi ho installato le prime 3 applicazioni come software che ho trovato in elenco.
Poi ho dato OK per riavviare il DT e per acquisire il software che ho scelto di installare.
Si riavvia, compare il pannello di Login, e qui si BLOCCA.
Siamo come PRIMA.
Occorre avere pazienza, tanta pazienza, non farsi prendere dal nervosismo... ed aspettare Sogei!
Ultima modifica di Alberto.G il ven, 20 nov 2020 13:07, modificato 2 volte in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 19 nov 2020 13:19
Se poi mi dici che non c'è nulla che interessi te, allora è un altro discorso.
Se vuoi te lo dico anch'io :D

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti