cartella lavoro software agenzia entrate

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 09 lug 2021 11:23
OKonnel, in ogni caso, anche se al momento la tua procedura non funziona al 100%, comunque sia… sei e rimani bravo! Va riconosciuto l’impegno, la lodevole perspicàcia nel voler portare a termine, ovviamente con successo, i tuoi progetti, le tue idee e sempre con il fine ultimo di dare un aiuto concreto a beneficio di tutta la nostra comunità. Grazie.
Caro Alberto, ho fatto di meglio e da stamattina ho creato e collaudato i due Script che vi allego. CERTAMENTE qualcuno che da tutto ciò capisse dove stia il problema potrebbe risolverlo in un modo migliore.
Intanto ho scoperto che assieme a UnicoOnLine nella Home (che sia la propria o quelle di root) viene creata la cartella nascosta ".oracle_jre_usage" e forse deriva tutto da questa Cartella...
Premesso ciò, ecco come procedere.
AVVIARE PRIMA lo Script "01 Script 01 Redditi RPF21.sh"
Quindi creare la Dichiarazione PARTENDO DA ZERO o anche IMPORTANDO il file della Dichiarazione Pre-Compilata scaricato dal proprio Cassetto Fiscale dell'A.d.E. NON importare file archivio 2021 se creati in precedenza ma, ripeto, partire da zero o dalla Dichiarazione Precompilata.
Al termine, mi raccomando, quando si compilerà il Quadro RX e appare la richiesta VISIBILE NELLA CLIP ALLEGATA, indicare come cartella di lavoro la cartella UnicoOnLine che APPARE NELLA FINESTRA come la vedete nella clip e NON una eventuale cartella UnicoOnLine esistente in altre parti del Disco!
Una volta che avrete creato la Stampa e verificato le Imposte con gli F24, potete SALVARE e uscire dall'applicazione.

A QUESTO PUNTO IL SECONDO SCRIPT farà copiare tutto nella vostra Home, sistemerà i permessi, avvierà RPF21 coi permessi Utente e non più di Root e da adesso in poi potrete lanciare RPF21,jnlp senza altri problemi.

Spiegazioni
Al primo Script che lavora coi permessi di Root ho fatto:
1) dapprima cancellare nella Home Utente e in quella di Root tutto ciò che riguardi il Software RPF21 come la cartella ".oracle_jre_usage", la Cartella UnicoOnLine, la cache Utente e la cache di Root;
2) Quindi esso avvia RPF21 sempre con permessi di Root e pertanto lavorerà nella cartella /private/var/root
Il secondo Script trasferisce il successo del lavoro nella Casetta Utente, ne attribuisce i permessi e avvia RPF21.jnlp per fare la prova di aprire la Dichiarazione e provare la Stampa

Potete esaminare il contenuto mediante qualsiasi Editor di Testo, come TextEdit o meglio BBEdit, etc. Ma attenzione a non modificarli involontariamente
Fatemi sapere se ci fossero altri problemi o se funziona.
SE FUNZIONA A TUTTI, in tal caso anziché copiare il contenuto dall'utente Root lo farò spostare. ma tutto sommato... se UnicoOnLine resta anche in /private/var/root, in caso di cancellazioni non volute sapete dove andare a pescare servendovi del Terminale :wink:
Ciao a tutti
01 Script 01 Redditi RPF21.sh.zip
(852.26 KiB) Scaricato 83 volte
02 Script 02 Redditi RPF21.sh.zip
(852.2 KiB) Scaricato 71 volte
Ultima modifica di OKonnel il ven, 09 lug 2021 18:37, modificato 2 volte in totale.
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Ciao, ho fatto prova.
Ci sono progressi ma non tutto è andato dritto :( .
  1. Prima di tutto bisogna dire come eseguire uno script da terminale (io non lo ricordavo). Dopo ricerche ho fatto così: digitato sh+ spazio e trascinato il file script nel terminale, quindi ho digitato la password come mi è stato chiesto. La password non si vede (sembra di non digitare niente) ma funziona, quindi ho dato invio.
  2. Come da istruzioni ho importato la precompilata e portato tutto a termine. Tutto bene tranne il fatto che non si aprono gli F24 in anteprima dopo lo specchietto riassuntivo dei versamenti da fare (per me la cosa più utile).
  3. Il secondo script lancia RPF21 ma, alla richiesta di caricare una dichiarazione esistente, non ne trova nessuna, infatti non c'è nessuna cartella UnicoOnLine presente nella Home.
  4. Da notare che al lancio del primo script il sistema operativo del mac lavora in ligua inglese, compresa la finestra di lancio di PF21.jnpl.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Aggiornamento: credo che tu abbia caricato 2 volte solo il primo script.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Ho visto che hai aggiornato il secondo script.
Ora UnicoOnLine è presente, ma la cartella Arc non contiene la dichiarazione salvata in precedenza. Quindi RPF21 non la trova :) .
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

charlie ha scritto:
ven, 09 lug 2021 17:36
Ciao, ho fatto prova. Ci sono progressi ma non tutto è andato dritto :( .
  1. Prima di tutto bisogna dire come eseguire uno script da terminale (io non lo ricordavo). Dopo ricerche ho fatto così: digitato sh+ spazio e trascinato il file script nel terminale, quindi ho digitato la password come mi è stato chiesto. La password non si vede (sembra di non digitare niente) ma funziona, quindi ho dato invio.
  2. Come da istruzioni ho importato la precompilata e portato tutto a termine. Tutto bene tranne il fatto che non si aprono gli F24 in anteprima dopo lo specchietto riassuntivo dei versamenti da fare (per me la cosa più utile).
  3. Il secondo script lancia RPF21 ma, alla richiesta di caricare una dichiarazione esistente, non ne trova nessuna, infatti non c'è nessuna cartella UnicoOnLine presente nella Home.
  4. Da notare che al lancio del primo script il sistema operativo del mac lavora in ligua inglese, compresa la finestra di lancio di PF21.jnpl.
Aggiornamento: credo che tu abbia caricato 2 volte solo il primo script.
Esatto! Non me ne ero accorto. Ho appena rimesso entrambi gli Script, ma non so perché ho dovuto eliminare la clip poiché non mi faceva inserire più di due allegati

RIGUARDO agli Script .sh
Selezionane uno
Fai click destro col mouse e scegli "Ottieni informazioni"
Nella finestra Informazioni vai alla voce "Apri con:"
Scegli Terminale
Poi clicca su "Modifica tutti".

Se non vedessi Terminale in elenco, scorri l'elenco in basso, vai su "Altro..." e cerca Terminale nella Cartella Applicazioni/Utility/
Se a questo punto l'icona Terminale ti apparisse in grigio e non selezionabile, abilita "Tutte le applicazioni" anziché "Applicazioni consigliate"
Seleziona Terminale come default. Da ora in poi ti basterà fare click su qualsiasi Script .sh per eseguirla.

Riguardo agli F24: non li crea anche a me e penso perché sono andato a Credito d'Imposta! Difatti si ottiene un avviso che dice che non mi produce gli F24, pertanto non penso sia un bug, ma una scelta del Programmatore. Forse perché per l'invio del F24, quando ci sono crediti e compensi, occorre usare "Desktop Telematico", poiché in tali evenienze non si può più pagare mediante F24 bancario. L'anno scorso mi pare fu proprio così.

Perché, invece, il tuo Mac lavori in lingua inglese è un mistero...
Controlla in Preferenze di Sistema -> Lingua e Zona -> App se hai qualcosa di inserito in quella finestra.
Oppure prova a reinstallare Java dal sito Oracle.

Se leggi il contenuto degli Script, vedrai che non c'è niente di strano.
Te li ricopio:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
clear
echo "****************************"
echo "Reddito Persone Fisiche 2021"
echo "____________________________"
echo ""
echo "In questa fase potrai lavorare creando la Dichiarazione ex-novo"
echo "Puoi anche importare la Dichiarazione Pre-Compilata e procedere"
echo "La Dichiarazione stara' creata in /private/var/root/UnicoOnLine"
echo ""
echo ""
sudo xattr -dr com.apple.quarantine ~/Downloads/RPF21.jnlp ; sudo rm -vfR ~/.oracle_jre_usage ~/UnicoOnLine ~/Library/Application\ Support/Oracle ~/Library/Caches/com.apple.Safari ~/Library/Preferences/com.apple.java.util.prefs.plist ~/Library/Preferences/com.oracle.java.JavaAppletPlugin.plist ~/Library/Preferences/com.oracle.javadeployment.plist /private/var/root/.oracle_jre_usage /private/var/root/UnicoOnLine /private/var/root/Library/Application\ Support/Oracle /private/var/root/Library/Caches/com.apple.Safari /private/var/root/Library/Preferences/com.apple.java.util.prefs.plist /private/var/root/Library/Preferences/com.oracle.java.JavaAppletPlugin.plist /private/var/root/Library/Preferences/com.oracle.javadeployment.plist /private/var/tmp/java* ; sudo /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Home/bin/javaws -verbose -shortcut -association ~/Downloads/RPF21.jnlp
echo ""
echo "Grazie a OKonnel"
echo ""
echo "Questa finestra si chiudera' fra 30 secondi"
echo ""
sleep 30
killall Terminal

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
clear
echo "****************************"
echo "Reddito Persone Fisiche 2021"
echo "____________________________"
echo ""
echo "SCRIPT 2 DA USARE DOPO IL PRIMO SCRIPT"
echo "E AVERE USATO IL SOFTWARE CON SUCCESSO"
echo ""
echo "ACCERTARSI che il file RPF21.jnlp sia ancora nella Cartella Download"
echo "Da adesso in poi si potra' avviare direttamente detto file RP21.jnlp"
echo "Ogni file utile stara' nella cartella UnicoOnLine della propria Home"
echo ""
echo ""
sudo xattr -dr com.apple.quarantine ~/Downloads/RPF21.jnlp ; sudo cp -vfR /private/var/root/.oracle_jre_usage ~/ ; sudo cp -vfR /private/var/root/UnicoOnLine ~/ ; sudo chown -vfR _unknown:_unknown ~/.oracle_jre_usage ~/UnicoOnLine ; chmod -vfR 777 ~/.oracle_jre_usage ~/UnicoOnLine
echo ""
open ~/Downloads/RPF21.jnlp
echo ""
echo "Grazie a OKonnel"
echo ""
echo "Questa finestra si chiudera' fra 30 secondi. Buon lavoro!"
echo ""
sleep 30
killall Terminal
Rimetto la clip allegata prima che ho dovuto rimuovere
Cartella UnicoOnLine root.jpg
Cartella UnicoOnLine root.jpg (212.27 KiB) Visto 1612 volte
Avvio applicazione in italiano.jpg
Avvio applicazione in italiano.jpg (496.52 KiB) Visto 1612 volte
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

charlie ha scritto:
ven, 09 lug 2021 18:55
Ho visto che hai aggiornato il secondo script. Ora UnicoOnLine è presente, ma la cartella Arc non contiene la dichiarazione salvata in precedenza. Quindi RPF21 non la trova :).
Ci siamo incrociati con le risposte. Rileggi il mio ultimo post per completare alcuni argomenti. Dopodiché adesso che hai i due script e sai come farli partire bene rifai tutta la procedura e vedrai che non può non funzionare.
Lo Script contiene il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -vfR /private/var/root/.oracle_jre_usage ~/
sudo cp -vfR /private/var/root/UnicoOnLine ~/
che di fatto COPIANO (cp) le suddette Cartelle nella tua Home o Casetta, (indicata nello Script dai segni ~/ )
Perciò se prima, con lo Script 1, hai creato la Dichiarazione, hai selezionato /private/var/root/UnicoOnLine come Cartella di Lavoro quando te lo chiede e, quindi, HAI SALVATO la Dichiarazione... il secondo Script non fa altro che copiare tutto nella tua Home, attribuire i Permessi Utente (cioè i tuoi e non più quelli di Sistema o root) e riaprire la Dichiarazione subito per permetterti di controllare se tutto ha funzionato.
Se tutto ciò è andato a buon fine, da adesso in poi NON devi più avviare (!!!!) nessuno dei due Script e per aprire la Dichiarazione ti basta avviare RPF21.jnlp
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Aggiornamento.
Riscaricati i 2 script, rifatta intera procedura. Risultato OK.
Note:
  1. L'inglese dura solo il tempo del primo script, poi torna in italiano.
    Schermata 2021-07-09 alle 19.16.06.png
    Schermata 2021-07-09 alle 19.16.06.png (34.11 KiB) Visto 1597 volte
  2. Gli F24 non si aprono in anteprima con il primo script (compare l'icona di Anteprima sul Dock ma nient'altro), mentre con il secondo e le aperture successive non ci sono problemi.
Alla fine non si può non fare un applauso alla tua competenza @Okonnel e alla tenacia che hai messo nel risolvere il problema.

Se Sogei leggesse queste pagine, non farabbe male a proporti una collaborazione :? .

Grazie ancora.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

charlie ha scritto:
ven, 09 lug 2021 19:34
Aggiornamento. Riscaricati i 2 script, rifatta intera procedura. Risultato OK.
Note:
  1. L'inglese dura solo il tempo del primo script, poi torna in italiano.
  2. Gli F24 non si aprono in anteprima con il primo script (compare l'icona di Anteprima sul Dock ma nient'altro), mentre con il secondo e le aperture successive non ci sono problemi.
Alla fine non si può non fare un applauso alla tua competenza @Okonnel e alla tenacia che hai messo nel risolvere il problema.
Se Sogei leggesse queste pagine, non farabbe male a proporti una collaborazione :? . Grazie ancora.
A dire il vero, Charlie, molti, molti anni fa, quando erano appena usciti i primi applicativi per le Dichiarazioni e c'erano diversi problemi, telefonai diverse volte ai numeri predisposti per diversi problemi e soluzioni da trovare; ma non so se ancora si chiamasse Sogei. Una volta, quindi, un Operatore molto gentile, mentre mi lamentavo del fatto che uno Stato non potesse immettere qualcosa di informaticamente immaturo, mi confidò con simpatia che la cosa nasceva da appassionati volontari, uscieri inclusi. A oggi, Sogei o no, di cui in tutta onestà non so niente, ma detti software mantengono un aspetto eccessivamente spartano, eccetera.

Sono contento che hai risposto annunciandomi il successo e TI RINGRAZIO ANCHE IO poiché oggi mi hai stimolato a impegnarmi e a trovare un Protocollo valido e ripetibile. Finora, infatti, procedevo per tentativi fino a riuscire e l'anno scorso, non riuscendo a ultimare le Stampe, sono ricorso a Windows che posso avviare in Parallels Desktop. Fortuna che file e cartelle di UnicoOnLine siano identici e compatibili tra loro, in Mac e Winzozz.

Oggi ho fatto abbastanza e per un po' mi verrà il disgusto verso RPF21, tanto più avendo esaurito lo scopo di compilare la Dichiarazione ai fini della comunicazione alla Cassa Previdenza. Ma da quel che ho scoperto, ho il dubbio che la causa di tutto possa dipendere da una errata gestione della cartella nascosta ".oracle_jre_usage". Al momento la mia cartella contiene un file col semplice testo:

Codice: Seleziona tutto

/Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Home
1625836838482
Si potrebbe dedurre che 1625836838482 sia un codice di controllo che deve trovare una corrispondenza coi file generati al termine della procedura e che per chissà quale motivo Catalina, Big Sur e penso anche altri Sistemi Mac interferiscono se il primo uso non avvenga agendo come Sistema (root).

AUGURIAMO CHE QUALCUNO DI SOGEI LEGGA E RISOLVA una volta per tutte.

Per puro diletto..., infine, a seguire ricopio il semplice Codice di cui è composto il file RPF21.jnlp Magari riguardandolo ci verrà l'illuminazione :wink:

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<jnlp spec="1.0+" codebase="https://jws.agenziaentrate.it/jws/dichiarazioni/2021/" href="RPF21.jnlp">
<information>
  <title>Redditi PF 2021</title>
  <icon href="logo.gif" kind="default" />
  <!--  <icon kind="splash" href="../splash.gif"/> se vogliamo mettere la nostra splash -->
  <vendor>Agenzia delle Entrate</vendor>
  <homepage href="controlli2009Full.html" />
  <description>Redditi PF 2021</description>
  <offline-allowed/>
  <shortcut online="true" install="true"> 
    <menu submenu="Unico On Line"/>
  </shortcut>  
</information>
<offline-allowed/>
<security>
  <all-permissions/> 
</security>
<update check="always" policy="always"/>
<resources>
  <j2se version="1.8+"  href="http://java.sun.com/products/autodl/j2se" java-vm-args="--add-opens=java.desktop/java.awt=ALL-UNNAMED"/>
  <jar href="../AssistenzaCommonV6.jar"/>  <!-- Assistenza Generale non annualizzato-->    
  <jar href="RPF21/RPF21.jar"/>
  <jar href="../JarExtractor.jar"/>
  <jar href="../TeLogging_1.0.0.jar"/>
  <jar href="../ControlliCommonV1.jar"/>	<!-- Telem Generale non annualizzato-->
  <jar href="../ComuniProvincia.jar"/>
  <jar href="../TelemCommonV3-2.0.0.jar"/>	<!-- Telem Generale non annualizzato-->
  <jar href="TelemCommonDic21.jar"/>	<!-- Telem Generale annualizzato-->
  <jar href="AssRedditi21.jar"/>
  <jar href="TelemRedditi21.jar"/>
  <jar href="ControlliRPF21.jar"/>
  <jar href="../../checkCF_PIVA.jar"/>
  <jar href="../../AnagCtrlCFPiva.jar"/>
  <jar href="../../iText-2.1.4.jar" />
  <jar href="../../xstream-1.4.7.jar" />
  <jar href="../../jcalendar-1.3.2.jar" />
  <jar href="../../Supporto.jar"/>
  <jar href="../../gson-2.8.1.jar" />
  <extension name="F24DaRPF" href="../../F24/F24PerRPF21.jnlp" download="eager"/>       
  <extension name="isa" href="../../isa/isaTelematico2021.jnlp"/>
</resources>
<application-desc main-class="finanze.IDAC.guiRPF.MainWinRPF21">
  <argument>jws</argument>
</application-desc>
</jnlp>
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

OKonnel, a questo punto non saprei cosa dirti.
La prima cosa che mi viene in mente è questa: ti meriti una vacanza da “favola”!
I posti esotici “da favola” ci sono ed anche molti.
A te la scelta.
Però una raccomandazione… il tutto a spese di Sogei.
Mi raccomando OKonnel!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Macché vacanza, Charlie! Volevo riprovare a vedere riguardo al messaggio sugli F24 finale e NUOVAMENTE ha ripreso a bloccarsi!!
Quindi vorrebbe dire che dovrei ripartire daccapo con lo Script 01 e ricreare daccapo la Dichiarazione come Utente Root.
In tal caso, vuol dire che il Sistema Remoto Sogei crei o verifica, forse, parametri che hanno a che fare con gli orari e c'è qualcosa che scade. ma soltanto coi Mac... e forse non col nuovo Monterey.
O non riesco a spiegarlo diversamente.
Domattina riavvio dal disco in cui è macOS 12 Monterei Beta 2 e vedrò se anche lì non mi fa più proseguire e occorre ricominciare daccapo.
Domattina riprova anche tu, soltanto con lo Script due, ovviamente o meglio ancora soltanto avviando RPF21.jnlp e fammi sapere se invece la riapertura e chiusura del quadro RX ti permette ancora di proseguire fino al termine o se la rotella blu ha ricominciato a girare e basta e tocca chiudere il programma dal Dock o con CMD+Q
Salgo a cenare
Buonanotte a tutti
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

OKonnel ha scritto:
ven, 09 lug 2021 20:43
Macché vacanza, Charlie!
No, quello della vacanza sono io.
Alberto.G

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Non funziona più :o .
Lanciando scrpit2 ha funzionato ancora.
Rilanciando script1 si è bloccato al solito punto.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Quindi sarà per forza qualcosa che cambia quando si riavvia RPF21.jnlp e si collega ai loro server per scaricare il programma Java. Chissà che controllo facciano o se, in base a orario, loro carico di lavoro, spegnimento di postazioni, etc. ci sia qualcosa che riduca la banda utile per permettere il risultato finale o cos’altro.
Ma non finisce qui… Ormai è una sfida…
Oggi riprovo riavviando il Mac dal disco interno con macOS 12 Monterey Beta, in cui aveva funzionato al primo colpo e vedremo se adesso il programma si impunta anche lì.
Poi rifaccio la procedura anche in Winzozz e vedremo se esaminando i file di Log si individua un punto in cui si possa intervenire una volta per tutte. Per esempio modificando l’orario del computer manualmente per ristabilire i valori di qualche stupido controllo mal realizzato o altro.
Mah…
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Sabato 10 luglio ore 9:50.
Riprovo nel disco di macOS 12 Monterey Beta 2 (= a Beta Public 1) e funziona senza dover fare alcuna stregoneria.
Unica nota interessante: rispetto a due giorni fa, oggi al termine mi ha richiesto di selezionare di nuovo la Cartella di Lavoro che, come vedete dalle clip, è quella di default dell'Utente.
Ho rifatto subito tutto per verificare se lo richiedesse ancora e non ha più richiesto di selezionare la Cartella di Lavoro.
Deduco che forse il software controlla il tempo per motivi di sicurezza e ogni tot tempo l'A.d.E. resetti qualcosa.

Detto ciò, APPARE CHIARO che la gestione di Java abbia dei problemi nei Sistemi Operativi Apple fino a macOS 11 Big Sur e probabilmente Apple ha risolto in macOS 12 Monterey!
Altrimenti sarebbe il contrario e il software dell'AdE andrebbe male in un Sistema Operativo nuovo e ancora in fase Beta.
Perciò capisco e immagino quanto possano essere impazziti i poveri Programmatori Sogei e che alla fine abbiano rinunciato anch'essi...
Comunque, appena libero farò altri controlli e magari i Meccanici la spuntano :wink:
Ciao e buon fine settimana a tutti
00.jpg
00.jpg (144.51 KiB) Visto 1540 volte
01.jpg
01.jpg (125.56 KiB) Visto 1540 volte
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

SOLUZIONE DEFINITIVA (spero, ma direi di sì...) per riuscire a portare sempre a termine la compilazione della Dichiarazione dei Redditi RPF20 ed RPF21 su Sistemi Operativi Apple fino a macOS 12 Big Sur.
Con macOS 12 Monterey Beta 2, infatti, a quanto pare il software della Sogei funziona anche in modalità Utente.

Premessa
Come da post precedenti, sono stati fatti centinaia di tentativi con alcuni dei quali sembrava essere stato risolto ogni problema.
Poi si è scoperto, invece, che il giorno seguente il software si bloccava nuovamente al termine della compilazione della Dichiarazione.
Da qui l'ipotesi di un bug nei controlli che Sogei effettua a distanza, forse nel comparare i file ottenuti in precedenza nella Sandbox dell'Utente, col download della macchina Java effettuata giornalmente

Soluzione definitiva testata più volte che finora funziona; anche l'avvio dell'applicativo Sogei appare molto scattante e veloce.
PURTROPPO È RICHIESTA L'ATTIVAZIONE E L'USO DELL'UTENTE root (System Administrator)

1) In Spotlight (CMD+barra spaziatrice) digitare Utility Directory e premere invio (vedere clip 01)
2) Quando si avvia Utility Directory, sbloccare il lucchetto in basso a sinistra, inserendo la password.
3) Cliccare su Modifica "Abilita utente root" (vedere clip 02)

4) Adesso si deve fare il Logout (da Menù Mela scegliere -> Esegui il logout da [Nome_Utente] o premere i tasti CMD+Maiusc+Q)
5) Nella finestra di Login vedrete che è apparso un nuovo utente senza nome che dice soltanto "Altro..."
6) Selezionare Altro e inserire come nome Utente ]root e come password quella che avete scelto quando prima avete abilitato l'utente root

La prima volta il Sistema creerà la Home dell'Utente root in /Volumes/Macintosh\HD/private/var/root
A questo punto spero sappiate come attivare le Preferenze di Finder per fare apparire il disco si Sistema (Macintosh HD) sulla Scrivania e poterlo usare per muovervi agevolmente, quindi

7) Aprire l'anzidetto disco principale (solitamente chiamato Macintosh HD)
8) PREMERE ASSIEME I TASTI CMD + Maiusc + il tasto del punto
9) Appariranno cartelle e file invisibili
10) Fare doppio click sulla Cartella var e quindi sulla cartella root

La Cartella root È DOVE IL SOFTWARE RPF21.jnlp crederà la Cartella UnicoOnLine e che (a quanto pare ogni santo nuovo giorno..) chiederà conferma, a fine compilazione del Quadro RX, di indicarla come Cartella di Lavoro.

Ovviamente potete valutare se scaricare il file RPF21.jnlp nuovamente o prelevarlo o avviarlo dalla vostra cartella Utente che trovate in Macintosh HD - Utenti

QUANDO SIETE LOGGATI COME ROOT ATTENTI A NON METTERVI A FARE MODIFICHE AL SISTEMA, ALLE PREFERENZE DI SISTEMA E NEPPURE FARE INSTALLAZIONI DI SOFTWARE VARI
Ovviamente, al termine del lavoro potete copiare tutta la Cartella che sta in private/var/root/UnicoOnLine anche nella vostra Cartella (Macintosh HD / Utenti / Vostro_Nome)

In questo modo il software Sogei funziona sempre.
Clip 01.jpg
Clip 01.jpg (173.8 KiB) Visto 1511 volte
Clip 02.jpg
Clip 02.jpg (159.28 KiB) Visto 1511 volte
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti