Desktop Telematico su nuovo iMac M4

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico su nuovo iMac M4

Messaggio da Alberto.G »

ROlga ha scritto:
gio, 19 giu 2025 15:30
Ciao Alberto,

Ma hai avuto qualche riscontro alla pec dell'Agenzia delle Entrate? Si sbrigassero a risolvere il problema.

Facci sapere e grazie!
Olga, purtroppo NO!
Ho pochissime speranze di ricevere una qualche risposta da Sogei.
In effetti la mia pec non è indirizzata direttamente all'Agenzia Entrate, ma, come faccio sempre, la invio direttamente alla fonte, cioè alla Società di informatica Sogei che realizza tutto il software per lo Stato Italiano.
Anni fa, dopo aver inviato una pec per risolvere un grosso problema sempre al Desktop Telematico, ricevetti non una ma bensì 2 telefonate da una giovane ingegnere informatica che, gentilmente, ha voluto darmi, via fono, le indicazioni necessarie per uscire dall'inghippo che aveva anche allora il DT (non era però lo stesso problema di oggi).
Ma i tempi sono cambiati da allora!

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.5 (24F74) dal 12/05/2025 ore 23:30
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MOJAVE versione macOS 10.14.6 (18G9323) dal 21/06/2025

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

rsclavi ha scritto:
gio, 19 giu 2025 13:25
Sembra quasi trattarsi di due versioni diverse del DT perché quello che uso (versione Desktop Telematico 1.0.8.202506111639 it.sogei.telematico.application.prodotto in Installation details > applicazioni installate) non ha più contattato jws.agenziaentate dopo gennaio 2024… Oggi pomeriggio, se riesco, recupero un'altra installazione DT su Mac e vedo cosa c'è nei log
Esatto, proprio così!!
A me viene scaricata questa versione che, leggendo bene il suo contenuto, sarebbe una versione addirittura con data 28 gennaio 2021!!
Nel tuo caso vedo che la versione porta la data dell' 11/06/2025 e con numerazione prima della data 1.0.8.
Ma se dal download vedo che sta scaricando la versione mac64_120.zip cioè in chiaro la versione 1.2.0 del 13 marzo 2024 perché poi alla apertura del DT sul mio Mac diventa con data 28 gennaio 2021???
Invio screenshot

Schermata 2025-06-19 alle 18.39.09.png
Schermata 2025-06-19 alle 19.15.50.png

EDIT:
aggiungo anche che, visto che vado a scaricare il DT da un Mac con installato High Sierra potrebbe, per assurdo, andare a pescare una versione di gennaio 2021... ma la cosa però non torna proprio per il fatto che le signore utenti che ci leggono hanno in macchina versioni di macOS ben più recenti della mia, si parla di Monterey e addirittura di Sequoia!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Aggiungo un ulteriore screenshot che mostra lo Storico installazioni

Schermata 2025-06-19 alle 19.48.19.png

Se poi vado a ritroso e clicco sulle date del 28/01/21 mi viene presentato lo stesso contenuto di configurazione che vedete dallo screenshot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ho fatto un ulteriore tentativo per cercare di venirne fuori.
Ho per l’ennesima volta disinstallato il DT, ovvero messo materialmente in Cestino.
Poi per essere sicuro di togliere qualsiasi traccia del DT e tutti i suoi file collegati, con l’aiuto di EasyFind ho trovato ed eliminato brutalmente (sono ovviamente incazzato con quelli di Sogei) questi riferimenti di file:
- org.eclipse (trovati 5)
- org.apache (trovato 1 solo)
Quindi avevo eliminato dal mio iMac con High Sierra tutti gli elementi/file riferibili al Desktop Telematico.
Ho proceduto a scaricare, forse per la dodicesima volta, il DT, trasferirlo in Applicazioni e quindi ad aprirlo.
Per sicurezza ho cancellato, PRIMA DI LANCIARLO, anche la cartella con mio nome dall’area dell’utente.
Risultato: STESSO MESSAGGIO DI ERRORE!.... HO FINITO LE PROVE!

Schermata 2025-06-19 alle 22.51.03.png

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

su Linux Mint funziona.. ho dovuto mettere la cartella nella home, dare i permessi a terminale

Codice: Seleziona tutto

cd ~/DesktopTelematico

chmod +x DesktopTelematico

cd jre/bin

chmod +x java
a questo punto torno alla home

cd ~/DesktopTelematico
lancio l'app con

./DesktopTelematico
si apre !
creo utente e area di lavoro
scarico entratel e file internet
mi chiede di riavviare Desktop Telematico
riavvio : entro e provo ad aggiungere un altro software..
mi dà lo stesso vostro errore .. unable to read ..... non riesce a collegarsi ai server..

vado in file , preferenze e clicco su ripristina predefinite.
sempre in file , impostazioni ed anche qui ripristina predefinite.

non che avessi cambiato qualcosa ma..

per sicurezza dò di nuovo i permessi con i comandi sopra, lancio l'app e riesco a scaricare un altro software aggiuntivo

incredibile che su Linux funzioni dove "teoricamente" dovrebbe essere più difficile.
se non si danno i permessi non funziona, ma in questo periodo senza mac, apprendo sempre di più con Linux..
essendo che Sogei fornisce per Linux un unico file zippato, bisogna dare permessi..ma ho imparato che quando l'app non è per Linux Mint di dare i permessi... appimage..

non ho dovuto installare java, vi erano cartelle con java nello zip di DesktopTelematico, ho dato solo i permessi alla cartella.

Linux Mint ma anche Linux Fedora ed altre distribuzioni sono sistemi operativi fantastici. Linux Mint è il più semplice, Fedora è tosto tosto, Ubuntu facile...
create una VM con linux Mint e risolvete !

Non sono andato avanti con la compilazione dei mie dati, potrebbe nascere problema.. chi lo sa..
Macbook Air 2020 M1 - ci stanno lavorando per ripristinarlo -
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Macbook bianco 2008 no unibody
intel.

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

g7pet_
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da g7pet_ »

Salve a tutti,
sono anche io utente di Macbook Pro con OS Sequoia 15.5 (Chip M1 Pro).
Come voi, anche io utilizzando il software DesktopTelematico scaricato dal sito ufficiale AdE riscontro l'errore nell'accesso al repository alla URL indicata durante aggiornamento dell'applicazione "File Internet".
Ho provato tutto ciò che avete riportato finora, anche io senza risultati positivi.
Seguo con interesse vostri sviluppi.
Grazie a chi contribuirà.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Un saluto di buonasera a tutti i volonterosi utenti del forum che, di punto in bianco, si sono trovati letteralmente a terra con il Desktop Telematico.
Ritengo, sulla base dei miei tentativi, che l'inghippo, o meglio il casotto che si è venuto a creare, avviene quando si vuole installare su un Mac il DT, magari la prima volta, il cui link del programma, ovviamente, viene preso dal sito ufficiale dell'Agenzia Entrate.
Ciò che è successo a me alcune settimane fa!
Al momento nessuna risposta mi è pervenuta da Sogei, a seguito mio intervento con una pec.
Informo tutti che ogni santo giorno provo a scaricare dal sito dell'AE il DT, tra l'altro potete anche voi osservare che il link contenente il programma stesso viene indicato come "DesktopTelematico_mac64_120.dmg" per cui la stessa Sogei fa riferimento proprio alla versione 1.2.0 del DesktopTelematico.
Lo faccio per vedere se hanno finalmente portato modifiche al programma per cui, scaricando lo stesso sempre dal sito dell'AE, questo finalmente si mette a funzionare!
Ma, alla data odierna, nessuna buona nuova per il DT.

Ma c'è una soluzione, che ho provato da pochi minuti, e che FUNZIONA!
Mi rivolgo principalmente agli utenti che per lavoro hanno estrema urgenza di avere il DT funzionante.
La cosa fondamentale è avere, magari vicino casa, un amico/a che disponga ovviamente di un Mac sul quale è installata da tempo la versione del Desktop Telematico che abbia questo n.ro 1.0.8.202506111639, in pratica la versione con data 11/06/2025 (così è per me... ovviamente sul nuovo iMac M4 che ho acquistato a febbraio c.a.).

L'amico/a dovrà poi copiare ed incollare il programma presente in Applicazioni con il nome DesktopTelematico.app su una normale chiavetta USB con capacità anche di soli 8 GB (il programma del DT pesa al massimo, cioè con tutti i software installati in esso, 1,26 GB).
Con quella chiavetta così ottenuta, si dovrà poi copiare ed incollare il programma del DT sulla propria postazione Mac, ripeto sempre che va installata in cartella Applicazioni del Mac (così come consiglia Sogei!).
Tutto qua... risolto il rebus!!
Ma occorre avere un amico/a che abbia la versione del DesktopTelematico come scritto sopra.

ROlga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da ROlga »

Buongiorno a tutti,

sono stata apena contatta da Sogei e insieme abbiamo risolto il problema. Renderanno la soluzione trovata automatica in un paio di giorni, nel frattempo chi come me si trov ain difficoiltà con i clienti può seguire questo percorso (Sogei mi ha autorizzato di condividere il testo della mail):

chiudere il Desktop Telematico ;

scaricare lo zip al link : https://jws.agenziaentrate.it/Infrastru ... rt2025.zip ;

Tasto destro sull’app e fare “Mostra contenuto pacchetto” ;

Copiare nel Percorso : jre/Contents/Home/jre/lib/security il contenuto dello zip ;

Riaprire il Desktop Telematico.

Un saluto e buon lavoro!

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Olga, grazie per il saluto ma soprattutto grazie infinite per il tuo messaggio!
Messo in pratica subito le istruzioni date da Sogei... il Desktop Telematico ha ripreso a funzionare in modo ora egregio.
Nel pomeriggio scaricherò sul DT tutti i software che mi interessano.
Solo tuttavia una precisazione, rivolta soprattutto a quelli meno afferrati su questo prodotto di Sogei.
Quando loro (cioè Sogei) scrivono questo:
Copiare nel Percorso : jre/Contents/Home/jre/lib/security il contenuto dello zip ;

il contenuto dello zip diventa, dopo aver eseguito la download, questo:

Schermata 2025-06-24 alle 13.01.47.png

occorre copiare ed incollare esattamente il file Unix eseguibile con nome ----> cacerts

Buon lavoro anche da parte mia!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Questo forum è una risorsa che va ben oltre le aspettative iniziali. Grazie a tutti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Sciolgo la riserva che avevo dato.
In questo momento ho terminato di scaricare ed installare tutti i software previsti dall'applicativo DesktopTelematico.
Tutto perfetto e funzionante alla grande!
Dal tipo di modifica apportata da Sogei ma anche dal nome del nuovo file Exec eseguibile creato da Sogei, il problema stava nel controllo del certificato o dei certificati che sicuramente NON veniva fatto.

g7pet_
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da g7pet_ »

Vi ringrazio tantissimo.
In effetti DT funziona e l'applicazione File Internet risulta aggiornata al 21.05.2025. Con tale aggiornamento è possibile preparare anche le dichiarazioni datate 2025.
Inoltre sembra risolto il problema del mancato raggiungimento della repository.
Facendo infatti la ricerca aggiornamenti dell'applicazione File Internet si ha in risposta: "nessun aggiornamento disponibile" e non più il messaggio di errore "unable to read repository at https://jws.agenziaentrate.it/telematic ... ontent.xml. peer not authenticated".
Di nuovo grazie per il prezioso aiuto.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Grazie a te per averci segnalato che il DT funziona.
Ti chiedo però che operazioni hai fatto per rendere funzionante il Desktop Telematico?
Hai scaricato il link segnalato da Sogei e quindi hai sostituito il file Unix eseguibile con quello nuovo?
Oppure semplicemente sei andato sul sito dell'Agenzia Entrate ed hai scaricato il link contenente il software, eseguendo quindi una nuova download ed una nuova installazione?
Grazie per la risposta.

Pasqui
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Pasqui »

Scusate. Non capisco dove devo mettere il percorso jre/Contents/Home/jre/lib/security. Nella libreria?
Grazie!

charlie
Open Office Expert
Open Office Expert

Messaggio da charlie »

Ciao @Pasqui, il percorso jre/Contents/Home/jre/lib/security si trova all'interno dell'app DesktopTelematico.
Da Finder, vai in Applicazioni > DesktopTelematico, fai clic destro e > Mostra contenuto pacchetto. Troverai la cartella jre e poi il resto.
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 15.5 Sequoia
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Torna a “Desktop Telematico”