su Linux Mint funziona.. ho dovuto mettere la cartella nella home, dare i permessi a terminale
a questo punto torno alla home
lancio l'app con
si apre !
creo utente e area di lavoro
scarico entratel e file internet
mi chiede di riavviare Desktop Telematico
riavvio : entro e provo ad aggiungere un altro software..
mi dà lo stesso vostro errore .. unable to read ..... non riesce a collegarsi ai server..
vado in file , preferenze e clicco su ripristina predefinite.
sempre in file , impostazioni ed anche qui ripristina predefinite.
non che avessi cambiato qualcosa ma..
per sicurezza dò di nuovo i permessi con i comandi sopra, lancio l'app e riesco a scaricare un altro software aggiuntivo
incredibile che su Linux funzioni dove "teoricamente" dovrebbe essere più difficile.
se non si danno i permessi non funziona, ma in questo periodo senza mac, apprendo sempre di più con Linux..
essendo che Sogei fornisce per Linux un unico file zippato, bisogna dare permessi..ma ho imparato che quando l'app non è per Linux Mint di dare i permessi... appimage..
non ho dovuto installare java, vi erano cartelle con java nello zip di DesktopTelematico, ho dato solo i permessi alla cartella.
Linux Mint ma anche Linux Fedora ed altre distribuzioni sono sistemi operativi fantastici. Linux Mint è il più semplice, Fedora è tosto tosto, Ubuntu facile...
create una VM con linux Mint e risolvete !
Non sono andato avanti con la compilazione dei mie dati, potrebbe nascere problema.. chi lo sa..