Desktop Telematico su nuovo iMac M4

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico su nuovo iMac M4 [risolto]

Messaggio da Alberto.G »

Non credo che ci possano essere differenze tra Area Riservata ed Area Pubblica!
Sono già 11 anni che scarico il Desktop Telematico sempre da Area Pubblica, cioè senza le Credenziali, e non ho mai avuto alcun errore di installazione, di aggiornamento, ecc..
Se quelli di Sogei hanno caricato sul portale dell’Agenzia Entrate due differenti versioni del DT…. non proseguo più con le parole altrimenti mi bannano!

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.5 (24F74) dal 12/05/2025 ore 23:30
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MOJAVE versione macOS 10.14.6 (18G9323) dal 21/06/2025

ElisaWET
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da ElisaWET »

No infatti anche secondo me il programma è lo stesso tra area pubblica e privata
Comunque ho seguito tutti i passi consigliati e non è cambiato nulla
Non riesce ad istallarsi e scaricare gli aggiornamenti
Sono andata anche alla assistenza Mac di persona e non mi hanno saputo aiutare se non facendomi disinstallare Firefox e mandarmi un preventivo per un nuovo Mac!!!
Mi arrendo

ROlga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ElisaWET ha scritto:
mer, 11 giu 2025 13:24
Buongiorno a tutti,
sono nuova in questo forum a cui sono arrivata dopo giorni di ricerche ...
Il mio mac (monteray 12.7.6) su cui ha sempre funzionato Desktop telematico, da ieri non riesce ad aggiornare DT. Ho capito che voi avete un mac diverso ma mi sembrate così competenti che magari potete aiutarmi ..
Quando aggiorno arriva il messaggio "Unable to read repository at https://jws.agenziaentrate.it/telematic ... ontent.xml.
peer not authenticated"
Ho provato a modificare su java la lista delle eccezioni dei siti inserendo proprio https etc (e anche provando con http://) ho ovviamente disintallato DT e reistallato MA nn succede nulla.
L'assistenza telefonica è pietosa e credo mi abbiano bannato ...
C'è qualcuno di voi che può aiutarmi?
Grazie mille
Buongiorno a tutti,
anchi io ho avuto lo stesso porblema (Mac, Sequoia). L'assistenza mi ha suggerito di disinstallare e installare sia Java che DT. Ho fatto quello che mi dicevano ma ora non riesco più a lanciare DT con il seguente messagio di errore:
Immagine
Qualcuno si è trovato in questa situazione per caso? Garzie in anticipo a chi mi risponde.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Olga, dal tuo nickname vedo questo nome.
Un saluto di Benvenuta per il tuo ingresso in questo Forum!

Vedo che il problema si sta diffondendo, ma purtroppo non riesco a vedere il tuo messaggio di errore.
Vedo apparire un punto interrogativo.
Probabilmente il messaggio non è stato postato in modo corretto.
Prova ad inviare lo screenshot utilizzando il tasto [ Allegati ] colorato in azzurro in basso a sx.
Per caso il messaggio che hai avuto è questo (lo invio come Allegati, come esempio)

Schermata 2025-06-13 alle 16.43.26.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB

ROlga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Alberto.G ha scritto:
ven, 13 giu 2025 23:11

Vedo che il problema si sta diffondendo, ma purtroppo non riesco a vedere il tuo messaggio di errore.
Prova ad inviare lo screenshot utilizzando il tasto [ Allegati ] colorato in azzurro in basso a sx.
Per caso il messaggio che hai avuto è questo (lo invio come Allegati, come esempio)

Buongiorno Alberto, e grazie per la risposta. Si il messagio di errore è esattamente come dal tuo screenshot.... e sono ancora in linea con assistenza AdE ma purtroppo su Mac non sanno proprio niente. Oggi mi aspetto un consiglio geniale del tipo acegni-spegni il pc... e comunque ho porvato io ad accetere sull'indirizzo ed ecco qui:
url.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Olga, non si risolve nulla se accendi e spegni: la situazione è più complessa.
Tra l'altro, sono anch'io, da ieri pomeriggio, nella tua stessa condizione... sono bloccato proprio con quel messaggio che ti ho inviato.
Sto studiando il da farsi, ho in mente già una cosa da fare.
Ti farò sapere anche perché un'altra utente signora è nelle stesse nostre condizioni.
Dovresti dirmi che Mac hai, cioè tutte le sue principali caratteristiche, esempio:
- tipo di Mac (se è un desktop oppure un portatile)
- modello
- display in pollici
- anno di introduzione sul mercato
- acquistato nuovo o usato
- se dopo l'acquisto hai fatto delle modifiche hardware (cambiato disco, memoria, o altro)
- è importante sapere il sistema operativo macOS che hai oggi in macchina
- sapere se hai di recente fatto aggiornamenti al sistema operativo o altre cose riguardanti il tuo Mac.
Ultima cosa da sapere: è la prima volta che utilizzi il Desktop Telematico? Oppure già lo utilizzavi da tanto tempo, magari da anni?

ROlga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie Alberto, Allora attendo le tue notizie e tirispondo punto per punto:
- tipo di Mac (se è un desktop oppure un portatile) - iMac (uso maggiormente questo per Dt dal 2021) e anche Macbook
- modello iMac 2021
- display in pollici 24
- anno di introduzione sul mercato 2021
- acquistato nuovo o usato nuovo
- se dopo l'acquisto hai fatto delle modifiche hardware (cambiato disco, memoria, o altro) no, niente
- è importante sapere il sistema operativo macOS che hai oggi in macchina Sequoia 15.4.1
- sapere se hai di recente fatto aggiornamenti al sistema operativo o altre cose riguardanti il tuo Mac faccio i soliti aggiornamnti del sitema operativo devo ancora fare quello di Sequoia 15.5

Fammi sapere che ogni giorno questa cosa diventa sempre più urgente.

ti ringrazio tanto

Archaon89x
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Archaon89x »

Alberto.G ha scritto:
ven, 13 giu 2025 23:11

Buonasera,sono anch'io nuovo del forum.
Mi trovo con lo stesso problema: ho acquistato giovedì un MacBook Air M1 usato con sistema operativo 15.5.
È da venerdì che provo a sistemare questo errore con il Desktop Telematico e mi sono imbattuto in questa discussione.
Ho provato di tutto, ma niente da fare...
Se avete qualche soluzione, ve ne sarei davvero grato.

Relio
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno,
anch'io nuovo del forum e dannatamante disperato con il desktop telematico... L'errore è sempre quello (come da allegato).
Ho un mac mini M4 con Sequoia 15.5. Google Chrome Vers 137.0.7151.104. Ho installato https://download.oracle.com/java/24/lat ... 64_bin.dmg (sha256).
Grazie

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

MESSAGGIO IMPORTANTE SUL DESKTOP TELEMATICO
Rispondo a tutti, ai nuovi utenti ed anche alle gentili signore che da alcuni giorni fanno parte del nostro forum.
Purtroppo, a malincuore, debbo dire la parola che non avrei voluto mai dare al forum: mi ARRENDO!!
Sono 2 giorni e mezzo che sto provando di tutto, metto in pratica tutte le idee che mi vengono in mente, ovviamente anche provando le poche istruzioni che ho potuto reperire in internet: nessuna ha poi dato esito positivo.
C’è da dire che sono indicazioni via internet non recenti, che forse potevano valere 2, 3 o 4 anni fa ma che oggi non servono minimamente a risolvere il caso!

In sintesi cosa ho fatto, anche per darvi un’idea o uno spunto e, se volete, potete farlo anche voi… ovviamente con il mio augurio di buona riuscita!!
- Ho pensato che fosse un problema di sistema operativo, quindi, avendo per fortuna un vecchio iMac late 2015 che lo tengo come jolly, per cui ho piallato tutto, sono ripartito da zero installando il 1° sistema che avevo all’acquisto del Mac, cioè El Capitan… niente da fare!
- Poi ho installato Sierra, poi High Sierra e infine macOS Mojave… anche in tutti questi passaggi ho sempre scaricato dal Sito 1, poi anche dal Sito 2, il malefico Desktop Telematico… risultato sempre negativo!
- Ovviamente, prima di aprire per la prima volta il DT, scaricavo dal sito di Oracle la versione di Java che la cambiavo spesso: poteva essere la Version 8 Update 451 di JRE oppure la JDK sempre della Version 8 Update 451.
La stessa Oracle, nelle sue note, consiglia sempre di installare l’ultima versione di Java ed anche le note dell’Agenzia Entrate dicono di installare la versione 8 di Java.

- Tra l’altro, se provate ad aprire da Preferenze di Sistema il pannello di Java, questo non si apre più, viene fuori la scritta di riprovare ad aprire il pannello di Java e immediatamente va in Crash!
- Quindi c’è un nesso tra le due cose: Java installata ed il DT installato.
- Da internet, ho provato a NON attivare il Firewall, ovviamente NON ho nessun programma antivirus installato, ma sempre quando vado a cliccare su “Installa Software” il DT si impianta con quel maledetto messaggio.

Per la verità, ho notato proprio adesso che appena clicco sopra “Installa Software”, per una frazione di centesimi o millesimi di secondo appare il pannello che avverte che sta “Contattando i siti software” ma poi scompare e viene fuori il pannello con il messaggio che ha incontrato un problema di collegamento.

Mie conclusioni finali: ritengo che i tecnici di Sogei, proprio da pochi forse pochissimi giorni abbiamo “toccacciato” il DT, non so per quale motivo, fatto sta che da alcuni giorni è impossibile installare i software che ci necessitano per rendere operativo il Desktop Telematico.
E la cosa non riguarda un solo sistema operativo del Mac, ma la cosa negativa è che il DT non funziona più su tutti i sistemi; ho provato con El Capitan, poi con Sierra, High Sierra ed infine Mojave, tutti con esito negativo.
Vedo dagli interventi che il problema è esteso anche con Monterey ed anche proprio con l'ultimo Sequoia.

- Altra cosa importante che segnalo è che fino a mercoledì o giovedì scorsi, su questo iMac di fine 2015 il DT che avevo installato ex novo da più di un mese mi funzionava alla grande!
E ovviamente funzionava, come doveva essere, anche interrogando il pannello di Java da Preferenze Sistema.
Ho voluto provare a disinstallare il DT (metterlo cioè in Cestino) e a scaricare lo stesso utilizzando la loro area dei download (Windows, Mac, Linux) non dall'Area Pubblica, come ho sempre fatto da più di 10 anni, ma accedendo all’Area Riservata, come segnalato di provare da un utente, ma soprattutto per provare a simulare le segnalazioni che da alcuni giorni arrivavano al forum.
Ovviamente le due Aree del DT sono esattamente identiche (sia pubblica che riservata), ogni download fatto del DT pesa esattamente 194,3 MB zippati, quindi identici da ogni punto prelevato!

Questo particolare fatto che ho avuto mi incoraggia a dire che quelli di Sogei hanno “toccato”, da pochissimi giorni, qualcosa all’interno del Desktop Telematico!!!
Aggiungo questa cosa importante:
Chi ha già installato da tempo il Desktop Telematico, lo deve lasciare lì nel Mac e NON pensare di volerlo disinstallare perché altrimenti si rischia di avere sicuramente quel messaggio di errore nel contattare i siti software!

ROlga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao Alberto, e grazie per il resoconto. Anche io sto provando in tutti i modi (anche se devo confermare che non sono così preparata dal punto di vista tecnico come te...) ma con lo stesso risultato =0. Devo dire che all'inizio avevo disinstallato DT e quando l'ho installato mi dava l'errore, cioè non partiva con il messaggio che non riusciva ad aprire il db, che ho risolto andando qui
dt.jpg
Dopodichè la solita creazione del nuovo utente e l'impostazione dell'area di lavoro.

ad oggi non riesco ad installare manco un applicativo su DT con il solito blocco repository:
Unable to read repository at https://jws.agenziaentrate.it/telematic ... ontent.xml.
peer not authenticated

e ovviamente sono bloccata con il lavoro...
Sogei non mi risponde... e tenendo conto che tra pochi giorni dovrei partorire sono veramente nei guai...

perciò se qualcuno di voi riesce trovare una anche minima soluzione vi supplico di postarla qui

P.S. a proposito, ho un vecchio pc windows (non li uso da 3-4 anni), dove era installato DT, nella disperazione ho provato ad aggiornare gli applicativi su quel dispositivo ma il problema persiste anche lì...

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Olga, grazie mille per il tuo riscontro!
Sei stata gentilissima, non tanto verso me, ma soprattutto ai tanti utenti, come penso che ci siano, che sono costretti ad utilizzare il DT proprio in questi giorni di dichiarazioni.
La cosa diventa ancora più preoccupante perché, come da tua nota, l'errore è presente anche in ambiente Windows che ho sempre immaginato al di fuori da tutti i problemi del DT in ambiente Mac!
Poveri noi!!

Archaon89x
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Archaon89x »

Sto provando anch’io e l’unica ipotesi concreta che mi sono fatto è questa: il Desktop Telematico su Mac (ma anche su nuove installazioni Windows da come dite) punta a un link errato per gli aggiornamenti.
Il software tenta di connettersi a:
https://jws.agenziaentrate.it/telematic ... ontent.xml
→ Questo link non esiste, restituisce errore 404 Not Found.
Mentre il link corretto — ancora navigabile — sembrerebbe essere:
http://jws.agenziaentrate.it/telematico ... ontent.xml

Ho un PC Windows dove il programma funziona, ma è installato da mesi.
Le nuove installazioni invece, Mac o Windows che siano, falliscono in fase di aggiornamento.

Qualcuno ha trovato un modo per forzare il repository aggiornamenti a usare l’URL giusto?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Archaon89x ha scritto:
lun, 16 giu 2025 14:17
Sto provando anch’io e l’unica ipotesi concreta che mi sono fatto è questa: il Desktop Telematico su Mac (ma anche su nuove installazioni Windows da come dite) punta a un link errato per gli aggiornamenti.
Il software tenta di connettersi a:
https://jws.agenziaentrate.it/telematic ... ontent.xml
→ Questo link non esiste, restituisce errore 404 Not Found.
Mentre il link corretto — ancora navigabile — sembrerebbe essere:
http://jws.agenziaentrate.it/telematico ... ontent.xml

Ho un PC Windows dove il programma funziona, ma è installato da mesi.
Le nuove installazioni invece, Mac o Windows che siano, falliscono in fase di aggiornamento.

Qualcuno ha trovato un modo per forzare il repository aggiornamenti a usare l’URL giusto?
Grazie anche a te per tuo intervento.
Magari... aspettiamo di essere illuminati!

ROlga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Infatti, il link dell'errore non funziona, quello che suggerisci tu @Archaon89x funziona, ma come possiamo inserirlo nel programma in modo che non si blocchi? Io purtroppo delle sottilezze tecniche non me ne intendo... ci sarà un codice da riscrivere tipo qui:
dt_2.jpg
modificando l'url...
magari suggerisco le sciocchezze ma ho esaurito le idee...

Torna a “Desktop Telematico”