Desktop Telematico su nuovo iMac M4 [risolto]

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Desktop Telematico su nuovo iMac M4 [risolto]

Messaggio da Alberto.G »

Come già anticipato in altro thread
viewtopic.php?f=72&t=54814
riguardo al problema di installazione del Desktop Telematico, ora mi rivolgo, nello specifico, solo agli utenti che abbiano dopo il 30 ottobre 2024 acquistato uno dei seguenti nuovi modelli di Mac:
- iMac 24” chip Apple M4 oppure
- Mac mini chip M4 o anche chip M4 Pro
e che abbiano installato ex novo l’applicativo del Desktop Telematico, partendo ovviamente da uno dei 2 link previsti da Sogei per scaricare il file del DT.
Ciò che ho fatto io, visto che da pochi giorni sono il proprietario del nuovo iMac 24” con chip M4.
Per la verità l’installazione vera e propria del DT è andata in modo perfetto, ma la parte più importante, ovvero l’installazione di tutti i programmi di software necessari al funzionamento dell’applicativo non è partita in alcun modo nemmeno selezionando la prima riga dell’elenco, cioè l’installazione di Entratel.
Ho provato anche a selezionare 3 voci, ma il risultato non cambia… sempre identico messaggio di errore, questo (è una parte del lungo report dove vengono specificati gli elementi da installare):

Screenshot 2025-02-15 alle 23.53.44.png

In pratica la prima riga del report dice che:
!MESSAGE Si è verificato un errore durante la raccolta degli elementi da installare

Siete per caso riusciti nell’intento ed avete installato tutto o parte del software che vi interessava?
O anche voi siete fermi?
Ho informato Sogei di questo problema, ma le speranze che rispondano sono ridotte a “un lumicino”!
Grazie per chi vorrà dare risposta… anche negativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.3.2 (24D81) dal 12/03/2025
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024

charlie
Open Office Expert
Open Office Expert

Ciao Alberto, perchè attibuisci la causa del problema all'hardware? Non potrebbe essere Sequoia?
Proprio per verificarlo ho fatto una prova con il mio M1 (dove DT funziona con Sonoma) e Sequoia in macchina virtuale ma non riseco ad installarlo:
Screenshot 2025-02-16 alle 18.09.06.png
Edit: il mio problema di installazione l'ho superato con uno "stratagemma" e ora DT funziona su Sequoia. Ho provato ad installare tutto il software a disposizione ed è andato tutto a buon fine.

La tua tesi di un problema dovuto all'hardware sembrerebbe confermato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.7.3 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico non funziona su nuovo iMac M4

Messaggio da Alberto.G »

Mille grazie Charlie per il tuo contributo.
Ho fatto riferimento proprio ai nuovi Mac M4 perché, come segnalato, sono il possessore di un iMac 24” M4 nel quale era presente Sequoia (già aggiornato dopo l’acquisto alla versione 15.3.1).

Sicuramente è Sequoia il “colpevole” ma che, come ritengo, non è stato dovutamente testato in profondità dagli “esperti” di Sogei proprio su un Mac (o iMac o mini) con chip M4!

Non lascio nulla di intentato, nel senso che una concausa del problema che ho segnalato potrebbe essere dovuta anche all’accoppiata Sequoia/chip M4… forse?

A meno che, ecco la mia formale richiesta al forum, non ci sia qualche bravo utente che abbia acquistato un nuovo Mac con chip M4 e sia riuscito, al primo tentativo, ad ottenere ciò che io NON riesco a fare.
Vediamo le risposte… se arrivano, da Sogei.

2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Contrórdine: RISOLTO!!

Questa volta, debbo presentare le mie scuse a quelli di Sogei… non centrano nulla!

Ho trovato l’inghippo perché l’installazione del software, parziale o totale, si bloccava immediatamente alla prima richiesta!
La colpa era del Firewall di uscita LuLu della software House Objective-See Foundation.
Per un qualche motivo, a me ignoto, quando la prima volta ho cercato di fare l’installazione, non mi era venuto fuori il pannello di Lulu per dare il Consenti (l’Allow), per cui il Firewall di uscita, per default, risultava bloccato per il DT e quindi il DT risultava bloccato in uscita.
Come ho trovato l’inghippo?
Non dandomi per vinto… semplicemente cestinando il tutto e ripartendo ancora da zero, cioè scaricando ancora il file ed installando a nuovo il Desktop Telematico.
Difatti, appena ho creato l’utente + la password, e riavviato la prima volta, è apparso all’improvviso il pannello/finestra di Lulu per chiedermi l’Allow, dato il mio assenso, poi alla fine è partita l’installazione di tutto il software.
Per mio sfizio, io scarico ed installo tutto il software che Sogei ha preparato per tutte le necessità degli utenti.
Invio la parte di screenshot della “LuLu Rules” dove si vede che ho dato il mio Consenso .
Quindi… problema RISOLTO!

Screenshot 2025-02-18 alle 11.16.36.png

Andrea@Mac
Expert
Expert

Messaggio da Andrea@Mac »

Ovviamente l'applicazione per macOS di DesktopTelematico.app non è firmata!
Bene, bene! Ottimo!
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

Andrea@Mac ha scritto:
mar, 18 feb 2025 11:50
Ovviamente l'applicazione per macOS di DesktopTelematico.app non è firmata!
Bene, bene! Ottimo!
Mi sembra ovvio considerando Sogei. puoi verificare la firma con l' hash del file scaricato dall' agenzia per verificare autencicità.
Che poi utilizzino ancora Java, è ridicolo. forse i programmatori non conoscono i linguaggi moderni di sviluppo software ? :D
Non gli costa nemmeno i 99 € l'iscrizione annua ad apple developer ed avere tutti gli strumenti.... agenzie governative, istituti scolastici credo non paghino.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Torna a “Desktop Telematico”