cartella lavoro software agenzia entrate

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 28

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da OKonnel »

Grazie Charlie, che da coraggioso Domator… ehm, Amministratore di Condominio hai dimostrato di saper essere anche un buon domatore di software SoGeI per Mac ;-) nonché uno dei rari utenti del buon Virtual Box.
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Sonoma 14.5 con OCLP 1.6.0 Nightly.
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone 12 iOS 17.5.1 - Apple TV 4K

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3325
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da Alberto.G »

Ho caricato su altro mio topic una importante risposta per il forum.
Vedere link
viewtopic.php?p=566222#p566222

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1043

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:
gio, 30 giu 2022 07:31
charlie ha scritto:
mer, 29 giu 2022 20:48
OKonnel ha scritto:
mer, 29 giu 2022 20:28
Spero di esserti venuto incontro
Certamente sì. Te ne darò conferma quanto prima dopo la prova "sul campo".
Grazie per la pazienza.
Prima prova andata a buon fine, vediamo se continua con i prossimi accessi.
Oggi ho provato un nuovo accesso in modalità utente root, ho fatto una modifica, l'ho salvata e sono arrivato agli F24 senza problemi :)
Invece in modalità utente normale oggi non funziona, anche se il software è stato aggiornato alla versione 1.2.0 del 5/7/22 :(
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 28

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da OKonnel »

Non so che dire poiché dopo il suggerimento di Alberto al quale era riuscito generare l’F24 ripetendo più volte i tentativi, senza fare altro, ho provato come utente normale facendo la scoperta piacevole che ormai funzionasse e rifunzionasse sempre tutto senza bisogno di utente root e/o altri trucchetti.
Forse aggiornando alla nuova versione di cui dici hanno peggiorato daccapo?… Potrebbe darsi.
Domani proverò da Studio, poiché adesso sto con iPhone.
Viceversa a me, rispetto ad Alberto, Desktop Telematico non ha dato alcun problema con il Login. Ho provato anche a scaricare le mie credenziali di accesso e contrariamente ad Alberto mi è stato rimandato lo stesso PIN e perfino la STESSA password iniziale di moltissimi anni fa.
Ciò nonostante, con Desktop Telematico non sono ancora riuscito a generare un file per l’invio, ma soltanto a effettuare la verifica della Dichiarazione RPF22 che mi dà tutto OK
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Sonoma 14.5 con OCLP 1.6.0 Nightly.
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone 12 iOS 17.5.1 - Apple TV 4K

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3325
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da Alberto.G »

Faccio ulteriore chiarezza su ciò che riguarda il thread.
Venerdì scorso 15 luglio sono andato, ovviamente su prenotazione, all’Agenzia Entrate - Direzione Provinciale della mia città proprio per capire perché mi è stato cambiato il Pincode.
L’impiegata con la quale ho avuto il colloquio mi ha subito ribadito che per tutte le Persone Fisiche, quindi per tutti i cittadini che ne facevano richiesta, a partire dal mese di marzo 2021 l’Agenzia NON ha più rilasciato alcuna nuova credenziale (password iniziale + Pincode) …e questo già si sapeva!
Poi ha aggiunto che dal 1° ottobre 2021, per le sole Persone Fisiche, l’unico metodo di accesso consentito alla propria area riservata è solo con le credenziali SPID oppure con CIE (Carta di identità elettronica) o con CNS (Carta nazionale dei servizi) …e questo già si sapeva!
Nessun cambiamento invece per professionisti ed imprese …e questo già si sapeva!
Alla domanda “perché mi è stato cambiato il Pincode?” non ha saputo dare una risposta anche perché disse che non ne era a conoscenza né è stata informata di questo fatto!
Alla fine di tutto, ho tratto queste conclusioni:
1) l’Agenzia Entrate, senz’altro in accordo con Sogei, ha deciso di cancellare, esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io, tutte le credenziali (password iniziale + Pincode) rilasciate in precedenza e cioè dall’inizio del servizio fino a tutto marzo 2021 e ritengo che questo intervento sia stato fatto dopo il 1° ottobre 2021;
2) poi, sempre a partire dal 1° ottobre 2021 (data di entrata in vigore delle nuove modalità di autenticazione, cioè con SPID, CIE o CNS) l’Agenzia Entrate, sempre in accordo con Sogei, ha provveduto a rilasciare le nuove Abilitazioni a Fisconline, cioè un nuovo Pincode (senza più la password iniziale) esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io;
3) tutto ciò si evince anche vedendo il pannello “Profilo utente” dopo aver eseguito l'accesso con le credenziali SPID

Schermata 2022-07-17 alle 23.16.15.png
Nel mio caso vedo che le Abilitazioni sono:

Schermata 2022-07-17 alle 18.57.32.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 28

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da OKonnel »

Ottima spiegazione, Alberto. Si spiega perché a me non abbiano cambiato i dati, poiché sono un professionista sanitario. E vedo anche che il sito dell’AdE mi permette di accedere sia con SPID che con le credenziali; a meno che sia un bug…
Adesso dovrò capire perché Desktop Telematico non accetta il file di RPF22 per prepararlo. Probabilmente commetto qualche errore men non indicare il file corretto o forse DT non ha scaricato tutte le applicazioni di controllo di cui necessita. Per adesso avevo lasciato perdere poiché mi interessava soltanto preparare gli F24 per i pagamenti delle rate entro il 22 agosto, mentre per trasmettere il file della Dichiarazione c’è ancora molto tempo
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Sonoma 14.5 con OCLP 1.6.0 Nightly.
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone 12 iOS 17.5.1 - Apple TV 4K

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1217

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da joseterra »

Alberto.G ha scritto:
dom, 17 lug 2022 23:31
Faccio ulteriore chiarezza su ciò che riguarda il thread.
Venerdì scorso 15 luglio sono andato, ovviamente su prenotazione, all’Agenzia Entrate - Direzione Provinciale della mia città proprio per capire perché mi è stato cambiato il Pincode.
L’impiegata con la quale ho avuto il colloquio mi ha subito ribadito che per tutte le Persone Fisiche, quindi per tutti i cittadini che ne facevano richiesta, a partire dal mese di marzo 2021 l’Agenzia NON ha più rilasciato alcuna nuova credenziale (password iniziale + Pincode) …e questo già si sapeva!
Poi ha aggiunto che dal 1° ottobre 2021, per le sole Persone Fisiche, l’unico metodo di accesso consentito alla propria area riservata è solo con le credenziali SPID oppure con CIE (Carta di identità elettronica) o con CNS (Carta nazionale dei servizi) …e questo già si sapeva!
Nessun cambiamento invece per professionisti ed imprese …e questo già si sapeva!
Alla domanda “perché mi è stato cambiato il Pincode?” non ha saputo dare una risposta anche perché disse che non ne era a conoscenza né è stata informata di questo fatto!
Alla fine di tutto, ho tratto queste conclusioni:
1) l’Agenzia Entrate, senz’altro in accordo con Sogei, ha deciso di cancellare, esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io, tutte le credenziali (password iniziale + Pincode) rilasciate in precedenza e cioè dall’inizio del servizio fino a tutto marzo 2021 e ritengo che questo intervento sia stato fatto dopo il 1° ottobre 2021;
2) poi, sempre a partire dal 1° ottobre 2021 (data di entrata in vigore delle nuove modalità di autenticazione, cioè con SPID, CIE o CNS) l’Agenzia Entrate, sempre in accordo con Sogei, ha provveduto a rilasciare le nuove Abilitazioni a Fisconline, cioè un nuovo Pincode (senza più la password iniziale) esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io;
3) tutto ciò si evince anche vedendo il pannello “Profilo utente” dopo aver eseguito l'accesso con le credenziali SPID


Schermata 2022-07-17 alle 23.16.15.png

Nel mio caso vedo che le Abilitazioni sono:


Schermata 2022-07-17 alle 18.57.32.png
tutto molto informativo, grazie ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

ggiaret
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 giu 2022 08:57
Messaggi: 5

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da ggiaret »

oggi mi è capitato ancora che con la chiusura del quadro rx si bloccasse la procedura.
Penso che il problema sia nella presenza della cartella F24Prog che viene creata con la generazione degli f24.
Ho risolto andando nella cartella Uniconline e ho cancellato la directory F24Prog.
Finalmente con il riavvio e la compilazione si è riaperta la finestra di scelta della cartella di lavoro e la procedura ora funziona.
Spero che possa servire.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3325
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da Alberto.G »

Assolutamente sì! E’ un problema quello dell’F24 che si presenta annualmente…. da almeno 3 anni. Per alcuni utenti funziona subito, per altri ci vogliono degli “interventi “ come hai fatto tu. Ha funzionato per cui ti ringrazio molto per avercelo segnalato!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 28

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da OKonnel »

ggiaret ha scritto:
gio, 20 giu 2024 15:03
Oggi mi è capitato ancora che con la chiusura del quadro rx si bloccasse la procedura. Penso che il problema sia nella presenza della cartella F24Prog che viene creata con la generazione degli f24. Ho risolto andando nella cartella Uniconline e ho cancellato la directory F24Prog. Finalmente con il riavvio e la compilazione si è riaperta la finestra di scelta della cartella di lavoro e la procedura ora funziona. Spero che possa servire.
GRAZZIEEE!!! Non ho provato ancora, ma conosco bene questo annoso problema che, a modo mio, risolvevo in diversi altri modi, certamente più complicati del tuo suggerito, come indicato in miei vecchi post.
Da quanto scrivi, potrebbe funzionare e lo spero. Altrimenti mi toccherà procedere come ho descritto anni fa o avviare Parallels Desktop 19, copiare la cartella UnicoOnLine in WinZozzo 11 PRRRR... (senza la O di PRO poiché mi piace che sia una bella pernacchia, alla Edoardo De Filippo...) :D e procedere qui per poi trasferire nel Mac la cartella coi file creati e usare Desktop Telematico e il Mac per procedere a vidimare il tutto con l'AdE. Tutto sommato, fa comodo che il software sia in Java e che tutto si interscambi fra WinZozzo 11 PRRRR... e Mac
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Sonoma 14.5 con OCLP 1.6.0 Nightly.
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone 12 iOS 17.5.1 - Apple TV 4K

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1043

Top

Oggetto del messaggio: Re: cartella lavoro software agenzia entrate

Messaggio da charlie »

Come già affermato qui: viewtopic.php?p=593455#p593455 quest'anno nessun problema.
Provato e riprovato più volte, in giorni diversi e con più dichiarazioni RPF diverse.
Che faccia differenza la macchina? Sonoma su M1.
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Torna a “Desktop Telematico”