Desktop telematico e MacOS High Sierra

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

romoloisaia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Desktop telematico e MacOS High Sierra

Messaggio da romoloisaia »

Buongiorno a tutti, ho un problema con la preparazione file del Desktop Telematico. Mi appare il seguente messaggio "Errore n.2001 - codice di riscontro assente".
Ho un macbook air del 2017 con MacOS High Sierra versione10.13.6. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere? E' un problema del sistema operativo che ho e quindi risolvibile con un aggiornamento ad esempio a Monterey? Vi ringrazio anticipatamente

charlie
Open Office Expert
Open Office Expert

Oggetto del messaggio: Re: Desktop telematico e MacOS High Sierra

Messaggio da charlie »

Ciao, forse in passato ho avuto quel problema, ma non ricordo bene.
In rete ho trovato un forum dove si dice:
L'Assistenza AdE dice:
Durante l'invio di una dichiarazione, se la preparazione del file si interrompe al momento del calcolo del codice di riscontro con l'errore 2001 (oppure errore 2002), si consiglia di chiudere e riaprire l'applicazione "File Internet" e di provare a sottoporre di nuovo il file al processo di cifratura mediante la funzione "Prepara file". Se l'errore dovesse persistere potrebbe allora dipendere dal fatto che la struttura di cartelle dell'applicazione è stata alterata e pertanto è necessario procedere ad una nuova installazione dell'applicazione.
Installare pertanto, nella directory UnicoOnLine del proprio computer, l'ultima versione di Fileinternet disponibile.

https://www.condominioweb.com/forum/que ... ent=783389
Charlie
iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra

http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Alberto.G
Expert
Expert

Messaggio da Alberto.G »

ciao romoloisaia, ti rispondo anch’io.
Andiamo con ordine:
1) No il tuo problema è dovuto al Desktop Telematico e non al sistema operativo che hai in macchina, cioè High Sierra.
Bisogna prima sistemare il DT e poi, eventualmente, passare ad un sistema operativo più recente, ad esempio Monterey.

2) Come ti ha scritto charlie, l’unica soluzione è proprio la reinstallazione del Desktop Telematico.
Operazioni da farsi:
- spostare in cestino il Desktop Telematico;
- scaricare dal sito dell’Agenzia Entrate il file contenente l’applicativo; è sottinteso quello specifico per il Mac;
- terminata la fase di download, è importante spostare subito il DT, appena scaricato, dalla cartella di Download ad un’altra cartella, come espressamente indicato nelle note dell’Agenzia Entrate.
L’applicazione del DT la puoi trasferire nella cartella Applicazioni del Mac od anche nella sottocartella, sempre con nome Applicazioni, che trovi all’interno della cartella con il nome che hai assegnato a suo tempo, cioè la casetta Home;
- ora puoi aprire il Desktop Telematico ed eseguire tutte le personalizzazioni che ti vengono richieste; dovrai ovviamente mantenere il percorso delle cartelle di archivio che già avevi, quelle nelle quali vengono trasferiti i tuoi file;
- una volta aperto il DT, già in automatico verranno creati gli ambienti, o meglio le Applicazioni, con nomi:
- Entratel
- File Internet
- Installa Software
Dentro Installa Software dovrai installare le applicazioni che ti servono per il tuo lavoro.

Questo lavoro di reinstallazione del DT l’ho già fatto più volte senza incontrare mai problemi.
Facci poi sapere se il DT ti funziona e ti permette di preparare il file.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.6.3 (21G419) dal 25.01.2023 ore 20:08

romoloisaia
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da romoloisaia »

Grazie mille ad entrambi, davvero apprezzato. Ho risolto reinstallando il DT.

Alberto.G
Expert
Expert

Messaggio da Alberto.G »

romoloisaia ha scritto:
mar, 01 nov 2022 11:00
Grazie mille ad entrambi, davvero apprezzato. Ho risolto reinstallando il DT.
perfetto! Grazie anche per la segnalazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.6.3 (21G419) dal 25.01.2023 ore 20:08