Desktop Telematico: Aggiornamento v.1.1.0

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Questa mattina sono entrato in Agenzia Entrate ed ho subito visto questo Avviso:

Schermata 2021-08-10 alle 14.23.18.png
Schermata 2021-08-10 alle 14.23.18.png (230.4 KiB) Visto 3502 volte
In effetti, Sogei non ha modificato la versione del DT lasciando sempre la versione 1.1.0.
Per non saper né leggere né scrivere, ho preferito per sicurezza scaricare la versione (chiamiamola di Aggiornamento).
Sogei, come al solito, potrebbe aver comunque modificato qualcosa all'interno del Desktop Telematico lasciando inalterato il numero di versione.

Le procedure di installazione sono sempre le solite. Comunque le scrivo qui sotto:
- disinstallare la versione del DT che si ha in macchina, semplicemente usare l'opzione Sposta nel cestino;
- scaricare dal sito (ufficiale) dell'Agenzia il link specifico per Ambiente MAC;
- si può utilizzare indifferentemente sia il Sito 1 che il Sito 2 perché hanno la stessa velocità di scarico;
- completato il download, ricordarsi di spostare immediatamente, il file contenente il Desktop Telematico dentro la cartella Applicazioni;
- oppure, per chi lo preferisce, si può spostare il file dentro la cartella Applicazioni presente in cartella Home (casetta);
- si può ora aprire l'applicazione del DT;
- essendo una nuova installazione, è necessario caricare di nuovo i dati dell'utente (nome e psw) oppure i dati di più utenti;
- come al solito, l'applicazione esegue una prima fase di installazione del software, poi richiede il riavvio per acquisire il tutto;
- al 2° riavvio si accede al paragrafo Scarica software per completare l'installazione del software che si ritiene di utilizzare;
- come faccio sempre, per ogni evenienza, preferisco scaricare tutto il software che viene proposto nell'elenco;
- in questo caso si ha il perfetto allineamento (con l'Agenzia Entrate) di tutti i programmi utilizzati dalle varie procedure fiscali.

P.S.- Fatto questo aggiornamento, provato il DT e funziona!
Attenzione: da alcune settimane il sito dell'Agenzia ha un Nuovo Portale di accesso. Se avete difficoltà si può sempre selezionare l'accesso con il Vecchio Portale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Daniela56
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 29 set 2021 12:33
Messaggi: 3

Top

Devo aggiornare Desktop, ma allora perdo titti i dati contenuti nella vecchia versione?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Assolutamente NO!
Tutti gli aggiornamenti che quasi settimanalmente arrivano dalla rete e vengono poi installati sulla applicazione Desktop Telematico NON vanno minimamente ad alterare o cancellare fisicamente i dati dell’utente.
Questi sono conservati in un Archivio che certamente anche tu, Daniela56, avrai sul tuo Mac.
Archivio dati che, essendo di natura personale, debbono essere archiviati dentro la cartella Home (la casetta) che è l’unica cartella (sicura) a disposizione dell’utente.
Apple non andrà mai a “mettere le mani” all’interno di questa cartella riservata esclusivamente all’utente.
L’Archivio dati è quello che è stato creato da te nel momento in cui hai scaricato per la prima volta il DT dal sito dell’Agenzia Entrate.
A titolo di esempio ti invio lo screenshot del mio Archivio che ho creato quando ho scaricato il DT.

Schermata 2021-09-29 alle 16.50.47.png
Schermata 2021-09-29 alle 16.50.47.png (290.18 KiB) Visto 3295 volte
Nel caso decidessi ora di fare la reinstallazione (a nuovo) di tutto il Desktop Telematico, sappi che anche in questo caso i tuoi dati NON andranno mai persi.
Non sapendo se qualcosa è stato modificato o aggiunto all’interno del DT, io ti consiglio di fare comunque la reinstallazione seguendo proprio il percorso che ho indicato un mese fa.
Avrai di sicuro il Desktop Telematico allineato perfettamente alla versione in corso.

P.S.- Solo per la precisazione, gli unici dati che perdi e che dovrai di nuovo inserire sono il nome Utente e la sua password (o più nomi e password nel caso in cui tu avessi due o più utenti).
Altra cosa importante, quando dovrai inserire nome Utente e password, sulla stessa finestra dovrai anche cercare la tua Area di lavoro Utente (che sarà sempre quella da te creata all’inizio).

Schermata 2021-09-29 alle 17.37.43.png
Schermata 2021-09-29 alle 17.37.43.png (379.49 KiB) Visto 3295 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Daniela56
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 29 set 2021 12:33
Messaggi: 3

Top

Grazie. Altro problema: su Macos El Capitan non mi installa File Internet, tutti gli altri programmi si, ma è chiaro che sono inutili senza Fle Internet. Consigli?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ti faccio delle domande per inquadrare il problema.
1) Hai quindi El Capitan; è la prima volta che scarichi e poi installi il Desktop Telematico?
2) Se non è la prima volta, e presumo di sì, perché mi hai posto la domanda “ma allora perdo tutti i dati contenuti nella vecchia versione?”, quando lo hai installato aveva tutto il software elencato nella lista? In particolare proprio File Internet che ora ti manca?
3) Quindi di sicuro avrai inviato più volte all’Agenzia Entrate la dichiarazione Redditi PF?
Attenzione: in questi ultimi mesi, quando ho aperto il DT, sono stati eseguiti gli aggiornamenti presi in automatico dalla rete.
Come faccio sempre, alla fine del giro, sono andato a verificare proprio la Sezione “Installa Software” per vedere che fossero presenti tutte le n. 20 righe di applicazioni utilizzate nella fase di controllo delle dichiarazioni previste.
Ebbene, per ben due volte, ho scoperto che non era più presente la 2^ riga quella proprio relativa alla Applicazione FILE INTERNET.
Poi, dopo pochissimi giorni, al successivo aggiornamento, sempre quelli in automatico che partono all’avvio del DT, ho visto che è di nuovo riapparsa la riga del FILE INTERNET.
Ritengo perciò che non sia tanto il sistema El Capitan quanto, invece, qualche errore nei programmi di Sogei che fa “sparire” il File Internet per poi farlo riapparire nel successivo aggiornamento.
Non vorrei che fosse così anche per te!
Comunque tienici al corrente nel caso fosse proprio questa la situazione di anomalia.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Daniela56
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 29 set 2021 12:33
Messaggi: 3

Top

Grazie per la risposta.
Sono anni che uso DeskTop Telematico e non mi era mai successo questo inconveniente. Comunque, dopo qualche giorno ho riprovato e magicamente il File Internet è ricomparso nella lista del software e ho potuto scaricarlo.
Mistero!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

E sì, hai detto proprio bene… Mistero!
Evidentemente, a casa di Sogei, non testano bene le modifiche che dovranno essere apportate al DT per cui ci troviamo di fronte a questi "imprevisti".

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti