A seguito mio intervento presso Sogei (invio di una Pec per informare del malfunzionamento), questa mattina l'Assistenza di Sogei mi ha contattato informandomi che hanno tutto risolto.
Hanno ovviamente apportato consistenti modifiche al pacchetto Desktop Telematico (da originari 125,1 MB siamo ora a 194,3 MB zippati) e modificato anche il numero di versione che ora è la Versione 110 del 29-01-2021.
Per cui, per procedere correttamente, occorre disinstallare il vecchio Desktop Telematico presente in macchina (è la versione 100) ed il file FixDTMac64.app (che non serve più) cestinando il tutto; ovviamente se qualcuno utilizza già un'App di disinstallazione (App Cleaner & Uninstaller o similari) può senz'altro utilizzarla.
Poi, direttamente dal sito dell'Agenzia Entrate (o dall'area riservata o dalla Home Page) scaricare la versione 110 del file denominato DesktopTelematico_mac64_110 utilizzando la connessione o dal sito 1-zip oppure dal sito 2-zip (hanno entrambe la stessa velocità di trasferimento).
Non occorre più scaricare il suddetto FixDTMac64.app in quanto le modifiche che sono state proprio ieri apportate da Sogei contengono già le istruzioni che erano state inserite nel citato FixDT.
IMPORTANTE: trasferire subito il file DesktopTelematico.app, per non dimenticarsi, dalla cartella Download a quella delle Applicazioni, altrimenti appena lo si apre dà errore.
Come anche richiamato nelle note finali del FAQ, si consiglia di cancellare le icone DT preesistenti sul desktop o sul dock per non rischiare di continuare a linkare una versione non corretta dell’applicazione.
Provato con la nuova versione e funziona!