Desktop Telematico: ancora non funziona [RISOLTO]

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Moderatore: ModiMaccanici

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Alberto.G
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Oggetto del messaggio: Desktop Telematico: ancora non funziona [RISOLTO]

Messaggio da Alberto.G »

A seguito mio intervento presso Sogei (invio di una Pec per informare del malfunzionamento), questa mattina l'Assistenza di Sogei mi ha contattato informandomi che hanno tutto risolto.
Hanno ovviamente apportato consistenti modifiche al pacchetto Desktop Telematico (da originari 125,1 MB siamo ora a 194,3 MB zippati) e modificato anche il numero di versione che ora è la Versione 110 del 29-01-2021.
Per cui, per procedere correttamente, occorre disinstallare il vecchio Desktop Telematico presente in macchina (è la versione 100) ed il file FixDTMac64.app (che non serve più) cestinando il tutto; ovviamente se qualcuno utilizza già un'App di disinstallazione (App Cleaner & Uninstaller o similari) può senz'altro utilizzarla.
Poi, direttamente dal sito dell'Agenzia Entrate (o dall'area riservata o dalla Home Page) scaricare la versione 110 del file denominato DesktopTelematico_mac64_110 utilizzando la connessione o dal sito 1-zip oppure dal sito 2-zip (hanno entrambe la stessa velocità di trasferimento).
Non occorre più scaricare il suddetto FixDTMac64.app in quanto le modifiche che sono state proprio ieri apportate da Sogei contengono già le istruzioni che erano state inserite nel citato FixDT.
IMPORTANTE: trasferire subito il file DesktopTelematico.app, per non dimenticarsi, dalla cartella Download a quella delle Applicazioni, altrimenti appena lo si apre dà errore.
Come anche richiamato nelle note finali del FAQ, si consiglia di cancellare le icone DT preesistenti sul desktop o sul dock per non rischiare di continuare a linkare una versione non corretta dell’applicazione.
Provato con la nuova versione e funziona!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS BIG SUR versione 11.2.3 (20D91) dal 09/03/2021

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mattleega
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Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico: ancora non funziona [RISOLTO]

Messaggio da mattleega »

Beh, facile capire che la versione 100, si sarebbe rivelata un cesso. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Fabio(amvfd)
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Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico: ancora non funziona [RISOLTO]

Messaggio da Fabio(amvfd) »

Oggi ho provato ad aggiornare DT alla nuova versione, compatibile con Big Sur.
Ottengo però il seguente messaggio di errore.

Immagine

Edit: perche non riesco ad allegare l'immagine?
L'ho caricata su ImgBB, copiato il link ed inserito tra Immagine

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Jethro
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Fabio(amvfd) ha scritto:
sab, 27 feb 2021 19:12
...Edit: perche non riesco ad allegare l'immagine?
L'ho caricata su ImgBB, copiato il link ed inserito tra Immagine
Perché non devi mettere nei tag il link del sito ma proprio l'indirizzo dell'immagine.
Nel tuo caso l'indirizzo è: https://i.ibb.co/5v0492y/Schermata-2021-02-27-alle-19-00-54.png

... e mettendolo nei tag.... ecco che si vede:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

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Alberto.G
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Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico: ancora non funziona [RISOLTO]

Messaggio da Alberto.G »

Semplice!
Occorre trasferire subito il file DesktopTelematico.app, per non dimenticarsi, dalla cartella Download a quella delle Applicazioni, altrimenti appena lo si apre dà errore.
Esattamente quello che è capitato a te (mi rivolgo a Fabio(amvfd)).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS BIG SUR versione 11.2.3 (20D91) dal 09/03/2021

Fabio(amvfd)
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Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico: ancora non funziona [RISOLTO]

Messaggio da Fabio(amvfd) »

Alberto.G ha scritto:
dom, 28 feb 2021 04:36
Semplice!
Occorre trasferire subito il file DesktopTelematico.app, per non dimenticarsi, dalla cartella Download a quella delle Applicazioni, altrimenti appena lo si apre dà errore.
Esattamente quello che è capitato a te (mi rivolgo a Fabio(amvfd)).
Non è così semplice.
Il file DesktopTelematico.app l'ho subito spostato dalla cartella Download ad Applicazioni e da quest'ultima l'ho aperto.
Ho anche provato a spostare direttamente il file zip in Applicazioni e scompattarlo in quest'ultima.
Quando lo apro ricevo sempre il solito messaggio di errore.

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Alberto.G
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Oggetto del messaggio: Re: Desktop Telematico: ancora non funziona [RISOLTO]

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Fabio(amvfd), ho scritto "semplice" perché il messaggio che hai postato è esattamente identico a quello che avevo avuto io 4 anni fa, quando per la prima volta scaricai il DesktopTelematico sul mio iMac.
Non sapendo, continuavo ad aprire il software del DT sempre dalla cartella Download anziché spostare prima in cartella Applicazioni.
Stessa raccomandazione è stata data anche da Agenzia Entrate/Sogei con il FAQ che hanno previsto a seguito delle ultime modifiche al software.
Come sempre, i messaggi di errore che forniscono sono sempre “sibillini”.
Che vuol dire di “verificare che non ci sia già un’istanza aperta in un’altra applicazione” ??
Interpretando la logica del messaggio, sembrerebbe che tu stia aprendo una istanza che risulta già aperta in altra applicazione.
Se così fosse, dove hai già aperto l’istanza ??
Quello che mi viene da dire è di verificare se hai disinstallato tutto il vecchio Desktop Telemativo (versione 100) comprese le icone del DT preesistenti sia sul desktop e anche sul dock.
Ti confermo invece che io non ho trovato alcuna segnalazione di errore dopo aver scaricato il file dai loro archivi e non mi risulta che altri utenti del Forum abbiano avuto identico messaggio.
Se il tuo problema di installazione continua, ti conviene inviare una pec a Sogei al seguente indirizzo:
protocollosogei <protocollosogei@pec.sogei.it>

P.S.- scusa per il ritardo nel darti mie nuove.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
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