cartella lavoro software agenzia entrate

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 nov 2019 15:24
Messaggi: 14

Top

ciao a tutti,

per caso qualcuno sta usando rpf20.jnpl per predisporre il modello unico 2020? mi capita che alla fine di tutto, dopo avere generato il file da inviare, si impalla e devo terminarlo di brutto. Una sola volta mi ha chiesto di specificare la cartella di lavoro (UnicoOnLine) e un quel caso è terminato normalmente. Ho dedotto, che forse non sapendo quale fosse la cartella di lavoro, loopasse all'infinito.
Ammesso che sia così, qualcuno ha mai avuto questo problema? C'è un modo di specificare quale deve essere la cartella di lavoro oppure è un baco dell'agenzia?
Un problema analogo l'ho avuto con F24 on line, il programma proprio non partiva, ma riprovando con pazienza non so come, finalmente usciva la richiesta di specificare la cartella di lavoro.
Ho piazzato rpf20.jnpl in applicazioni, non so se è corretto.

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Il software RedditiOnLine pf 2020, ovvero RPF20.jnpl, essendo già disponibile, può essere scaricato ed installato sulla propria macchina.
Quando si lancia per la prima volta questo software, in automatico la procedura genera una cartella “UnicoOnLine” con n.4 sottocartelle più n.2 file di testo logerr.txt e logerr.txt.lck.
La cartella UnicoOnLine, io ho preferito farla caricare dal software nella mia libreria (per intenderci la casetta) ed in questa cartella ho poi trasferito anche la RPF20.jnlp (che è una Java web start).
Così ho tutto in ordine e riunito tutto sotto un'unica cartella.
Questo per quanto riguarda la sua installazione.
Per l’altro quesito, ancora non ho provato.
Proverò domani e ti saprò dire.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 nov 2019 15:24
Messaggi: 14

Top

grazie Alberto per la tua risposta. Ho verificato che anche io ho la cartella UnicoOnLine nella 'casetta'. Ho provato a spostare Rpf20.jnpl in UnicoOnLine ma continua a impallarsi nel senso che quando confermo il quadro RX, esce il messaggio di avvenuta creazione del file da spedire all'agenzia, rispondo ok e da lì non si schioda. Da quanto ho capito è in questa fase che dovrebbe chiedermi la cartella di lavoro, anche se dovrebbe già saperla perché il file da trasmettere l'ha pur creato nel posto giusto. Confesso che ho fatto solo una prova, domani riproverò a mente più serena.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

giuseppeb ha scritto:
mer, 13 mag 2020 19:35
ciao a tutti,

per caso qualcuno sta usando rpf20.jnpl per predisporre il modello unico 2020? mi capita che alla fine di tutto, dopo avere generato il file da inviare, si impalla e devo terminarlo di brutto. ...
Sì ora posso confermare: NON FUNZIONA.
Tutto perfetto fino alla fine dell’ultimo pannello, quello di RX.
Dopo aver cliccato <chiudi> sul pannello RX , appare un nuovo pannello dove viene detto che è stato creato il file contenente la dichiarazione e che questo viene archiviato nella sottocartella ‘arc’ facente parte della cartella principale UnicoOnLine.
Ho cliccato su <chiudi> sparisce il pannello e appare la dicitura “Attendere…”
Attendo, attendo… e non succede nulla, anzi dopo pochi secondi appare la pallina colorata Beachballing!!
Unica alternativa: uscita forzata.
Altra fregatura, facendo partire ancora RPF20.jnpl speravo di trovare la mia dichiarazione in modo tale da non dover digitare ancora tutti i campi… invece nulla; se clicci su <Apri dichiarazione> appare questo

Immagine

Il bello è che se vai su sottocartella ‘arc’ trovi il file della dichiarazione così definito: codicefiscale_RPF20.rpf e se lo apri con FileSpy.app puoi vedere tutti i dati della dichiarazione.
Proverò anch’io domani. Ho paura invece che dovremo attendere una nuova versione di questo software per i Redditi Persone Fisiche.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

giuseppeb ha scritto:
mer, 13 mag 2020 19:35
ciao a tutti,

per caso qualcuno sta usando rpf20.jnpl per predisporre il modello unico 2020? mi capita che alla fine di tutto, dopo avere generato il file da inviare, si impalla e devo terminarlo di brutto.
...
Ora mi funziona.
Ho provato un’ora fa a scaricare di nuovo, sempre dal sito dell’Ag.Entrate, questo software, ovviamente ripartendo da zero e digitando o confermando di nuovo tutti i campi che mi riguardavano.
Alla fine, è apparso ancora la parola “Attendere…” e quasi immediatamente il pannello con la richiesta di specificare la cartella di lavoro (che poi non è altro quella di UnicoOnLine).
Specificata la cartella di lavoro, e dopo averti anche chiesto se dovevi effettuare versamenti di importi utilizzando l’F24 (nel mio caso NO) ho confermato OK e il software RPF20 ha concluso il lavoro.
Ora finalmente si può anche stampare la propria dichiarazione redditi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

giuseppeb ha scritto:
mer, 13 mag 2020 19:35
per caso qualcuno sta usando rpf20.jnpl per predisporre il modello unico 2020? mi capita che alla fine di tutto, dopo avere generato il file da inviare, si impalla e devo terminarlo di brutto. Una sola volta mi ha chiesto di specificare la cartella di lavoro (UnicoOnLine) e un quel caso è terminato normalmente.
Ciao a tutti, il problema non è nuovo, ricordo di averlo riscontrato già anni fa, poi avevo trovato un modo per "aggirarlo" ma che successivamente ho dimenticato o non ha funzionato più. Infatti l'anno scorso ho dovuto optare per la versione web che ha il vantaggio di una migliore grafica e lo svantaggio di non avere in automatico la compilazione degli F24 alla fine.

Stuzzicato da questo post ho riprovato poco fa e il problema si è puntualmente verificato. Allora ho fatto così:
  • Ho rinominato la già esistente cartella UnicoOnLine (che contiene dati di diversi anni) e riavviato il programma. Si è generata una nuova cartella e, completando tutto l'iter, mi ha chiesto la cartella di archiviazione e tutto è andato a buon fine.
  • Non contento ho confrontato le 2 cartelle: la differenza più notevole mi è parsa la mancanza del file 'RPF20/dic/MioCodiceFiscale.diz' nella vecchia cartella, ho fatto copia/incolla da quella nuova e ora tutto funziona.
Mi manca la certezza che la mia sia una soluzione e non una riuscita "casuale".
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 nov 2019 15:24
Messaggi: 14

Top

ho rifatto con calma alcune prove e sono arrivato a questa conclusione che mi sembra un po' campata in aria: adesso se lancio RPF20.jnpl dalla cartella UnicoOnLine funziona, se lo lancia da Applicazioni no. D'altronde la versione di RPF20 è sempre 1.1.
Non ne sono troppo convinto.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

A me funziona (o non funzionava) indipendentemente da dove viene lanciato il programma.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

charlie ha scritto:
sab, 16 mag 2020 15:30
giuseppeb ha scritto:
mer, 13 mag 2020 19:35
per caso qualcuno sta usando rpf20.jnpl per predisporre il modello unico 2020? mi capita che alla fine di tutto, dopo avere generato il file da inviare, si impalla e devo terminarlo di brutto. Una sola volta mi ha chiesto di specificare la cartella di lavoro (UnicoOnLine) e un quel caso è terminato normalmente.
....
Mi manca la certezza che la mia sia una soluzione e non una riuscita "casuale".
Ti confermo che la tua soluzione è corretta.
Per la precisione, quando si scarica il software RPF20, o RPF21, o RPF22, etc. etc. e lo si fa partire, questo genere automaticamente la cartella UnicoOnLine e tutte le sottocartelle relative a questo software.
Ho scoperto anche che è necessario, per il suo corretto funzionamento, procedere immediatamente ad importare il file della “Dichiarazione Precompilata” e quindi effettuare subito la compilazione vera e propria della dichiarazione Redditi.
Il mio errore stava proprio qui, cioè avevo scaricato l’RPF20.jnpl, lo avevo fatto partire, quindi mi aveva immediatamente generato la cartella UnicoOnLine, ma mi ero fermato qui senza procedere all’importazione del file e alla successiva compilazione o conferma dei quadri che mi riguardavano.
Quando, dopo un paio di giorni, ho scaricato dall’Agenzia Entrate il file della mia “Precompilata” ed ho di nuovo lanciato ll’RPF20 per procedere alla fase che NON avevo eseguito prima, questo software tranquillamente mi ha fatto proseguire fino alla fine, ma poi è andato in loop quando è apparsa la dicitura “Attendere…”.
Ho provato, in tutte le salse, a scaricare il software ed a lasciarlo nella cartella Download, poi ho provato a trasferirlo in Applicazioni, poi nella mia libreria (casetta), poi ancora in Applicazioni dentro la mia libreria, ma alla fine della compilazione o conferma dei quadri andava sempre in loop e NON potevo procedere oltre.
Alla fine, ho pensato di “cestinare” la cartella UnicoOnLine, ho lanciato per l’ennesima volta il software e subito ho proseguito effettuando tutto l’iter previsto. Finalmente è apparso il pannello che mi ha chiesto la cartella di archiviazione ed ho concluso tutto il percorso con la stampa della mia dichiarazione.
Conclusioni: esiste comunque un baco nel programma che non permette di lanciare più volte il software RPFxx senza prima aver “cestinato” (ogni volta) la cartella UnicoOnLine… malèfica Sogei!!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Sorpresa del giorno.
Ieri 10 giugno hanno aggiornato il software e la cartella di lavoro non si apre più, nemmeno con il "trucchetto" descritto sopra.
Ho buttato vi un opra di lavoro.
Sigh !
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

charlie ha scritto:
gio, 11 giu 2020 16:09
Sorpresa del giorno.
Ieri 10 giugno hanno aggiornato il software e la cartella di lavoro non si apre più, nemmeno con il "trucchetto" descritto sopra.
Ho buttato vi un opra di lavoro.
Sigh !
Confermo… NON funziona!
Vista la tua segnalazione, ho scaricato di nuovo, direttamente dal sito delle Entrate, il malefico software RPF20.
L’ho aperto con Java Web Start, ho visto che è la versione 1.1.2 del 10/06/2020, automaticamente è stata creata la cartella di lavoro UnicoOnLine, dopodiché ho proseguito nella compilazione e/o controllo dei vari quadri, sono arrivato alla fine, è uscita la dicitura “Attendere…”.
Ho atteso… invano: la procedura è andata ancora in loop!
Comunque il file “CodiceFiscale_RPF20.rpf” è stato generato ed inserito nella sottocartella arc.
Senz’altro è possibile utilizzarlo per inviare la dichiarazione redditi con il Desktop Telematico, ovviamente seguendo tutto il percorso di controllo, preparazione ed invio del file finale.
La fregatura è che non si può utilizzare la funzione di stampa della dichiarazione redditi 2020 utilizzando il modello di stampa stabilito dall’Agenzia Entrate.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Sorpresa del giorno.
Il 30 giugno scadono i termini per il versamento di acconto, apro per un ultimo controllo RPF20 e .... funziona tutto miracolosamente ! Mi chiede la cartella di lavoro e mi apre alla fine gli F24 precompilati. Una meravigla !
N.B. La versione di RPF20 è la stessa del 10 giugno, apparentente non è stata modificata :roll:
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Riprendo questo thread fermo al 2020.
Ci risiamo ancora.
Anche quest’anno il software rilasciato da alcuni giorni, esattamente l’RPF21.jnlp, NON funziona.
O, perlomeno, funziona regolarmente fino alla fine quando appare la finestra in cui si informa che è stato predisposto il file contenente tutti i dati della dichiarazione Redditi PF e che il file si trova nella cartella “arc” dentro UnicoOnLine.
Ho cliccato su OK e, a questo punto, si ritorna al pannello iniziale del programma (vuoto) ma con tutti i Quadri elencati sul margine sinistro e in alto appare la scritta Attendere… con la rotella del mouse (di colore azzurro) che gira continuamente.
Ho aspettato parecchi minuti (almeno 5), ma la situazione è sempre ferma, ritengo quindi che il programma sia andato in loop!!
Per uscire basta cliccare su Redditi PF 2021 presente in alto in barra menu e poi su Quit (Esci).
Già ieri sera ho segnalato il problema a Sogei ed oggi mi hanno chiamato al telefono.
Il tecnico mi ha confermato che tutto funziona fino al momento in cui la procedura entra nella fase dell’F24 e qui il programma si blocca… che va senz’altro sistemato (come da sue parole).
Mi ha detto che avviserà subito i colleghi che seguono questa fase dell’F24 (vedo quindi che lavorano a settori) in modo tale che possano subito intervenire per le modifiche al software.
Ritiene per per lunedì prossimo il software RPF21 funzioni correttamente anche nella fase dell’F24.
Vi aggiornerò non appena avrò concluso di nuovo il giro e sarò arrivato fino alla fine con anche la stampa della dichiarazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Queste sono le mie esperienze recenti:
  • Primo RPF21 portato a termine senza problemi anche con stampa F24
    Riaperto per modifiche, si blocca alla fine quando si va alla sezione F24 e non si riesce più a salvare (necessaria uscita forzata).
  • Secondo RPF21 importando la precompilata (o anche la dichiarazione 2020), non visualizza il secondo foglio del quadro RP (Oneri e Spese) e visualizza messaggio "si è verificato un errore interno".
    • Se cancello il foglio e ne ricreo uno nuovo, visualizza il secondo foglio prima mancante, ma ho perso il primo.
    • Questo problema si verifica anche in Windows 10.
    • Se porto comunque a termine la dichiarazione (con dati incompleti), si pianta al momento di passare agli F24, come sopra.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Aggiornamento:
  • Credo di aver individuato che il problema consiste nella mancata scrittura del file CODICEFISCALE_RPF21.ser nella cartella UnicoOnLine/F24Prog/F24Temp
  • Ci sono arrivato notando la presenza di un file di quel tipo per una dichiarazione anni precedenti. L'ho copiato, incollato rinominandolo opportunamente, e la cosa ha funzionato. Naturalmente ho dovuto sovrascriverlo con i dati aggiornati.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite