Alcuni giorni fa ho aderito all’invito di Google ed ho eseguito il passaggio di versione da “Backup e Sincronizzazione di Google” a “Google Drive” Versione 51.0.15.0 (Intel).
Passaggio di versione senza alcun problema, è andato tutto in modo perfetto!
Vorrei però segnalare la mia situazione.
Ho 2 dischi di avvio SSD esterni con entrambi Big Sur.
Uno ha ancora installata la vecchia versione, quella di Backup ecc., l’altro la versione nuova “Google Drive”.
Confrontando i 2 dischi, io vedo che su entrambi è presente la stessa cartella con nome Google Drive dentro la cartella dell’utente (la casetta) o anche nel percorso /disco di avvio/Utenti/cartella Home(mio nome)/Google Drive.
Domanda (forse banale) a iMaurizio: perché a te la cartella ha nome Google_Drive (così hai scritto) mentre io ho con nome Google Drive??
L’unica differenza è nel loro contenuto: sulla vecchia versione in cartella Google Drive ho solo un file .zip (versione vecchia di Java) mentre sulla nuova versione mi trovo sempre il mio file .zip più due file nel formato .gsheet (Fogli di Google) come esempi di “Budget annuale” e di “Elenco delle cose da fare”.
Potrei anche sbagliarmi, ma credo che la procedura di migrazione abbia prima cancellato tutto l’archivio presente come “Backup ecc.” e poi abbia installato quello nuovo come “Google Drive” mantenendo anche lo stesso nome alla cartella cioè Google Drive.
Invio 2 screenshot che possono chiarire meglio come è stata eseguita per me l’installazione della nuova versione “Google Drive”.
In definitiva :
- avendo io un solo file (.zip) caricato da alcuni anni, non ho ritenuto di modificare le impostazioni di default, per cui ho lasciato l’opzione di sincronizzazione su —->Esegui il mirroring dei file;
- per me non c'è stato un cambiamento con il passaggio di versione; ho la stessa situazione di prima nel percorso /disco di avvio/Utenti/cartella Home(mio nome)/Google Drive. L'unica novità è la presenza sul Finder della posizione che viene evidenziata come "localhost" con il suo percorso.