IINA un moderno videoplayer per Mac

Moderatore: ModiMaccanici


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Gli darò un'altra possibilità, sarà la decima almeno :D , vediamo se con questa versione non mi crashano i filmati come da quando è uscita la prima versione e successive. mi piace molto come software, ma purtroppo per me è sempre stato inutilizzabile
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Anche a me piace molto IINA e, diversamente da Paolinoweb, lo uso ormai da tanto tempo come player principale (VLC, di scorta) con piena soddisfazione.

C'è da dire io non ho hardware e software aggiornatissimi ed ho l'impressione che invece IINA soffra un poco con le ultime versioni di macOS.

Inoltre capita a volte che un aggiornamento del programma che apporti migliorie o aggiunte porti in dote anche qualche bug imprevisto. La pagina dove si possono segnalare i problemi riscontrati agli sviluppatori è questa: https://github.com/iina/iina/issues e per la versione 1.3.1 ne vedo segnalati diversi.

Sono più che fiducioso che il team di sviluppatori risolverà tutti i maggiori bug segnalati in futuro come ha sempre fatto, ma nel frattempo io resto con la versione 1.3.0 che sui miei MB con Mojave funziona liscia come l'olio. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 08 nov 2022 19:21
Sempre inutilizzabile?
Sbaglierò ma credo che tu sia l'unico in queste condizioni ....
Non sbagli,lo penso anche io, non si legge nulla in giro.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 09 nov 2022 02:24
Kernel Panic ha scritto:
mar, 08 nov 2022 19:21
Sempre inutilizzabile?
Sbaglierò ma credo che tu sia l'unico in queste condizioni ....
Non sbagli,lo penso anche io, non si legge nulla in giro.
Con M1 lo sto utilizzando. con i mac precedenti, non c'era verso, era inutilizzabile. Con M1 è mesi che lo uso, potuto valutare funzionamento, mi piace più di vlc,
i filmati con l'attivazione dell' HDR - sempre che il filmato lo abbia - si vede meglio che con vlc - magari con vlc, si può attivare HDR, ma non mi sono mai messo a cercare. con IINA c'è più facilità d'uso, opzioni che si utilizzano spesso, con l'ultima iconcina molto indovinata. graficamente molto indovinato. finalmente posso promuoverlo
a pieni voti anche io.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Una curiosità, riesci a fargli riprodurre i video di YouTube on line (File/Apri URL ... Cmd+U) ?? Io no, e da parecchio ormai .....

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 11 lug 2023 03:37
Una curiosità, riesci a fargli riprodurre i video di YouTube on line (File/Apri URL ... Cmd+U) ?? Io no, e da parecchio ormai .....
No KP, non si aprono, ho visto da github da una versione di cui non ricordo release, è cosi per tutti, ci sono varie soluzioni su github comunque

la più quotata è l'installazione di yt-dlp, con homebrew. oppure usare streamlink sempre su github, sempre con homebrew

ci provo, sono due cose da scaricare, nulla di difficile, forse capire poi come farle funzionare potrebbe esserlo, homebrew lo uso da anni, basta seguire le istruzioni bene...

anche se a volte non basta il copia e incolla dei comandi brew...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Dai non è stato facile come pensavo, ma non è difficile, è laborioso, quello si, manca sempre qualcosa da scaricare, ma poi il risultato è questo

ho scritto il messaggio precedente alle 4:19, alle 4:42 circa funzionante. screenshot 4:44 .... 23 minuti.... pensavo di farlo in 10 min al massimo ma svariati errori

mi hanno allungato il tempo. ma ci sta.

se vuoi cerco di risalire ai comandi essenziali che ho dovuto usare, non sono pochi, perlomeno sul mio mac M1, me culpa che non avevo cask installato in homebrew, mi ha portato via un po' di tempo, non me lo voleva installare, il comando cask serve per scaricare iina da homebrew. se usi homebrew cerco -
ma non prometto al 100 % di darti elenco comandi. se lo usi, posso andare secco con i comandi e poi te la vedi tu in caso di piccoli errori, se non lo usi
ci vorrebbe Alberto che ti spiega passo per passo, errori compresi che possono comparire a terminale, con metodo per soluzione. io lo sai che sono impreciso
nelle spiegazioni, anche se se ti copio e incollo i comandi in sequenza, non devi far altro che eseguirli... il terminale l'ho aperto, non chiudo mai i programmi, se ti interessa cerco di essere preciso. altrimenti ti passerei i link di github e altri siti che ho dovuto consultare, ma sta tutto a se usi homebrew, ma immagino di si da utente molto prima di me di Mac.

Non funzionano piu url dalla versione 1.1.2 a patto di usare questi trucchetti dai sempre mitici di github

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Istruzioni.
0 - Installare pyton3 https://www.python.org/downloads/release/python-3114/
si potrebbe installare con homebrew, io l'avevo già installata, con il pkg, con brew, a volte dà problemi.

1 - installare homebrew. aprire terminale e incollare

Codice: Seleziona tutto

/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"
digitare password quando richiesta sempre

2 - dovrebbe chiedere di installare X code terminale. installarlo. mettere psw, se l'avete già installato non lo chiederà

3 - Warning: /opt/homebrew/bin is not in your PATH.
se compare questo errore copiate i comandi successivi al punto 4 e 5 altrimenti andate avanti

4 -

Codice: Seleziona tutto

(echo; echo 'eval "$(/opt/homebrew/bin/brew shellenv)"') >> /Users/paolop/.zprofile
    eval "$(/opt/homebrew/bin/brew shellenv)"
5-

Codice: Seleziona tutto

brew help

potrebbe essere necessario questo comando se al prossimo comando vi risponde con zsh: command not found: brew

6-
brew install youtube-dl
7-

Codice: Seleziona tutto

brew upgrade iina
8 - Error: Cask 'iina' is not installed - probabilmente, anzi sicuramente se installate homebrew per la prima volta vi darà questo errore

9-

Codice: Seleziona tutto

brew install --cask iina
dategli questo comando.

10- fine. aprite iina e incollate link youtube

come capire quando ha installato i vari pacchetti dei comandi... a volte sembra che sia fermo, che non succeda niente ma sta lavorando. a fine installazione, compare
l'inizio del terminale, dove copierete i comandi uno alla volta.

credo di non aver dimenticato nulla... in caso chiedete.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Intanto un doveroso grazie per lo sbattimento ..... :)

Io ho installato Homebrew sul mio Mac anni fa, praticamente da quando Faxus ce lo fece conoscere (c'è un topic dedicato, iniziato proprio da lui).
Purtroppo però gli sviluppatori non si preoccupano di tenere aggiornata la loro creatura in modo che sia possibile installarla o anche semplicemente aggiornarla su versioni del sistema che Apple classifica "obsolete".
Infatti ogni volta che cerco di aggiornare o (re)installare qualunque cosa tramite "brew" mettono le mani avanti:
Warning: You are using macOS 10.15.
We (and Apple) do not provide support for this old version.
It is expected behaviour that some formulae will fail to build in this old version.
It is expected behaviour that Homebrew will be buggy and slow.
Do not create any issues about this on Homebrew's GitHub repositories.
Do not create any issues even if you think this message is unrelated.
Any opened issues will be immediately closed without response.
Do not ask for help from Homebrew or its maintainers on social media.
You may ask for help in Homebrew's discussions but are unlikely to receive a response.
Try to figure out the problem yourself and submit a fix as a pull request.
We will review it but may or may not accept it.
Ciononostante ho voluto fare ancora un tentativo e ho innanzitutto iniziato con la procedura di aggiornamento generale

Codice: Seleziona tutto

brew upgrade

e poi, dopo vari passaggi, con la reinstallazione ex novo di youtube-dl, che avevo già installato anni fa e che mi aveva sempre servito a dovere

Codice: Seleziona tutto

brew reinstall youtube-dl

E, per farla breve, dopo un lavorio di oltre tre quarti d'ora - era parecchio che non provavo ad aggiornare - Terminale ha finito il suo lavoro (aggiornare e reinstallare) e, incredibile a dirsi, adesso sia con IINA che con mpv (suo parente strettissimo) riesco a riprodurre i video di YouTube e non solo quelli (e tramite Terminale e con youtube-dl finalmente aggiornato posso di nuovo scaricare video dalle pagine web di diversi portali, cosa che prima non potevo più fare).
Semmai l'unica seccatura è che per la riproduzione devo attendere che si carichino quasi completamente (buffering infinito, cache insufficiente?), soprattutto i video più pesanti, a risoluzione maggiore.
Ma figuriamoci, sono già contento di aver risolto un problema che mi portavo dietro da qualche anno.
Ancora grazie.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 14 lug 2023 05:54
E, per farla breve, dopo un lavorio di oltre tre quarti d'ora - era parecchio che non provavo ad aggiornare - Terminale ha finito il suo lavoro (aggiornare e reinstallare) e, incredibile a dirsi, adesso sia con IINA che con mpv (suo parente strettissimo) riesco a riprodurre i video di YouTube e non solo quelli.
Semmai l'unica seccatura è che per la riproduzione devo attendere che si carichino quasi completamente (buffering infinito, cache insufficiente?), soprattutto i video più pesanti, a risoluzione maggiore.
Ma figuriamoci, sono già contento di aver risolto un problema che mi portavo dietro da qualche anno.
Ancora grazie.
Non avevo considerato la possibilità che non lo avessi aggiornato, ma sei stato bravo.

Codice: Seleziona tutto

 brew upgrade

Codice: Seleziona tutto

brew update
sono da fare se non si tiene aggiornato homebrew
si mpv suo famigliare di primo grado :)

problema buffering si legge su github, lo hanno in tanti, dipende da pesantezza video, quindi la risoluzione, quanta banda si ha, lunghezza video e dal fork che si utilizza per rendere IINA in grado di leggere URL

prego, mi fa piacere esserti stato di aiuto. magari se mi avesse funzionato IINA sui mac intel precedenti, forse risolvevi prima !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 14 lug 2023 06:27
OT/

Mi spieghi come hai fatto a mettere nella finestra di Terminale questa immagine?

Immagine

Fine OT/

:D :D
era un video di youtube con immagine statica. quindi era IINA al centro dello schermo sopra al terminale :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Aggiornamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti