Saturazione HDD quotidiana e rallentamento imac

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

AleDCPT
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 mar 2024 10:47
Messaggi: 2

Top

Da qualche mese sono sul nuovo posto di lavoro e ho a disposizione un iMac 27 late 2013. (10.15.7)
Ottimo iMac come tanti per l'utilizzo che devo farne.

Purtroppo però già dall'inizio e ora in modo quotidiano, il computer rallenta, rotelle ovunque e saturazione del disco fino al riempimento totale.
Ovviamente durante questo processo che dura 15/20min tutto rallenta esponenzialmente.
Una volta finito, si svuota e tutto torna nella norma per tutto il resto della giornata.

Ad oggi ho:
- disattivato backup (che era su disco esterno)
- ricostruito lo spotlight

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

salve, la prima cosa che mi vieni in mente è l'HD generalmente dopo gli aggiornamenti dell'OS negli anni risulta lento, un bel SSD lo farebbe ringiovanire e schizzare, parlo per esperienza avendo sostituito in un Late 2012 l'HD in SSD. Poi sarebbe necessaria una diagnosi, ma questo lo lascio ai ns expert.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

AleDCPT ha scritto:
mar, 26 mar 2024 10:52
Da qualche mese sono sul nuovo posto di lavoro e ho a disposizione un iMac 27 late 2013. (10.15.7)
Ottimo iMac come tanti per l'utilizzo che devo farne.

Purtroppo però già dall'inizio e ora in modo quotidiano, il computer rallenta, rotelle ovunque e saturazione del disco fino al riempimento totale.
Ovviamente durante questo processo che dura 15/20min tutto rallenta esponenzialmente.
Una volta finito, si svuota e tutto torna nella norma per tutto il resto della giornata.

Ad oggi ho:
- disattivato backup (che era su disco esterno)
- ricostruito lo spotlight
Se hai un HDD meccanico non ci sono altre soluzioni che cambiarlo per uno SSD.
Potrebbe anche essere che lo stesso HDD meccanico stia per tirare le cuoia, a me è successo che si comportasse in questo stesso modo.
In ogni caso è un iMac obsoleto per lavorarci.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

AleDCPT
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 mar 2024 10:47
Messaggi: 2

Top

Non è obsoleto.
Riesco ancora a lavorare con PS, Illustrator, indesign (ovviamente robe di media entità) e tenere una marea di schede aperte su chrome, brave, safari.
Nel lavoro prima avevo un iMac di 12 anni ed era perfetto.
Non faccio render e non mi trovo mai nella condizione di coprire tutte le risorse ram o di cpu.

Probabilmente è l'hard disk ma avendone avuti molti altri, prima di partire cominciavano errori di ridondanza etc. Sintomi del tutto diversi da quello che ho ora.
Riesco a fare tutta la manutenzione sul disco senza problemi o errori.
E' come se ci fosse un processo che parte e satura il disco...

Comunque stamane ero rimbambito, monta già SSD di serie.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

AleDCPT ha scritto:
mar, 26 mar 2024 10:52
...il computer rallenta, rotelle ovunque e saturazione del disco fino al riempimento totale.
...processo che dura 15/20min
...
Una volta finito, si svuota e tutto torna nella norma per tutto il resto della giornata.
Non si riesce a scoprire di cosa si riempie? per esempio con OmniDiskSweeper
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti