Catalina e Photoshop CS6

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Robby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 feb 2024 18:41
Messaggi: 4

Top

Posseggo un iMac 27" late 2009 con Catalina 10.15.7 installato.
Mi si era rotta la scheda grafica e così l'ho fatta sostituire con una Quadro K1100M by Nick[D]vB 2 GB.

L'intervento andato a buon fine si è concluso con l'aggiornamento del sistema operativo e così mi sono
ritrovato Catalina a casa. Non ho usato PS CS6 per diverso tempo, sono anche un fotoamatore, ma alla
prima occasione ho avuto il dispiacere di non vederlo funzionare.

Pensando ad un problema dell'intervento e aggiornamento ho pensato di re-installarlo ed ho quindi
provveduto ad eliminare la versione presente sul mio computer per fare una nuova installazione.
Purtroppo dopo aver inserito il disco e cliccato sull'icona mi dice che è necessario un aggiornamento
del sw di installazione.

Ho provato a cercare su internet una soluzione, ma si parla solo di downgrade, trucchetti per bypassare
il blocco del sw installato, ma non di come poter installare CS6 con il disco.

Ho CS6 e LR4 originali e non sono stato capace di trovare una soluzione neppure sul sito di adobe.
Ho paura che anche LR4 non funzioni più, non l'ho provato poiché uso solo PS, e spero anche di non
aver buttato un sacco di soldi nell'acquisto dei software originali per poi trovarmi con una mano davanti
e l'altra dietro.

Qualcuno ha qualche trucco o dritta per aiutarmi?
Grazie mille a tutti!!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Prima di Catalina che versione di macOS avevi installata?

Non uso Photoshop ma ho il sospetto che la versione CS6 sia un software a 32bit. Oppure è a 32 bit il suo programma di installazione.

Ad ogni modo l'ultima versione di macOS compatibile con software a 32bit è macOS 10.14 Mojave.
Forse potresti provare a fare un downgrade di macOS per tentare di utilizzare ancora la tua versione di Photoshop.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Robby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 feb 2024 18:41
Messaggi: 4

Top

Grazie Jethro per la risposta,

Prima avevo El Capitan.
Nei pacchetti software dei due programmi c'è scritto che sono compatibili 64 bit.
Devo però presumere che probabilmente non è così visto che lo start dell'installazione si pianta subito
e compare un messaggio che dice sia necessario un aggiornamento del programma.

Se non mi date soluzioni diverse sarò costretto a fare un downgrade, ma mi dispiace perché avere un
Catalina su di un late 2009 e perfettamente funzionante non è male.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Robby ha scritto:
sab, 24 feb 2024 22:55
Prima avevo El Capitan.... Se non mi date soluzioni diverse sarò costretto a fare un downgrade, ma mi dispiace perché avere un
Catalina su di un late 2009 e perfettamente funzionante non è male.
Se non trovi altre soluzioni potresti provare ad installare Mojave. È comunque un discreto aggiornamento rispetto El Capitan ed è la versione subito precedente Catalina nonché, come già detto, l'ultima versione di macOS compatibile con software 32bit.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Robby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 feb 2024 18:41
Messaggi: 4

Top

Jethro ha scritto:
sab, 24 feb 2024 23:09
Robby ha scritto:
sab, 24 feb 2024 22:55
Prima avevo El Capitan.... Se non mi date soluzioni diverse sarò costretto a fare un downgrade, ma mi dispiace perché avere un
Catalina su di un late 2009 e perfettamente funzionante non è male.
Se non trovi altre soluzioni potresti provare ad installare Mojave. È comunque un discreto aggiornamento rispetto El Capitan ed è la versione subito precedente Catalina nonché, come già detto, l'ultima versione di macOS compatibile con software 32bit.
Mi pare di aver letto da qualche parte che è possibile usare un sw di nome "Parallels", il quale consentirebbe
di partizionare il disco consentendo due differenti OS, ma non so se la cosa complica l'uso, non c'è niente di
più bello di cliccare su di un icona ed avere l'applicazione in uso.
Grazie ancora!!

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Alcuni prodotti Adobe, nel mio caso Lightroom 6.14, e credo pure photoshop cs6, sono a 64 bit ma hanno l'installer a 32 bit, per cui non è possibile reinstallarli da Catalina in poi. Nel mio caso sono riuscito a reinstallarlo su Catalina semplicemente ripescandolo tra i programmi già installati precedentemente su High Sierra che avevo su Time machine e recuperando il programma. TM me lo ha rimesso su Catalina perfettamente funzionante. Per questo consiglio sempre di tenere attaccato sempre l'HD o l'SSD del Time machine e conservare quelli già pieni.
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti