Catalina e rete interna

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

amstaff
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2024 12:47
Messaggi: 13

Top

Ciao.
Ho delle difficolta ad accedere alle risorse della mia rete interna con Catalina. Non trova tutte le risorse e quelle che trova pur inserendo le credenziali giuste non si connette.
Con Mojave questo problema non ce l'ho, trova tutto e si connette senza problemi.
Qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema?
Le risorse di rete sono PC Windows e HD condivisi tramite router.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

amstaff ha scritto:
gio, 01 feb 2024 15:28
Ciao.
Ho delle difficolta ad accedere alle risorse della mia rete interna con Catalina. Non trova tutte le risorse e quelle che trova pur inserendo le credenziali giuste non si connette.
Con Mojave questo problema non ce l'ho, trova tutto e si connette senza problemi.
Qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema?
Le risorse di rete sono PC Windows e HD condivisi tramite router.
Se il router usa anche SMB 1 (SAMBA 1) il problema è quello, SMB è prima stato deprecato e poi eliminato da Mac, ma anche da Windows, perché completamente insicuro, in passato molti malware e crypto-ransomware hanno usato le sua falle per infettare reti intere, quindi ad un certo punto il suo supporto è stato tolto sia dalle ultime versione di Windows che di Mac OS, parliamo comunque di qualche hanno fa.
Prova a guardare tra le impostazioni del tuo router quale versione di SMB usa per condividere i dati dell'HD, sul PC quale versione di SMB viene usata per condividere i dati.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

amstaff
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2024 12:47
Messaggi: 13

Top

RickS ha scritto:
gio, 01 feb 2024 20:08
Se il router usa anche SMB 1 (SAMBA 1) il problema è quello, SMB è prima stato deprecato e poi eliminato da Mac, ma anche da Windows, perché completamente insicuro, in passato molti malware e crypto-ransomware hanno usato le sua falle per infettare reti intere, quindi ad un certo punto il suo supporto è stato tolto sia dalle ultime versione di Windows che di Mac OS, parliamo comunque di qualche hanno fa.
Prova a guardare tra le impostazioni del tuo router quale versione di SMB usa per condividere i dati dell'HD, sul PC quale versione di SMB viene usata per condividere i dati.
Si in effetti il router usa smb 1. I computer Windows essendo aggiornati a smb2/3 riesce a vederli.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti