macOS Catalina ed InstallESD da AppleStore

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Buongiorno a tutti,

Quesito...ma scaricando da AppStore come aggiornamento, non dovrebbe poi farmi apparire l'installer con cui poi creare una chiavetta USB avviabile?

Perchè scarica solo una sorta di eseguibili da pochi mb e poi dopo aver installato il SO, destina il grosso dell'installer in formato dmg nel Volume?

Il quale ho tentato di aprire come le altre volte sperando mi aprisse il solito pkg, da quale poi derivare l'installer...e me lo farebbe anche solo che poi mi dice che non può installare il SO su un hard disk non Mac...

Ma se sull'Hard Disk c'è proprio Catalina...??

Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Scarica da questa pagina:

https://support.apple.com/it-it/HT211683

macappstores://apps.apple.com/app/macos-catalina/id1466841314?mt=12

Se proprio non riesci scarica col patcher

https://github.com/dosdude1/macos-catal ... r/releases

https://osxdaily.com/2021/04/30/how-dow ... app-store/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Ho scaricato ed installato...solo che solitamente quando "get" il SO, ottieni anche il relativo installer che appare magicamente e ti permette di creare la USB

In questo caso ha scaricato un installer in formato dmg che contiene ben 4 file *pkg. Uno di loro, attiene all'installazione del S.O, però quando provo, come ho fatto le altre volte ad estrarre il famoso installer per chiavetta...mi dice che non può installare su un disco non Apple...eppure la macchina è un Apple, che ha avuto diversi aggiornamenti da Yosemite....senza problemi nello stesso modo

Non capivo cosa ci fosse di diverso e se qualcuno si è trovato nella mia stessa problematica.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Non si capisce se scarichi l'installer dal link che ti ho indicato o un qualche aggiornamento.
Delle schermate sarebbero molto utili per capire.

Capitava a volte che scaricasse un Installer di 15 MB e non quello completo per cui si doveva ricorrere al patcher per scaricare l'installer completo. Solo per scaricarlo, poi farai la chiavetta col comando da terminale non col patcher.

Vedo che ti ho scritto lo stesso messaggio in un'altra discussione simile, siamo sicuri sia un Mac?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Non ho aperto discussioni inerenti l'installazione di Catalina...

Qualcosa di simile era per domandare di installazioni di edizioni precedenti a Mojave ed alla fine quello l'ho risolto.

Allora, aspetta che provo a spiegarmi meglio....

- Macbook nasce nativo con Mojave
- vado su App Store...scarico Catalina dall'App Store per quasi 8 giga
- mi appare un installer da pochi MB che eseguo normalmente e lui fà partire l'installazione di Catalina.
- finita l'installazione di Catalina, vado a cercarmi l'installer intero da 8 giga...ma si trova in Volumes con la dicitura InstallerESD.dmg
- digito tale file ed mi appaiono 4 file *pkg
- uno di tali file *pkg permette ed mi ha sempre permesso di caricare l'installer da tot giga per creare la chiavetta.....mentre con Catalina non me lo permette...perchè mi dice che sull'HD non c'è un SO MacOS, ma se c'è lo stesso Catalina precedentemente scaricato ed installato dallo stesso store?

Catalina è stato scaricato dal sito App Store, con il comando " GET ", ha scaricato i suoi tot GIGA ed depositati come ti dicevo in VOLUMES con la dicitura InstallESD.dmg

Il Mac è originale. Dversamente perchè avrei postato in tale forum?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Gli Installer non sono tutti uguali e nemmeno la procedura per fare le chiavette. Se ha funzionato in passato non è detto che funzioni per tutte le versioni successive.
Come ti ho già scritto, se vuoi l'installer completo per fare la chiavetta usa il patcher o scaricalo da qualche sito che lo condivide.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Gli Installer non sono tutti uguali e nemmeno la procedura per fare le chiavette. Se ha funzionato in passato non è detto che funzioni per tutte le versioni successive.
Ok era quello che cercavo di comprendere, sino a Mojave ha funzionato, con Catalina sembrerebbe non funzionare più.
Come ti ho già scritto, se vuoi l'installer completo per fare la chiavetta usa il patcher o scaricalo da qualche sito che lo condivide.
Avevo compreso il tuo suggerimento, ripetuto. Ma mi interessava comprendere la cosa di cui sopra, a cui finalmente ho ottenuto risposta.

Ti ringrazio ancora una volta per il supporto e per avere risposto alle mie domande, anche per la pazienza dimostrata nel dovermi ripetere lo stesso concetto almeno due volte. Grazie e scusami ancora.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

https://isoriver.com/macos-catalina-10- ... dmg-image/

iso che contiene l'installer, no pkg o altro, quindi basta il comando terminale per crearla.

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume
apri iso e trascini l'installer in applicazioni e la chiavetta se vuoi usare il comando pari pari la devi chiamare MyVolume

chiavetta formattata macos esteso (journaled)

usa safari per download, con altri browser non scarica o ha difficoltà.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

iso che contiene l'installer, no pkg o altro, quindi basta il comando terminale per crearla.
Grazie ho risolto dall'App Store, ero io che sbagliavo, non chiudevo l'installazione di Catalina. E lui partiva con l'installazione...

Chiuedendo l'installazione, ha creato l'installer nella cartella Applicazioni.

Grazie a tutti

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Per caso esiste un patcher anche per Mountain Lion o Lion? Sono i soli che non hanno il file creation media tool e quindi non si riesce a creare la chiavetta avviabile....pur essendo caricati da Apple stessa per il download...

Oppure hanno cambiato idea ed hanno deciso di metterli nuovamente a pagamento...?

Qualcuno si domanderà perchè mi incaponisco con Mountain Lion etc...perchè mi è venuta la fissa di farmi una collezione dei SW, da Tiger in poi, Tiger, Leopard ed Snow Leopard già ce li ho...mi mancano Mountain Lion ed Lion....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Si scaricano dai server apple in dmg come I successivi fino a Sierra.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Si scaricano dai server apple in dmg come I successivi fino a Sierra.
Si, lo sapevo, grazie
Infatti da lì provengono i 5 giga quasi che mi sono scaricato....ma non c'è verso di creare la chiavetta USB, nè da terminale, nè usando la funzione restore della chiavetta, nè usando Disk Maker, nè Disk Creator

Per ciò domandavo se ci fosse un qualche patcher anche per Moutain Lion.

Grazie

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti